Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 18:21Eiffel59New speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Consiglio racchetta neofita

Mer 11 Dic 2019 - 15:54
Salve è il mio primo post su questo forum!
Sono un 40enne neofita che prenderà le sue prime lezioni di tennis con frequenza due volte a settimana.
Volevo sapere qualche consiglio sulla racchetta da utilizzare, finora ho capito che mi serve un manico L3 dato che ho una bella mano ed il peso dovrebbe essere di 300gr anche se poi aggiungendo corde, fermacorde e overgrip saliamo di peso. Sono alto 184x82kg. Non vorrei prendere una racchetta basica da cambiare tra 3 mesi, ma una che potrei usare anche dopo il corso base...

Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72042
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Mer 11 Dic 2019 - 20:32
Non necessariamente devi prendere una basica, basta prendere un intermedia, magari non dell'ultima serie per risparmiare qualcosa, a patto sia generica visto che crtamente non hai idea di come impostare il tuo gioco.
Una Head MXG 3 va a metà prezzo e resta comunque un ottimo secondo telaio in futuro. C'è ovviamente anche roba da spendere meno...
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Mer 11 Dic 2019 - 20:37
Intanto grazie mille per la risposta gentile ed utile. Da cisalfa proprio ieri ho visto una Head MX Sonic Pro, molto bella esteticamente ma il peso è di 270gr. Sta a soli 45€ in offerta... cosa ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72042
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Mer 11 Dic 2019 - 20:45
Fuori dai denti? Fa ca**re.

Ma come, parli di non volere una basica e poi ti butti su una metallica da supermercato?  Shocked
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Mer 11 Dic 2019 - 21:14
Non ne capisco niente 😅
Il costo ero di 80€ scontato In offerta a 45€. A 80€ credevo fossero già medio buone... quella che mi hai consigliato sta 120€ e passa 😅
Ho trovato una Babolat pure drive a quel prezzo ma dicono sia per esperti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72042
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 8:14
Tanto per capirci: il prezzo della MX è normalmente 69€, quella è la versione di due anni fa, come materiali è quanto di peggio tu possa usare, vista anche la tua stazza. Nella scala della qualità sta appena sopra le racchette completamente in alluminio, ovvero molto in basso.
Piuttosto di quella me*da (a proposito: ma non esistono negozi specializzati dalle tue parti?  Suspect ) prenditi una Babolat Boost oppure una Dunlop R5.0 del 2018.
Se non intendi spendere almeno 80/100€ per un telaio di collezioni precedenti, o qualcosa meno per un ottimo usato in un negozio specializzato, forse è meglio che ripensi se vale la pena di spendere meno per poi doverle cambiare a breve...
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 10:57
Io stavo pensando a una Babolat pure drive, da Decathlon 124€ in offerta...
HonorDavidFerrer
HonorDavidFerrer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Località : Malta
Data d'iscrizione : 09.06.16

Profilo giocatore
Località: Malta.
Livello: 3.2 3.1
Racchetta: Prince tour 100 2014

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 12:00
ma sei un troll?
perche non si capisce cosa vuoi.

la PD va oltre i 300 con corde overgrip e antivibra. e non è una racchetta per i neofiti.
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 12:04
Perché prima di scrivere mi ero documentato e stavo vedendo la Babolat pure drive e la Head Radical Pro... che sembrano forse "troppo" per neofita, ma non mi dispiaceva l'idea di avere una racchetta che mi servirà in futura.
Va bene ascolto i vostri consigli vado su un racchetta che mi avete consigliato, la Dunlop non mi dispiace, ricordo quando ero piccolo ne avevo una giusto per fare due tiri e ho un bel ricordo di questo brand.
Grazie ancora


(non sono un troll, ma un rompi balls) Very Happy
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 12:40
Va bene cercare un telaio che non dovrai cambiare subito e che potrà accompagnarti durante la tua crescita tennistica ma senza esagerare, se prendi una radical pro è come se uno che stà facendo ancora scuola guida comprasse una ferrari dicendo "vabbè tanto poi imparerò a guidare meglio e non dovrò cambiare auto" si ma nel frattempo puoi farti male. 
Ad maiora!...
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 12:49
Sei stato chiarissimo!!! Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72042
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 14:28
Sei solo un po' ondivago  Cool 
Passi da non volere un telaio basico a chiedere informazioni su un telaio merdico, a chiedere info su PD (accettabile ma difficile agli inizi per un neofita) ad una Rad pro (improponibile anche per gente con qualità media…. Rolling Eyes) .

Fai una cosa, fatti prestare un telaio dal maestro per la prima lezione, e se ti sembra ne capisca (non è affatto detto) chiedi cosa potresti prendere per iniziare,,,
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 14:34
Ma se sono ignorante in materia come faccio a sapere che quella di cisalfa che stava 80€ (scontato a 45€) era una merda? Se l’avessi saputo non l’avrei nemmeno citata e tanto meno chiesto consigli a voi esperti no?

