Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:15Luchino 67Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consiglio racchetta prokennex o altro

+6
Daniele87
Roger75
Quarantazero
drichichi
Eiffel59
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
10 partecipanti
Andare in basso
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 21 Ott 2021 - 16:56
CIao a tutti sono nuovo del forum
Ho sempre un po' giocato a tennis ma solo negli ultimi 3 anni ho preso la cosa un po' piu' sul serio
Ho 51 anno, alto 1.83 peso 83kg.. abbastanza sportivo
3 anni fa , dopo epicondilite causata da uso racchetta errata (PD monofilo) sono passato subito alle Pro kennex.. epicondilite (curata con infiltrazioni ) non e' piu tornata...
Il primo anno ho usato una Q5 315 gr bilanciata al manico (30.5)  che ho abbandonato dopo 1 anno (la trovavo pesante) per passare a una KI10 da 305gr e 32.5 di bil.
Ormai da 2 anni uso questa con qualche dolorino al polso interno (verso il pollice) gestibile... siccome per il mio gioco (sono un 4.nc e faccio i TPRA con buoni risultati) notavo che con la KI10 sotto rete non la controllavo.. allora ho provato a testare di nuovo la Q5 con braccio ormai piu' allenato (fatta incordare con multi Wilson COMFORT 1.30 a 23kg)... IERI ci ho giocato.. controllo molto meglio le palle sia a rete che da fondo e mi entrano molte piu' prime.. ma oggi ho il polso a pezzi.... mi fa male la parte ext del polso che MAI mi aveva provocato dolori prima... 
Intanto vi chiedo se secondo voi e' normale (dopo aver cambiato racchetta) questo dolore.. e poi se ha senso insistere con PK e magari non passare a qualcosa di diverso... che abbia magari un peso inferiore... che cosa mi consigliate?
Grazie
Marco
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 21 Ott 2021 - 21:15
Diciamo che una racchetta così "importante" di inerzia non è la scelta più logica per un 4NC specie se  -peggio- sposato ad un impugnatura troppo piccola.

Ma
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 21 Ott 2021 - 23:01
Eiffel59 ha scritto:Diciamo che una racchetta così "importante" di inerzia non è la scelta più logica per un 4NC specie se  -peggio- sposato ad un impugnatura troppo piccola.

Ma
Beh in realtà il manico è L3 che è la misura giusta x me.. che racchetta mi consiglieresti dato il mio profilo?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 21 Ott 2021 - 23:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Diciamo che una racchetta così "importante" di inerzia non è la scelta più logica per un 4NC specie se  -peggio- sposato ad un impugnatura troppo piccola.

Ma
Beh in realtà il manico è L3 che è la misura giusta x me.. che racchetta mi consiglieresti dato il mio profilo?
una facile, più facile di quelle che hai scelto o ti hanno consigliato (non l'ho capito). ProKennex qtour 100 300gr o una Prince Tour 100 290gr o una Dunlop CX200LS, e così via.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 10:04
Mi avevano consigliato PK per il gomito.. poi diciamo che i modelli via via li ho scelti io... Quindi starei ancora su una PK.. oppure come Head o Wilson cosa potrei valutare che innanzitutto non siano dannosi per le mie articolazioni?
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 11:27
per le tue esigenze , in primis di comfort e facilità di utilizzo , a scapito delle prestazioni(che avevi con ki10,telaio
con elevata inerzia,non per tutti),  ti suggerirei di provare la ki5 se vuoi restare in Prokennex, e la Clash se volevi
provare Wilson.
per le corde hai Eiffel59 che è sicuramente uno dei migliori professionisti d'Italia che potrà suggerirti quando sarà necessario
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 12:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi avevano consigliato PK per il gomito.. poi diciamo che i modelli via via li ho scelti io... Quindi starei ancora su una PK.. oppure come Head o Wilson cosa potrei valutare che innanzitutto non siano dannosi per le mie articolazioni?
Io avevo ed ho una lesione al sovraspinato,  che mi tengo...giocavo con pk q5 ma non mi ci trovavo granché; ho provato una prince Tour o3 290 gr. Stesso confort, più spinta. Magari un pensierino ai prodotti prince, e anche dunlop, lo farei...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 13:28
L'epicondilite è favorita da diversi fatori, la semplice scelta del marchio non protegge  a prescindere.
Una PK Q15 285 con un mono rigido e troppo datato è più letale di una PD con Alu power a 24 kg cambiato ogni 4 ore.
Un manico troppo piccolo ed un movimento altrettanto sbagliato del rovescio fanno più danni anche su un telaio morbido incordato con multi.

