Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 20:20
Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Rogerf11

Come nella foto (per modo di dire) durante l'inverno scorso ho lavorato molto per rendere tale colpo un mio alleato e in effetti mi ha aiutato in molti recuperi che altrimenti sarebbero andati persi. Alcuni con traiettorie vincenti, altri che hanno destabilizzato l'avversaria portandola all'errore e altri ancora che mi hanno permesso di proseguire nello scambio o perdere direttamente il punto per un suo vincente.
Tante volte con il polso riesco a tenerla in campo ma capita anche di non riuscire a correggere bene e la palla se arrivo ancor più in ritardo e quindi mi finisce in corridoio (ovvio Laughing ).
Non è che in soccorso al ragazzo della foto, quando il recupero è ancora più estremo usi questo colpo, vai a capire che colpo e che impugnatura ma soprattutto con quale faccia della racchetta ha colpito Federer?

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Rogerf12

In realtà a me sembra un rovescio monomane dal lato del diritto e quindi il gesto col polso sarebbe non verso l'interno del palmo ma verso l'esterno.

Chiedo lumi agli esperti Rolling Eyes Embarassed Very Happy







gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 20:32
Se é un rovescio ha lisciato la palla!
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 20:46
Ha lasciato scivolare l'impugnatura del dritto nel momento dell'apertura per poi rinserrarla nel momento che fa partire il colpo di polso a choppare. Il risultato è che effettivamente assomiglia più alla presa per il rovescio, ma meno chiusa.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 21:00
anche io uso questo colpo , quando arrivo in ritardo sulla palla sul lato destro. Il mio problema è che non riesco a dare sufficiente profondità
a questo colpo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 21:01
Bisognerebbe ricostruire la sequenza completa... Ha gli occhi chiusi... Alla faccia del recupero d'istinto!!
Sapendo di non avere spazio e angoli per spingere ha preferito giocarla tutto di polso cambiando la faccia come ha detto Cris.
Però senza vedere il prima, ovvero l'arrivo della palla e il "perché" ogni congettura non ha senso! Ovvero ci perdiamo il meglio: la "scintilla".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 21:01
.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 21:03
gilgamesh ha scritto:Se é un rovescio ha lisciato la palla!
intendevo un rovescio dal lato del diritto, cioò con l'altra faccia.

Crisidelm ha scritto:Ha lasciato scivolare l'impugnatura del dritto nel momento dell'apertura per poi rinserrarla nel momento che fa partire il colpo di polso a choppare. Il risultato è che effettivamente assomiglia più alla presa per il rovescio, ma meno chiusa.


Visto che abbiamo scoperto che Federer colpisce sempre con la stessa faccia il diritto e rispettivaemnte il rovescio dato che ha un'impugnatura personalizzata e non girabile nella direzione si nota che come al solito nella 1a foto la parte bianca del tlaio punta in basso mentre nella 2a foto punta in alto. Questo vuol dire che se ruotasse la mano a 180° si troverebbe col bianco in basso ma anche il palmo sarebbe in posizione "naturale"

Immafina di dover dare lo schiaffo con diritto - come lo dai? con il palmo che schiaffeggia - ecco nella sua posizione a schiaffeggiare sarebbe il dorso della mano sempre dal lato del siritto. Ovviamente lo schiaffo è figurativo perché qui la palla è chippata, anzi lui riesce a volte a rimandarla senza effetto - diciamo piatta di tocco ma visivamente l'idea è questa di aver colpito col dorso del palmo se la mano fosse la racchetta.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Ven 12 Ott 2012 - 21:08
kingkongy ha scritto:Bisognerebbe ricostruire la sequenza completa... Ha gli occhi chiusi... Alla faccia del recupero d'istinto!!
Sapendo di non avere spazio e angoli per spingere ha preferito giocarla tutto di polso cambiando la faccia come ha detto Cris.
Però senza vedere il prima, ovvero l'arrivo della palla e il "perché" ogni congettura non ha senso! Ovvero ci perdiamo il meglio: la "scintilla".

Dillo a me - è una foto che c'era su FB. Purtroppo non c'è un tabellone col punteggi odietro di lui, ma sicuramente credo sarà un recupero sul diritto di polso e come ho scritto prima la faccia è al contrario col dorso della mano.

Purtroppo in partita uno è concentrato e distratto da mille altre cose e anche la velocità di esecuzione o l'inquadratura lontana non lasciano capire la particolarità del colpo. Davvero peccato non avere il video.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Sab 13 Ott 2012 - 20:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eccolo qua.........
adesso die che grip sia meglio usare mi e' un po difficile e credo che in questa situazione il grip sia l'ultimo dei proplemi........come si diceva in qualche altro post qui si arriva e si cerca di arpionare la palla come si puo' a mo di cucchiaiata,ora che sia piu' continental o con grip di rovescio credo che poco importi.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Sab 13 Ott 2012 - 23:42
Grazie Veterano, infatti il colpo della 1a foto è come quello di Mathieu e io come scritto riesco a usare solo quello, mentre la curiosità è sulla 2a foto dove Federer sembra stia per colpire "al contrario" con la posizione del palmo
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Dom 14 Ott 2012 - 13:13
Mah sai in quella posizione e con solo quella foto per quello che mi riguarda potrebbe anche solo far saltare gli spaghetti eh eh eh.
Pero' provando oggi sul campo la presa di rovescio per fare questo colpo e' quella che mi viene piu' naturale,va bene anche con la continental, tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione, e' piu un lavoro di polso per aggiustare il colpo,,va un po a sensazioni visto che non possiamo parlare di schemi fissi ma di cercare di ributtarla di la.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini) Empty Re: Diritto tagliato difensivo in allungo sull'angolo destro (sinistro per i mancini)

Dom 14 Ott 2012 - 14:47
...allora...della prima foto ho ricostruito la storia perché c'è una sequenza.
Mi sembra di poter dire si tratti del match di Shanghai con Wawrinka.

Per la seconda foto...il problema rimane, perché non corrisponde alle prospettive (dietro c'è il tabellone con scritto "Rolex") e non si giustifica un recupero di dritto. Mi viene da pensare a una volée tutta di polso...anche se l'impugnatura è davvero "anomala".

Boh? Ho cercato dei recuperi ma, quelli che ho visto mi sembravano normali continental (in back).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.