Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Ieri alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Dr.Slice
Dr.Slice
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano-Novara
Data d'iscrizione : 23.03.23

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.5
Racchetta: Tecnifibre iso 305 o pure drive 100 a seconda di come sto :))

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Gio 12 Ott 2023 - 1:20
Buonasera a tutti, gioco ormai con tecnifibre t fight 305 iso da 6 mesi e nonostante vari test non posso farne a meno per il connubio di qualità di questa racchetta, mia croce e delizia. Stabilità impressionante e buona rapidità in aria nonostante i 340 punti di inerzia che fa segnare. Sono un giocatore (livello 3.5) che predilige il gioco da fondo campo e comandare gli scambi con il dritto coperto ma senza rotazioni esasperate, trovo che il peso che riesco a dare alla palla con questa racchetta non abbia eguali, amo servire sempre carico e utilizzo molto il back sporcandolo anche spesso con side spin. Ho provato vari tipi di settaggi, dapprima con razor code bianche 23/22 che ho apprezzato abbastanza solo dopo qualche ora di gioco quando la tensione è calata poi con razor code blu sempre 23/22 che mi consentivano un buon gioco solo quando ero in pressione ma mi perdonavano poco ( le sentivo rigide a differenza delle bianche, probabilmente e solo una mia impressione), poi con rpm blast nere 23/22 che è la corda con cui mi sono trovato meglio ma solo dopo diverse ore di gioco quando la tensione è calata e l'impatto da rigido è diventato pastoso, infine (non chiedermi perchè) ho provato polytour pro gialle a 24/23 ma trovo che abbia perso in potenza facile e soprattutto trovo difficoltà a spingere il mio drittone coperto inside out che rappresenta il 70% del mio gioco gioco, anche sul rovescio coperto ho perso tantissimo in solidità e profondità rispetto alle rpm blast. La domanda è: se dovessi reincordare con rpm blast che tensioni mi consigliereste? stavo pensando anche a corde come rpm power (che sulla precedente strike mi trovavo bene), razor code soft e mi tenta anche il multi x-one biphase di tecnifibre di cui ho sentito parlare gran bene, voi cosa mi consigliereste? 
nb: tutte incordature a 4 nodi con calibri di 1.24/1.25. grazie per l'aiuto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Gio 12 Ott 2023 - 7:21
La X-One è impensabile sia per calibro che per caratteristiche di gioco, la Razor Soft va bene se sei nei primi 200 ATP e Razor code/RpmBblast e 23 kg sono al limite, e la PT Pro a 24pure oltre.
Ora, mi sfugge la logica di tendere le corde al (ed oltre) il limite operativo efficiente per poi lamentarsene.
Ancor più su un telaio  medioflessibile a trama fitta.

"Se" ( sottolineo il se) dovessi decidere per la RPM Power consiglierei la Blu 125 a non più di 21/20 4 nodi, ed al caso pure mezzo/un kg meno.
Dr.Slice
Dr.Slice
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano-Novara
Data d'iscrizione : 23.03.23

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.5
Racchetta: Tecnifibre iso 305 o pure drive 100 a seconda di come sto :))

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Ice code/ blast/ razor/ rpm power QUALE scegliere?

Gio 12 Ott 2023 - 10:51
Grazie mille! Sono consapevole delle scelte ad cazzum che compio...
Ricapitolando, mi consigli dunque rpm power 21/20 / 20/19? 
Una blast (con cui mi ero tanto trovato bene)/una icecode o una razor alla stessa tensione (20 kg) non sarebbero altrettanto indicate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Ven 13 Ott 2023 - 8:43
Come potenza sarebbero tutte molto vicine, come controllo la Ice si avvicinerebbe alla Power, entrambe lievemente sotto alla Blast ma meglio della Razor senza prestretch.
Nell'insieme comunque la Power risulterebbe più equilibrata
Dr.Slice
Dr.Slice
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano-Novara
Data d'iscrizione : 23.03.23

