Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Bonobo
Bonobo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 38
Località : Rovereto (TN)
Data d'iscrizione : 05.04.24

Profilo giocatore
Località: Rovereto / Bologna
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Corde per Head Gravity Tour 2023

Dom 7 Apr 2024 - 15:30
Ciao a tutti!

Chiedendo un consiglio per una corda ed essendomi appena iscritto al forum apro con una breve presentazione.
Ho giocato per 6-7 anni da adolescente ad un buon livello, poi ho smesso di colpo, ed ho ripreso a settembre scorso a 38 anni.

Ho grattato via buona parte della ruggine e direi di essere tornato ad un livello più che decente, solo alcuni fondamentali sono ancora da irrobustire, servizio e volèe di rovescio soprattutto.

Sono alto 1.92, braccia belle lunghe, quindi ho sempre avuto uno swing piuttosto veloce, che mi fa preferire racchette orientate al controllo e che spingono poco. Ho uno stile di gioco abbastanza "classico", rovescio a una mano, so generare spin ma di base gioco relativamente piatto, soprattutto sul rovescio.
Ho avuto la fortuna di provare la Head Gravity Tour, ed è stato subito amore: si adatta perfettamente al mio stile di gioco e alle mie caratteristiche fisiche!

Adesso si tratta di trovare una bella corda da abbinarci. Le tre racchette che ho avuto finora (una 2019 che ho poi venduto e due 2023) sono state tutte prese usate, quindi alcuni dati sulle corde che ho testato non li conosco con precisione. Per riassumere:
- MSV Swift 1.25 a 22-21kg su Gravity 2019: ottime sensazioni per le prime 3 ore, poi le corde si sono improntate su sé stesse e non si muovevano più tanto bene quindi il grip sulla palla è calato drasticamente
- Head Lynx 1.25 tensione ignota su Gravity 2023: senza lode né infamia, buon feeling ma nessun effetto wow
- Head Velocity MLT 1.30 su Gravity 2019, tensione ignota ma sicuramente troppo bassa a causa di un incordatore di m*** al mio circolo a cui ho commesso l'errore di descrivere come gioco e dire "fai tu": talmente ingiocabile che ho venduto la racchetta per il nervoso
- Head Lynx Tour 1.25 grigia su Gravity 2023, tensione ignota a causa dello stesso incordatore di m***, che in questo caso oltretutto mi ha quasi danneggiato il telaio: se abbasso il ritmo è anche decente, se no diventa ingestibile perché quando colpisco al centro mi parte un proiettile, però non mi dispiace quella sensazione di "spin facile" che deriva dal profilo esagonale
- Head Hawk 1.25, tensione ignota perché acquistata usata ma direi circa 23-22kg: fra tutti quelli testati è il setup che mi sta convincendo di più, anche se devo metterci molto del mio per trovare la profondità nei colpi.. Cosa che comunque tendenzialmente preferisco.

Qualche suggerimento? Vorrei evitare setup ibridi per il momento, preferisco trovare una corda che mi soddisfi e comprarne una matassa da 200m per poi non pensarci più, almeno per un po'.

Grazie mille a chiunque voglia provare ad aiutarmi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Dom 7 Apr 2024 - 18:13
Se ti piace quel plus di controllo che ti può offrire, la Hawk Rough a 22/21 montata da un incordatore degno di tale nome dovrebe fare al caso tuo.
Bonobo
Bonobo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 38
Località : Rovereto (TN)
Data d'iscrizione : 05.04.24

Profilo giocatore
Località: Rovereto / Bologna
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Dom 7 Apr 2024 - 23:03
Appena riesco a metter le mani su un set (e a trovare un incordatore bravo in zona) le provo e ti/vi faccio sapere!
Ho notato però che sono abbastanza difficili da reperire.. Anche sul sito Head non figurano più, ci sono solo le Hawk normali, le touch e le power.

Avresti qualche alternativa? Non devono per forza essere di casa Head, è un caso che per ora abbia provato quasi solo quelle.. Basta che non siano Babolat Wilson e soprattutto Luxilon, costano davvero troppo rabbit

Di nuovo grazie!
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 03.02.21

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Lun 8 Apr 2024 - 8:45
Non so se ti possa essere utile il mio consiglio, ma io sulla gravity da 295 grammi mi sto trovando bene con la luxilon eco rough
Bonobo
Bonobo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 38
Località : Rovereto (TN)
Data d'iscrizione : 05.04.24

Profilo giocatore
Località: Rovereto / Bologna
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Lun 8 Apr 2024 - 22:54
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Quella corda l'hai provata anche su racchette più pesanti e con schema corde 18x20 per caso?
La mia con grip in pelle + overgrip + corde + antivibrante è circa 355 g e bilanciamento 32,5 cm; valori da prendere con le pinze, dato che l'ho misurata al volo con una bilancia da cucina e usando il manico di un cucchiaio di legno per fare da fulcro  Laughing
Zjk98
Zjk98
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.04.24

