Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Iter nel tennis

+9
miguel
nw-t
Vietto
taglia1964
Veterano
Donnari Massimo
johnnyyo
rafapaul
Yana
13 partecipanti
Andare in basso
Yana
Yana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.03.23

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Iter nel tennis

Sab 4 Mar 2023 - 20:32
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, sono mamma di un ragazzo di 13 anni 4NC appena iniziato a fare le gare.. non ci capisco nulla.. 

1. Come si fanno punti con partite fit spiegato in maniera semplice? Oggi ha vinto contro NC e perso contro 4.3

2. Quale è iter in generale? Si parte sempre dalle partite FIT? Bisogna arrivare ad un certo punto per fare altre partite? O si fanno anche altri tornei? Quali?!?! Ho visto che esistono Open, ITF… quali sono requisiti per farli? Come si prosegue di solito? 

Grazie se qualcuno fa qualche chiarezza.. non conosco nulla del mondo tennis!

miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 8:28
sono d'accordo con luchino, con i tabelloni di adesso per uno alle prime armi non è cambiato nulla, forse per crescere tennisitcamente serviva di più perdere con un ex C per 60 60 che lottare per due ore con un 4.6 del tuo livello, ok hai perso lottando ma cosa hai imparato ?
alla fine della fiera un tennista alle prime armi con questi tabelloni giocherà sempre e solo due partite poi troverà uno con un livello più alto del suo e inevitabilmente uscirà. Uguale ed identico a quel che succedeva un tempo dove a volte si beccava la 1 ma a volte si beccava uno del tuo livello. e questo quando va bene perchè rispetto a un tempo il numero delle partite non disputate è salito clamorosamente, quindi hai anche la beffa di andare al circolo, perdere tempo e benzina, non giocare e perdere poi al turno dopo
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 9:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si vede che non avete giocato agonisticamente negli anni 90, quando le classifiche erano da c4 a C1 per poi salire, fare un torneo all'epoca se non eri preparato erano soldi e tempo sprecato, oggi lo scopo di un 4/6 nel fare un torneo corrisponde a mettersi in gioco con un pari classifica, lottare per un'oretta e vince il migliore con uno scarto residuo di punteggio, cosa che non succedeva negli anni 90, e ricordatevi che tutti partono da 4nc, ma non tutti arrivano in seconda categoria, !
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 9:18
guarda io sono stato C1
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 9:44
miguel ha scritto:guarda io sono stato C1
Mi meraviglio del diella tua disapprovazione!! Allora sai di cosa parlo! Sai di quanta gente giocava prima della riforma, sai di quanto sia più facile oggi trovare qualcuno per giocare, avete visto i numeri prima e dopo? Altrimenti parliamo di aria fritta!!
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 9:58
Donnari Massimo ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fare un torneo all'epoca se non eri preparato erano soldi e tempo sprecato

la differenza sta in questa frase, un tempo se non miglioravi tecnicamente salire era impossibile, concordo poi sul fatto che il sistema avesse molte pecche ma probabilmente un metodo perfetto non esiste.
adesso con questo sistema si è un po' invertito il ragionamento, prima si saliva perche durante l'anno ci si migliorava adesso invece uno pensa di essere migliorato perchè è salito di classifica ma questo tante volte non è vero
luca1970it
luca1970it
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 54
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 18.06.23

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 10:19
Salire si saliva solo per chi poteva e soprattutto per chi era figlio di papà, c'è poco da offendersi, troppo comodo ripeto dire era "meglio una volta" che poi non capisco ma tutti i "Federer" che girano ma quando mai un 3/1 (forse anche ex C1) avete giocato con gli NC?
Giocare con un C1 al primo turno era una vera vergogna, sentire "povero" C1 dire ho fatto 100 kilometri per giocare con questo e avete il coraggio di scrivere meglio perdere 6/0 6/0?? Perché si è imparato qualcosa? E cosa si avrebbe imparato se non avendo speso 30 euro e giocato mezz'ora?? Certo che ce ne vuole del coraggio a fare certe affermazioni... Siamo ai soliti livelli di 30 anni fa, tutte schifezze quelli sopra i 4/2, tempo perso no? Ma chi li guarda quelli, ma chi ci gioca... Eh vabbè ripeto tutti "Federer" in campo, perché secondo qualcuno solo quelli dovrebbero girare...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 10:24
miguel ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fare un torneo all'epoca se non eri preparato erano soldi e tempo sprecato

