Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'ibrido è un'opera sartoriale

+19
Quarantazero
ordinegalattico
nw-t
andyvakgj
Fabio_71
Montra
fa
jumpy
Moren
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
23 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 


Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"

jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 13 Mag 2021 - 17:34
Eiffel59 : quindi riepilogando di Stringlab Tournament beige rough i1,25 ? n verticale a 22 kg e in orizzontale Rp rough sarebbe? a 21 kg.

Riguardo alla AL13 LB 1,25 in verticale e cosa potrebbe starci di stringlab su pure drive 2021 e pure driver tour 2015
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 13 Mag 2021 - 20:05
Tournament Rough in verticale e AL13 LB in orizzontale, a loro volta equivalenti rispettivamente ad RPM rough e Power
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 14 Mag 2021 - 22:48
Eiffel59: perfetto grazie di solito sulla pure drive 2021 stavo con i monofilamenti a 20/20 con queste corde per rendere facile uscita palla cosa mi consigli su gioco all'aperto su terra?

E sulla pure drive tour 315 a che tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 15 Mag 2021 - 8:34
Farei 21/20 ed un kg in più rispettivamente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 15 Mag 2021 - 9:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Su telaio classico (Phantom Pro 100P, Mantis Custom 98, Zus) Ibrido Vortex Tour 130 \ Gut Power 130 potrebbe funzionare?
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 15 Mag 2021 - 11:40
Buongiorno, volevo un info su un aspetto della attuale incordatura (velocity 1,30/prince xr 1,25, 23/21,5 con prestrexh multi) sulla mia gravity mp customizzata come il maestro gia sa a 303 totali. Premesso che mi sono trovato abbastanza bene con questo setup, la mia domanda è su un altro aspetto, e cioè le corde non si muovono per niente, c ho giocato una decina d ore (infatti ore le taglierò per i nuovi setup studiati con il maestro) e sembrano incollate 😄. Questo è un fatto positivo o negativo?! Significa che sono stabili?! Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 15 Mag 2021 - 15:11
Sicuramente significa che è incordata bene.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 10:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 10:16
Buongiorno, io sono arrivato alla 10/12 ora e le corde sono ancora cosi come le vedete. Sono molto stabili come potete vedere, l ibrido reverse ha funzionato alla grande a quanto pare, e il deterioramento della velocity nemmeno l'ombra sulle verticali. In ogni caso finirò il torneo che ho iniziato e poi taglierò sperando che il prossimo setup mi dia quantomeno le ottime sensazioni di quelle attuali. Per conoscenza personale, il mono sulle orizzontali portato oltre le classiche ore di tenuta porta sempre problemi al braccio gomito polso visto che perde le sue caratteristiche?! O in ibrido è diverso? Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 10:25
Ilovetennis ha scritto:Buongiorno, io sono arrivato alla 10/12 ora e le corde sono ancora cosi come le vedete. Sono molto stabili come potete vedere, l ibrido reverse ha funzionato alla grande a quanto pare, e il deterioramento della velocity nemmeno l'ombra sulle verticali. In ogni caso finirò il torneo che ho iniziato e poi taglierò sperando che il prossimo setup mi dia quantomeno le ottime sensazioni di quelle attuali. Per conoscenza personale, il mono sulle orizzontali portato oltre le classiche ore di tenuta porta sempre problemi al braccio gomito polso visto che perde le sue caratteristiche?! O in ibrido è diverso? Grazie
Mai superare le ore con il mono, è sempre un rischio.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 10:32
Sono arrivato anch'io a 11 ore con il mio reverse, senza quasi mai aggiustare le corde, ed ho ancora ottime sensazioni....il mio reverse è Multifeel nere 1.30 22 kg. 10% pre-Stretch con High string Snap 1.23 20.5 kg
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 11:00
Obiettivamente sarei più per Molecular Power Gut\ Molecular Gut Rough o Legendary\ Hero.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 13:09
Come già detto in qualche post precedente ci sono 2 cose riguardo il setup da te indicato (ce l ho ancora sulla seconda racchetta 23,5/22,5) e cioè una difficoltà nelle palle decentrate, sporche, ed in recupero. In generale anche un controllo non ottimale ed una scarsa tenuta di tensione. Ottimo confort, ottima uscita palla, scarse rotazioni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 13:47
A me piacciono essenzialmente Gut Power 130 e vortex tour 125 o 130 e credo che in ibrido possono rendere bene ma in Ibrido classico.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 14:52
Sulla Rebel 98 ho fatto Multifeel nero 1.30 con High String Hero 1.25 alle stesse tensioni: un pò meno controllo, uscita di palla più rapida, maggior confort, rotazioni molto simili, ma mentre con l'altro non c'è stato assestamento, con questo ho iniziato a sentire bene la palla dopo un paio di partite, poi, molto molto bene....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 15:22
Per questo Legendary\Hero...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 15:34
IL prossimo, sulla Rebel custom, mi tolgo la curiosità di provare Multifeel 1.30 / Black code 1.24, avvallato anche da Eiffel, ma in ibrido classico..... io però farò il reverse, se Eiffel non me lo stronca nel giro di 5 minuti   Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 16:19
Però ho paura che il mono sega il multi in questo caso
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 16:24
Si, probabile........alle persone normali............ io non faccio testo, non romperei le corde manco fossero fili di seta  Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Ven 21 Mag 2021 - 18:01
A me durerebbe mezz'ora.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Mag 2021 - 7:54
Non vale, negli ultimi giorni ho avuto un sacco di racchette da fare, non facevo tempo a stroncare l'ibrido... Very Happy

Scherzo eh...MF130/BC124 può andare, come scritto, meglio se la BC è la Lime 
A patto di prestirare la MF 5% (meglio) oppure mantenere 1.5 kg di differenza V/O.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Mag 2021 - 10:48
Eiffel59 ha scritto:Non vale, negli ultimi giorni ho avuto un sacco di racchette da fare, non facevo tempo a stroncare l'ibrido... Very Happy

Scherzo eh...MF130/BC124 può andare, come scritto, meglio se la BC è la Lime 
A patto di prestirare la MF 5% (meglio) oppure mantenere 1.5 kg di differenza V/O.
In classico, giusto?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Mag 2021 - 12:45
Eiffel59 ha scritto:Non vale, negli ultimi giorni ho avuto un sacco di racchette da fare, non facevo tempo a stroncare l'ibrido... Very Happy

Scherzo eh...MF130/BC124 può andare, come scritto, meglio se la BC è la Lime 
A patto di prestirare la MF 5% (meglio) oppure mantenere 1.5 kg di differenza V/O.
Pensavo di fare 22/21 sempre con pre-strech del multi, visto le ottime sensazioni provate con il multi pre-stirato....
Credo che la Lime ce l'abbia, così fa anche un bel abbinamento giallo nero con la Rebel...anche l'occhio vuole la sua parte  Wink Wink
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Mag 2021 - 12:48
drichichi ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Non vale, negli ultimi giorni ho avuto un sacco di racchette da fare, non facevo tempo a stroncare l'ibrido... Very Happy

Scherzo eh...MF130/BC124 può andare, come scritto, meglio se la BC è la Lime 
A patto di prestirare la MF 5% (meglio) oppure mantenere 1.5 kg di differenza V/O.
In classico, giusto?
Credo che scritto in quest'ordine, significhi reverse...o almeno credo  Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Mag 2021 - 12:57
Credi giusto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Mag 2021 - 15:07
L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 7 200.gif?cid=b18c02darfyy196cc98a2d68q071yg1vbpu3n3i37mdwiwpc&rid=200
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.