Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)Ieri alle 23:57T_Musternuova blade v9Ieri alle 23:26CarluccioROLAND GARROSIeri alle 22:52baccio7Tecnifibre Tfight 315 ISOIeri alle 22:28Tozzo83Babolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Ieri alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorIeri alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Ieri alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Ieri alle 19:30MarioaldoHead Hawk PowerIeri alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Ieri alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Ieri alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectIeri alle 17:36drichichiJannik SinnerIeri alle 17:31ExDedalusFlavio CobolliIeri alle 16:54ExDedalusErrore appoggio gambe! EserciziIeri alle 16:25sbsbenini@gmail.com




Ultime dal mercatino
Link Amici

Info nuova Prince Tour 100P

+39
Lucantropo
mmazzini1
malconcio
giocoditocco
Manolo71
Baty
Franescofrenz
eagle3p
paolo carnevale
Alex611977
Maurizio Giampaolo
drichichi
Fraderer
Eiffel59
rogermaestro555
aletaba
Giul05$
aloiacon
stringtheory77
Giancarlo Crawley
MARATIVAN82
JD
Tennis Forever
Tuone
Melbo
Giulio Marino
Leutonio
andrex64
simocre
carlosmonzon
Moren
Andreabeck
Zeus
Jimbo77
Tozzo83
Alchimista77
andrea scimiterna
fbaudo
Luchino 67
43 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20828
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Info nuova Prince Tour 100P

Mar 16 Mag 2023 - 9:24
Promemoria primo messaggio :

Fraderer ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Non ho cento occhi che mi permettano di vedere tutto,, così come non ho obblighi legali di alcun genere.
Comunque, Hawk Power ed RPM Power hanno rigidità dinamiche medie sovrapponibili, ma quello che i grafici non dicono è che l'irrigidimento della Head è più progressivo laddove quello della Babolat è più improvviso.
Come già scritto, eviterei commenti su argomenti di  cui non si hanno conoscenze più che approfondite.

Messa in altri termini: se devo montare un reverse preferirò la RPM Power perchè più stabile, se un classico la Hawk Power appunto perchè più progressiva.
Apprezzo tantisssimo la tua cortesia nel rispondere sempre alle più svariate questioni che ti vengono poste. In realtà non ho fatto commenti su nulla se non qualche minima ipotesi a fronte di domande a cui non hai dato risposte, precisando peraltro che non avendo adeguate conoscenze (incompetenza) mi sarei tranquillamente potuto sbagliare.
Capisco d'altronde che non puoi avere cento occhi per vedere tutto e magari neanche il tempo per rispondere alle decine e decine di domande che ricevi ogni giorno. Obbighi legali? Ci mancherebbero solo quelli  Very Happy per carità, non intendevo sollecitare le risposte e mi scuso se ho dato l'impressione di pretenderle.
IL Buon Mario è sempre disponibile ma anche (in alcuni casi a ragion veduta) anche fumantino. Per il resto se molti di noi (il primo io) hanno trovato soluzioni (dicasi corde ed indicazioni a tensioni ottimali) per non infortunarci o giocare nonostante gli innumerevoli acciacchi, è anche grazie a lui come agli altri professionisti che anche se con meno frequenza bazzicano nel forum.

andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1907
Data d'iscrizione : 26.01.14

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Mer 21 Giu 2023 - 13:36
B..E..N..T..O..R..N..A..T..O!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20828
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Mer 21 Giu 2023 - 13:42
Leutonio ha scritto:
andrex64 ha scritto:Inoltre ricordarsi, se non ho capito male, a causa del variare delle temperature, di incordare un kg in più in estate e uno in meno in inverno...Ciao a tutti Smile

Personalmente ho sempre applicato la teoria opposta ai miei clienti:

- aumentare di 0,5/1 kg in inverno
- diminuire di 0,5/1 kg in estate

Mi ricordo di quando ho incordato anni fa al 50.000$ di Fano a luglio e il grande Galvani (allora 178atp) mi chiese espressamente di calare rispetto a quanto scritto sullo sticker che proveniva da un torneo giocato sotto una tensostruttura aperta solo lateralmente ma pur sempre coperta. Questa cosa mi rimase per sempre  Rolling Eyes

Questo discorso vale per i miei clienti che frequentano impianti sportivi coperti da settembre a maggio e scoperti da maggio a settembre e NON per un discorso di temperature, perchè anche sotto una copertura pressostatica ci possono essere paradossalmente 22 gradi a gennaio o in una serata fresca e umida estiva ci possono essere 18 gradi a luglio, ma inevitabilmente la palla viaggerà cmq piu veloce indoor piuttosto che outdoor (vento, gravità, campo, differenza giorno/notte, ecc...)