la differenza sta in questa frase, un tempo se non miglioravi tecnicamente salire era impossibile, concordo poi sul fatto che il sistema avesse molte pecche ma probabilmente un metodo perfetto non esiste.
adesso con questo sistema si è un po' invertito il ragionamento, prima si saliva perche durante l'anno ci si migliorava adesso invece uno pensa di essere migliorato perchè è salito di classifica ma questo tante volte non è vero
Su questo punto mi trovo d'accordo, la perfezione non esiste, tralasciando il discorso tecnico di base, oggi il tennis sta tornando al numero 2 come sport nazionale, ed è in crescita, inizi anni 2000 si faceva fatica a fare tornei e trovare allievi che credevano e praticavamo in maniera assidua questo sport. Buon tennis 🎾
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 10:41
luca1970it ha scritto:Salire si saliva solo per chi poteva e soprattutto per chi era figlio di papà, c'è poco da offendersi, troppo comodo ripeto dire era "meglio una volta" che poi non capisco ma tutti i "Federer" che girano ma quando mai un 3/1 (forse anche ex C1) avete giocato con gli NC?
Giocare con un C1 al primo turno era una vera vergogna, sentire "povero" C1 dire ho fatto 100 kilometri per giocare con questo e avete il coraggio di scrivere meglio perdere 6/0 6/0?? Perché si è imparato qualcosa? E cosa si avrebbe imparato se non avendo speso 30 euro e giocato mezz'ora?? Certo che ce ne vuole del coraggio a fare certe affermazioni... Siamo ai soliti livelli di 30 anni fa, tutte schifezze quelli sopra i 4/2, tempo perso no? Ma chi li guarda quelli, ma chi ci gioca... Eh vabbè ripeto tutti "Federer" in campo, perché secondo qualcuno solo quelli dovrebbero girare...

