Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Rispondere ad un servizio potente

Gio 28 Ott 2010 - 20:21
Ciao a tutti,
sto giocando con un ragazzo che serve in modo molto potente (per le mie capacità).
Quale sarebbe la zona migliore in cui piazzarsi per rispondere in modo efficace, o almeno per rimandare la pallina dall'altra parte e giocarsi il punto?
Va detto che, oltre che potente, è un servizio piuttosto angolato, insomma molto ostico da affrontare!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 0:14
Allora beccacci, se è destro, quando serve da destra, piazzati con il tuo piede destro a metà tra la linea del corridoio e la linea laterale del campo. Quando serve da sinistra, mett il piede sinistro in riga con la linea laterale del campo (non del corridoio) il contrario se è mancino. Poi, se un servizio è fatto bene...mi dispiace dirlo...ma non c'è nè...non si prende, però come consiglio ti posso dire di osservare ben il lancio di palla e vedere un pò come si muove per capire un pò prima dove tirerà Wink Ciaooo
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 1:38
In piu' di quello che dice doppio cerca di stare un po piu indietro del normale,ok la posizione va bene ma cerca di tagliare il campo,il movimento deve essre corto come quando fai la vole' ossia opposizione della rachetta e direzione la forza la mete lui,poi cerca di vedere con che frequenza cerca i differenti angoli e cerca di muoverti prima cercando di capire a secondo del angolo che cerca cosa cambia nel suo movimento,perche' qualcosa cambia sempre almeno che no sia un professionista,e comunque anche li qualche piccolo cambio c'e basta fare molta attenzione,guarda tutto piedi lancio pala swing ,posizione della testa ,insomma attenzione ,se riesci ad invdividuare qualche piccolo segno rispondere non e' difficile anche se e una fucilata ,metti la racchetta e suas il peso del corpo per accompagnare.
Stefano.
Stefano.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 48
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo, Ravenna
Livello: In leeento miglioramento...
Racchetta: Maxima Torneo Carbon W/ ibrido Poly Plasma/Micronite

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 1:56
Doppio e Veterano, interventi utilissimi.
Metto in saccoccia e a buon rendere!
Thanks!
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 12:38
Grazie tante per i consigli.
Doppiofallo, ho provato ad immaginare la posizione che mi hai consigliato... ma non sono un pò troppo distante, in caso di servizio centrale?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 14:02
Eh si Beccacci, lo so che intendi, il fatto è che purtroppo la copertura totale non ci sarà mai....ovviamente se un destro serve centrale e bene la cosa diventa compliacata, però in genere quel tipo di servizio tende a venire un pò più verso di te rispetto a quello esterno che invece ti butta propio fuori dal campo. Per questo anche Veterano ha giustamente detto."osservalo in tutti i suoi movimentei e cerca anche di capire un pò prima dove tirerà" . Un pò tutti gli sport si basano sul far fare all'avversario la cosa più difficile, tutti gli sport si basano su questo, poi il servizio in particolare è uno dei due colpi del tennis che se fatto bene nnon lascia scampo a nessuno, uno è il servizio..come detto, l'altro è la palla corta...sembra paradossale ma è così Very Happy Wink
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 19:02
Grazie mille, proverò a mettere in pratica questi consigli
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 19:32
Veterano ha scritto:il movimento deve essre corto come quando fai la vole' ossia opposizione della rachetta e direzione la forza la mete lui,

Ciao Veterano, anzi, Hola!,
sono molto interessato a quello che hai scritto anche perché spesso riguardando alcune partite su youtube ho notato che alle folli velocità con cui viaggiano i servizi dei professionisti 7 volte su 10 la risposta è del tipo che dici tu: una voleè di dritto o di rovescio piuttosto che un tradizionale swing anche se molto corto.
Quando lo faccio io purtroppo la palla spesso, pur essendo veloce poi non arriva ad oltrepassare la rete Sad, secondo te potrebbe essere dovuto al braccio troppo poco rigido oppure bisogna dare uno slice più energico?

Grazie.

nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 19:59
Beccacci ha scritto:Ciao a tutti,
sto giocando con un ragazzo che serve in modo molto potente (per le mie capacità).
Quale sarebbe la zona migliore in cui piazzarsi per rispondere in modo efficace, o almeno per rimandare la pallina dall'altra parte e giocarsi il punto?
Va detto che, oltre che potente, è un servizio piuttosto angolato, insomma molto ostico da affrontare!
Ciao io ho nel servizio un punto di forza, ho letto i validi consigli che t'hanno dato. Ma in verità ti devo dire che il lancio palla è camuffabile benissimo ed è meglio concentrarci sulla palla che arriva, x la potenza basta un metro indietro per cominciare poi o un pò più avanti o in dietro la distanza giusta per la potenza la trovi. Il consiglio è anche di usare sia di dritto che di rovescio il back cercando sempre il centro del campo avversario. Io riesco a variare molto sia gl'angoli che le rotazioni quando servo, poi se l'altro con cui giochi è davvero bravo devi magari cercare di metterlo tantissimo sotto pressione con tue risposte aggressive sulle sue seconde palle, così cercherà di mettere una prima sicura a 3/4 di velocità per evitare i tuoi attacchi. Se riesci a far questo in risposta avrai incontri più "tranquilli".
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 29 Ott 2010 - 21:07
wbtit ha scritto:
Veterano ha scritto:il movimento deve essre corto come quando fai la vole' ossia opposizione della rachetta e direzione la forza la mete lui,

Ciao Veterano, anzi, Hola!,
sono molto interessato a quello che hai scritto anche perché spesso riguardando alcune partite su youtube ho notato che alle folli velocità con cui viaggiano i servizi dei professionisti 7 volte su 10 la risposta è del tipo che dici tu: una voleè di dritto o di rovescio piuttosto che un tradizionale swing anche se molto corto.
Quando lo faccio io purtroppo la palla spesso, pur essendo veloce poi non arriva ad oltrepassare la rete Sad, secondo te potrebbe essere dovuto al braccio troppo poco rigido oppure bisogna dare uno slice più energico?

Grazie.

Piu che altro devi accompagnare la palla con il movimento corto non deve essere secco come per lo slice,almeno che tu non voglia giocare in slice.ma e' importante la posizione d'appogio dei piedi,devi mettere bene i piedi per scaricare il peso in avanti e fare opposizione e poter usare il peso per spingere la palla,o per controllarla.
avatar
francesco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.11.09

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Dom 31 Ott 2010 - 10:27
un consiglio: fare una risposta efficace in slice su una palla forte è veramente difficile,quindi a meno chè tu non abbia una tecnica ottima il mio consiglio e di rispondere sempre con un colpo senza particolari rotazioni.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Dom 31 Ott 2010 - 10:36
francesco ha scritto:un consiglio: fare una risposta efficace in slice su una palla forte è veramente difficile,quindi a meno chè tu non abbia una tecnica ottima il mio consiglio e di rispondere sempre con un colpo senza particolari rotazioni.
Ti sbagli.. basta bloccare la racchetta nella posizione dello slice e avere polso per tenerla ferma dando leggermente direzione. Poi la forza del servizio fà la rimenenza..... sunny
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Dom 31 Ott 2010 - 16:16
Fare un proprio e vero slice su un servizio che viaggia ed e' potente non e' la soluzione adeguata,e' un colpo che per un monomane e' quasi obbligatorio per chi gioca a una mano,ma la complessita de colpo non e' mica uno scherzo,per dare profondita alla palla ci vuole una buona tecnica non basta bloccare il polso,parliamo di un servizio serio eh almeno di un terza e' un mix tra slice e piatto ,solo pochi riescono a giocare totalmente slice con una adeguata profondita' in risposta al servizio.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Dom 31 Ott 2010 - 16:48
Ho cercato di dare un'occhiata su youtube.
Mi sembra di osservare che una gran quantità di campioni risponde in modo piuttosto scomposto o cumunque non esemplare.
In risposta al servizio sul rovescio Federer a volte porta la racca alta dietro la testa come se volesse fare uno slice e poi esegue un movimento corto tipo voleé.
Per farmi capire è il movimento a 00:56 di questo video tra tanti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche altri tra i primi 10 spesso quando la palla arrivano sul rovescio portano prima la racca molto alta e poi eseguono un movimento corto dall'alto verso il basso che è una via di mezzo tra slice e voleé. E' una tecnica di alto livello da non imitare?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Dom 31 Ott 2010 - 17:09
Veterano ha scritto:Fare un proprio e vero slice su un servizio che viaggia ed e' potente non e' la soluzione adeguata,e' un colpo che per un monomane e' quasi obbligatorio per chi gioca a una mano,ma la complessita de colpo non e' mica uno scherzo,per dare profondita alla palla ci vuole una buona tecnica non basta bloccare il polso,parliamo di un servizio serio eh almeno di un terza e' un mix tra slice e piatto ,solo pochi riescono a giocare totalmente slice con una adeguata profondita' in risposta al servizio.
Io avevo scritto in quel modo perchè io ci riesco, avrò una buona tecnica...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Dom 31 Ott 2010 - 19:39
Tra i primi dieci se non sbaglio non vedo un giocatore che giochi il rovescio ad una mano,Federer e unico e puo permettersi di fare un po quello che vuole,non ho visto il video e non e' da qualche occasione sporadica che si valuta la risposta ,poi anche li dipende e lo swing puo essere piu amplio o meno a seconda di cosa ti arriva.Pi se vuoi se ci riesci puoi anche rispondere tenendo la racchetta con le corde e picchiando con il manico nessuno te lo vieta........il discorso che e' meglio bloccare che fare lo slice su un tiro che viaggia molto pero e sempre valido.