Ergo, mi occupo di far "scorrere" la palla al giocatore considerando esclusivamente dove gioca, quindi, ricapitolando, se a un mio cliente che usa questa Prince in oggetto incordo con RPM Soft a 23/22 nel periodo estivo in campi scoperti e magari su terra rossa, gli proporrò per il periodo invernale sotto il pallone una tensione di almeno mezzo kg in più.

Wink
Grande Michele!!!!!  cheers cheers cheers
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Mer 21 Giu 2023 - 15:57
Cavoli però com' è complicata la questione incordatura..pensi di imparare una cosa ora e dopo poco ti fanno perdere le tue certezze.. Very Happy vi metto il link di dove ho preso la notizia.. 1 kg in più in estate e 1 kg in meno in inverno.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Smash tennis e padel..
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Mer 21 Giu 2023 - 15:59
andrex64 ha scritto:Cavoli però com' è complicata la questione incordatura..pensi di imparare una cosa ora e dopo poco ti fanno perdere le tue certezze.. Very Happy vi metto il link di dove ho preso la notizia.. 1 kg in più in estate e 1 kg in meno in inverno.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Smash tennis e padel..

Scusate l’OT, ma Andrea io non sto parlando di estate o inverno ma di giocare al coperto o all’aperto.

Cioè perché si deve cambiare la tensione in previsione del fatto che si allenterà prima? Mi sembra una cosa assurda che inizialmente si debba giocare male ed accontentarsi di un piatto corde più duro ma tanto poi col caldo si allenta!!! 
Ma che modo di ragionare eh?
Allora incordiamo tutti a 35kg così per tre anni giocheremo con corde in tensione…

Idem in inverno: perché abbassare la tensione accusando meno sensibilità e controllo attendendo che il freddo mi indurisca la corda! Ma non si può sentire!!!
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Mer 21 Giu 2023 - 16:17
Sinceramente Leutonio non sò risponderti perchè non ho competenze in merito. Da utente inesperto spero sempre che le persone che lavorano in un determinato settore, in questo caso tennis, siano preparate e competenti, in modo che io possa attingere qualche informazione utile. Un pò come ho fatto con i consigli di Eiffel59 che mi aveva consigliato per la 100P Rpm soft 1,25, incordate 4 nodi a kg 22\21 e che ho messo in pratica..
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Mer 21 Giu 2023 - 16:21
andrex64 ha scritto:Sinceramente Leutonio non sò risponderti perchè non ho competenze in merito. Da utente inesperto spero sempre che le persone che lavorano in un determinato settore, in questo caso tennis, siano preparate e competenti, in modo che io possa attingere qualche informazione utile. Un pò come ho fatto con i consigli di Eiffel59 che mi aveva consigliato per la 100P Rpm soft 1,25, incordate 4 nodi a kg 22\21 e che ho messo in pratica..

Setup perfetto, consiglio eccellente. 👍🏻👍🏻👍🏻
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 636
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Mer 21 Giu 2023 - 16:52
continuano le mie prove grazie all'amico agonista: oggi testata 100P con Alu Power soft (1 ora di gioco) a 21/20. Bel mix, per picchiatori, la palla affonda il giusto nel piatto (palle wilson roland garros nuove) bel controllo, spinta il giusto per un terza categoria alta (cosa che sarei io se non avessi un braccio oramai da buttare). Comunque corde promosse per me.
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 9:21
andrex64 ha scritto:Sinceramente Leutonio non sò risponderti perchè non ho competenze in merito. Da utente inesperto spero sempre che le persone che lavorano in un determinato settore, in questo caso tennis, siano preparate e competenti, in modo che io possa attingere qualche informazione utile. Un pò come ho fatto con i consigli di Eiffel59 che mi aveva consigliato per la 100P Rpm soft 1,25, incordate 4 nodi a kg 22\21 e che ho messo in pratica..
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti trovi bene con quel setup, ossia RPM soft 1,25 a 22/21?  Hai fatto il prestrech o no?