guarda qui non c'è nessuno che si offende si sta solo discutendo ognuono col suo punto di vista.
nessuno nasceva c1, io ho iniziato a giocare a tennis verso 17-18 anni e sono diventato c3 quasi 10 anni dopo, nel frattempo in tutti quegli anni ho preso un sacco di 60 però ogni anno vedevo un miglioramento e quello mi spingeva a proseguire a giocare e fare tornei
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 11:38
Donnari Massimo ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si vede che non avete giocato agonisticamente negli anni 90, quando le classifiche erano da c4 a C1 per poi salire, fare un torneo all'epoca se non eri preparato erano soldi e tempo sprecato, oggi lo scopo di un 4/6 nel fare un torneo corrisponde a mettersi in gioco con un pari classifica, lottare per un'oretta e vince il migliore con uno scarto residuo di punteggio, cosa che non succedeva negli anni 90, e ricordatevi che tutti partono da 4nc, ma non tutti arrivano in seconda categoria, !
Tu hai seri problemi di vista.....ho scritto che ho iniziato quando tutti erano NC, esattamente nel 1988.....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 11:57
Che questo sistema abbia rimesso in moto il movimento tennistico, non ci sono dubbi.......che la qualità del tennis giocato ai primi turni sia salita, questo lo raccontate a qualcun altro.....
Come ho già scritto, con umiltà, io mi ritenevo scarso per fare i tornei...e se c'è qualcuno che si offende perchè dico che, i 4/5 4/6 di adesso, che dopo 3/4 anni, si ritrovano ad essere ancora in quella classifica e vincere un paio di partite per poi perdere appena il livello si alza un pochino, bè, mi dispiace.......non ho nulla contro di loro, ma esprimo solo la mia "tristezza", nel vedere gente appagata dal salire di un gradino in classifica e non di avanzare il più possibile nel torneo, migliorando di conseguenza la propria abilità......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non dico che dovrebbero girare solo i seguaci di Federer......dico solo che molti 4/1 di adesso ed anche 3/5 3/4, sono molto più "scarsi" tecnicamente, rispetto ad una decina di anni fa e che molta gente potrebbe anche fare a meno di disputare tornei, visto il proprio livello......poi, che sia meglio adesso perchè almeno riesci a fare un paio di turni lottando alla pari con gente del tuo livello, è vero....che serva a qualcosa se non a far guadagnare soldi alla Fitp, è tutto un altro discorso...
 Ma i soldi sono i loro, il tempo pure, che facciano quello che vogliono....io al loro posto, i soldi li usavo per fare delle sane battaglie con gli amici e qualche torneo sociale e mi divertivo di più che nei tornei....ci ho messo un pò a capirlo ma sono contento della mia scelta....
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 12:52
Luchino 67 ha scritto:Che questo sistema abbia rimesso in moto il movimento tennistico, non ci sono dubbi.......che la qualità del tennis giocato ai primi turni sia salita, questo lo raccontate a qualcun altro.....
Come ho già scritto, con umiltà, io mi ritenevo scarso per fare i tornei...e se c'è qualcuno che si offende perchè dico che, i 4/5 4/6 di adesso, che dopo 3/4 anni, si ritrovano ad essere ancora in quella classifica e vincere un paio di partite per poi perdere appena il livello si alza un pochino, bè, mi dispiace.......non ho nulla contro di loro, ma esprimo solo la mia "tristezza", nel vedere gente appagata dal salire di un gradino in classifica e non di avanzare il più possibile nel torneo, migliorando di conseguenza la propria abilità......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non dico che dovrebbero girare solo i seguaci di Federer......dico solo che molti 4/1 di adesso ed anche 3/5 3/4, sono molto più "scarsi" tecnicamente, rispetto ad una decina di anni fa e che molta gente potrebbe anche fare a meno di disputare tornei, visto il proprio livello......poi, che sia meglio adesso perchè almeno riesci a fare un paio di turni lottando alla pari con gente del tuo livello, è vero....che serva a qualcosa se non a far guadagnare soldi alla Fitp, è tutto un altro discorso...
 Ma i soldi sono i loro, il tempo pure, che facciano quello che vogliono....io al loro posto, i soldi li usavo per fare delle sane battaglie con gli amici e qualche torneo sociale e mi divertivo di più che nei tornei....ci ho messo un pò a capirlo ma sono contento della mia scelta....
Vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è che gli altri debbano fare ciò che fai tu, altrimenti non c'è un senso! Le persone sono libera di pensare e fare ciò che credono, tu non disputi tornei, e questa è una tua scelta, i 4/5 4/6 oppure i 4nc che si vogliono divertire a qualsiasi età, sono liberi di farlo, senza il tuo consenso, per giunta non so chi è in difetto, se tu ho gli altri! Un fatto è certo, che per tutto il movimento tennistico odierno è meglio oggi di venti anni fa' , è meglio per i giocatori, per la federazione, per l'Italia ( che oggi ha più di dieci giocatori in top 100) per gli agonisti, per i negozianti e quindi per l'economia, quindi vedi che al di là del tuo giudizio è meglio per tutti, e non lo dico solo io, i numeri parlano chiaro!
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 13:07
Ma io non dico di essere nel giusto e che quindi gli altri sbaglino.....esprimo il mio disappunto, nel vedere gente che fa qualcosa di lontano dal vero gusto e senso del tennis, sempre a mio avviso ovviamente.........Poi, che giri meglio l'economia del tennis, è senza dubbio reale, ma che questo insieme di cose, lo si voglia far passare come buono e giusto e difficilmente migliorabile...e bè, qui siamo in profondo disaccordo  Neutral Neutral
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 13:19
Luchino 67 ha scritto: Non mi piacciono questi tornei con 200 e passa iscritti che poi vengono "tagliati" a 150 o giù di lì, per poi durare anche 3 settimane.....e non mi piace vedere partite di primo turno tra 4/5 e 4/6 con un livello talmente basso che mi domando sempre perchè questa gente faccia tornei ( e non parlo di ragazzini alle prime armi )...Tutta questa gente qua, se cambiassero il sistema di attribuzione punti, tornando a darli a seconda del piazzamento raggiunto, sparirebbe dalla circolazione....invece così, si accontentano di vincere una o due partite e magari diventare 4/5 o 4/4.........
Questo sopra è un pezzo di ciò che hai scritto, io la penso esattamente al contrario, i quarantenni o addirittura cinquantenni hanno tutto il diritto di disputare tornei,  che siano 4nc oppure seconde categoria, tanto è vero che c'è un circuito che si chiama veterani, ci sono tornei in tutta Italia e non è certo per i 18enni .
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 13:38
Te secondo me, hai veramente seri problemi di lettura  Exclamation Exclamation IO, non discuto sul fatto che ne abbiano o no il diritto, ma sul fatto che lo fanno per via del sistema di punteggio esistente, che se fosse che i punti li prendi arrivando a certi stadi nel torneo, tutti questi giocatori, non ne prenderebbero neanche uno ( fatta eccezione per i falsi NC o falsi 4/6 4/5 ). Per questo, detti giocatori, non farebbero più i tornei, proprio perchè a loro sta bene fare 2 turni e passare di classifica.......E QUESTO, PER ME, è MOLTO LONTANO DAL VERO SPIRITO DEL TENNIS AGONISTICO......
Questa è la mia opinione e sono libero di averla, così come tutti quanti hanno la libertà di continuare a fare tornei con questo sistema.....
Ah, per la cronaca, sono meno scemo di quello che credi e sono a conoscenza che esiste il circuito veterani, quindi evitami di farmi certi promemoria  Evil or Very Mad Evil or Very Mad
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 13:39
Luchino 67 ha scritto:Ma io non dico di essere nel giusto e che quindi gli altri sbaglino.....esprimo il mio disappunto, nel vedere gente che fa qualcosa di lontano dal vero gusto e senso del tennis, sempre a mio avviso ovviamente.........Poi, che giri meglio l'economia del tennis, è senza dubbio reale, ma che questo insieme di cose, lo si voglia far passare come buono e giusto e difficilmente migliorabile...e bè, qui siamo in profondo disaccordo  Neutral Neutral