Una cosa non capisco, ho letto molto spesso della racchetta media da 300gr. Immagino sia il peso del solo telaio.

Io devo orientarmi su una così a cui aggiungere corde, antivibrante e overgrip e quindi raggiungere i 320,325gr oppure partiree da un telaio da 275/280gr?

grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72042
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 14:41
Come puoi pensare che un telaio (che non è mai costato 80€ comunque) che ti vendono a 45 sia non dico "basico" -che già non volevi- ma peggio?  Suspect

Lasciamo perdere..

Se vuoi un telaio di buona qualità per iniziare vai in un negozio specializzato e fatti consigliare un telai sui 280/290 nudo di una collezione precedente. Anche uno un pelo più leggero può andare, ma inevitabilmente se "ti prende" la scimmia del tennis dopo qualche mese lo cambierai, con le tue caratteristiche fisiche.
E' quello che cerchiamo di farti capire dall'inizio, ma non mi pare con gran risultati... No
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 14:43
Allora, io portrò essere anche confuso, ma inizio ad essere offeso se mi prendete pure per bugiardo. Sul cax di manico c'era scritto 80€ sbarrato e 45€ il prezzo in promo. Per me una racchetta da 80€ è una racchetta media (da ignorante)
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 14:46
Ho capito benissimo e ho ringraziato... infatti ho trovato adesso un negozio di tennis a bari, ci andrò senz'altro e prenderò una racchetta da loro consigliata o magari mi faccio consigliare dal maestro stesso, magari provando sul campo delle sue racchette di prova e famo prima.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72042
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 14:53
Su un telaio non di serie il prezzo se lo inventano un po' tutti...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stessa racchetta, due prezzi diversi nello stesso negozio.

Visto che ti offendi (nessuno ti ha dato del bugiardo)...Vaja con Dios...
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 14:56
Se ti ripeto 100 volte che stava SCRITTO  80€ (poi se inventato o incrementato che cavolo ne so io) e tu continui a ripetere che non è mai costato tanto come se ti stessi dicendo una cazzata...

comunque per me può essere chiusa la discussione...non sono entrato per fare polemica
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 22:33
Eiffel ti sta spiegando che mettono i prezzi che vogliono, ma non è il vero valore della racchetta, ne più ne meno, nessuno ti da del bugiardo, solo che quella racchetta non vale 80 euro. Se tu leggi 45 euro può esserci sbarrato anche un milione, non ti vendono a 45 euro una racchetta che vale di più. Ammenochè tu non vada nell'usato è difficile trovare una buona racchetta sotto i 90-100 euro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 22:54
Secondo me [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ha capito l'arrabbiatura di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Diciamo che è meglio rivolgersi a negozi dedicati al tennis. 
Poi per parlare chiaro fissiamo dei punti. 
1) meglio provare le racchette 
2) non si trovano telai buoni (neanche usati di 20 anni fa) a 45 euro
3) per non spendere uno sproposito senza sapere e senza capire cosa ti serve perché giochi da poco, prendi un telaio fine serie.
Poi visto che ancora nessuno lo ha fatto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Benvenuto nel forum  Consiglio racchetta neofita 855446
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 23:20
Drichichi grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 23:35
fenixo ha scritto:Drichichi grazie
Appena avrai modo di conoscere meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] capirai che si arrabbia per le cose sbagliate che possono essere nocive per noi...  Wink
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Gio 12 Dic 2019 - 23:45
Ma non lo metto in dubbio.
HonorDavidFerrer
HonorDavidFerrer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Località : Malta
Data d'iscrizione : 09.06.16

Profilo giocatore
Località: Malta.
Livello: 3.2 3.1
Racchetta: Prince tour 100 2014

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Dom 15 Dic 2019 - 0:16
facci sapere che racchette prendi.
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

Consiglio racchetta neofita Empty Re: Consiglio racchetta neofita

Lun 16 Dic 2019 - 11:24
fenixo ha scritto:Salve è il mio primo post su questo forum!
Sono un 40enne neofita che prenderà le sue prime lezioni di tennis con frequenza due volte a settimana.
Volevo sapere qualche consiglio sulla racchetta da utilizzare, finora ho capito che mi serve un manico L3 dato che ho una bella mano ed il peso dovrebbe essere di 300gr anche se poi aggiungendo corde, fermacorde e overgrip saliamo di peso. Sono alto 184x82kg. Non vorrei prendere una racchetta basica da cambiare tra 3 mesi, ma una che potrei usare anche dopo il corso base...

Grazie in anticipo


Ciao: se non sei uno che bada al "blasone", ti suggerisco 

Artngo tr 960 (la trovi da Decathlon, costa 79€)

È un ottimo attrezzo, assolutamente degno di molte racchette blasonate che costano il doppio.

E la potrai usare tranquillamente anche se diventassi un buon agonista di quarta.

La usa un amico 4.1 con gran soddisfazione, e provandole, l'ho trovata ottima.

Saluti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.