Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Donnay Pro One 97 octacore

Gio 3 Mar 2022 - 3:53
Iniziano a vedersi test su youtube di questo bel telaio.. la rigidità, soprattutto quella percepita, sembra essere maggiore rispetto alla versione Hexacore, ne consegue che il telaio è diventato più potente e forse un pelo meno controlloso. Però si lavorerà su corde e tensioni. Sembra un attrezzo riuscito. non vedo l'ora di leggere qualche parere di chi l'ha provato, e magari acquistato. Qualcuno ha già avuto modo di testarlo?
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Ven 8 Apr 2022 - 13:23
Io ce l'ho da un paio di settimane. E' molto simile alla precedente, ma è un po' più rigida e reattiva. Non è una rivoluzione rispetto alla Hexacore ma un'evoluzione, secondo me nella direzione giusta. E' meno faticosa della precedente, più potente e facile, ma sempre con il bel feeling Donnay.
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Lun 11 Apr 2022 - 10:31
Io ho giocato per due anni con le Hexacore, ora ho delle Octacore travestite da Hexacore (due telai lucidi in rosso cangiante che mi ha fornito Donnay a fine 2021 marchiate Hexacore, ma sono il nuovo modello visto che sono state misurate e confrontate con le Octacore e sono identiche) e l'aumento di rigidità ha giovato parecchio. Più potente e cattiva ma anche più sensibile, a mio avviso.
Sono alla ricerca di una corda che mi dia la stessa prestazione della LXN Alu Power 1.25 con la quale gioco a 23/22 e con le quali mi trovo benissimo.
Rompo le corde dopo circa 6/7 ore di gioco ma purtroppo nelle ultime 2 ore cambiano parecchio, come è noto...
Mi chiedo se ci siano alternative valide.
Qualche idea?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Lun 11 Apr 2022 - 10:41
Non che abbiano le stesse prestazioni.
Se vuoi più stabilità (ma meno prestazioni) c'è la Head Hawk,
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Lun 11 Apr 2022 - 12:56
Proverò anche le Hawk.

Per ora ho provato:
- head Hawk touch, 23/22 kg - troppo mobide, non sento la palla e devo giocare al 50% per tenerla dentro.
- Yonex polytour fire, 23/22 kg - sembrava di giocare con una tavola di legno... poca sensibilità e la palla non usciva (forse a 21/20 kg potrebbe cambiare ma non ho mai utilizzato tensioni così basse)
- LXN Alu Powe soft - le ho rotte dopo 4 ore e non mi piacevano affatto. Non sembravano per niente "soft"

Delle solinco Hyper-G cosa pensi?

Grazie
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Lun 11 Apr 2022 - 13:18
Mi è stato chiesta attraverso un messaggio in privato una spiegazione sui telai con pj rosso rispetto a quelli del 2020 (?) con pj in giallo  ma provando a rispondere il portale mi avverte che non ho pubblicato abbastanza messaggi per poter scrivere in privato, quindi risponderei qui, a beneficio di chi fosse interessato.

Questa è la storia:
I miei telai 2020 sono stati sostituiti da Donnay Italia, che ringrazio viviamente per la cura e la serietà, in quanto il primo si è spaccato all'impatto su un dritto e il secondo si era in buona parte sverniciato.
Quindi ho ricevuto quelli in sostituzione, a ridosso dell'uscita delle nuovo Octacore, e non appena ci ho giocato ho capito subito che non erano uguali a quelle con pj giallo. Più rigide, cosa gradita, e con un'uscita di palla molto più consistente.
Quindi ho chiesto al negoziante che vende Donnay a Roma di darmi una Octacore in prova, incordata con le mie corde alla mia tensione.
Risultato è che la racchetta è la stessa.
Anche la rigidità è stata misurata, sebbene con un attrezzo che non forniva la RA ma solamente un valore in libbre relativo credo al carico necessario ad una determinata flessione: quella marchiata Octacore aveva un valore quasi identico alle altre due, valore che si posizionava tra le due rosse.
Insomma la racchetta con pj rosso è uguale alla Octacore, almeno per i mie due telai...
Peraltro credo che di pj rosse ne abbiano prodotte pochissime, credo 15 telai per l'italia.
Non so il motivo ma la realtà è questa.
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mar 12 Apr 2022 - 11:09
ciao metteresti delle foto della tua versione ? grazie
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mar 12 Apr 2022 - 12:30
La foto la trovi sopra nel mio primo post
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mer 13 Apr 2022 - 9:01
Se la Hawk a 23/22 sembrava troppo morbida e la Fire troppo dura qualcosa non va con il tuo incordatore visto che la Yonex è quasi il 10% più morbida.
Della Alu Soft, non sapendo la tensione, mi astengo dal commentare.
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mer 13 Apr 2022 - 9:04
La Hawk TOUCH è più morbida della Fire, di parecchio. La Hawk non l'ho mai provata.
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mer 13 Apr 2022 - 9:35
Dimenticavo. Con Alu Power gioco a 23/22 o 22,5/21,5 a seconda delle temperature
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mer 13 Apr 2022 - 9:40
danielechioc ha scritto:La foto la trovi sopra nel mio primo post
si scusa ma non so perché ieri non la visualizzavo
grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mer 13 Apr 2022 - 11:40
danielechioc ha scritto:La Hawk TOUCH è più morbida della Fire, di parecchio. La Hawk non l'ho mai provata.
A parità di calibro e tensione applicata correttamente, dovresti sentire solo una leggera spinta superiore x la Hawk Touch e un miglior controllo e spin x a Fire. Ma sentire di parecchio più morbida la HT vuol dire che non son stati fatti 2 lavori di montaggio come si dovrebbe. E su quella Donnay meglio 1 kg in meno...poi ci pensa la fattura della racca a compensare il 1 kg in meno.
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Mer 13 Apr 2022 - 12:28
Boh. Sempre stesso incordatore. Proverei altre corde e anche le fire ma a 21/20 kg
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 6:17
La Hawk Touch è più rigida della Fire sia staticamente (ovvero misurando lo sforzo necessario a fare deflettere la corda) che dinamicamente (ovvero in gioco).
Come scritto sopra se la sensazione è differente è "colpa" di un lavoro di incordatura mal eseguito.
Basta un apposito macchinario di misurazione (come il Chtomatic String tuner di Pro-t-One)per rendersene conto senza possibilità di smentita.