Ciao Bro, capisco cosa intendi, ed in parte sono pure d'accordo; io stesso mi sono dovuto ritirare da un torneo senza aver perso perché si stava protraendo troppo a lungo; però ti porto la mia esperienza: ho dovuto stare fermo per sette anni, per motivi di carattere famigliare su cui non serve soffermarmi. 

Se non mi avessero permesso di partecipare da NC, e poi da 4.5, ora non avrei la classifica che ho, anche in tempo relativamente breve; anno domini 1972. Fra poco mollerò, mi basta racimolare un'altra manciata di punti e bon. 
Non mi sento né più bravo, né più furbo per averlo fatto (fra l'altro, so, dalle partite in allenamento, che valgo anche di più, diciamo che fino a 3.3 me la giocherei), ma è stata una piccola soddisfazione personale.  

I tornei veterani non mi interessano; anche se ci gioca gente talvolta molto, molto forte.

PS Concordo su un aspetto: anche a mio avviso, mediamente, un 4.1 di dieci anni fa valeva tranquillamente un 3.5/3.4 di adesso.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 14:03
stefanello ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Ma io non dico di essere nel giusto e che quindi gli altri sbaglino.....esprimo il mio disappunto, nel vedere gente che fa qualcosa di lontano dal vero gusto e senso del tennis, sempre a mio avviso ovviamente.........Poi, che giri meglio l'economia del tennis, è senza dubbio reale, ma che questo insieme di cose, lo si voglia far passare come buono e giusto e difficilmente migliorabile...e bè, qui siamo in profondo disaccordo  Neutral Neutral

Ciao Bro, capisco cosa intendi, ed in parte sono pure d'accordo; io stesso mi sono dovuto ritirare da un torneo senza aver perso perché si stava protraendo troppo a lungo; però ti porto la mia esperienza: ho dovuto stare fermo per sette anni, per motivi di carattere famigliare su cui non serve soffermarmi. 

