Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Dom 30 Mag 2021 - 2:21
Promemoria primo messaggio :

Saltellando qua e là sul forum per leggere interessanti disquisizioni sul tema dell'incordatura, ho letto alcuni post in cui si dice, ad esempio, che tensioni di 25/26 kg sono "assurde". Mi sono incuriosito, ho fatto qualche ricerca e ho letto anche degli articoli a tal proposito in cui si parla della tendenza di alcuni giocatori professionisti (alcuni, e non è nulla di inedito perché per es. Volandri incordava a 13 kg anche vent'anni fa) ad abbassare le tensioni e ci si chiede se le motivazioni siano solo legati alla moda (magari allo stile di gioco o alle diverse esigenze del giocatore, contingenti o definitive), oppure se tutto nasca dall'evoluzione tecnologica di corde e telai e quindi che diventi una necessità di ognuno che li utilizzi (e quindi anche noi) rivalutare la tensione delle corde.

Leggendo il forum, sembrerebbe quest'ultima cosa, anche perché l'intera discussione è un coro di utenti che accolgono tensioni basse come se fossero l'opzione migliore, e screditano duramente tensioni più elevate.

La mia domanda è molto semplice: ma se la motivazione è l'evoluzione tecnologica, come mai il range di tensione delle corde riportato sui telai contemporanei non è cambiato?  


Su un telaio del 2021 mi aspetterei di leggere range del tipo 16-23, e invece (facendo ricerche casuali su un sito specializzato) osservo che i range sono sempre 21-26, 24-28, 20-29 (e simili, non sto a citare tutti quelli che ho guardato)

Dato che presumo che questo range venga individuato da alcuni validi test, fatti magari con il tipo di corda che meglio si adatta al telaio, e che (il range) indichi la miglior resa del telaio, come mai - anche a livello di discussioni di forum - non c'è nessun problema se uno incorda molto sotto il range, mentre incordature "alte" ma comunque nel range, ossia 25-26 o 27 vengono ritenute "assurde" e "improponibili"?

Ovviamente la mia domanda esula dal discorso sui tennisti professionisti, e verte più sulle incordature dei comuni mortali che non hanno l'incordatore a disposizione che gli fa avere la racchetta incordata 20 minuti prima di entrare in campo a ogni partita, e che devono quindi affidarsi a buoni compromessi che consentano di giocare "bene"  per tutta la durata di una corda, e che quindi non sia buona solo per la prima ora ma, magari, dopo qualche giorno che è stata incordata e magari una o due ore di gioco, si assesti su un valore di tensione che dura un tot e entro il quale chi la utilizza si senta sufficientemente comodo da poter esprimere un buon gioco.

E naturalmente non voglio nemmeno addentrarmi nel soggettivo (argomenti del tipo: "io ho provato a incordare a tensioni più basse e mi sono trovato benissimo") perché la cosa è estremamente soggettiva e legata a sensazioni, tecnica, stile, livello di ogni giocatore, che via forum è incomunicabile.

Chiedo scusa se ho scritto troppo, comunque la domanda (in grassetto) è ben concisa e chiara, ed è a partire da quella che vorrei che si sviluppassero eventuali risposte.

Grazie.

Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Mar 1 Giu 2021 - 23:01
"Drichichi" di Passionetennis non è una fonte ufficiale.

Non è obbligatorio leggere né rispondere ai miei post/topic o venire in difesa di altri utenti: se qualcuno ha link autorevoli a portata di mano e intende, con quelli, rispondere al mio dubbio e alle contraddizioni che ho notato in un certo dialogo forumistico, ben venga, altrimenti ci penso da me a chiedere altrove.



Le informazioni che si ricevono su internet vanno SEMPRE filtrate e verificate.

Grazie per l'attenzione.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Mar 1 Giu 2021 - 23:08
Prova a scrivere alla NASA
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Mar 1 Giu 2021 - 23:10
Poliwhirl ha scritto:"Drichichi" di Passionetennis non è una fonte ufficiale.

Non è obbligatorio leggere né rispondere ai miei post/topic o venire in difesa di altri utenti: se qualcuno ha link autorevoli a portata di mano e intende, con quelli, rispondere al mio dubbio e alle contraddizioni che ho notato in un certo dialogo forumistico, ben venga, altrimenti ci penso da me a chiedere altrove.



Le informazioni che si ricevono su internet vanno SEMPRE filtrate e verificate.

Grazie per l'attenzione.
Certamente, hai sicuramente ragione.
Buon proseguimento.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Gio 3 Giu 2021 - 10:05
Poliwhirl ha scritto:"Drichichi" di Passionetennis non è una fonte ufficiale.

Non è obbligatorio leggere né rispondere ai miei post/topic o venire in difesa di altri utenti: se qualcuno ha link autorevoli a portata di mano e intende, con quelli, rispondere al mio dubbio e alle contraddizioni che ho notato in un certo dialogo forumistico, ben venga, altrimenti ci penso da me a chiedere altrove.



Le informazioni che si ricevono su internet vanno SEMPRE filtrate e verificate.

Grazie per l'attenzione.

Non c'è necessità di rimarcare quello che si sa già e che si potrebbe riportare anche in toni meno polemici.
Di certo se ti poni in questo modo potresti non ricevere a prescindere assistenza o consigli in merito.
Se sei in disaccordo con qualcuno....va benissimo così, a prescindere di chi abbia o meno ragione.
Per il resto: questo è un forum di discussione libera sul tennis e aperto a tutti gli appassionati (non "guru" o giornalisti) che scrivo, si confrontano, danno e ricevono assistenza.
Buona navigazione.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Sab 5 Giu 2021 - 9:39
secondo me entrano in gioco talmente tanti fattori (più o meno tecnici, soggettivi e oggettivi), che per fare un disclaimer per ogni racchetta dovrebbero allegare un volumetto di 50 pagine e non basterebbe...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Sab 5 Giu 2021 - 9:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prendi ad esempio la nostra cara 93P o la mia Tour 95 dove con il budello naturale o il Multifilo va a 25kg o più mentre col mono, nello specifico Vortex Tour, in calibro 125 minimo 18kg mentre con 130 anche tra 12 kg (sulla Tour 95) o 16kg (sulla 93P). Troppe variabili... Hai ragione tu... Magari più che un manuale d'istruzione cartaceo una chiavetta USB. Very Happy
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Sab 5 Giu 2021 - 10:27
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prendi ad esempio la nostra cara 93P o la mia Tour 95 dove con il budello naturale o il Multifilo va a 25kg o più mentre col mono, nello specifico Vortex Tour, in calibro 125 minimo 18kg mentre con 130 anche tra 12 kg (sulla Tour 95) o 16kg (sulla 93P). Troppe variabili... Hai ragione tu... Magari più che un manuale d'istruzione cartaceo una chiavetta USB. Very Happy

parla per te... la 93 18x20 col budellino a 24/23 sembrava una tavoletta di legno... 4 ore e poi ho tagliato... nel disclaimer USB non avevano specificato bene alcune cose...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Sab 5 Giu 2021 - 11:38
Io parlo della 14x18 e Budello Naturale calibro 130 Babolat VS Touch bt7
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta. - Pagina 2 Empty Re: Tensioni basse e range di tensione consigliato dal produttore della racchetta.

Sab 5 Giu 2021 - 11:42
drichichi ha scritto:Io parlo della 14x18 e Budello Naturale calibro 130 Babolat VS Touch bt7

beh... su questo nulla da dire...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.