Le scelte si fanno dopo prove basate su tipo e livello di gioco, con telai montati con la giusta corda alla giusta tensione.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 13:33
Infatti sento dire da diversi giocatori e maestri che, per la salute, conta quasi piu la corda che il telaio a parità di movimento e gioco.. è vero?
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 13:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi avevano consigliato PK per il gomito.. poi diciamo che i modelli via via li ho scelti io... Quindi starei ancora su una PK.. oppure come Head o Wilson cosa potrei valutare che innanzitutto non siano dannosi per le mie articolazioni?
Il fatto è che, anche tra le varie PK, ce ne sono alcune piuttosto rigide o troppo agonistiche che possono non aiutare. La Ki Black Ace da 300g potrebbe andare al caso tuo, ad esempio. Basso flex, vibrazioni nulle, inerzia poco sotto la media. Di certo non fa i sochi per terra, ma è comunque dignitosa.
Comunque, concordo quando si dice della corda adatta (per te, meglio un full multi, ovviamente) e della tecnica, che sono sempre fattori determinanti.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 14:01
ma perchè non fare delle belle lezioni di tennis e imparare a fare un rovescio e delle voleé che non affatichino comito e polso?
Il dritto non è da meno e lì'epitrocleite è in agguato!
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 14:10
Leggendo ognuno di voi ho imparato un po' di cose oggi (o almeno credo  Racchetta - Consiglio racchetta prokennex o altro 1f600  ) .. a questo punto , essendo un tipo abbastanza meticoloso quando ha un problema,  vi chiederei se mi potreste indicare i valori di  : Inerzia , peso, rigidità, bilanciamento (o altro) che dovrei considerare nell'iniziare a provare qualche racchetta per fare poi un acquisto molto centrato... che sia Wilson, Head , PK , Dunlop o Pirnce....
Diciamo che il mio movimento nel tempo e' migliorato, gioco rovescio a 1 mano sia back che top (di certo non mi escono proiettili) , ogni tanto una stecca arriva (ma non come prima), oggi non ho piu' nessun dolore al gomito... ogni tanto la spalla duole ma penso siano dolori normali di un 50 enne che magari fa 3/4 partite a settimana... in questo momento i fastidi sono appunto al polso.. e dopo 1 sola partita con la Q5 315 (che e' molto sbilanciata sul manico) di cui sopra mi sono spaventato xche' ho avvertito dolori 'nuovi' al polso.... anche se sotto rete l'ho trovata deliziosa...
grazie ancora

ADD : assolutamente ho sempre montato (e sempre monterò) MULTIFILO con tensioni da 21 a 23 (la Q5 adesso e' a 23/23) con corde 1.30 (adesso monto una Wilson COMFORT mi pare si chiami)