Se non mi avessero permesso di partecipare da NC, e poi da 4.5, ora non avrei la classifica che ho, anche in tempo relativamente breve; anno domini 1972. Fra poco mollerò, mi basta racimolare un'altra manciata di punti e bon. 
Non mi sento né più bravo, né più furbo per averlo fatto (fra l'altro, so, dalle partite in allenamento, che valgo anche di più, diciamo che fino a 3.3 me la giocherei), ma è stata una piccola soddisfazione personale.  

I tornei veterani non mi interessano; anche se ci gioca gente talvolta molto, molto forte.
Ciao.....almeno tu, hai capito che cosa intendo....Poi non ho mai detto che tutto questo sistema sia da buttare, ma sono fortemente convinto, che la federazione ci marci sopra per mera questione economica.....
Per mie personali convinzioni, le cose le continuo a fare se vedo di avere possibilità concrete di arrivarle a farle bene, se no lascio stare, se vedo di non avere ne il tempo, ne la disponibilità finanziaria che servirebbe e ne la reale capacità di arrivare a certi livelli.....
Per fare un esempio: quando sono passato 3/5 dopo un buon anno di quarta con 3 quarti, 2 semifinali e due finali di cui una vinta, ho realizzato nei tornei di terza disputati, di essere fuori categoria; vincevo con i 4/1 che arrivavano dalle qualificazioni, lottavo con i 3/5 ogni tanto vincendo, ma il gradino successivo era troppo alto.......in pratica, ero diventato il 4/6 4/5 della terza categoria, per cui, non avendo la possibilità di andare molto avanti nei tornei di terza ed avendo avuto buone soddisfazioni in quarta, ho lasciato perdere. Sarei tentato di fare ancora dei tornei di quarta, ma tra il poco tempo per via dei turni di lavoro e del fatto che i tornei durano anche 3 settimane, degli esagerati aumenti dei costi di iscrizione a fronte di un minor tempo di gioco ( no vantaggi e no terzo set ), la voglia mi passa rapidamente.....
Poi, ripeto, ognuno è assolutamente libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe, ma che lo si possa considerare serio, agonisticamente parlando, questo no.... Mad Mad
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 14:49
Io personalmente ho contestato l'operato della federazione 20 anni fa, quando secondo me non c'era un futuro, oggi con i risultati odierni non mi sento certo di giudicare, non certo in negativo, il partecipare hai tornei è una scelta personale, non va criticata o sminuita, non almeno per l'età ho l'appartenenza sociale e quant'altro che vogliate dire. Oggi abbiamo tanti atleti provenienti dalle top ten in giù, qualche merito credo che l'abbia anche la federazione, non credo che sia tutto e solo casuale
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 15:37
Donnari Massimo ha scritto:Io personalmente ho contestato l'operato della federazione 20 anni fa, quando secondo me non c'era un futuro, oggi con i risultati odierni non mi sento certo di giudicare, non certo in negativo, il partecipare hai tornei è una scelta personale, non va criticata o sminuita, non almeno per l'età ho l'appartenenza sociale e quant'altro che vogliate dire. Oggi abbiamo tanti atleti provenienti dalle top ten in giù, qualche merito credo che l'abbia anche la federazione, non credo che sia tutto e solo casuale
Con tutti i soldi che ha tirato su, ci credo che è riuscita a fare un qualcosa di concreto.....ne parlavo qualche giorno fa con il maestro responsabile di tutta l'attività agonistica del mio ex circolo, che è poi il mio compagno di pescate a trote in alta montagna: mi ha elencato tutta una serie di costi di cui non ero a conoscenza, determinati dall'essere affiliati alla Fitp....puntualizzando che non dovrebbe sputare nel piatto che mangia, lui è comunque molto critico e severo nel giudicare questa federazione, come una mangia soldi a tradimento senza precedenti, con l'applicazione di costi senza nessuna logica se non quella speculativa, come ad esempio le differenze di costo a seconda della categoria, 30 euro quarta, 40 euro terza, per quale ragione 10 euro in più  Question.....che poi queste differenze ci sono anche per altre tipologie di documenti, tipo trasferimento da un circolo all'altro....