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.5
Racchetta: Tecnifibre iso 305 o pure drive 100 a seconda di come sto :))

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Ven 13 Ott 2023 - 17:08
Grazie mille, alla fine il mio incordatore non aveva la power e ho optato per la blast 20/19. 
Il mio incordatore mi aveva proposto anche una rpm rough 1.30, credi sia una scelta azzeccata sul mio telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Ven 13 Ott 2023 - 18:09
Essendo abbastanza orientata a comfort e controllo potrebbe andar bene per un difensore ad oltranza, a tensione massima 22/21.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Mer 8 Nov 2023 - 14:02
Ragazzi scusate.... Io ho il vecchio modello con i fusti neri bianchi e rossi. Quindi il modello precedente a questa. Ma, sinceramente, con il nuovo modello.... CHE DIFFERENZA C È? Grazie a chi vorrà rispondermi.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Mer 8 Nov 2023 - 17:26
io ho tutte e tre le versioni XTC, RS, ISO

a conti fatti giocano molto simili... cambia però il feeling la xtc ha un feeling abbstanza "grezzo" (la tua con steli rossi, blu e neri), si stente bene la grafite ma anche qualche vibrazione di troppo, la RS ha un feeling più muto.. confortevole, spinge un pò meno della XTC.
La ISO sta in mezzo, ma secondo me ha preso le migliori virtù delle versioni precedenti.. è un telaio con cui mi sto divertendo molto a sbracciare senza pensieri perchè controlla ma spinge bene in accelerazione,  spinna più di quanto mi aspettavo (con mia sorpresa). Corda montata Gamma Moto soft 1.24 22/21kg.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Mer 8 Nov 2023 - 19:24
Ciao Muster, intanto grazie per la risposta. Io mi ci trovo davero bene, anchese devo essere sincero ho avuto la speed pro di Head e la preferivo per via di quel "feeling un pò più muto" di cui mi parlavi tu. la mia anche se grezza mi piace molto perchè spinge che è un piacere, spinna bene (anche il mio movimento mi aiuta) e ha unbuon controllo. Ero curioso di sapere se ne valesse lapena acquistare il modello nuovo perchè così completo il set con la seconda racchetta. Non voglio scendere però come inerzia quindi mi cerco un modello sempre blu e nero, che ne dici? Io uso monofilo Solinco Tour Bite a 23/22 e mi ci trovo molto bene.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Mer 8 Nov 2023 - 19:48
Mamma mia.. se i 23/22kg sono reali il piatto corde ti viene una tavola. Scendere  di almeno un kg con TB ti darebbe molti benefici. Il punto di forza di questo telaio è il pattern "relativamente aperto" su una forma dell' ovale che definirei unico, questo permette di fare lavorare bene anche le corde sagomate, quindi la combinazione delle due cose asseconda il gioco in topspin senza penalizzare la potenza, che su una classica rappresenta una bella novità.
Secondo me la nuova ISO complessivamente ha qualcosa in più... sia le tecnologie, che il passacorde studiato in modo particolare, che le finiture di altissimo livello fanno si che valga la pena fare il passaggio.
Se ti capita provala con la gamma Moto black 1.24 22/21, questo set up è ottimo sia per la tua attuale che eventualmente per la nuova.
Tra le lisce ho apprezzato molto come rendono la lynx nera 1.25 e la Razor code 1.25 (provata in versione azzurra) entrambi testate a 22,5/21,5kg, per uscita di palla più veloce.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Gio 9 Nov 2023 - 12:13
Ciao Muster, si i kg sono reale e i dirò la verità....la racchetta non è una tavola, anzi sento bene la palla e la spingo come piace a me. Addirittura ho provato un 23,5 che mi ha soddisfatto pure ma era una prova dettata dalla voglia di vedere fino a che punto la solinco è "malleabile". la trovo fantastica come corda e mi piace come grippa la palla. Per quanto la Tecnifibre non sia una spin machine mi ci trovo bene ad arrotare (vengo dal tennistavolo quindi se non ho spin non riesco a giocare). ho provato la Black Code ma non mi ha fatto impazzire. ho provato la blast...buona ma anche questa la reputo meno piacevole della solinco. Moto black mai usata e nemmeno la lynx. Ma come dicevo prima cerco corde (MOLTO) grippanti perchè baso i miei colpi sullo psin e sulla palla coperta. Difficilmente gioco colpi piatti. mi sa che se trovo una buona offerta prenderò la nuova versione....(della racchetta intendo) vediamo cosa esce fuori, anche perchè da qualche settimana medito di fare qualche prova di customizzazione ad una dele due racchette che popsseggo, goisto per capire cosa può cambiare con un manico in cuoio e qualche peso. Grazie delle info!
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Gio 9 Nov 2023 - 12:36
Custom sulla 305 altamente sconsigliato, inerzia è già alta... e forse molti ignorano che aggiungendo peso al manico con un grip in cuoio o con Patafix (sulle tecnicfibre il tappo è chiuso quindi niente possibilità di inserire patafix), il bilanciamento si sposta verso il manico, è vero, ma l'inerzia aumenta sempre. A mio parere sarebbe troppo, la racchetta diventa macchinosa e sei costretto fare movimenti più lenti e puliti, non ti puoi permettere nessuno strappetto di polso per dare spin.. ecc...  Mad
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Gio 9 Nov 2023 - 12:49
Ah ok, quindi sostanzialmente, meglio non cambiare nulla. Ok, ottimo suggerimento. Grazie
Dr.Slice
Dr.Slice
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano-Novara
Data d'iscrizione : 23.03.23