Anche io sto usando quel telaio con quella corda. Ho iniziato a 21/20 e la palla non viaggiava. In maniera controintuitiva sono stato consigliato di salire a 23/22 con prestrech e la cosa è leggermente migliorata (ripeto per me era cosa controintuitiva ma ha in parte funzionato), ma comunque manca ancora spinta ed a questo punto non credo abbia senso salire ancora. Scendere di 1 kg non dovrebbe cambiare il mondo, per questo ti chiedo se ti trovi bene e se sei anche tu fra quelli che dicono che con quella corda a quella tensione con quel telaio sei addirittura esuberante in termini di potenza.

Io non la trovo così confortevole (a mia sensazione lo è sicuramente meno di un multi) e neppure così potente, contrariamente a quanto tutti dicono. Sono spiazzato. Mi daresti le tue impressioni ed eventualmente le altre corde che hai provato su quel telaio e le diverse sensazioni che ti hanno dato? Giusto per capire......tutti sembrano gradire queste corde su questo telaio ed io invece non riesco a digerirle e soprattutto ho sensazioni diversissime da tutti. Boh.....
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 636
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 9:55
a me la RPM soft in full è piaciuta ma si sposta troppo e ho rotto dopo 6 ore (rompendo al centro del piatto) senza neanche spingere troppo. Mi è sembrata una corda delicata con una durata simile ad un multi (che pure mi dura intorno alle 6 ore ma che si sposta meno sul piatto corde)
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 10:18
Jimbo77 ha scritto:a me la RPM soft in full è piaciuta ma si sposta troppo e ho rotto dopo 6 ore (rompendo al centro del piatto) senza neanche spingere troppo. Mi è sembrata una corda delicata con una durata simile ad un multi (che pure mi dura intorno alle 6 ore ma che si sposta meno sul piatto corde)
Sicuramente tu sei di un livello nettamente superiore al mio, quindi credo sia molto difficile fare un confronto. Dopo 6 ore le mie sono praticamente nuove. A 21/20 sono d'accordo che si spostano molto almeno questo mi è accaduto con la prima incordatura proveniente da Eiffel 59. Con la seconda fatta da Leutonio a 23/22 con prestrech dopo 3h non si sono mosse per nulla.

Ma il problema per me al momento non è lo spostamento, ma la palla che non va. Per avere profondità devo alzare le traiettorie e di vincenti neanche l'ombra. I servizio e dritto anche se ben piazzati uno mobile riesce a recuperarli, perché la palla non viaggia.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 11:02
Ciao Carlos, ho due 100P. Causa età e leggera epicondilite ne ho una incordata con Rpm soft come detto e una  con
multifilamento Energetic Plus Control+Spin 1,30 tirate a 21 Kg. Mi trovo bene con entrambe e le alterno sempre, ma se dovessi scegliere darei un punto in più alle energetic. Effettivamente le Rpm si spostano di più, calibro 1,25 contro 1,30 delle energetic. La potenza viene fuori solo se l' accompagno da un gesto tecnico perfetto, altrimenti non trovo potenza gratuita, per così dire..In più la 100P non credo sia una racchetta che esprime molta potenza rispetto ad altre. Penso che abbia principalmente altri pregi. La Wilson Blade 98 v8, stessa incordatura mi spingeva di più, però mi ha rovinato il braccio e ho dovuto metterla da parte..
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 636
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 12:22
Carlos, se non hai problemi al braccio io opterei per un mono in grado di avere una buona tenuta di tensione (e controllo) e magari incorderei a 21/20 o 20/19. questo ti farebbe recuperare un po della spinta che cerchi. riguardo la scelta del mono in questione lascio ogni suggerimento a chi ne sa più di me.
Alchimista77
Alchimista77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.08.21

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 12:28
Io mi sto trovando meglio con full multi , Nrg2 o multifeel 23/22 22/21, che con i mono soft. Ne ho provati due della String project incordati a a 21 /20
avatar
fbaudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 39
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 10.06.15

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: N.C.
Racchetta: Pure Drive 2021/Prince Tour 100P