Tu sei libero di lodare chi vuoi, come io di sputare veleno in faccia a chi lo ritengo meritevole....rimane il fatto, che tu non puoi confutare che questa federazione abbia e stia continuando a fare cassa, a discapito del vero senso sportivo del tennis, tanto è vero che ti costringe a fare una tessera non agonistica, per poter continuare a giocare a tennis, anche solo per divertimento, all'interno del tuo circolo di appartenenza....tessera non agonistica...bah  Evil or Very Mad il vero nome è, tassa per giocare a tennis  Iter nel tennis - Pagina 4 432574 Iter nel tennis - Pagina 4 432574 Iter nel tennis - Pagina 4 432574 Iter nel tennis - Pagina 4 432574
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 16:53
Luchino 67 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Io personalmente ho contestato l'operato della federazione 20 anni fa, quando secondo me non c'era un futuro, oggi con i risultati odierni non mi sento certo di giudicare, non certo in negativo, il partecipare hai tornei è una scelta personale, non va criticata o sminuita, non almeno per l'età ho l'appartenenza sociale e quant'altro che vogliate dire. Oggi abbiamo tanti atleti provenienti dalle top ten in giù, qualche merito credo che l'abbia anche la federazione, non credo che sia tutto e solo casuale
Con tutti i soldi che ha tirato su, ci credo che è riuscita a fare un qualcosa di concreto.....ne parlavo qualche giorno fa con il maestro responsabile di tutta l'attività agonistica del mio ex circolo, che è poi il mio compagno di pescate a trote in alta montagna: mi ha elencato tutta una serie di costi di cui non ero a conoscenza, determinati dall'essere affiliati alla Fitp....puntualizzando che non dovrebbe sputare nel piatto che mangia, lui è comunque molto critico e severo nel giudicare questa federazione, come una mangia soldi a tradimento senza precedenti, con l'applicazione di costi senza nessuna logica se non quella speculativa, come ad esempio le differenze di costo a seconda della categoria, 30 euro quarta, 40 euro terza, per quale ragione 10 euro in più  Question.....che poi queste differenze ci sono anche per altre tipologie di documenti, tipo trasferimento da un circolo all'altro....
Tu sei libero di lodare chi vuoi, come io di sputare veleno in faccia a chi lo ritengo meritevole....rimane il fatto, che tu non puoi confutare che questa federazione abbia e stia continuando a fare cassa, a discapito del vero senso sportivo del tennis, tanto è vero che ti costringe a fare una tessera non agonistica, per poter continuare a giocare a tennis, anche solo per divertimento, all'interno del tuo circolo di appartenenza....tessera non agonistica...bah  Evil or Very Mad il vero nome è, tassa per giocare a tennis  Iter nel tennis - Pagina 4 432574 Iter nel tennis - Pagina 4 432574 Iter nel tennis - Pagina 4 432574 Iter nel tennis - Pagina 4 432574
Ho capito il problema, domani chiamo il mio amico Binaghi, e gli espongo la problematica: abbassiamo il costo della tessera, facciamo giocare tutti senza obbligo di visita medico sportiva, offriamo una cena a tutti coloro che aderiscono ad un torneo!!! Ti piace così????? Very Happy cheers Aspetta, ci aggiungiamo anche tutti gli slam gratuiti  cheers cheers evviva!
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 19:58
Bravo...rispondi con delle cazz...te ironiche ed evita di rispondere alle questioni poste, complimenti.....ho parlato della visita medica io ? no !  rispondi sulle differenze di costo tra le varie tessere, invece di fare il furbetto....
direi che dopo questa tua riposta ben poco seria, ti mando a quel paese te e quel beota di Binaghi.....ed ovviamente, ti metto tra gli indesiderati..
A mai più sentirci....
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 23:41
Però [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], tornando al tema speculativo dei tornei, la FITP non ha fatto prelievi forzosi dalle tasche di nessuno.
Concordo con te sul fatto che la federazione consideri i tornei una grossa forma di guadagno e che studi ogni anno piccoli ritocchi al sistema di classifica, nell'ottica di aumentare le entrate, ma allo stesso tempo l'iscrizione ad un torneo resta una libera scelta. Se i partecipanti aumentano di anno in anno, vuol dire che la platea tennistica apprezza.

