Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:47kingkongyHead Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Jannik SinnerOggi alle 13:25andyvakgjConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptor




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
thelizardking689
thelizardking689
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.21

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Ven 5 Apr 2024 - 15:58
Ciao a tutti, 
è la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi seguo da un po', prendendo tanti spunti interessanti.

Ho 35 anni, gioco a tennis da poco più di due anni con buona costanza: negli ultimi mesi dalle 4 alle 6 ore settimanali, maggiormente su cemento veloce. Il mio livello è ancora abbastanza basso, sia di dritto che di rovescio (bimane) tendo a dare molta rotazione alla palla.

Nell'ultimo mese ho iniziato ad avvertire dolore al braccio e alla spalla, giocando con coppia di racchette Head speed mp 2022, una con corde Hawk 23/22 , l'altra con Lynx tour 23/22. 

Per provare a risolvere il problema,  ho fatto sostituire le Lynx tour con Head velocity 1.30 23/22. Con questo assetto, il dolore al braccio era quasi sparito ma, dopo 4 ore di gioco, le corde erano completamente sfilacciate e fuori posizione: ho dovuto completare la partita con l'altra racchetta (con corde hawk) ed è tornato il dolore.

Il mio obiettivo principale è ovvimanente quello di salvaguardare il braccio ma vorrei non dover cambiare le corde ogni 3 ore di gioco. Potete consigliarmi un buon compromesso? 

Grazie mille.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Ven 5 Apr 2024 - 16:06
thelizardking689 ha scritto:Ciao a tutti, 
è la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi seguo da un po', prendendo tanti spunti interessanti.

Ho 35 anni, gioco a tennis da poco più di due anni con buona costanza: negli ultimi mesi dalle 4 alle 6 ore settimanali, maggiormente su cemento veloce. Il mio livello è ancora abbastanza basso, sia di dritto che di rovescio (bimane) tendo a dare molta rotazione alla palla.

Nell'ultimo mese ho iniziato ad avvertire dolore al braccio e alla spalla, giocando con coppia di racchette Head speed mp 2022, una con corde Hawk 23/22 , l'altra con Lynx tour 23/22. 

Per provare a risolvere il problema,  ho fatto sostituire le Lynx tour con Head velocity 1.30 23/22. Con questo assetto, il dolore al braccio era quasi sparito ma, dopo 4 ore di gioco, le corde erano completamente sfilacciate e fuori posizione: ho dovuto completare la partita con l'altra racchetta (con corde hawk) ed è tornato il dolore.

Il mio obiettivo principale è ovvimanente quello di salvaguardare il braccio ma vorrei non dover cambiare le corde ogni 3 ore di gioco. Potete consigliarmi un buon compromesso? 

Grazie mille.

Considera che (visto che il livello è basso) le corde non mettono una pezza a movimenti sbagliati (e parlo soprattutto della spalla)
Detto questo le tensioni che usi sono belle alte, io proverei anche le stesse corde ma a 20/19 o 21/20 se proprio ti serve il kg in più...
Tieni presente che corde monofilamento andrebbero tagliate entro e non oltre le 20 ore, anche se non rompi
thelizardking689
thelizardking689
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.21