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Mar 9 Apr 2024 - 12:33
Ciao a tutti, seguo!
Difatti anche io sono alla ricerca di una corda che possa esaltare le caratteristiche della gravity tour (aux), su tutte, la connessione alla palla. 
Finora ho provato adrenaline 125 anniversary (la corda viene indicata da tennis pro come una loro esclusiva, l’ho scelta per la prima incordatura perché sulla racchetta test mi era piaciuta molto, ma non mi è chiaro se ci siano differenze con la comune Adrenaline, di cui sul forum non ho sentito parlare bene), Alu power 125, hawk touch rossa (consigliata da Head). Finora migliori sensazioni avute con Adrenaline non appena ha perso un po’ di tensione - per la tensione in questo caso mi ero affidato agli incordatori di tennis pro, ma ora ho abbassato a 21/22. Certo le prime ore con Alu power sono cosa a sé, una goduria — per quanto l’impatto è molto più secco, e forse mi piacerebbe qualcosa di più burroso. Con la touch invece non mi trovo molto.
Non sono un giocatore di tornei, dunque non so dare un livello, al momento gioco circa tre volte a settimana, per lo più con un terza categoria. Ho ripreso seriamente da un annetto dopo anni e anni di pausa, e avendo giocato da ragazzo con una speed yk inegra da 315 la mia scelta è ricaduta sulla Gravity; e devo dire che mi sta piacendo molto, specie da quando col grip in cuoio ho abbassato il bilanciamento.
Grazie a chiunque abbia suggerimenti Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Mar 9 Apr 2024 - 18:17
Se ti sei trovato meglio con quella me*da di Adrenaline rispetto alla Hawk Touch il tuo incordatore deve valere veramente poco. La Touch è nettamente superiore alla LXN se correttamente montata, avvicinandosi alla Alu per prestazioni ma con una tenuta di tensione superiore. Nessuna di queste è comunque definibile com "burrosa", se non vuoi complicarti troppo la vita potrebbe andare meglio una normalissima Lynx 125 a 21.5/20.5 ovviamente 4 nodi obbligatori.
Zjk98
Zjk98
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.04.24

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Mar 9 Apr 2024 - 19:12
Eiffel59 ha scritto:Se ti sei trovato meglio con quella me*da di Adrenaline rispetto alla Hawk Touch il tuo incordatore deve valere veramente poco. La Touch è nettamente superiore alla LXN se correttamente montata, avvicinandosi alla Alu per prestazioni ma con una tenuta di tensione superiore. Nessuna di queste è comunque definibile com "burrosa", se non vuoi complicarti troppo la vita potrebbe andare meglio una normalissima Lynx 125 a 21.5/20.5 ovviamente 4 nodi obbligatori.
Grazie per la risposta rapidissima. Ad ogni modo mi sono sbagliato, l’Adrenaline cui faccio riferimento è data come una loro esclusiva da tennis point, non tennis pro. Chiamasi Adrenaline century20. Corrisponde a una comune Adrenaline 125? Sono confuso. Per le touch invece non sono sicuro sia un problema di corda, magari in futuro riproverò a tensioni più basse. Il montaggio è stato fatto da mistertennis sul telaio nuovo, e immagino sia ben eseguito. Resta il fatto che rispetto al primo telaio, su cui ho montato adrenaline century e Alu, questo secondo deve essere uscito un po’ fuori specifica, mi pare che anche col cuoio il bilanciamento sia troppo in testa, e devo misurare l’inerzia perché rispetto al primo telaio con questa non mi sto trovando, sembra un’altra racchetta. 
Proverò la lynx!
Bonobo
Bonobo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 38
Località : Rovereto (TN)
Data d'iscrizione : 05.04.24

Profilo giocatore
Località: Rovereto / Bologna
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Ven 26 Apr 2024 - 18:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] un ultima cosa prima di passare all'acquisto e al test di alcune corde: fra i produttori che offrono soluzioni dal rapporto qualità/prezzo interessante, come MSV Signum Pro o le vostre Starburn (puramente in ordine alfabetico), che corde ci sono che si "sposano" al meglio con questo telaio?
Sempre il tutto tarato su un giocatore intermedio/avanzato, che abbia il braccio per far andare la palla (ma che di cognome non faccia né Rublev nè Zverev), e che abbia un gioco che si adatta alle caratteristiche della racchetta senza aspettarsi di tirarci fuori spin o potenza come per magia.
Pensavo ad MSV perché l'ultimo posto dove son stato a farmi fare l'incordatura ne ha una vasta scelta, e a Signum Pro perché online si trovano molto facilmente; ma ovviamente qualsiasi suggerimento è più che ben accetto!

Grazie di nuovo! cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Head Gravity Tour 2023 Empty Re: Corde per Head Gravity Tour 2023

Sab 27 Apr 2024 - 8:44
Tranne Bussard, Go Max e Swift (ma su ben specifici telai) non comprerei una MSV manco con una pistola alla tempia.
Discorso diverso per Signim pro, che a fronte della Hyperion che non mi ha mai convinto e non piace alla maggior parte dei nostri clienti ha una produzione da mediamente buona a buona, anche se alcubi armeggi risutano datati (Plasma in tutte le varianti) ma ancora efficienti tranne giusto sugli ultimissimi telai usciti.
Nellp specifico, Outbreak 124 a 23/22 (Signum pro) e Swift 125 (MSV) a 22.5/21.5 giudico siano centrate per quel telaio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.