Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Consigli su corda racchetta/corde post lesione

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
andrex64
Davide898
muju
EDOARDO ZAMBRANO
Giulio Marino
Eiffel59
Ragus
sirozeta
12 partecipanti

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyConsigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, sono che ci sono diversi thread sull'argomento ma dal momento che ogni caso è un po' particolare mi sono permesso di chiedere consigli su un nuovo post.
Sono fermo da 8 mesi per un'epicondilite laterale, con lesione parziale inserzionale intratendinea. Breve quadro riassuntivo, 46 anni, mi alleno costantemente dentro e fuori dal campo, livello di gioco 3.5, rovescio ad una mano. Racchetta Head Speed MP 2021 incordato con Head Hawk Touch 1.30 a 20 kg, portate a rottura mediamente dopo 8 ore. Il dolore è emerso di colpo lo scorso anno verso fine maggio, all'inizio non ci ho dato troppo peso, ci ho giocato su un paio di settimane ancora finchè è aumentato sensibilmente e sono giunto alla saggia (e tardiva) decisione di fare un'ecografia e ovviamente di fermarmi. Va detto che in quegli ultimi mesi ero regolarmente in campo 4-5 volte a settimana, e ho il forte sospetto di aver peggiorato la situazione con l'introduzione sporadica del padel (maledetto padel).
Dopo questi lunghi mesi di stop, in cui ho smesso di giocare ma ho continuato comunque a fare preparazione atletica due volte a settimana, e dopo varia fisioterapia (laser, tecar, proloterapia) il dolore nella quotidianità era del tutto scomparso quindi ho deciso di provare a tornare in campo. Ovviamente è riemerso un po' di fastidio, e da una nuova ecografia risulta che c'è stato un buon recupero a livello della lesione, mentre risulta ancora una certa infiammazione dell'epicondilo. Ho fatto una nuova iniezione (proloterapia) e a distanza di 3 settimane sono tornato in campo un paio di volte, con l'obiettivo di giocare una volta a settimana e aumentare progressivamente le ore. Nel frattempo ho cambiato i telai delle vecchie Speed e ho preso le nuove Speed 2023, sempre incordate a 20 kg con Speed Hawk Touch, ma sto valutando un passaggio, magari temporaneo, alle Pro Kennex per uscire definitivamente dal tunnel.
Avete qualche consiglio specifico da darmi su un modello di PK che mi ricordi la Speed MP, con la quale ho un ottimo feeling? Forse devo solo provare una corda diversa sulle Head? Ho montato le Tecnifibre X One per provare un buon multifilo, gentilissime sul braccio ma dopo 70 minuti il risultato è quello che vedete in foto.
Scusate per il post prolisso, e grazie per ogni eventuale consiglio.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Grazie continuerò sicuramente con le 3 ore settimanali di corso che sto frequentando,intanto cerco di capire quello che mi ha detto il maestro,che la corsa più morbid a spinge meno,mi hanno sempre detto tutti il contrario e sn confuso,sicuramente sara un mio difetto tecnico ma appunto cercavo un consiglio per aiutarmi nel mio difetto che ovviamente cerco di migliorare,Vorrei aggiungere che nn mi sono permesso di obbietrare solo che fosse passato il concetto in quanto scrivo come una capra seppur ho cmq studiato qualcosa nella vita,🤣,cercherò di capire perché le corde più morbide spingono meno senza ovviamente chiedere al maestro prima di contraddirlo,giuro🤣🤣🤣

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Se la palla va fuori e' sempre un problema tecnico. Basta vedere dal vivo giocatori di alto livello e quanto forte tirano da ogni parte del campo. Ovviamente si tratta di tecnica, posizionamento, capacita' di lettura del tipo di palla che si colpisce adeguandosi di conseguenza.
Tutte cose che si allenano.

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Ciao, in fase post-epicondilite, su una Prince 100 , 290 g. Un multifilo come TF multifeel o NRG2 può’ essere montato a 21/20 ? O è una tensione troppo bassa e leggendo nei vari post “ non si attiva “ ?