Ultima modifica di MARCO.GUAJO@GMAIL.COM il Ven 22 Ott 2021 - 14:13 - modificato 1 volta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 14:13
taglia1964 ha scritto:ma perchè non fare delle belle lezioni di tennis e imparare a fare un rovescio e delle voleé che non affatichino comito e polso?
Il dritto non è da meno e lì'epitrocleite è in agguato!
Sottoscrivo.
Come anche una bella qtour 300, una Phantom 290gr, o profilate facili con inerzia bassa. Corde ce ne sono tante specialmente morbide, per cui ci sono tutte le possibilità per evitare danni.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 21:18
Non potendo rispondere privatamente (il sito non me lo fa fare) Voglio ringraziare pubblicamente Daniele87 x i consigli e per il dettagliato messaggio che mi ha mandato.. grazie davvero!!! E ne approfitto per specificare una cosa che lui mi ha fatto notare... Sulla Q5 315 il commesso decathlon mi ha montato proprio la Wilson Sensation 1.35(sono andato a controllare e non mi ha messo la COMFORT)... Quindi mi viene il dubbio che i dolori nuovi che ho provato in realtà sono derivati proprio da questa corda..anche se usata per 1 ORA SOLTANTO (ma è stata una partita tirata)... Quindi mi sa che abbandono ogni test ulteriore con questa racchetta nei prox giorni... E andrò a provarmi qualche Wilson Clash o similari
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 22 Ott 2021 - 23:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non potendo rispondere privatamente (il sito non me lo fa fare) Voglio ringraziare pubblicamente Daniele87 x i consigli e per il dettagliato messaggio che mi ha mandato.. grazie davvero!!! E ne approfitto per specificare una cosa che lui mi ha fatto notare... Sulla Q5 315 il commesso decathlon mi ha montato proprio la Wilson Sensation 1.35(sono andato a controllare e non mi ha messo la COMFORT)... Quindi mi viene il dubbio che i dolori nuovi che ho provato in realtà sono derivati proprio da questa corda..anche se usata per 1 ORA SOLTANTO (ma è stata una partita tirata)... Quindi mi sa che abbandono ogni test ulteriore con questa racchetta nei prox giorni... E andrò a provarmi qualche Wilson Clash o similari
Figurati. In bocca al lupo e buon tennis!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Sab 23 Ott 2021 - 6:45
La corda nei dolori al polso ha una funzione veramente marginale, peso e bilanciamento sono molto più "colpevoli".
Comunque, la Sensation "Confort" non esiste, è solo che la corda fa parte della linea "Comfort", ha tanti difetti ma non certo quello della mancanza di comfort, men che meno a 23 kg.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Mer 3 Nov 2021 - 12:35
Aggiornamento : abbandonato le PK ho provato (dopo aver letto i vs consigli e la scheda che mi ha inviato Daniele) una WILSON CLASH 100 V1.00 (295gr - 55RA - 32bil...) e devo dire che e' stato amore a prima vista... l'ho comprata subito dopo 2h di gioco (ho comprato la stessa racchetta che era in test che era seminuova a un ottimo prezzo)
I dolori al polso sono diminuiti sensibilmente... riesco a volteggiare l'attrezzo molto piu' liberamente (saranno quei 10gr in meno rispetto alla KI10 sarà il bilanciamento..) riesco a fare qualche ace in piu' e  sono piu preciso a rete.. forse devo spingere un pelo di piu' da fondo ma neanche esageratamente... tenete conto che fino ad ora ho usato le corde che vi erano montate su (oggi ho scoperto che avevano 5 mesi).. domani la ritiro incordata a 23x23 con Babolat Addiction (multi) 1.30 come consigliatomi dall'incordatore , secondo voi va bene la corda (sembra sia la stessa che c'era su prima)?
Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli...
Marco
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Mer 3 Nov 2021 - 13:31
Dopo diverso tempo trascorso dalla sua introduzione sul mercato,  non mi è ancora chiara una cosa, forse perché ancora non l'ho provata. Questa Clash arrota oppure no? Ho sentito pareri diametralmente opposti, anche di persone che lavorano nei negozi..
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Mer 3 Nov 2021 - 13:43
La racchetta non aiuta a generare una palla pesante e carica di rotazione insieme.Ma riesce a dare un bel colpo piatto oppure una palla che gira bene , distintamente
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Mer 3 Nov 2021 - 21:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:domani la ritiro incordata a 23x23 con Babolat Addiction (multi) 1.30 come consigliatomi dall'incordatore , secondo voi va bene la corda (sembra sia la stessa che c'era su prima)?
Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli...
Marco
Mi/ci fa piacere stia andando meglio! A mio modesto parere, ottima scelta per corda e tensione.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 5 Nov 2021 - 12:11
PREMESSA : le palline usate ieri erano abbastanza usate (tipo 10/12h di utilizzo in 2 mesi e hanno preso anche acqua qualche giorno prima, poi asciugate) ieri l'ho provata con corde nuove (come dicevo Babolat addiction 1.30 tirate 23x23) , e mi spiace dire che sono rimasto veramente deluso da questa corda... non sono riuscito quasi mai a raggiungere il rettangolo avversario nelle risposte, e appena venivo attaccato non riuscivo  mandare di la la palla... incredibile... sicuramente c'e' piu' precisione ma che fatica a spingere... non e' il mio braccio perchè negli ultimi 20' ho tirato fuori la PK q5 315 gr incordata anche lei a 23x23 (con Wilson COmfort 1.35) e tiravo missili nel rettangolo avversario e mi appoggiavo bene a tutti gli attacchi... ora il dubbio che mi viene e' .. se avessi usato palline nuove? la WIlson avrebbe fatto il suo lavoro e la PK avrebbe sparato fuori campo? puo' essere e cerchero' di capirlo nei prossimi giorni con un tubo nuovo.. pero' la domanda e'... puo' essere che questa corda (sulla Wilson Clash) NON SPINGA a 23x23??? grazie a chi vorra' aiutarmi..ps.: non sono uno che arrota molto...

