Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:43piccolitRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

In Corso Racchetta più corta post incordatura

Ven 26 Mar 2021 - 21:41
Ciao a tutti,

Spero sia la sezione giusta.

Incordo i miei telai ormai da circa 5 anni, macchina elettronica constant pull, autodidatta e, nonostante qualche sbavatura ogni tanto, riesco abbastanza bene a detta di alcuni incordatori certificati della mia zona.

Arrivo al punto: da qualche tempo mi sono accorto che i telai che incordo (solo i miei e diversi tra loro) risultano qualche mm più corti! Direi al max 3mm da mie ultime misurazioni.
Sono abbastanza convinto che non sia per niente normale e che questo influenzi abbastanza le prestazioni del telaio che, in base all’entità dellaccorcimento, risulta “strano”, rigido, più o meno maneggevole, ecc.
Incordo sempre a 4 nodi e con tutti gli accorgimenti del caso. Ho provato a non differenziare verticali ed orizzontali, faccio moltissima attenzione nel “clampare” il telaio (ho provato a stringere più del solito e anche meno del solito) ma il risultato è quasi sempre lo stesso, telaio più corto di un paio di mm o più. 

Per i guru delle incordature e in particolare al sommo Eiffel, cosa sbaglio???
Considerate che non succede sempre, ma da quando ci faccio caso, capita l’80% delle volte. 
Provo a postare una foto nel prossimo messaggio.

Saluti a tutti e buon week end!
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Ven 26 Mar 2021 - 21:58
Racchetta - Racchetta più corta post incordatura 34qmHxV
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Ven 26 Mar 2021 - 22:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prima di incordare e dopo. Confronto con incordatura non fatta da me. L’abbassamento è abbastanza evidente ed è la seconda consecutiva che facevo perché la prima volta la differenza era ancora più evidente .
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Ven 26 Mar 2021 - 22:48
Come le misuri?
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Ven 26 Mar 2021 - 22:52
Metro normale. Ma ad occhio faccio confronto con telai non incordati di solito.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Sab 27 Mar 2021 - 10:08
Quesito interessante. Che la racchetta si accorci dopo incordata lo notavo dai blocchi centrali sulla macchina che spesso sono leggermente stretti dopo aver incordato, ed io li regolo sempre al minimo indispensabile.Però non ho mai misurato. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai modo di misurare con precisione?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Sab 27 Mar 2021 - 10:17
Beh veramente strano ... A meno che tu non incordi a 30kg 🧐.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è possibile?
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Sab 27 Mar 2021 - 12:09
Ragus: si lo farò più tardi per curiosità ma ad occhio sembra al max 2-3 mm e nei casi più gravi credo anche qualcosa in più .

Drichichi: sono sceso da 23/22 a 21 pari con Gamma Moto. Su profilate 300/100 siamo al limite. 

Sono stato super attento pure nel togliere il telaio dai clamps, ho provato sia a mollare prima ad ore 12 e 6 sia le 4 laterali. Il risultato sembra il medesimo. 

Non mi è successo con FX500 e con risultati alterni su ezone 98 (da niente a gravemente accorciata). Con quest’ultima il risultato buono l’ho ottenuto tirando tensione pari Orizz e Verticali (21kg).
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Sab 27 Mar 2021 - 12:33
drichichi ha scritto:Beh veramente strano ... A meno che tu non incordi a 30kg 🧐.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è possibile?
Certo che è possibile se non si blocca a dovere il telaio sulla macchina e/o si sballa il tiraggio... l'ovale si può "schiacciare" e quindi risultare più corto (trazione delle verticali) o anche "allungare" (trazione delle orizzontali).
Brutta cosa. Evil or Very Mad
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Lun 29 Mar 2021 - 11:10
Quando c'è differenziazione tra verticali e orizzontali, è normale che il telaio si accorci.
Questo perché le minore tensione delle orizzontali rispetto alle verticali fa si che le verticali "vincano la battaglia".
Le verticali schiacciano il telaio mentre le orizzontali compensano lateralmente.

Di fatto il telaio è più corto, ma è anche più largo, dovrebbe infatti avere una forma più tondeggiante.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Lun 29 Mar 2021 - 13:34
Misurato le mie racchette.
2 Vcore 100, stesse corde e tensione (21/21) entrambe poco meno dei 685mm, mancano circa 2/3mm. Da misurare ancora senza corde.
Tecnifibre Tflash 300 685mm esatti incordata (23/22)
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

In Corso Re: Racchetta più corta post incordatura

Lun 29 Mar 2021 - 19:10
albs77 ha scritto:Quando c'è differenziazione tra verticali e orizzontali, è normale che il telaio si accorci.
Questo perché le minore tensione delle orizzontali rispetto alle verticali fa si che le verticali "vincano la battaglia".
Le verticali schiacciano il telaio mentre le orizzontali compensano lateralmente.

Di fatto il telaio è più corto, ma è anche più largo, dovrebbe infatti avere una forma più tondeggiante.

in realtà non dovrebbe essere così, se si incordasse 27v e 23o potrei capire.. ma 2-3 mm più corta differenziando 1kg sono già tanti.

Quantomeno a me non succede...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.