Sicuramente il livello medio di questi tornei non sarà particolarmente elevato, come è normale che sia quando uno sport diventa sempre più popolare, attirando neofiti (o poco più). Però, pur rispettando la tua posizione, io questo aspetto non lo vedo drammatico. Parliamo sempre di sport a livello amatoriale/dilettantistico, per i professionisti ci sono altre strade, questa cosa non li tange, lo dimostrano le buone prestazioni dei tennisti azzurri negli ultimi anni.

Un po' diverso il tema di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che la vede sotto il profilo del migioramento personale e solleva una questione interessante. Anch'io ho vissuto entrambi i periodi, con le vecchie classifiche C + NC negli anni '90 (la mia adolescenza) e queste nuove con le quali mi cimento tutt'ora, ogni tanto.
Penso ci sia del buono e del meno buono in entrambi i sistemi, ma l'unica cosa che trovavo profondamente ingiusta con il vecchio sistema era il "mare degli NC", che metteva sullo stesso piano (e nello stesso tabellone) giocatori di livello in realtà molto vario. Sotto questo punto di vista preferisco il sistema attuale che premia a piccoli gradini. Credo sia un modo per dare un minimo premio simbolico anche a chi inizia a cimentarsi cone le competizioni e vince solo poche partite. Ma capisco che qui si tratti di una visione assolutamente soggettiva.
luca1970it
luca1970it
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 54
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 18.06.23

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 19 Giu 2023 - 23:49
johnnyyo ha scritto:Però [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], tornando al tema speculativo dei tornei, la FITP non ha fatto prelievi forzosi dalle tasche di nessuno.
Concordo con te sul fatto che la federazione consideri i tornei una grossa forma di guadagno e che studi ogni anno piccoli ritocchi al sistema di classifica, nell'ottica di aumentare le entrate, ma allo stesso tempo l'iscrizione ad un torneo resta una libera scelta. Se i partecipanti aumentano di anno in anno, vuol dire che la platea tennistica apprezza.

Sicuramente il livello medio di questi tornei non sarà particolarmente elevato, come è normale che sia quando uno sport diventa sempre più popolare, attirando neofiti (o poco più). Però, pur rispettando la tua posizione, io questo aspetto non lo vedo drammatico. Parliamo sempre di sport a livello amatoriale/dilettantistico, per i professionisti ci sono altre strade, questa cosa non li tange, lo dimostrano le buone prestazioni dei tennisti azzurri negli ultimi anni.

