Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
honatan
honatan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.03.21

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Consiglio racchetta cattivo principiante

Gio 11 Mar 2021 - 0:58
Promemoria primo messaggio :

salve a tutti, ho iniziato a "giocare" a tennis da quando son vietati gli sport di squadra e più per fare un po' di movimento che per passione, tuttavia devo dire che giocando mi ha attratto sempre più.
L'inizio è stato disastroso (palle in strada, palle incastrata nel collo della racchetta, lisci vari ecc) ma ora riesco a fare qualche scambio in modo pessimamente onesto con qualcun'altro del mio livello.
Ho "imparato" con qualche consiglio di amici che giocano amatorialmente a un discreto livello, nessuna lezione con istruttore. Penso che abbiate un quadro abbastanza chiaro della situazione. Very Happy 


Ho usato finora una racchetta da 20€ della decathlon e potrebbe andare ancora bene visto il mio livello e il tipo di partite che faccio, tuttavia, a seguito di fortuite coincidenze, di recente mi sono ritrovato di fronte a un'occasione irripetibile e per via della mia impulsività ora mi ritrovo una Yonex Vcore Pro 100 280 Laughing


Fra poco formulo la domanda, altre 2 righe di pazienza

Considerando che mi sto avvicinando sempre più a questo sport, considerando che potrei prendere qualche lezione e allenarmi per raggiungere un livello tale da fare qualche partita amatoriale di tanto in tanto senza far sprecare tempo all'avversario (ma considerando che ho 25 anni qundi non ampi margini) e considerando di non voler cambiare ancora racchetta successivamente e di volerne tenere una appunto per qualche sporadica partitella nel prossimo futuro:

credete che tale racchetta possa fare per me (cioè che anche se è più di quello che mi serve) e possa giocarci comunque e allenandomi potrei abituarmi e sfruttarla al meglio oppure in modo categorico me la sconsigliate e dovrei liberarmene al più presto per prendere qualcosa di più adatto a me??

Attualmante non l'ho neanche provata perchè come dicevo è nuova e in caso mi venga sconsigliata la venderei ancora imballata.

So che è un iter insolito partire dalla racchetta e so che ci sono tantissimi fattori da considerare ma vi chiedo comunque di darmi un mano per questa circostanza senza linciarmi. <3

Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta cattivo principiante

Mer 24 Mar 2021 - 1:38
Te l'ho già detto e te lo ripeto: per fortuna che ci sei tu, invece, a capirci più di tutti noi e a dispensare i consigli "giusti". E grazie infinite per la tua pazienza e per mettere a disposizione la tua manifesta superiorità.

Comunque, a parte il tuo disprezzo verso gli altri, mi fa piacere che piano piano correggi il tiro e inizi a precisare cose che fino a poco prima non avevi specificato. Ti ricordo quello che hai scritto qualche post sopra:

"Per un principiante racchetta e corde non hanno alcuna importanza. 

Potevi anche tenerti la racchetta del decathlon, tanto quel che conta è imparare a giocare."



Non mi sembra che ci sia un invito a valutare racchette "adeguate" al proprio livello, come invece scrivi ora. Ma può darsi che sbagli io, visto il mio livello così basso.

E quindi, non credi che anche le corde possano "agevolare" un principiante? Oppure vogliamo montare monofilo a go-go...tanto è tutto uguale e costa anche meno. Piccolo inciso: la durata di un multifilo rispetto ad un mono è di gran lunga superiore, anche perché non credo che un principiante lo rompa così facilmente...non credi? O vogliamo anche negare il fatto che un monofilo andrebbe cambiato dopo un tot di ore? Dicci, dicci...sai qualcosa di diverso?

Per quanto riguarda il monofilo ai bambini...se tu genericamente dichiari che "per i principianti è tutto uguale e quello che si usa si usa", non va bene!...perché altrimenti il nostro amico honatan che ha appena iniziato su quel telaio ci monta la polytour fire 1.25 e magari ce la tiene montata dieci mesi! E non va bene!

