Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

+25
Montra
PistolPete
tommy82
jumpy
mbonnab
DAVIDE72
Quarantazero
Davide79
joker83
Francesco75
Gio70
vitali
Geppetto
Alex_Jimbo
Paolo80
pedro1980
alex92
drichichi
onehandedbackhand
aiaco
fa
T_Muster
Eiffel59
Fabri789
gibellino gian piero
29 partecipanti
Andare in basso
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Dom 5 Lug 2020 - 11:31
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sono molto curioso.

Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 18.11.19

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Mar 6 Apr 2021 - 8:03
Buongiorno a tutti!
Una domanda sulla FX 500: come vedete le Dunlop Iconic All da 1,30 mm, tirate a 23 Kg su questo telaio?
Vedo che hanno uno stiffness pari a 139 lb/inches. Mi sembrano molto morbide. Forse sarebbe meglio fare un 24 Kg Vert / 23 Kg. Orizz?
avatar
Geppetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 52
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 24.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Gobba a levante
Racchetta: Wilson 97s

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Sab 31 Lug 2021 - 15:44
Sulla FX500 tour in effetti la team prestirata è decisamente buona, ora però la matassa è finita...
Rimango su quella o c'è qualche alternativa, magari di casa Starburn?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Dom 1 Ago 2021 - 9:03
Se c'è ancora qualcosa in magazzino delle nostre la Metal 8, ma ora siamo chiusi e riapriamo il 16.

Del resto, va molto ultimamente la REV di Yonex, una sorta di RPM Team modernizzata.
tommy82
tommy82
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 41
Località : Cascina
Data d'iscrizione : 11.09.13

Profilo giocatore
Località: Cascina
Livello: 4.1 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Lun 18 Ott 2021 - 18:27
Dopo aver provato un pò questa Fx500 penso che provvederò ad acquistarla perchè mi ci sto trovando bene. Avevo provato un pò di tempo fa la Istinct 360+ MP e mi ci trovavo molto bene ma questa secondo me è un pò più facile da spingere anche se forse mi fa perdere un pò di spin. Ho qualche dubbio però sulle corde: io adesso gioco con le Aeropro Drive incordate RPM Blast, gioco così da anni e sinceramente non mi son mai posto il problema di cambiare. Ora però vorrei capire che corde montare per non sbriciolarmi il gomito. Vedo che consigliate le Blast anche sulla Fx500 ma solo sulla Tour: sull'altra è possibile montarle o mi rovino? Scusate e grazie se qualcuno vorrà rispondermi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Mar 19 Ott 2021 - 8:45
Personalmente non la monterei mai, ma io sono io...al caso, solo a tensioni non superiori ai 22 kg.
tommy82
tommy82
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 41
Località : Cascina
Data d'iscrizione : 11.09.13

Profilo giocatore
Località: Cascina
Livello: 4.1 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 21 Ott 2021 - 16:22
Ti ringrazio davvero per la risposta. Ma quindi quale corde è preferibile montarci? Sul sito non riesco a capire quali sono quelle consigliate dalla casa. Grazie ancora della risposta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 21 Ott 2021 - 20:52
Explosive spin in primis con tensione attorno ai 22 kg.
In subordine la Red 125 alla stessa tensione.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Lun 25 Ott 2021 - 18:12
Mi sono fatto arrivare in prova la FX 500, visto che da tempo cerco di "pensionare" la mia vecchia PD 2012 ma senza trovare un rimpiazzo adeguato.
E' arrivata incordata con Head Rip Control (forse non proprio l'ideale per esaltarne le caratteristiche) a una tensione direi medio-alta.

Provata in un'ora di partita, le mie impressioni:

1) Mi ha colpito la combinazione - non così comune - di stabilità e maneggevolezza.  La stabilità si apprezza soprattutto in risposta e nelle volée.
2) Sweetspot bello ampio.
3) Il controllo è più che buono per un telaio 100.
4) La sensibilità è piuttosto buona, tenendo presente che è una profilata e con ra > 70, il tocco sulle volée veniva abbastanza facile.
5) Il telaio è rigido ma non ho avvertito fastidi al polso (che di solito sento per un po' dopo aver giocato, da quando ho avuto un incidente).
6) La presa di rotazioni era discreta anche col multi, in particolare sul servizio non ricordo di aver fatto un doppio fallo.
7) La potenza... in verità mi aspettavo un po' più di esplosività gratuita, la potenza è sufficiente per i colpi di chiusura ma ad esempio sulla prima di servizio la palla viaggiava ma senza fare buchi per terra... magari con un setup di corde differente andrebbe meglio?

 Seguiranno eventuali aggiornamenti nelle prove successive.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Mar 26 Ott 2021 - 9:06
Che sia stata migliorata dopo le critiche dei pre-test di primavera'20 non ci piove, ma tutta 'sta maneggevolezza, specie in rapporto ad un'inerzia non certo mastodontica non l'ho proprio percepita, probabilmente a causa di una polarizzazione abbastanza marcata.
Il confort potrebbe essere "figlio" della scelta di corde, mentre per la potenza grezza c'è troppo poca inerzia per averne a sufficienza...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Mar 26 Ott 2021 - 9:26
La maneggevolezza è quella che mi aspetto dall'inerzia sui 315, mentre mi ha sorpreso la stabilità in relazione ai valori di inerzia.
Percepisco la maneggevolezza più nel portare la racchetta in posizione (es. volée) che nell'accelerare la testa della racchetta (es. servizio).
Montra
Montra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.03.19

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Mer 3 Nov 2021 - 16:22
Salve! E' possibile un confronto tra la Dunlop FX 500 Tour e la Dunlop CX200 (peso 305 o 290gr)? Parliamo di un livello di gioco amatoriale, buona condizione fisica e gioco classico. Mi trovo molto bene con la C400 Tour e la Prince Tour 100P, per dare un'idea del mio gioco. Cercavo una 98 con un po' di spinta facile e maneggevolezza. Con le Dunlop sinora mi sono trovato bene, ottimo feeling con il manico e nessun dolore al gomito.
Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Mer 3 Nov 2021 - 20:34
Se cerchi "spinta facile e maneggevolezza" con la CX hai sbagliato strada.
vai di FX   Cool
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 27 Gen 2022 - 11:07
Ma alla fine la Dunlop FX500 Tour, rispetto alle altre 305gr sul mercato, come si posiziona?
Dai dati sembra bella stabile; in quanto a rotazioni, pesantezza di palla, facilità d'uso?

Sarei curioso di capire cosa dice chi l'ha testata, rispetto ad esempio a Blade v8 16x19 o alla nuova SX300 Tour.

Grazie in anticipo come al solito a chi vorrà rispondere
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Lun 31 Gen 2022 - 10:00
Flyhome ha scritto:Ma alla fine la Dunlop FX500 Tour, rispetto alle altre 305gr sul mercato, come si posiziona?
Dai dati sembra bella stabile; in quanto a rotazioni, pesantezza di palla, facilità d'uso?

Sarei curioso di capire cosa dice chi l'ha testata, rispetto ad esempio a Blade v8 16x19 o alla nuova SX300 Tour.

Grazie in anticipo come al solito a chi vorrà rispondere

Nessuno che mi sappia dare una indicazione?
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Dom 13 Feb 2022 - 8:18
Fatta un'ora intensa di palleggio ieri con la FX500 Tour, direi ottime sensazioni, la rigidezza del telaio (non fastidiosa per quanto mi riguarda) aiuta non poco rispetto ad Extreme Tour o Dunlop CX200.
La prova è incordata con Explosive Speed black, 22kg 4nodi. È corda adatta o meglio guardare altrove o ibridare?
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Ven 18 Feb 2022 - 0:17
Continua la prova con la FX500 Tour, devo dire che il telaio mi sta piacendo molto.
Eiffel59 corde da cambiare, continuo con le Explosive Speed o posso azzardare un ibrido Explosive spin in verticale ed Explosive Speed in orizzontale, magari 21/20 4 nodi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Ven 18 Feb 2022 - 8:03
Azzarda pure.. Cool
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Dom 20 Feb 2022 - 9:47
Eiffel59 "azzardo" di ottima resa, rotazioni migliorate, ottimo controllo ed il piatto corde è più stabile, è migliorato il feeling in generale e anche a rete, ibrido promosso.