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 12:30
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto.
La Soft è una corda molto morbida e confortevole per chi ha problemi al braccio.
Tuttavia non spinge completamente, se non con una perfetta esecuzione dei colpi ed una buona forza fisica. Ed inoltre, cosa per me non da poco, non sta ferma.
Inoltre si rompe troppo presto. A me 7,5 ore.
Io adesso ho montato la tour bite 1,20 a 22/21. Tutta un'altra storia...potenza e spin molto buoni.
Andreabeck
Andreabeck
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.02.22

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 13:39
buongiorno a tutti, ho a disposizione diverse corde, sapreste consigliarmi quali tra queste, si adattano meglio alla 100P. Colpi coperti e rovescio a due mani, non disdegno il topspin per variare e scendo a rete all'occorrenza.

PRINCE Vortex 125
PRINCE Tour XR 130
TECNIFIBRE Pro Redcode 125
TECNIFIBRE RAZOR SOFT 125
YONEX PolyTour Rev Arancio 125
DUNLOP Explosive Red 125
GAMMA IO 16

Grazie in anticipo
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 14:11
la mia unica esperienza molto positiva con questo telaio, che è poi il motivo per cui l'ho voluto comprare, è stato un test di tennisware house incordato con Velocity 130 nere a 21/20 kg. Aveva tutto quello che chiedevo tranne un leggero eccesso di potenza. Purtroppo o per fortuna era un telaio molto fuori specifica (molto sbilanciato in testa, più pesante dello standard e con oltre 10 punti di inerzia in più dello standard).
Tutti mi hanno detto che se mi trovavo bene con un siffatto telaio con lo standard sarei andato a nozze e che rpm soft erano molto meglio di Velocity.  Quindi ho cercato di avere telaio quanto più standard possibile incordato rpm soft 21/20. Non mi ci sono assolutamente trovato. Mancava molta potenza ed anche stabilità e solidità. Mi è stato detto che forse la tensione era troppo bassa e di alzare un paio di kg. Tutto un po' meglio, ma assolutamente non in maniera soddisfacente.

A questo punto proverò a rifare un giro con Velocity per vedere se il problema è più di telaio o di corda. Se con Velocity ritrovo almeno stabilità potenza e solidità accettabili vuol dire che non digerisco il mono o quel mono (anche se molti dicono che sia la morte sua su quel telaio) e comincerà l'infinita ricerca del multi più adatto.  Al momento sono piuttosto scoraggiato
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1134
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 14:42
Le velocity 1.30 nere per me sono un gran bella corda (le preferisco colorate alla versione natural), riproverei con quelle. A 21/20 come avevi provato, massimo un kg in più.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2523
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 15:24
carlosmonzon ha scritto:la mia unica esperienza molto positiva con questo telaio, che è poi il motivo per cui l'ho voluto comprare, è stato un test di tennisware house incordato con Velocity 130 nere a 21/20 kg. Aveva tutto quello che chiedevo tranne un leggero eccesso di potenza. Purtroppo o per fortuna era un telaio molto fuori specifica (molto sbilanciato in testa, più pesante dello standard e con oltre 10 punti di inerzia in più dello standard).
Tutti mi hanno detto che se mi trovavo bene con un siffatto telaio con lo standard sarei andato a nozze e che rpm soft erano molto meglio di Velocity.  Quindi ho cercato di avere telaio quanto più standard possibile incordato rpm soft 21/20. Non mi ci sono assolutamente trovato. Mancava molta potenza ed anche stabilità e solidità. Mi è stato detto che forse la tensione era troppo bassa e di alzare un paio di kg. Tutto un po' meglio, ma assolutamente non in maniera soddisfacente.

A questo punto proverò a rifare un giro con Velocity per vedere se il problema è più di telaio o di corda. Se con Velocity ritrovo almeno stabilità potenza e solidità accettabili vuol dire che non digerisco il mono o quel mono (anche se molti dicono che sia la morte sua su quel telaio) e comincerà l'infinita ricerca del multi più adatto.  Al momento sono piuttosto scoraggiato
Io ho un telaio molto vicino alle specifiche, con inerzia misurata incordata a 319. Ho aggiunto 1 grammo per stelo e 2 grammi sotto al tappo ed incordo sempre ibrido reverse con Multifeel nero 1.30 sulle verticali a 22.5 + pre strch 10% e vario il mono alla ricerca del giusto set up......
ben pochi problemi con la stabilità....... la potenza, il giusto, perchè quella gratuita non la vado cercando.....
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 16:21
Giulio Marino ha scritto:Le velocity 1.30 nere per me sono un gran bella corda (le preferisco colorate alla versione natural), riproverei con quelle. A 21/20 come avevi provato, massimo un kg in più.