E si...anche i genitori che hanno i figli di dieci anni che leggono che per i principianti "racchette e corde non hanno importanza" capiscono male, perché non sono tutti svegli e intelligenti come te. La maggior parte degli utenti di questo forum, come hai dichiarato, è di livello basso come me.

Il fatto purtroppo è che tu hai approcciato questo forum con delle ripicche personali con alcuni utenti, di cui puoi assolutamente e legittimamente condividere o non condividere opinioni ed atteggiamenti. Ma i problemi personali andrebbero lasciati tali, e non portati a generalizzare tutto ciò che gli ruota intorno, screditando e deridendo tutto e tutti coloro che la pensano in un certo modo.

Buona fortuna!
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta cattivo principiante

Mer 24 Mar 2021 - 3:00
Moren ha scritto:Te l'ho già detto e te lo ripeto: per fortuna che ci sei tu, invece, a capirci più di tutti noi e a dispensare i consigli "giusti". E grazie infinite per la tua pazienza e per mettere a disposizione la tua manifesta superiorità.

Comunque, a parte il tuo disprezzo verso gli altri, mi fa piacere che piano piano correggi il tiro e inizi a precisare cose che fino a poco prima non avevi specificato. Ti ricordo quello che hai scritto qualche post sopra:

"Per un principiante racchetta e corde non hanno alcuna importanza. 

Potevi anche tenerti la racchetta del decathlon, tanto quel che conta è imparare a giocare."



Non mi sembra che ci sia un invito a valutare racchette "adeguate" al proprio livello, come invece scrivi ora. Ma può darsi che sbagli io, visto il mio livello così basso.

E quindi, non credi che anche le corde possano "agevolare" un principiante? Oppure vogliamo montare monofilo a go-go...tanto è tutto uguale e costa anche meno. Piccolo inciso: la durata di un multifilo rispetto ad un mono è di gran lunga superiore, anche perché non credo che un principiante lo rompa così facilmente...non credi? O vogliamo anche negare il fatto che un monofilo andrebbe cambiato dopo un tot di ore? Dicci, dicci...sai qualcosa di diverso?

Per quanto riguarda il monofilo ai bambini...se tu genericamente dichiari che "per i principianti è tutto uguale e quello che si usa si usa", non va bene!...perché altrimenti il nostro amico honatan che ha appena iniziato su quel telaio ci monta la polytour fire 1.25 e magari ce la tiene montata dieci mesi! E non va bene!

E si...anche i genitori che hanno i figli di dieci anni che leggono che per i principianti "racchette e corde non hanno importanza" capiscono male, perché non sono tutti svegli e intelligenti come te. La maggior parte degli utenti di questo forum, come hai dichiarato, è di livello basso come me.

Decontestualizzi frasi e le completi secondo la tua fantasia. Questo è il tuo problema. 

Non ho detto niente sul multifilo, né parlato di bambini (?)

Io ho consigliato all'opener di affidarsi NON A ME (!!), ma al maestro e all'incordatore del circolo per un' incordatura standard, da rivedere poi con calma fra qualche anno quando avrà un minimo di tecnica, senza perdere inutilmente soldi, tempo e cervello in cose di importanza quasi nulla rispetto ad altre, magari seguendo la scia di spunti che trova online o non so dove.

Io in vent'anni che gioco a tennis, non ho mai neanche provato una racchetta Yonex e non so che diavolo di modello sia quello da lui acquistato. Evidentemente da qualche parte l'avrà visto, l'avrà scelto per qualche motivo... ecco, direi che ha già fatto abbastanza. Adesso che non proceda con una sequela infinita di incordature o di altri telai di cui sente parlare chissà dove, perché fa solo male al suo portafogli e non aggiunge né toglie una virgola a quello che, credo, sia il suo obiettivo ossia imparare a giocare a tennis e divertirsi.

Su questo forum si è diffusa la voce che i maestri e gli incordatori dei circoli non sanno niente di racchette e di corde. Vorrei sapere da dove nasce questa panzana. Sono maestri di tennis, non pescivendoli. Molti, o almeno quelli che conosco io, sono ex agonisti di alto livello. Io mi fido più volentieri di un maestro che mi vede giocare o che mi spiega ciò che pensa di fare in merito di telaio e corde o che mi fa qualche domanda per capire che necessità ho, piuttosto che di uno che sul forum PassioneTennis.com dice di aver incordato al Roland Garros (è forse vietato documentarsi su altre piattaforme?)

