Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Diagonale di diritto vs angolo del rovescio Empty Diagonale di diritto vs angolo del rovescio

Gio 11 Nov 2010 - 12:45
Mi rivolgo agli esperti del forum:
in genere nei forum si consiglia nei livelli bassi di gioco di tenere la diagonale di diritto.
Ieri sera leggevo il Tennis Handbook di Bollettieri che consigliava anch'esso di tenere la diagonale, per motivi di piazzamento in campo, suggerendo però di scegliere a seconda dei casi tra diagonale di diritto e diagonale di rovescio.

Sul tennis italiano di un paio di mesi fa si diceva però che la scuola spagnola invita a inviare l'80% dei colpi sul rovescio dell'avversario. Questo vuol dire che il diritto va giocato in lungolinea (non considero l'ipotesi dello sventaglio di diritto, tecnicamente e atleticamente difficile per il tennis di club).

Come si conciliano le diverse affermazioni?

Più semplicemente un giocatore di club come il sottoscritto che tattica deve seguire in campo?
lamonf82
lamonf82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 42
Località : BO
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

Diagonale di diritto vs angolo del rovescio Empty Re: Diagonale di diritto vs angolo del rovescio

Gio 11 Nov 2010 - 17:15
Anch'io a suo tempo lessi l'articolo sulla scuola spagnola: probabile che non si concili totalmente con altre teorie, ma credo in generale che per noi non abbia molto senso aderire a delle teorie pre-confezionate, per quanto interessanti possano essere. Queste teorie semmai andrebbero intese come consigli utili in certe situazioni di gioco, o per giocatori che possiedono caratteristiche veramente adatte alla loro totale (e talvolta esasperata) applicazione.

Inutile tentare poi di mixarle tra loro cercando di trarne giovamento nel nostro gioco complessivo. A rimanere invece sempre validi sono i soliti vecchi consigli: fare correre l'avversario, cercando di mandargli la palla in corrispondenza dei colpi coi quali si trova più in difficoltà. Bisogna quindi studiare l'avversario, le condizioni del campo, avere coscienza dei propri limiti e di conseguenza elaborare una tattica diversa di volta in volta. Questo è il succo della vera intelligenza tattica!

Peraltro dubito fortemente che Bollettieri, Bruguera o chi per loro svelino pienamente i loro approcci tattici su qualsivoglia libro o rivista... Wink
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Diagonale di diritto vs angolo del rovescio Empty Re: Diagonale di diritto vs angolo del rovescio

Gio 11 Nov 2010 - 18:30
Giocando tornei di 4a cat. normalmente segue queste indicazioni del mio coach:

confermare diagonale (dritto o rovescio!) ... appena posso due passi dentro, tirare dove non c'è l'avversario e chiudere a rete.

Il problema piuttosto è trovare qualcuno che me lo lasci fare .. Sad
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diagonale di diritto vs angolo del rovescio Empty Re: Diagonale di diritto vs angolo del rovescio

Gio 11 Nov 2010 - 20:58
g867500 ha scritto:Mi rivolgo agli esperti del forum:
in genere nei forum si consiglia nei livelli bassi di gioco di tenere la diagonale di diritto.
Ieri sera leggevo il Tennis Handbook di Bollettieri che consigliava anch'esso di tenere la diagonale, per motivi di piazzamento in campo, suggerendo però di scegliere a seconda dei casi tra diagonale di diritto e diagonale di rovescio.

Sul tennis italiano di un paio di mesi fa si diceva però che la scuola spagnola invita a inviare l'80% dei colpi sul rovescio dell'avversario. Questo vuol dire che il diritto va giocato in lungolinea (non considero l'ipotesi dello sventaglio di diritto, tecnicamente e atleticamente difficile per il tennis di club).

Come si conciliano le diverse affermazioni?

Più semplicemente un giocatore di club come il sottoscritto che tattica deve seguire in campo?
Ciao avevo gia' risposto da un altra parte,visto che lavoro un una importante academia in spagna,ti posso assicurare che si seguono le stesse filosofie del tennis in Italia ,in questo contesto.Diagonale di dritto, e se sono in posizione favorevole per farlo diagonale rovescio e appena posso dritto anomalo,non si cambia tanto per cambiare.
Comunque a livello Club puo' avere un senso se ti accorgi che il rovescio avversario fa veramente pena o se hai l'occasione di entrare subito col dritto anomalo in fase di costruzione punto se no si segue la regola..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.