Certamente non mi resta che fare così, ma in teoria dovrebbe essere un test inutile. Gli esperti di corde che scrivono su questa chat mi avrebbero più volte ribadito che rpm soft 125 su questo telaio e a queste tensioni lo rendono nettamente più potente, stabile e solido di quanto lo sarebbe con Velocity 130 nere e mi pare che lo avessero indicato anche come più confortevole.

Quindi, se ciò è vero, con Velocity mi dovrei trovare peggio di quanto non mi trovi attualmente......allo stesso tempo è forse l'unico modo per mettere un mezzo punto fermo alla questione... (non sarebbe un punto fermo del tutto perché l'attuale telaio è sì con peso, bilanciamento e inerzia leggermente superiori ai valori di targa, ma meno rispetto al telaio test che mi era piaciuto)
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Ven 23 Giu 2023 - 21:18
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come detto in precendenza, non puoi paragonare due setup diversi quando anche i telai erano/sono diversi.

Il test di TW che hai menzionato aveva ben altri dati tecnici, soprattutto nel bilanciamento ed inerzia.
Ergo, è probabilissimo che ri-montando Velocity su questo attuale telaio acquistato poco fa, (che ha dati tecnici più basici e meno pompati rispetto al test), la prova sarà indubbiamente fallimentare. 

Continuo però ad avere perplessità sul peso complessivo di questo attrezzo per il tuo gioco/modo di giocare.
Un test, seppur inizialmente promettente e della durata di qualche ora, è da prendere sempre con le pinze...

Quando un attrezzo ha un peso mediamente importante ma supera il massimale sopportato, inevitabilmente il gioco rallenta avendo la percezione di non spingere congruamente, perchè non si è in grado di produrre, mediante un sufficiente movimento, il colpo necessario per far viaggiare la pallina.
Al contrario, quando si maneggia un attrezzo giusto e lo si riesce a swingare con fluidità e leggiadria, allora è tutto un altro andare...
Inutile cercare la corda e la tensione perfetta se di base l'attrezzo supera le nostre competenze tennistiche.

Ti consiglio di intraprendere questa strada step by step:
1) custom per riportare l'attrezzo ai valori test TW
2) abbassare la tensione di un 10% utilizzando una corda piu reattiva e meno "affondante" (TGV su tutte)

Hai incordato per ANNI la tua vecchia Prince con TGV a 24kg circa su pattern 14x18 che restituisce DT bassissimi nonostante un ovale da 97, come puoi però giocare a 23/22 su un fitto 18x20 dove la tensione schizza alle stelle?

Mi lasciassi carta bianca ti customizzerei il telaio come dico io e lo incorderei con TGV a 19/18 MASSIMO!
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Sab 24 Giu 2023 - 0:58
Leutonio ha scritto:@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come detto in precendenza, non puoi paragonare due setup diversi quando anche i telai erano/sono diversi.

Il test di TW che hai menzionato aveva ben altri dati tecnici, soprattutto nel bilanciamento ed inerzia.
Ergo, è probabilissimo che ri-montando Velocity su questo attuale telaio acquistato poco fa, (che ha dati tecnici più basici e meno pompati rispetto al test), la prova sarà indubbiamente fallimentare. 

Continuo però ad avere perplessità sul peso complessivo di questo attrezzo per il tuo gioco/modo di giocare.
Un test, seppur inizialmente promettente e della durata di qualche ora, è da prendere sempre con le pinze...

Quando un attrezzo ha un peso mediamente importante ma supera il massimale sopportato, inevitabilmente il gioco rallenta avendo la percezione di non spingere congruamente, perchè non si è in grado di produrre, mediante un sufficiente movimento, il colpo necessario per far viaggiare la pallina.
Al contrario, quando si maneggia un attrezzo giusto e lo si riesce a swingare con fluidità e leggiadria, allora è tutto un altro andare...
Inutile cercare la corda e la tensione perfetta se di base l'attrezzo supera le nostre competenze tennistiche.