Ps2: la risposta piu' semplice sarebbe ritornare ad usare la PK 315... il problema e' che oggi (dopo soli 20' di utilizzo) il polso grida...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Sab 6 Nov 2021 - 8:20
La Addiction (ora Addixion) è una corda "moderna" ed in quanto tale da abbinare a telai nati per spinte importanti, non sarebbe mai stata la mia prima scelta su un telaio a dir poco particolare come il Clash, ed al caso mai oltre i 22 kg. Molto meglio un multi classico (Xcel, NXT e simili) a tensioni al caso più elevate (tipo 24 kg ATW) per guadagnare controllo senza troppo perdere in spinta.

Comunque, con palle nuove la situazione dovrebbe migliorare e non di poco.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Sab 6 Nov 2021 - 9:15
Anche mi son dovuto ricredere sui multifilo, se abbini al telaio quello sbagliato la pallina non solo non cammina ma rischi anche di farti male. Personalmente ho trovato una netta differenza tra diversi multifilo, i migliori Bonobo e Molecular Power Gut, quelli che hanno reso meno incluso impatto notevolmente più secco Xplosion e Gibbon, forse sbagliata la tensione sulla 100P ma sicuramente i primi due di gran lunga molto più morbidi e reattivi. Quindi anche per il multifilamento come per il monofilamento, l'abbinamento corretto di corda tensione in relazione al telaio è fondamentale per resa sinergica.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 8 Nov 2021 - 17:29
COnsiderando i miei problemini articolari.. mi consigliereste (sulla Wilson CLASH 100) un ibrido o addirittura un full mono invece del multi per avere piu' spinta? su che modello di corda esattamente dovrei stare? scusate se insisto ma mi sembrate molto esperti .. cosa che io non sono.. e i negozianti a volte ti rifilano cio' che vogliono loro.. quindi andare con una idea di massima non mi dispiacerebbe..grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Mar 9 Nov 2021 - 8:01
Assolutamente NO.
Passi l'ibrido (dipende comunque da "quale" ed "a che tensione") ma il full mono è del tutto escluso, nelle informative della casa americana.
Per dare più consistenza al colpo, Wilson ha fatto sviluppare dalla sua consociata Luxilon una corda apposita, la Smart.
Calibro 125 per più spin e tenuta di tensione, 130 per più comfort e potenza.
Tensione massima 21 kg. per entrambe.
In alternativa la preferita dai nostri clienti è l'altra Luxilon multimono, la Element, al caso 125 e non più  22/22 4 nodi come tensione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.