Quando sono entrato nel forum, credevo che le discussioni su corde e racchette fossero scambi del tipo "io ho provato questa, ho avuto queste sensazioni", "io invece ho provato quell'altra, ma non mi è piaciuta". Non certo:
"AIUTOOOOOH!! MAESTRO Eiffel!!!! A QUANTO DEVO INCORDAREEEH!?!
E puntualmente:
"Il tuo incordatore è un deficiente. 1.30. 23/22, quattro nodi obbligatori".

Ho anche scoperto da alcuni topic che vende e pubblicizza proprie corde. Niente in contrario, se il forum lo accetta. Ma casa mia questo si chiama conflitto d'interesse e già un motivo sufficiente per prendere ciò che dice non con le pinze, ma di più.

Comunque ognuno è libero di ascoltare chi vuole, ci mancherebbe.

Buone corde & racchette!
honatan
honatan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.03.21

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta cattivo principiante

Mer 24 Mar 2021 - 9:45
ragazzi non era mia intenzione scatenare alcun flame, ho chiesto solo qualche consiglio da completo neofita. Leggo con attenzione le opinioni di tutti senza pregiudizi e alla fine qualsiasi scelta faccia, se sarà buona bene se sarà meno buona amen, non è la fine del mondo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta cattivo principiante

Mer 24 Mar 2021 - 10:28
Moren ha scritto:Te l'ho già detto e te lo ripeto: per fortuna che ci sei tu, invece, a capirci più di tutti noi e a dispensare i consigli "giusti". E grazie infinite per la tua pazienza e per mettere a disposizione la tua manifesta superiorità.  Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque, a parte il tuo disprezzo verso gli altri, mi fa piacere che piano piano correggi il tiro e inizi a precisare cose che fino a poco prima non avevi specificato. Ti ricordo quello che hai scritto qualche post sopra:

"Per un principiante racchetta e corde non hanno alcuna importanza. 

Potevi anche tenerti la racchetta del decathlon, tanto quel che conta è imparare a giocare."



Non mi sembra che ci sia un invito a valutare racchette "adeguate" al proprio livello, come invece scrivi ora. Ma può darsi che sbagli io, visto il mio livello così basso.

E quindi, non credi che anche le corde possano "agevolare" un principiante? Oppure vogliamo montare monofilo a go-go...tanto è tutto uguale e costa anche meno. Piccolo inciso: la durata di un multifilo rispetto ad un mono è di gran lunga superiore, anche perché non credo che un principiante lo rompa così facilmente...non credi? O vogliamo anche negare il fatto che un monofilo andrebbe cambiato dopo un tot di ore? Dicci, dicci...sai qualcosa di diverso?

Per quanto riguarda il monofilo ai bambini...se tu genericamente dichiari che "per i principianti è tutto uguale e quello che si usa si usa", non va bene!...perché altrimenti il nostro amico honatan che ha appena iniziato su quel telaio ci monta la polytour fire 1.25 e magari ce la tiene montata dieci mesi! E non va bene!

E si...anche i genitori che hanno i figli di dieci anni che leggono che per i principianti "racchette e corde non hanno importanza" capiscono male, perché non sono tutti svegli e intelligenti come te. La maggior parte degli utenti di questo forum, come hai dichiarato, è di livello basso come me.

Il fatto purtroppo è che tu hai approcciato questo forum con delle ripicche personali con alcuni utenti, di cui puoi assolutamente e legittimamente condividere o non condividere opinioni ed atteggiamenti. Ma i problemi personali andrebbero lasciati tali, e non portati a generalizzare tutto ciò che gli ruota intorno, screditando e deridendo tutto e tutti coloro che la pensano in un certo modo.