Ti consiglio di intraprendere questa strada step by step:
1) custom per riportare l'attrezzo ai valori test TW
2) abbassare la tensione di un 10% utilizzando una corda piu reattiva e meno "affondante" (TGV su tutte)

Hai incordato per ANNI la tua vecchia Prince con TGV a 24kg circa su pattern 14x18 che restituisce DT bassissimi nonostante un ovale da 97, come puoi però giocare a 23/22 su un fitto 18x20 dove la tensione schizza alle stelle?

Mi lasciassi carta bianca ti customizzerei il telaio come dico io e lo incorderei con TGV a 19/18 MASSIMO!

Michele sicuramente qualcosa a breve su questa racchetta cercheremo di fare, perché così certamente non va.

Permettimi la battuta: se io fossi tua moglie sarei gelosa di questa TGV. Magari non te ne rendi conto, ma traspare per lei un amore sconfinato. Per te non è una corda, ma "la corda", da usarsi sempre e su ogni racchetta.

Noi sulla mia vecchia Prince abbiamo fatto molte cose e usato più corde (X-one 1.30, TGV 1.25 nero, Velocity 1.30 nero) con tensioni varie intorno a 24kg (25 col TGV era troppo, ma assicurava più soddisfazione nel tempo, 23 andava bene per le prime ore, ma poi col calo non lo controllavo più bene).  Le ultime volte ed ancora adesso ha su la Velocity che forse rende meno in prestazione di picco, ma a me pare più uniforme nella resa nel tempo e comunque costa molto meno. Ed in quei casi il mio problema era spesso l'eccesso di spinta e la ricerca di più tocco e maggior controllo. Ma fra l'una e l'altra si trattava di finezze, di trovare il giusto compromesso fra potenza e controllo. Ci siamo arrovellati, ma era una ottimizzazione, un cercare di avere dall'attrezzatura e dal setup quel qualcosa in più che magari non riuscivo ad avere col braccio, senza perdere troppo in altro, in cui il mio braccio aveva più facilità a compensare.

Se vogliamo, eravamo su un livello di differenza come può essere fra rpm soft a 23/22 o a 21/20. Meglio 23/22 ma di poco, questione di dettagli, seppur chiaramente avvertibili. Non è un altro mondo.

Fra il test Tennisware house con Velocity 130 nera a 21/20 incordata da te e il mio telaio con rpm 23/22 con prestrech al 10% sempre incordata da te c'è, nelle mie sensazioni, un ABISSO (ancor di più con rpm a 21/20). E ricordati bene, io non l'ho provato un'oretta e via, perché nel mentre contestavo loro il fatto che non era in specifica l'ho tenuto e nel complesso ci ho giocato più di 6-7 ore in circa 3 settimane di tempo.  E la sensazione era: telaio splendido, comodo per il braccio, mooolto più potente della mia vecchia, più solido, molto più preciso direzionalmente, più stabile. Forse un pelo troppo potente per cui reincordando sarei sicuramente salito di 1kg, leggermente affaticante dopo 1h-1h e un quarto.

Ricordo che i valori da nuda di quel telaio erano: 306 gr di peso, 31,8 cm di bilanciamento, 301 di inerzia. 

Il mio telaio chi lo ha venduto dice che lo ha reso, appesantendolo al tappo: 305,2 o 305,4 di peso, 31 cm di bilanciamento e 290 di inerzia.  Alle ns verifiche fatte al primo cambio corde è risultato invece: 307gr, 31,3 cm di bilanciamento e 295 di inerzia. Se fossero valide le misurazioni del venditore avremmo un telaio quasi perfettamente in specifica, se sono valide le ns un telaio intermedio fra specifiche base e telaio test o comunque portabile facilmente a quella condizione (basta togliere 1-2 gr del custom al tappo).

Io non sono un esperto, ma quello che mi manda fuori di testa e che probabilmente non riesco a rappresentare con forza e chiarezza è questo: fra il telaio prova con Velocity e il mio attuale con rpm c'è una differenza ENORME, quasi inspiegabile per me.......paradossalmente più grande di quella che ho sentito confrontando una Pure Drive con una Speed Mp per di più incordate diversamente o, per fare altro esempio estremo, più grande di quando abbiamo segato 2 cm di manico alla mia vecchia Prince portandola da Longbody a standard. E lì i gr tolti non erano pochi...... Soprattutto non ho sensazioni vere: non stabile e solida come vorrei, manca tanta velocità di palla, non so quanto la metto profonda, per farla viaggiare mi trovo a spingere come un matto sporcando il movimento e rischiando di farmi male.....mi toglie il divertimento di giocare.... anche il feeling è diversissimo. Nel caso della racchetta segata il feeling all'impatto non era cambiato così tanto.....