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Sab 6 Apr 2024 - 0:15
Grazie per la risposta. Ieri avevo fatto montare nuove velocity, questa volta con tensione 24/23. Stasera le ho provate ma dopo 20 minuti di partita erano già fuori posizione e onestamente mi sembra un po' eccessivo. 
Comunque non mi sono trovato male e soprattutto quasi nessun fastidio al braccio.
Le lynx rispetto alle lynx tour e hawk dovrebbero essere più confortevoli , corretto? Eventualmente 22/21 potrebbe andare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Sab 6 Apr 2024 - 7:48
Se a 24/23 ancora si spostano  il tuo incordatore non deve essere proprio  un "mostro" di bravura... No
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Sab 6 Apr 2024 - 8:14
Eiffel59 ha scritto:Se a 24/23 ancora si spostano  il tuo incordatore non deve essere proprio  un "mostro" di bravura... No
Cioè dove sta la scarsa qualità del lavoro? Nodi mal eseguiti, mancanza di weaving one ahead, mancato raddrizzamento delle orizzontali durante la posa? Cosa influisce maggiormente sullo spostamento delle corde? Grazie! 🙂
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Sab 6 Apr 2024 - 8:38
TUTTO, ma in ordine di influenza, si segue l'ordine di montaggio, quindi nodi male eseguiti o non sovratensionamento delle verticali esterne+nodi non perfetti>mancanza di weaving>mancato raddrizzamento delle orizzontali.
Per sovrapprezzo, la Xalt funziona meglio se viene montata alternando i lati di montaggio (due a dx>due+due a sx>due +due a dx e così via fino all'ultima verticale con sovratensionamento). E se pure quello non bastasse, fino ai 23 kg è meglio applicare anche un prestretch.
thelizardking689
thelizardking689
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.21

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Sab 6 Apr 2024 - 14:28
Eiffel59 ha scritto:Se a 24/23 ancora si spostano  il tuo incordatore non deve essere proprio  un "mostro" di bravura... No
Grazie mille per la risposta. 
Considerando che si sono spostate dopo 20 minuti, qualche dubbio mi è venuto.
Provo a postare una foto della racchetta:
Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Immagi12

Stamattina ho portato l'altra racchetta da un altro incordatore che mi è stato consigliato: mi ha suggerito di provare Polyfibre tcs  a 22 kg. Mi ha detto che molti suoi clienti hanno risolto con questa corda. Potrebbe andare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Sab 6 Apr 2024 - 18:42
Basta che non monti con la stessa , pessima, tecnica di chi ti ha fatto quella nella foto che da nodi e loro posizioni è stata fatta, come pensavo, da qualcuno che non sa neppure usare il. VERBO. "incordare". Okkio,la TCS è un mono, massimo dopo una 15ina di ore di gioco va cambiato.. 4 nodi obbligatori, comunque.
thelizardking689
thelizardking689
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.21

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Mar 9 Apr 2024 - 10:10
Eiffel59 ha scritto:Basta che non monti con la stessa , pessima, tecnica di chi ti ha fatto quella nella foto che da nodi e loro posizioni è stata fatta, come pensavo, da qualcuno che non sa neppure usare il. VERBO. "incordare". Okkio,la TCS è un mono, massimo dopo  una 15ina di ore di gioco va cambiato.. 4 nodi obbligatori, comunque.
Quindi ho giocato per 2 anni con racchette incordate male Sad. Per quanto riguarda la durata del mono, sono stato sempre molto attento a sostituire nei tempi corretti, avendo imparato dai tanti post in cui lo ribadisci. Smile
Ieri sera ho ritirato la racchetta con la TCS dal negozio che mi hanno consigliato. Mi permetto di chiederti un parere sulla qualità del lavoro, per capire se posso affidarmi a lui per le prossime incordature.
Grazie ancora.
Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Immagi13
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Mar 9 Apr 2024 - 18:47
Nodi discutibili e raddrizzamento questo sconosciuto. Perlomeno il pattern è corretto ma il lavoro va fatto meglio.
thelizardking689
thelizardking689
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.21

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Mer 10 Apr 2024 - 9:33
Eiffel59 ha scritto:Nodi discutibili e raddrizzamento questo sconosciuto. Perlomeno il pattern è corretto ma il lavoro va fatto meglio.
Sad
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

Corde - Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio Empty Re: Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccio

Mer 10 Apr 2024 - 9:37
Ciao con le lynx normali 23-22 potresti trovare un buon compromesso tra comfort e prestazioni , durata bassa però, dopo 6 calano e dopo 8 ancor di più .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.