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
La MF npn è particolarmente adatta a quel telaio, la NRG molto meglio ma non certo a 21/20.
O 23.5/22.4 oppure 22/21 più prestretch 10%

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Grazie mille, farò così.
Se posso vorrei chiarire un dubbio, che magari hanno in diversi:
Lèggevo in altri thread che il peso totale della racchetta ,da quello che ho capito, non incide molto sul problema al gomito, invece pensavo che Una racchetta 15/ 20 grammi più’ lèggerà creasse un minor sovraccarico muscolare E’ tutto un concetto che non c’entra niente in queste problematiche?
Grazie eh

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
E' l'esatto opposto, un telaio più leggero opponendo meno massa allo shock. a parità (teorica) di tutti gli altri parametri subisce vibrazioni maggiori e per un tempo pi+ù lungo.

E tanto per essere più chiari, i muscoli con i legamenti non c'entrano un caxxo.

Un telaio più leggero potrebbe creare un minor sovraccarico muscolare (affaticamento), ma dipende anche da distribuzione delle masse e punti di flessione.

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Confermo (anche se non c'è ne era bisogno!😀).
Ho un inizio di fastidio al gomito, mi sono fermato subito e di tanto in tanto faccio palleggio, trovo molto più confortevoli la mia Radical e la TF RS315 come riflessi su avambraccio e gomito che la yonex da 280g, benché quest'ultima incordata con il multi.

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Buongiorno Maestro.  In casa PK, c'e' una differenza significativa in termini di vibrazioni (intensita' e durata) tra la Ki15 300 e Ki15 280, entrambe versione 2022?  Le possiedo entrambe e sento la 280 un po' piu' dura sul gomito, ma non so se sia una sensazione supportata da dati "veri"

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
A parità di corde la 15 vibra di più (+4%) ma per molto  meno tempo (-13.3%) a causa sia della differenza di peso che per quelle di polarizzazione e densità dei materiali.

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Grazie1000!  

Per sicurezza- quale delle 15, la 300 o la 280? Sono tutte e 2 "15" Smile

È comunque una differenza significativa ad ulteriore prova che il peso spesso aiuta (se quella che vibra x meno tempo e' la 300...

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Hai ragione scusa mi riferivo valla 300. Con la 280 ci sono comunque, sempre a favore della 15, ma meno marcate (+4.4 e -9.2% rispettivamente)

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Grazie Eiffel, scusa ma ancora non ho capito....+4.4% e -9.2% so dati della 280 rispetto a cosa?  

Provo a riassumere:

- la 300 vibra +4.0% vs la 280, ma per il 13.3% di tempo meno
- la 280 vibra +4.4% vs (?), ma per 9.2% di tempo in meno vs (?)
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
È costruita un pò diversa x farla giocare dalla 300...
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Io posso capire che le tastiere virtuali dei cell non sono la soluzione più facile per esprimere i propri concetti in maniera compiuta però qui non c' è né la conoscenza base della nostra grammatica né tantomeno di quelle di meccanica e dinamica applicate al tennis. In altre parole...machestaiaddí? scratch
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Non ti punge vaghezza che le differenze non siano solo quelle ma distribuzione delle masse e densità delle stesse? Il bilanciamento nelle racchette moderne non conta un caxxo, contano principalmente inerzia e polarizzazione...
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Vorrei essere più chiaro. Anche se tu mediante custom portassi le due racchette ad identico peso e bilanciamento, non risulterebbero comunque uguali.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Possiamo quindi concludere che la 300 sia più protettiva per il gomito, a prescindere da come si customizzi la 280?  (gomito, non spalla o altro)

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
mmazzini1 ha scritto:
Possiamo quindi concludere che la 300 sia più protettiva per il gomito, a prescindere da come si customizzi la 280?  (gomito, non spalla o altro)

Scusa ma non ho letto da nessuna parte se ci hai giocato con la stessa corda e tensione. L'hai fatto?

descriptionConsigli su corda racchetta/corde post lesione  - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

more_horiz
Bingo, questa e' una bella domanda e la risposta e' no...in effetti hai ragione, e' quello che devo fare per concludere in modo definitivo sul confronto.

Torno sui banchi di scuola e riporto le conclusioni dell'esperimento.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere