Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

un dritto che non viaggia

+7
Antonio1987
drichichi
kingkongy
Maxillo58
andyvakgj
taglia1964
piccolit
11 partecipanti
Andare in basso
Maxillo58
Maxillo58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.20

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty un dritto che non viaggia

Mer 2 Set 2020 - 15:48
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto parecchi post provo a formulare il mio, più per avere qualche suggerimento che per trovare una risposta certa !
Dopo aver giocato per tantissimi anni in modo diciamo "casuale", non avendo mai preso lezioni, mi sono imbattuto alla tenera età di 60 anni nei video-lesson di Youtube e ne sono rimasto folgorato! Avendo ancora una condizione fisica decorosa, ho provato ad adattare il mio gioco seguendo i vari consigli on line e devo dire che ha funzionato benino, passando da un livello basso ad uno basso+ Razz . Sicuramente mi diverto tantissimo a provare le varie opzioni, stance, impugnature, rotazioni.
A livello di risultati me la cavo con dei 4.4 - 4.3.
Vengo al punto: il mio dritto non cammina. Gioco semiwestern e inevitabilmente do troppo spin. Solo se palleggio piano riesco a metterla un po più piatta e profonda, ma come tento di spingere do un top eccessivo e la palla o va in rete o arriva a metà campo. Certo non sempre ma spesso. A volte faccio punto così perchè la palla arriva all'avversario carichissima, ma il colpo fa obiettivamente schifo!
P.S. Ho provato anche eastern ma la solfa non cambia
Secondo voi dove sbaglio maggiormente? Come posso tenere più piatto il colpo.
Grazie a tutti per l'attenzione e spero che qualche maestro possa illuminarmi.

piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 14:56
autocensura.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 14:58
kingkongy ha scritto:Ok, di cosa si parlava??? Ah, si, il dritto. 

Bene!
Ma sono io che mi esprimo male o qui sono tutti novelli Federer che hanno problemi di tensione.
Perdonami [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma hai mai sentito dire che la tensione bassa non fa camminare la pallina? Che io sappia il problema a tensione bassa è il controllo ossia vai lungo, vai alto ma sicuramente non vai corto. 
Semmai vado corto quando sono contratto e rigido e non decontratto e fluido, lì si che la pallina non cammina proprio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:00
drichichi ha scritto:Decontrazione e gesto tecnico danno profondità al colpo sia che giochi con una racchetta leggera bilanciata in testa e con corde a tensione media, sia che giochi con un telaio pesante bilanciato al manico ed incordato a tensioni Basse.
In entrambi i casi è la mancanza di tecnica che non fa viaggiare la pallina. Ed ho giocato con tensioni da 12kg a 27kg, se il colpo finiva in rete o  restava corto era sempre per il gesto tecnico sbagliato o incompleto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:01
piccolit ha scritto:autocensura.
scratch
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:05
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:autocensura.
scratch