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.5
Racchetta: Tecnifibre iso 305 o pure drive 100 a seconda di come sto :))

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty AGGIORNAMENTO

Lun 27 Nov 2023 - 22:36
Incordata con Blast 1.25 20/19 kg stesso copione dell'ultima volta,  All'inizio ingiocabile... rigida, uscita di palla non pervenuta, migliorato molto quando dopo aver lasciato la racchetta con una cassa d'acqua sopra il piatto corde per una notte intera, la tensione è scesa ed è tutto un altro tennis finalmente ha acquistato uscita di palla e sono ritornato a giocare a mio modo... una domanda tecnica... in questi casi il cambiamento del comportamento della corda è dato dal calo di tensione o da modifiche fisiche dovute alla trazione e allo stiraggio della stessa ? se volessi incordarla e avere subito queste sensazione senza ricorrere al barbaro rimedio da me ideato ( me ne vergogno) a quanto dovrei tenderla? 14kg? un saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Tecnifibre tfight 305 iso Empty Re: Corde per Tecnifibre tfight 305 iso

Mar 28 Nov 2023 - 6:30
Qualsiasi  monofilamento non dà il suo meglio da subito, necessitando, nel poco o nel molto, di un tempo di assestamento.
Tempo che solitamente è abbastanza contenuto per la Blast, ma nel quale è normale che abbia un comportamento come quello descritto.
Ciò non cambia il fatto che anche se incordato a 18/17(al di sotto almeno personalmente non andrei) le sensazioni non cambierebbero molto (e la corda dovrebbe comunque assestarsi prima di funzionare al meglio). La tensione "per sé" ha un'influenza relativa sulle sensazioni di gioco, le modificazioni fisiche  che intervengono sulla sua struttura fin dal momento del montaggio influiscono molto più a livello feeling.  Non a caso preferisco  un montaggio non troppo rapido né troppo lento , una macchina  con velocità di trazione regolata a livelli mediobassi (le mie sono regolate tra il 30 ed il 50%) e tensioni mediobasse.
Quanto "basse" dipende, oltre che dalle caratteristiche fisico/dinamiche dell'armeggio,  anche da tipo e livello di gioco dell'utilizzatore, al quale, se non h la possibilità di vederlo giocare, chiedo la massima sincerità di autovalutazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.