Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

risposta a servizio potente Empty risposta a servizio potente

Lun 31 Gen 2022 - 16:28
Salve, ultimamente sto giocando con persone che hanno un servizio potente, non imprendibile tipo ace, ma sul quale rispondo molto male perchè mi gira la racchetta o il colpo mi fa ruotare il polso all'indietro. 
Cioè non riesco a reggere la pressione del colpo (eppure sono un uomo cinquantenne di 93chili).

Sbaglio qualcosa nell'impugnatura (sulla risposta uso la continental) o nell'approccio alla palla ?

Grazie a tutti

(gioco con una dunlup da 305g con monofilo a 27kg)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Lun 31 Gen 2022 - 16:45
Ciao, hai provato a cambiare la posizione in risposta, indietreggiando opportunamente? Forse sei solo troppo vicino per il tuo tempo di reazione.
Importante e' lo split step, mentre il tuo avversario colpisce, per attivare la reazione dei piedi.
Poi a cosa ambisci in risposta ad un servizio potente? Di solito neutralizzare la palla (in singolo) quindi il focus e' sul trovare la palla e gestire una risposta centrale e profonda.

PS: Io cambio impugnatura in base a cosa devo colpire. Monofilo a 27kg sarebbe da rivedere per altri motivi Suspect
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Lun 31 Gen 2022 - 17:13
Al netto delle questioni tecniche, diciamo che il mono a 27 chili non ti aiuta molto in questa situazione, specialmente se ha troppe ore sul groppone e ha perso ulteriormente elasticità.

Anch'io avevo problemi con gli "hard hitters" utilizzando una racchetta con inerzia molto bassa che quindi peccava un po' in stabilità, specialmente quando il mono era ormai moribondo. 
Una incordatura più reattiva ti darebbe una mano... io ho risolto utilizzando un ibrido, nel tuo caso potresti cominciare con una tensione più bassa e magari un mono più morbido.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Lun 31 Gen 2022 - 17:49
tendenzialmente sto un bel pò distante dalla linea di fondo e lo split step lo faccio, ma mi focalizzerò su queste due osservazioni per vedere se migliorarle.

in merito alla vostra risposte sulla racchetta proverò prossimamente con una seconda racchetta che ho, più "gommosa"e confortevole, da 290g che ha un multifilo a 24kg, e vediamo se.......
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Lun 31 Gen 2022 - 19:42
ti consiglio di non fare il movimento del dritto o rovescio, ma di bloccare accompagnando in avanti e centrale la racchetta,
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Lun 31 Gen 2022 - 22:20
Quando arrivano le botte più forti, come rispondi? Cerchi di fare un colpo normale completo (es. un dritto o un rovescio), oppure fai una risposta di opposizione (quella che si chiama risposta bloccata, ovvero un gesto veramente contenuto quasi simile a una volèe, se mi passi il paragone)?

Contro i servizio più rapidi, consiglio sempre di iniziare con la risposta bloccata: ci metti la racchetta con l'unica finalità di rimettere la palla in campo; magari alta, lenta e profonda.
Non che tu debba rispondere sempre così, ma aiuta a trovare un po' di fiducia, continuità e l'avversario sa che non basta una buona prima per avere subito il punto, ma è necessario almeno un colpo in più (spesso non banale, perché a livello di club non piace a nessuno rigiocare una mozzarella senza peso)  risposta a servizio potente 1f600
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Lun 31 Gen 2022 - 22:21
rey20 ha scritto:ti consiglio di non fare il movimento del dritto o rovescio, ma di bloccare accompagnando in avanti e centrale la racchetta,

Ho postato senza leggere il tuo messaggio: avevi detto già tutto tu, ma in modo meno prolisso di me Very Happy
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Mar 1 Feb 2022 - 12:12
come avete scritto entrambi proverò a concentrarmi meglio sulla "risposta bloccata" ,  è possibile che con questa risposta ci sia meno esigenza di tenere il braccio esteso e quindi concentrare più forza sulla impugnatura  ??
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Mar 1 Feb 2022 - 13:15
ti consiglio di impugnare in continental, tenere gli occhi fissi sulla palla e concentrati a fare un passo e  split step mentre l'avversario colpisce la palla, partendo da una posizione arretrata rispetto la linea di fondo, e cerca di impattare in avanzamento tipo a v tagliando la traiettoria alla palla, come se la cercassi invece di subirla, poi io mi do una regola, sulla prima rispondo solo bloccato, ovviamente serve pratica, ma una volta capito diventa divertente rispondere...
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Mar 1 Feb 2022 - 13:40
Mi incuriosisce tutta questa forza che devi mettere nell'impugnatura e il fatto che ti si pieghi il polso : scusa ma non è che il manico della racchetta è anche un po' troppo piccolo?
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Mar 1 Feb 2022 - 18:53
salve, il manico è della misura giusta (L3 + overgrip).  Interessante la definizione di risposta bloccata "a V"
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Mer 2 Feb 2022 - 22:30
Se ti gira la mano o per meglio diré la racchetta sapendo che il manico e' della misura giusta puo espere che non ci sia angolo polso racchetta quando colpisci.
Oppure che la racchetta sia troppo legera.
Sempre ammesso che sia una risposta bloccata e con un apertura mínima.
O che per qualche ragione non riesci a centrare bene la palla...
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Gio 10 Feb 2022 - 12:05
UPDATE :
mi sono ripreso con un video sul cellulare ed effettivamente la "risposta bloccata a V" non la eseguivo un gran che bene quindi , come da voi suggerito, la sto ottimizzando

inoltre, leggendo un vecchio post, ho provato ad impugnare la racchetta pochi centimetri più in alto e devo dire che ho trovato beneficio (anche se non è una impugnatura accademica, ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!!)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

risposta a servizio potente Empty Re: risposta a servizio potente

Gio 10 Feb 2022 - 18:15
Forse questo torna utile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.