Ho cancellato quanto avevo scritto
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:07
penso che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dopo i nostri sproloqui abbia abbandonato il tennis…  Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:10
taglia1964 ha scritto:penso che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dopo i nostri sproloqui abbia abbandonato il tennis…  Very Happy Very Happy
Lo penso pure io.... Purtroppo la mentalità porta a pensare che è colpa della racchetta mentre nella maggior parte dei casi siamo tecnicamente non scarsi ma molto di più, però la colpa a qualcosa la dobbiamo dare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:16
Io passo al padellone per evitare problemi di corde!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:19
kingkongy ha scritto:Io passo al padellone per evitare problemi di corde!
Ma il padellone per la Paella?🤔
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:29
KK, esattamente il mio pensiero… padella da ora in poi… al massimo un frittatone con cipolla ci scappa!
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:34
esattamente il contrario. è proprio perché non siamo novelli federer che la tensione in certi casi assume un ruolo influente. continui a non capire quello che ha scritto veterano. se hai un certo modo di impattare la palla ti vola, se la tensione è troppo bassa per giocatore/racchetta hai l'effetto contrario. perché la corda lavora male, è uscita fuori dal range adatto a quel contesto. tipologie e compatibilità in situazioni estreme soggettive. poi esiste il discorso generico normale dove esiste la linearità tra comportamento corda e telaio/giocatore. e sai benissimo che esistono racchette che con alcune corde e/o tensioni hanno una risposta deludente
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:44
poi, ripeto per l'ennesima volta, parliamo di budello, una corda che non aiuta un amatore nello spin e che viene persino sconsigliata a tensioni basse. il discorso su basa su cose particolari, non su tendenze generali. parlare di novelli federer denota che non hai compreso nulla nel senso del mio discorso. anzi, peggio, hai capito il contrario.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 15:44
la mia conoscenza del mondo delle racchette e delle corde è limitata a quelle che uso. Sulle tensioni sto giocando con linx a 18kg o  banana bite a 16kg con prestretch 20%. uso, a seconda del tipo di superficie la Aero Pro  e la Blade 98 cv 16x19.

Scenderò prossimamente a 15 kg con le linx e le banane le dovrò probabilmente abbandonare perchè hanno un'ottima durata ma un decadimento troppo repentino. 

e poi... probabilmente mi darò al paddle
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 16:11
e quindi ? non capisco cosa c'entra. tu non hai un livello autodidatta e non usi caricare molto in spin col budello a tensioni atipiche. come al solito allargate da un ruscello all'oceano. strano modo di esaminare le cose
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 16:28
taglia1964 ha scritto:la mia conoscenza del mondo delle racchette e delle corde è limitata a quelle che uso. Sulle tensioni sto giocando con linx a 18kg o  banana bite a 16kg con prestretch 20%. uso, a seconda del tipo di superficie la Aero Pro  e la Blade 98 cv 16x19.

Scenderò prossimamente a 15 kg con le linx e le banane le dovrò probabilmente abbandonare perchè hanno un'ottima durata ma un decadimento troppo repentino. 

e poi... probabilmente mi darò al paddle

Detto gentilmente: tu le mie banane le lasci fare, capito?!

E la paella me la mangio con Vet senza che voi ci veniate a disturbare perché scampi e gamberoni non li divido!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 9 Set 2020 - 17:15
kingkongy ha scritto:
taglia1964 ha scritto:la mia conoscenza del mondo delle racchette e delle corde è limitata a quelle che uso. Sulle tensioni sto giocando con linx a 18kg o  banana bite a 16kg con prestretch 20%. uso, a seconda del tipo di superficie la Aero Pro  e la Blade 98 cv 16x19.

Scenderò prossimamente a 15 kg con le linx e le banane le dovrò probabilmente abbandonare perchè hanno un'ottima durata ma un decadimento troppo repentino. 

e poi... probabilmente mi darò al paddle

Detto gentilmente: tu le mie banane le lasci fare, capito?!