Col test giocavo meglio rispetto alla mia vecchia prince. Lo trovavo migliore in quasi tutto a parte la maneggevolezza, ma era più potente (anche un filo troppo), molto più stabile, più preciso, più risolutivo, avevo massima percezione della profondità di palla e di dove essa sarebbe andata.

Con l'attuale gioco moolto peggio rispetto alla vecchia Prince. Ma non di poco. Del tipo, perdo 6-4 il primo set, poi cambio racchetta ed il mio avversario fa 6 punti nei primi 4 giochi del secondo set.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Sab 24 Giu 2023 - 5:07
TGV indubbiamente la regina delle corde. Da sempre.
Un abisso tra lei e tutte le altre.
Ovviamente la nera.

Comunque si, tagliamo e customizziamo la tua Prince, così non va.
Va aumentata inerzia e spostato bilanciamento in testa, restando assolutamente sotto intorno ai 305-308 grammi.

Ci aggiorniamo inizio/metà settimana prossima 👍🏻
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3805
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Sab 24 Giu 2023 - 9:05
io piu o meno come luchino, ho manico cuoio, 2+2 negli steli e pero incordo con mono 1.20 mediamente rigido a 22/21, telaio era vicino a spec 304 gr credo
stabilissima, manivrabile e potente il giusto, e spinna pure se hai buona tecnica
a chi puo interessare....
Alchimista77
Alchimista77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.08.21

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Sab 24 Giu 2023 - 9:39
rogermaestro555 ha scritto:io piu o meno come luchino, ho manico cuoio, 2+2 negli steli e pero incordo con mono 1.20 mediamente rigido a 22/21, telaio era vicino a spec 304 gr credo
stabilissima, manivrabile e potente il giusto, e spinna pure se hai buona tecnica
a chi puo interessare....
Ciao, quindi come peso finale e bilanciamento come e’ finita? Mi sembra intorno a 340 grammi o sbaglio ?!
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Sab 24 Giu 2023 - 10:04
Alchimista77 ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:io piu o meno come luchino, ho manico cuoio, 2+2 negli steli e pero incordo con mono 1.20 mediamente rigido a 22/21, telaio era vicino a spec 304 gr credo
stabilissima, manivrabile e potente il giusto, e spinna pure se hai buona tecnica
a chi puo interessare....
Ciao, quindi come peso finale e bilanciamento come e’ finita? Mi sembra intorno a 340 grammi o sbaglio ?!

Mi sembra difficile che sia così alto il peso. La mia parte da 307 senza anello fermagrip e con RPM SOFT  1.25 senza overgrip e senza vibrakill è 322 gr, con vibrakill e over sta intorno a 330 gr. Lui dovrebbe essere allo stesso livello grammo più, grammo meno.
Alchimista77
Alchimista77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.08.21

Info nuova Prince Tour 100P  - Pagina 4 Empty Re: Info nuova Prince Tour 100P

Sab 24 Giu 2023 - 10:26
carlosmonzon ha scritto:
Alchimista77 ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:io piu o meno come luchino, ho manico cuoio, 2+2 negli steli e pero incordo con mono 1.20 mediamente rigido a 22/21, telaio era vicino a spec 304 gr credo
stabilissima, manivrabile e potente il giusto, e spinna pure se hai buona tecnica
a chi puo interessare....
Ciao, quindi come peso finale e bilanciamento come e’ finita? Mi sembra intorno a 340 grammi o sbaglio ?!

Mi sembra difficile che sia così alto il peso. La mia parte da 307 senza anello fermagrip e con RPM SOFT  1.25 senza overgrip e senza vibrakill è 322 gr, con vibrakill e over sta intorno a 330 gr. Lui dovrebbe essere allo stesso livello grammo più, grammo meno.
Credo che solo il grip in cuoio sia 20 grammi minimo, sbaglio ?!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.