Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric Strike




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mau040880
mau040880
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Nord est e Toscana
Livello:
Racchetta: Mantis custom 98

Risposta al servizio nel doppio Empty Risposta al servizio nel doppio

Sab 11 Lug 2015 - 15:19
Ho problemi nella risposta al servizio nel doppio, soprattutto quando mi battono sul rovescio sia dalla posizione del dritto che dal rovescio...Avete consigli su come affrontare i servizi?
Anonymous
Ospite
Ospite

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Dom 12 Lug 2015 - 11:17
non ho capito la domanda, che intendi per "sia dalla posizione del dritto che dal rovescio" ? poi non hai specificato che tipo di problema hai. cosa ti si potrebbe dire ?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Dom 12 Lug 2015 - 13:37
VANDERGRAF ha scritto:non ho capito la domanda, che intendi per "sia dalla posizione del dritto che dal rovescio" ? poi non hai specificato che tipo di problema hai. cosa ti si potrebbe dire ?

"sia dalla posizione del dritto che dal rovescio": supponendo che giochi con la mano destra, dovrebbe significare sia quando si trova nella metà campo a destra (posizione del dritto), sia nella metà campo a sinistra (posizione del rovescio), per un mancino è il contrario.
Il quesito è in effetti posto in modo un po' generico, si potrebbero dire tante cose, una cosa sicuramente utile potrebbe essere quella di leggere in anticipo la direzione della pallina quando l'avversario sta battendo in modo da guadagnare quella utilissima frazione di secondo per rispondere bene col rovescio!!! Laughing
mau040880
mau040880
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Nord est e Toscana
Livello:
Racchetta: Mantis custom 98

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Dom 12 Lug 2015 - 14:33
Si destro co rovescio ad una mano...Nel singolo non ho problemi a rispondere perchè non c'è bisogno di incrociare sempre nel doppio con un avversario a rete ed un ottimo servitore ho i miei problemi
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 12:17
mau040880 ha scritto:Si destro co rovescio ad una mano...Nel singolo non ho problemi a rispondere perchè non c'è bisogno di incrociare sempre nel doppio con un avversario a rete ed un ottimo servitore ho i miei problemi
come tutti e come deve essere. in un doppio serio il break deve essere un evento rarissimo, è proprio una caratteristica del gioco.
servizio in kick sul rovescio con palla alta significa al 99% punto di chi è a rete, magari a livello di 4a la palla non viaggia veloce ma anche la tecnica di chi risponde non è eccelsa per cui il risultato è il medesimo. se poi si pensa di servire nel doppio come si fa nel singolo si sbaglia di brutto, la classica sassata piatta significa risposta veloce e impossibilità dell'uomo a rete di organizzarsi e del battitore di venire a rete.
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 12:32
Per la mia poca esperienza in doppio aprire gli angoli...cioè servire slice ad uscire sul dritto o kick esterno sul rovescio è tutt'altro che positivo se non fatto davvero bene....molto più producente servire al corpo o al centro per non dare angoli e far giocare colpi anomali...per quanto riguarda la risposta è molto importante cercare di mettere la palla in campo senza cercare necessariamente il vincente...e riuscendoci cercare di giocare una palla bassa...anticipare per quanto possibile per prendere il tempo al battitore
Lorenzo
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 12:39
Guanzy ha scritto:Per la mia poca esperienza in doppio aprire gli angoli...cioè servire slice ad uscire sul dritto o kick esterno sul rovescio è tutt'altro che positivo se non fatto davvero bene....molto più producente servire al corpo o al centro per non dare angoli e far giocare colpi anomali...per quanto riguarda la risposta è molto importante cercare di mettere la palla in campo senza cercare necessariamente il vincente...e riuscendoci cercare di giocare una palla bassa
mah è una questione di fisica (immagina un cono di traiettorie), sei buttato fuori dal campo non hai molto spazio per far passare la palla e comunque tra una soluzione e un'altra ci stanno parecchi metri di traiettoria di differenza. se mi servi al corpo al netto della velocità della palla che è l'unica difficoltà faccio quello che voglio e non perdo la posizione.
il segreto del tennis (doppio o singolo che sia) è sempre giocare la palla il più lontano possibile da dove è il giocatore.
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 12:52
Quando si va a rete si cerca sempre di non aprire gli angoli...a meno che si tiri un vincente da fondo e lo si segua solamente a rete...se ci fai caso quelli veri attaccano quasi sempre verticalizzando e raramente incrociando...e in doppio è la stessa cosa...o tiri un kick da paura o rischi molto...questa IMHO
Lorenzo
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 13:13
GMB ha scritto:
Guanzy ha scritto:Per la mia poca esperienza in doppio aprire gli angoli...cioè servire slice ad uscire sul dritto o kick esterno sul rovescio è tutt'altro che positivo se non fatto davvero bene....molto più producente servire al corpo o al centro per non dare angoli e far giocare colpi anomali...per quanto riguarda la risposta è molto importante cercare di mettere la palla in campo senza cercare necessariamente il vincente...e riuscendoci cercare di giocare una palla bassa
mah è una questione di fisica (immagina un cono di traiettorie), sei buttato fuori dal campo non hai molto spazio per far passare la palla e comunque tra una soluzione e un'altra ci stanno parecchi metri di traiettoria di differenza. se mi servi al corpo al netto della velocità della palla che è l'unica difficoltà faccio quello che voglio e non perdo la posizione.
il segreto del tennis (doppio o singolo che sia) è sempre giocare la palla il più lontano possibile da dove è il giocatore.
Secondo questo segreto ,nel singolo ,non si dovrebbe tenere mai la diagonale e cambiare quindi sempre parallelo,ma non è cosi.
Giusto giocare lontano ,ma quando le condizioni lo permettono,altrimenti ci troviamo in una posizione difficile:ad esempio se giochiamo un parallelo su una palla complicata,lasciando una palla comoda all'avversario con tutta la diagonali libera.
Richy966
Richy966
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 57
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: PK15 260/T-Flash300 speedflex 2012