Non so se il colore delle corde cambi la resa, ma ho usato le Spin black in verticale e le Speed blu in orizzontale.

Per come gioco io, sempre in spinta con variazioni di spin (senza mai esasperare il top), se proprio devo trovare un difetto al binomio racchetta/corde, è che sono Juventino 😂
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Mer 21 Set 2022 - 22:58
Riporto prime (primissime) impressioni di una prima ora di test direttamente in partita…ottima stabilità, buonissima maneggevolezza, bene il servizio e il tocco, bene il rovescio a una mano e, in generale, il gioco in accelerazione piatto o appena coperto…vengo al MA…incordata (a 2 nodi) con Element black 1.28 a 23/22….come è possibile che mi ci trovo bene? Sarà stata la giornata di grazia? 😂
Domanda successiva, un mono a sezione tonda (magari simile alle sensazioni provate) per un buon quarta che non cerca rotazioni?
Insomma quali sono le “sue” corde e le sue simili nelle altre case/marche?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 22 Set 2022 - 8:05
La FX500 non è "il male assoluto", ma stock ha le stesse capacità di chiusura di una porta aperta, e custom oltre a mangiarsi le corde rende meno stabile il telaio.
"Colpa" della scelta di commercializzare un telaio (troppo) poco polarizzato
La scelta poteva rivelarsi vincente per introdurre qualcosa di differente dalla "solite" PD ma così facendo le capacità di  produrre palle cariche e veloci è stata sacrificata ad una generica facilità di gioco.
Quanto alle corde non conoscendo la Element 128 non posso esprimere consigli e/o valutazioni.
Mi sfugge solo una cosa..tensione differenziata a due nodi?  scratch
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 22 Set 2022 - 9:00
Eiffel59 ha scritto:La FX500 non è "il male assoluto", ma stock ha le stesse capacità di chiusura di una porta aperta, e custom oltre a mangiarsi le corde rende meno stabile il telaio.
"Colpa" della scelta di commercializzare un telaio (troppo) poco polarizzato
La scelta poteva rivelarsi vincente per introdurre qualcosa di differente dalla "solite" PD ma così facendo le capacità di  produrre palle cariche e veloci è stata sacrificata ad una generica facilità di gioco.
Quanto alle corde non conoscendo la Element 128 non posso esprimere consigli e/o valutazioni.
Mi sfugge solo una cosa..tensione differenziata a due nodi?  scratch
Ebbene sì…stendiamo un velo pietoso…comunque siccome era pure sempre la prima ora di test mi riservo di giocarci ancora è di farne misurare l’inerzia, non mi è sembrata così scarica sinceramente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 22 Set 2022 - 11:32
Le prime arrivate faticavano a raggiungere i 315 punti incordate, ora la media è sui 320. Che di suo non sarebbe tanto male se il telaio fosse meno neutro. Il problema è che appesantendo la punta diventa una mangiacorde...
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 22 Set 2022 - 11:41
Eiffel59 ha scritto:Le prime arrivate faticavano a raggiungere i 315 punti incordate, ora la media è sui 320. Che di suo non sarebbe tanto male se il telaio fosse meno neutro. Il problema è che appesantendo la punta diventa una mangiacorde...
La userei stock, se devo appesantire vado su altro…come armeggi quali le più montate per un gioco piatto/coperto vario a tutto campo (di Dunlop e non solo)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 22 Set 2022 - 12:12
Di Dunlop montiamo solo la Spin a 22 ATW.
Poi in generale corde reattive, Black Code TF 124, la nostra Penta, e qualche Lynx Edge se/quando disponibile.
Qualche cliente (un paio) ci mont la Element Rough.
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 22 Set 2022 - 12:25
Ma rispetto alla nuova ultra 100 V4 come si pone questa FX in termini di maneggevolezza?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series) - Pagina 6 Empty Re: Nuove Dunlop in arrivo FX (Force Series)

Gio 22 Set 2022 - 12:28
Siamo lì....un po' per  tutto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.