Detto ciò reputo abbastanza senza senso montare la Fire 125 oltre i 22 kg, mentre -per sue caratteristiche meccaniche e dinamiche- mi è abbastanza comprensibile che la Alu Soft a 23 kg possa essere percepita come "dura"
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 7:07
Ok. Mi era stato detto da un'altro incordatore che la Hawk Touch è molto più morbida della Fire, evidentente a torto. Allora riporoverò con un altro incordatore.
grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 7:24
Non so su quali basi abbia potuto fare una osservazione del genere, ma è facilmente verificabile il contrario.
Esistono appositi database online, e macchinari specializzati che ogni buon incordatore dovrebbe avere per fornire il miglior servizio possibile ai propri clienti.

Per incordatori ovviamente intendo professionisti certificati come tali da associazioni di categoria o dalla federazione.
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 7:32
Ok, grazie per precisazione. Sicuramente è pieno di non professionisti che incordano racchette...
Mi indicheresti dove posso trovare questi dati online? conosco solamente Tennis Warehouse University.
Almeno potrò consultarli e avere dei dati tecnici di partenza attendibili.
visto che ci siamo... avevo posto una domanda sulla Solinco HyperG e sulla Confidential.
Rispetto alle mie amate Alu Power 1.25 come si comportano queste due corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 8:16
Diversamente.
Genericamente, meno potenti entrambe, meno confortevoli entrambe, anche se più stabili e controllose.
Cosa che non è un enorme  vantaggio su un telaio  votato più al controllo che alla potenza.

"Se proprio" meglio la Tour Bite (che esiste eventualmente anche Soft, molto simile alla normale in giocabilità)
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 9:48
Quando scrivi "se proprio" ho l'impressione che il pensiero sia "se ti trovi con Alu Power, perchè cerci un alternativa?"
Le tour bite, che mi dicono a torto o a ragione essere molto rigide, non le ho mai provate. Non ho provato neanche le soft.
Le potrei provare entrambe.
Dal momento che provare una corda nuova alla tensione sbagliata ha poco senso, come tensioni cosa mi consiglieresti, sempre tenendo presente che gioco solitamente con Alu Power 22,5/21,5?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 12:27
La TB è "anche" rigida (dipende dal calibro e dalla tensione) ma quel che è peggio è che è anche secca, ovvero poco reattiva, difetto che la Alu non ha.
Proprio pper quello è nata la TB Soft che sacrifica in parte il controllo e la durata a favore di un maggior comfort e resa velocistica.
Al caso, la TB normale alla stessa tensione della tua Alu o mezzo kg meno, e la TB Soft a 23/22.
danielechioc
danielechioc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.06.21

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100p

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 14:27
Ok, sei stato chiaro.
Forse devo semplicemente continuare ad usare le Alu Power visto che ha un mix di caratteristiche che trovo molto riuscito, a parte che hanno poche ore di "autonomia", che tutto sommato è solo un maggior costo rispetto ad altre corde, visto che comunque sia oltre le 7/8 ore non sono mai andato, almeno su Donnay Pro One.
grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 17:17
Come detto, prova la Hawk normale (meglio silver o nera) o se la trovi la Donnay X-Poly Black
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Gio 14 Apr 2022 - 17:49
La Tour Bite normale è una Alu moderna, dura leggermente di più. Io una prova alla stessa tensione delle Alu la farei fossi in te.
menono
menono
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.22

Donnay Pro One 97 octacore  Empty Re: Donnay Pro One 97 octacore

Ven 29 Lug 2022 - 6:36
Buongiorno a tutti. Sto giocando da qualche settimana con questo telaio, incordato con tecnifibre biphase 24/23 e mi sto trovando molto bene. Qualcuno mi può suggerire una corda multifilo simile a biphase che però aiuti un po’ sulle rotazioni (se possibile mantenendo la stessa uscita di palla), sempre che esista, e quanto tirarla? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.