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 13:27
tecnica e astuzia e una infinità di variabili fanno si che doppio e singolo siano 'quasi' due sport differenti...
...sul servizio concordo con quanto detto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sulla risposta, se non riesci a incrociare ti rimane il lob Rolling Eyes
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 15:28
Iron ha scritto:
GMB ha scritto:
Guanzy ha scritto:Per la mia poca esperienza in doppio aprire gli angoli...cioè servire slice ad uscire sul dritto o kick esterno sul rovescio è tutt'altro che positivo se non fatto davvero bene....molto più producente servire al corpo o al centro per non dare angoli e far giocare colpi anomali...per quanto riguarda la risposta è molto importante cercare di mettere la palla in campo senza cercare necessariamente il vincente...e riuscendoci cercare di giocare una palla bassa
mah è una questione di fisica (immagina un cono di traiettorie), sei buttato fuori dal campo non hai molto spazio per far passare la palla e comunque tra una soluzione e un'altra ci stanno parecchi metri di traiettoria di differenza. se mi servi al corpo al netto della velocità della palla che è l'unica difficoltà faccio quello che voglio e non perdo la posizione.
il segreto del tennis (doppio o singolo che sia) è sempre giocare la palla il più lontano possibile da dove è il giocatore.
Secondo questo segreto ,nel singolo ,non si dovrebbe tenere mai la diagonale e cambiare quindi sempre parallelo,ma non è cosi.
Giusto giocare lontano ,ma quando le condizioni lo permettono,altrimenti ci troviamo in una posizione difficile:ad esempio se giochiamo un parallelo su una palla complicata,lasciando una palla comoda all'avversario con tutta la diagonali libera.
La diagonale la tieni perchè gioco forza un lungolinea non sarà mai angolato inoltre è più facile tenere la palla in campo. tenere la diagonale non è un colpo di attacco ma una fase di studio in attesa di sferrare qualcosa di più pericoloso (presente la scherma?). rimane il fatto che se non sposti l'avversario (non necessariamente in laterale) non vai molto lontano ovviamente se parliamo di tennis di buon livello in cui i due avversari sanno tenere in campo la palla e sbagliano solo se "costretti a sbagliare".
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Sab 22 Ago 2015 - 15:51
Ok...mi giochi kick esterno sul mio rovescio...mi apri lungo linea su uomo a rete se non chiude bene e se chiude bene rimane aperto il centro se chi serve non chiude bene verso centro e se lo fa io ho l'incrociato dove il campo è più lungo e la rete più bassa per giocare risposta....
Se mi servi centrale sul dritto o anche al corpo mi dici che angoli ho aperti per rispondere ...rischio di passare sempre per il centro 
Poi di solito a sinistra gioca chi risponde bene di rovescio quindi proprio per quello si serve centrale....idem sul dritto
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Dom 23 Ago 2015 - 9:40
Se entrambi i giocatori in risposta sono destrimani, in genere il servizio centrale paga molto di più da destra che da sinistra (è più difficile giocare uno "sventaglio" di rovescio che di dritto, specialmente se il primo lo si colpisce ad una mano).

Venendo alla domanda originale, se non si è in possesso di un gran rovescio, meglio rispondere in back, cercando di tenere la diagonale, palla bassa e non troppo lenta. Se si arriva sbilanciati sulla pallina o il kick/slice avversario ti ha sbattuto fuori dal campo, l'unica è un bel lob.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Risposta al servizio nel doppio Empty Re: Risposta al servizio nel doppio

Dom 23 Ago 2015 - 12:30
Se non hai sicurezza nel rovescio, ma che ti si può dire??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.