E la paella me la mangio con Vet senza che voi ci veniate a disturbare perché scampi e gamberoni non li divido!
😝😝😝
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 14:22
poi è strano drichichi che proprio tu parli di tensioni poco influenti e novelli federer dopo che per oltre un anno ce le hai simpaticamente maciullate con fasi in cui ti trovavi bene solo a tensioni alte e poi invece solo basse. McEnroe usava il budello a 18 chili, borg a 33. questo significa che avevano due modi di colpire talmente diversi che per uno era adatta una tensione molto alta e per l'altro molto bassa. scegliere una tensione piuttosto che un'altra non significa credersi ai livelli di federer, ma trovare una risposta di corde/telaio adatta al proprio modo di giocare e al proprio bagaglio tecnico. poi è ovvio che se colpisco male in qualsiasi modo non sarà quello che mi farà avere costanza di rendimento. ma se nemmeno mi pongo il problema sono costretto a rivedere tutta la parte tecnica senza nemmeno un tentativo di trovare un range ideale che sia un compromesso migliorativo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 14:46
VANDERGRAF ha scritto:poi è strano drichichi che proprio tu parli di tensioni poco influenti e novelli federer dopo che per oltre un anno ce le hai simpaticamente maciullate con fasi in cui ti trovavi bene solo a tensioni alte e poi invece solo basse. McEnroe usava il budello a 18 chili, borg a 33. questo significa che avevano due modi di colpire talmente diversi che per uno era adatta una tensione molto alta e per l'altro molto bassa. scegliere una tensione piuttosto che un'altra non significa credersi ai livelli di federer, ma trovare una risposta di corde/telaio adatta al proprio modo di giocare e al proprio bagaglio tecnico. poi è ovvio che se colpisco male in qualsiasi modo non sarà quello che mi farà avere costanza di rendimento. ma se nemmeno mi pongo il problema sono costretto a rivedere tutta la parte tecnica senza nemmeno un tentativo di trovare un range ideale che sia un compromesso migliorativo
Io la tecnica ce l'ho e devo solo rispolverarla, quindi ci può stare che devo trovare corda e tensione che attualmente ho trovato.
Se una pallina non supera la rete o arriva dall'altra parte senza potenza è solo ed esclusivamente yn problema di tecnica e di colpo portato male.
La corda e la rispettiva tensione specialmente se bassa fa perdere controllo non potenza.
Quindi vatti a rivedere le basi del tennis prima di scrivere cose senza senso.
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 14:57
non devo rivedere niente, ho giocato con un multifilamento a 20 costante e la palla rimaneva sempre cortissima. stessa racchetta, stesso incordatore, stessa corda a 24/23 perfetto. e se ti rileggi il post di veterano alla fine dice che andando sotto tensione occorre più energia. allora pure lui deve rivedere le basi. e per un tipo di swing va bene bassa, per un altro meglio alta
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 14:59
idem con head rip control 1,25 a 19/18 su altra racchetta. la palla non usciva dal piatto corde, ho dovuto rinunciare dopo mezz'ora
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 15:07
Si ed io sono Babbo Natale...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 15:08
santa
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 15:10
[size=31]"Vengo al punto: il mio dritto non cammina. Gioco semiwestern e inevitabilmente do troppo spin. Solo se palleggio piano riesco a metterla un po più piatta e profonda, ma come tento di spingere do un top eccessivo e la palla o va in rete o arriva a metà campo."[/size]


[size=31]Questo è italiano, lo dice pure lui, appena il ritmo sale la potenza scende perché sbaglia qualcosa nel swing. Serve solo un maestro e tanti cesti.[/size]
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 15:18
sai benissimo che lo stesso spin può dare risultati di profondità e pesantezza diversi anche in relazione ai parametri della racchetta e alle corde. tu stesso in un post avevi detto che la radical è ingestibile con corde diverse dal monofilo. nessuno sta eliminando un eventuale carenza tecnica, sto dicendo che non è solo quello che potrebbe determinare questa situazione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 15:22
Ricordo che la radical è un telaio per gioco piatto.
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia - Pagina 4 Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 10 Set 2020 - 15:28
abbiamo visto più volte, grazie anche a consigli tuoi o di eiffel, che una corda giusta al posto di una sbagliata aiuta a risolvere. recentemente proprio su un budello. a prescindere dal livello tecnico. quando si ha elasticità e l'attraversamento della palla non è dei migliori si verifica una dispersione di energia. è la stessa cosa che avviene con un telaio morbido. se sei Federer ottieni il massimo comunque, se non lo sei devi avvicinarti a quello che ti può aiutare. io non ho mai sentito che un autodidatta usa una radical e fa spin con budello a 20 chili. è la prima volta. se fosse stata una situazione meno singolare non sarei nemmeno intervenuto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.