Un po' diverso il tema di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che la vede sotto il profilo del migioramento personale e solleva una questione interessante. Anch'io ho vissuto entrambi i periodi, con le vecchie classifiche C + NC negli anni '90 (la mia adolescenza) e queste nuove con le quali mi cimento tutt'ora, ogni tanto.
Penso ci sia del buono e del meno buono in entrambi i sistemi, ma l'unica cosa che trovavo profondamente ingiusta con il vecchio sistema era il "mare degli NC", che metteva sullo stesso piano (e nello stesso tabellone) giocatori di livello in realtà molto vario. Sotto questo punto di vista preferisco il sistema attuale che premia a piccoli gradini. Credo sia un modo per dare un minimo premio simbolico anche a chi inizia a cimentarsi cone le competizioni e vince solo poche partite. Ma capisco che qui si tratti di una visione assolutamente soggettiva.
Complimenti hai fatto una analisi intelligente, è vero il livello soprattutto nella 4 categoria è basso ma d'altronde il tennis che piaccia o meno negli ultimi 10 anni e cresciuto grazie a questo e a i tabelloni di selezione, perché appunto negli anni dei C + NC era uno schifo veniva buttato li tutto e come andava andava, che poi ora la Fit "specula" li sono d'accordo ma come dargli torto hanno trovato un modo per fare una valanga di soldi ma almeno chi parte da dietro e soprattutto a livelli bassi piano piano ha la possibilità di capire come funziona il tennis anche a livelli definiamoli inguardabili... Ma piuttosto di andare come succedeva a me e di non capire dove finiva la palla e meglio ora che si tanto non si capisce dove va ma almeno ho il tempo di andarla a prendere e di dire lho presa, o almeno per carità io la vedo così.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Mar 20 Giu 2023 - 2:36
Ringrazio entrambi per il contributo alla discussione, almeno voi non avete ironizzato sulle questioni da me poste ed anzi, avete espresso le vostre opinioni alcune delle quali anche io condivido.... diciamo che io, ho una visione un po' estrema sulla serietà agonistica e mi si torce il naso nel vedere troppa gente che ha un livello di gioco troppo acerbo, anche se in fondo, non fanno nulla di male... invece, mi da estremamente fastidio, che la federazione approfitti della passione di questi giocatori per fare cassa, ritoccando ogni anno i costi e creando un "prezziario" con costi diversi per categoria, senza offrire nulla in più rispetto al prezzo più basso....alla fine, la passione che ognuno ci mette, resta la cosa più importante....
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Mar 20 Giu 2023 - 6:27
La federazione fa cassa??? Perché negli anni 90 non faceva cassa??? E con quali risultati???? Se prendiamo un anno simbolico, tipo il 2003 ( cioè 20 anni fa) i giocatori italiani quanti erano tra i primi 100 nel mondo??? I giovani agonisti che si affacciavano all'ATP dove stavano?? I tesserati fit quanti erano????I contributi a fondo perduto chi li dava??? E in ultimo ma non ultimo, il tennis in TV era completamente sparito, solo un abbonamento da 26€ mensili per vedere il tennis dettato dagli agonisti americani! Oggi le cose non sono perfette, ma sono migliorate e di molto, il tennis lo si può praticare con poca o tanta spesa, ogniuno sceglie in base alle proprie possibilità, sia che abbia 12 anni oppure 62anni , oggi la possibilità di divertirsi la si offre a tutti, a differenza di anni fa'. Quindi non mi dire che era meglio prima, se tu per i tuoi motivi non fai tornei a me va bene, però non dire cazz..te sulla federazione adierna o sui 4nc 4/6 o 4/5 che disputano tornei, perché tutti indistintamente partono da questa classifica a qualsiasi età.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Mar 20 Giu 2023 - 7:18
Ho dimenticato la parte più importante, gli eventi, le Next gen atp a Milano, le atp final a Torino, il 125 Sardegna open, il lady open in Sicilia e parma, e hai voglia quanri che prima erano impensabili, e tutto questo ha un costo, e noi paghiamo un piccolo contributo, ma almeno funziona, e quindi lieto di pagare!
chiccob83
chiccob83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.05.23

Iter nel tennis - Pagina 4 Empty Re: Iter nel tennis

Lun 10 Lug 2023 - 22:43
Ricollegandomi alla domanda iniziale, io non capisco il punteggio. Sono un 4.NC e per ora vinto due partite, una contro un 4.NC e una contro un 4.6. Dal link postato nei primi post, io conterei 60 punti per la vittoria contro il pari livello (4.NC) e 90 per quella con il livello successivo (4.6) per un totale di 150 punti. Da tennistalker risultano 50 punti.
Mi aiutate a capire per piacere?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.