Non so che tecnica usi tu,ma tecnica a parte se vogliamo dirla tutta la risposta non si valuta solo su come ribatti la palla non e' solo il gesto tecnico che conta ,e tutto l'insieme delle cose.comunque se sei un buon seconda e probabile che tu ci riesca,ma anche li sistematicamente trovare profondita ' con la risposta in slice non e facile,infatti la reca del rovescio a ina mano sulla risposta e un po quella,paradossalmente e piu facile ribattere una palla che ti arriva in top spin con il monomane che una bomba in slice.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Gio 4 Nov 2010 - 21:37
Salve buona sera , potendole suggerire qualche consiglio , quando di solito serve un avversario con una buona battuta la cosa migliore è coprire maggiormente la T centrale del campo perchè è la parte del campo dove si subiscono più aces anche con palle non molto veloci , è più difficile e (maggiormente accettabile) prendere un aces esterno anche perchè servono maggiore rotazione e anche maggiore velocità di palla , poi dì dolito quando l'avversario al servizio è posizionato vicino alla sua T è più probabile che serva centrale , mentre se si defila di più su un lato è maggiormente possibile che serva estreno , questo è quello che ho potuto osservare giocando e vedendo giocare per televisione i tornei atp e wta.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 5 Nov 2010 - 11:09
io vado controcorrente, quando incontro avversari che servono forte, parlo comunque di quarta categoria, faccio mezzo passo avanti (già di solito rispondo con entrambi i piedi dentro al campo) e cerco di anticipare la palla bloccando il polso. in questo modo stringo maggiormente l'angolo e lascio meno campo scoperto, anticipando la risposta sfrutto la potenza del servizio... non sto dicendo che sia facile nè che riesca sempre, ma di solito chi serve forte trova anche angoli migliori, quindi facendo un passo indietro ho maggiori difficoltà. praticamente la mia è una risposta choppata, cioè un piattone con un filo di back per trattenere la palla.
poi se serve così forte farà punto spesso, ma dovrà stare attento perchè se impatti bene la palla gli arriva velocemente sui piedi, e di solito non è abituato perchè gli arrivano pallette a metà campo! cheers
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 5 Nov 2010 - 11:30
nano8672 ha scritto:io vado controcorrente, quando incontro avversari che servono forte, parlo comunque di quarta categoria, faccio mezzo passo avanti (già di solito rispondo con entrambi i piedi dentro al campo) e cerco di anticipare la palla bloccando il polso. in questo modo stringo maggiormente l'angolo e lascio meno campo scoperto, anticipando la risposta sfrutto la potenza del servizio... non sto dicendo che sia facile nè che riesca sempre, ma di solito chi serve forte trova anche angoli migliori, quindi facendo un passo indietro ho maggiori difficoltà. praticamente la mia è una risposta choppata, cioè un piattone con un filo di back per trattenere la palla.
poi se serve così forte farà punto spesso, ma dovrà stare attento perchè se impatti bene la palla gli arriva velocemente sui piedi, e di solito non è abituato perchè gli arrivano pallette a metà campo! cheers
Ciao Nano, io avevo detto di bloccare il colpo stando un pò indietro perchè hai più tempo di andare sulla palla, perchè impattando un metro ditro spesso la velocità e scesa un bel pò. Poi sono domante da "seghe mentali" come fai a dare o dire cosa deve fare se ogni giocatore con servizio potente serve in maniera diversa l'uno dall'altro.... L'unica da sempre è un pò indietro e colpo per RIBUTTARLA nel campo meglio possibile....
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - Rispondere ad un servizio potente Empty Re: Rispondere ad un servizio potente

Ven 5 Nov 2010 - 12:13
nw-t, capisco quello che intendi, ma io preferisco stare un passo più avanti perchè preferisco una velocità della palla maggiore ed una risposta con palla più vicina a me, piuttosto che una palla un pelo più lenta ma giocata spesso più lontana dal corpo per le angolazioni del servizio.
da notare che io sono cresciuto (da piccolo) sui campi veloci, per cui questa soluzione mi viene più spontanea sulla terra dove la palla "non arriva mai"; quindi riportavo una mia scelta personale che nell'ultimo anno mi ha portato a rispondere più efficacemente ai servizi più potenti.
questo però non significa che debba essere così per tutti... io ho una particolare allergia a giocare dietro la linea di fondo... Shocked

consiglio di provare entrambe le soluzioni e vedere quale si addice di più al vostro gioco!!! study
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.