Buona fortuna!
Ti quoto su tutto....
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta cattivo principiante

Mer 24 Mar 2021 - 10:54
Tijuana92 ha scritto:E' un po' difficile farsi capire, se il livello dell'utenza di questo forum è questa e se la tendenza è quella di far dire ai post quello che non dicono. Comunque mi armo di pazienza e provo a rispondere lo stesso.

[...]

Buongiorno  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ti invito a mantenere dei toni meno aggressivi e meno accusatori contro gli utenti del forum.
Puoi benissimo esprimere le tue opinioni senza essere troppo "colorito" con le frasi e senza puntare il dito su nessuno.
Ti invito inoltre a non generalizzare dicendo "questo forum di quà..." - "questo forum è ormai così e non cosà..." perchè non è vero e se ne sei davvero convinto vuol dire che non lo segui da tanto oppure ti soffermi solo ove ti interessa soffermarti.
Se poi una fetta degli del forum ha la tendenza a "concentrarsi" su un punto specifico non possiamo condannarla; di contro, se reputo che qualcuno dia informazioni sbagliate e/o fuorvianti, intervieni sul pezzo (coi dovuti modi e nel rispetto del pensiero di tutti) e si da il via ad un confronto totalmente pacifico e costruttivo.
Buon tennis.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta cattivo principiante

Mer 24 Mar 2021 - 11:01
Tijuana92 ha scritto:

Su questo forum si è diffusa la voce che i maestri e gli incordatori dei circoli non sanno niente di racchette e di corde. Vorrei sapere da dove nasce questa panzana. [...]

Quando sono entrato nel forum, credevo che le discussioni su corde e racchette fossero scambi del tipo "io ho provato questa, ho avuto queste sensazioni", "io invece ho provato quell'altra, ma non mi è piaciuta". Non certo:
"AIUTOOOOOH!! MAESTRO Eiffel!!!! A QUANTO DEVO INCORDAREEEH!?!
E puntualmente:
"Il tuo incordatore è un deficiente. 1.30. 23/22, quattro nodi obbligatori".

[...]

Soprattutto sulla prima frase che ho quotato mi trovi molto d'accordo.
Sulla seconda, se avessi letto in passato, ti saresti accorto che interventi di questo tipo sono stati più e più volte ripresi, discussi e riallineati.
Inutile quindi rivangare episodi del passato; concentriamoci nel presente e permettici di fare tesoro della tua esperienza ventennale semplicemente condividendo pacatamente le tue idee con noi. 

honatan ha scritto:ragazzi non era mia intenzione scatenare alcun flame, ho chiesto solo qualche consiglio da completo neofita. Leggo con attenzione le opinioni di tutti senza pregiudizi e alla fine qualsiasi scelta faccia, se sarà buona bene se sarà meno buona amen, non è la fine del mondo

Questo è lo spirito giusto!  Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 622327

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta cattivo principiante - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta cattivo principiante

Mer 24 Mar 2021 - 11:22
honatan ha scritto:ragazzi non era mia intenzione scatenare alcun flame, ho chiesto solo qualche consiglio da completo neofita. Leggo con attenzione le opinioni di tutti senza pregiudizi e alla fine qualsiasi scelta faccia, se sarà buona bene se sarà meno buona amen, non è la fine del mondo
Non è colpa tua tranquillo. Purtroppo c'è chi critica l'operato di alcuni e poi si comporta peggio.
Fondamentale, finché non comprendi cosa ti serve, giocare con un telaio maneggevole e con una corda che ti aiuti. 
Nel Forum ci sono incordatori professionisti e produttori, ci sono maestri di tutti i livelli e giocatori esperti che ti possono dare consigli.
Inizia con quello che hai visto che non sempre se la pallina non cammina è colpa della corda o del telaio bensì forse una carenza tecnica.
Io ho avuto uno stop di diversi anni ed ho ripreso con un telaio semplice che era la sixone team 95 incordata con budello sintetico e stop. Pian piano ho capito che le esigenze erano diverse ma mi sono fatto seguire da un amico.
Qui ci sono molti amatori che si possono confrontare con te e darti comunque consigli.
Ovviamente non ci sarà mai nessuno che  consiglierà di incordare una RPM Blast 125 a 25 kg su una pure drive ad un principiante.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.