Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
JhonnyBoy
JhonnyBoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 34
Località : Giussano/Madrid
Data d'iscrizione : 22.04.18

Profilo giocatore
Località: Giussano
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical

scarpe - Scarpe multisuperficie Empty Scarpe multisuperficie

Lun 19 Nov 2018 - 23:26
gentilissimi,

Ho ripreso a giocare a tennis da 6 mesi (giocai dai 6 fino ai 18, compresa 4a categoria). Mi sono comprato appunto 6 mesi fa delle adidas generiche da tennis da piu o meno 50€ che decathlon descriveva come multisuperficie per giocatori intermedi. All'inizio andavano bene e sono pure comode. Il problema viene ora che mi alleno 6/8 ore alla settimana su tre superifici diverse: erba sintetica, terra e duro. Sul duro non ho problemi ma su sintetico e terra rossa durante scatti e/o cambi di direzione a volte scivolo malamente (la cosa certe volte diventa anche un filo pericolosa). Avete consigli su scarpe da compare che possa usare sulle tre superfici? o almeno su terra e sintetico?

grazie  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

scarpe - Scarpe multisuperficie Empty Re: Scarpe multisuperficie

Mar 20 Nov 2018 - 8:03
Una allround come quella ma di qualità, magari…. Rolling Eyes
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

scarpe - Scarpe multisuperficie Empty Re: Scarpe multisuperficie

Mar 20 Nov 2018 - 18:31
Ciao,
per me la "allround" (cosiddetta per tutte le superfici..) funziona bene solo su campi veloci.
Per la terra battuta e l'erba sintetica (specie quella con molta sabbia) uso scarpe con suola da terra battuta appunto, solo così hai un grip ottimale riuscendo a controllare scivolate e cambi di direzione.
In realtà le scarpe con suola per la terra "grippano" benissimo anche sul veloce (cemento, meteco, greenset, etc), ma si consumano velocemente.
 
Ideale avere 2 paia di scarpe quindi.

Saluti
JhonnyBoy
JhonnyBoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 34
Località : Giussano/Madrid
Data d'iscrizione : 22.04.18

Profilo giocatore
Località: Giussano
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical

scarpe - Scarpe multisuperficie Empty Re: Scarpe multisuperficie

Mar 20 Nov 2018 - 20:28
Si okok, ho capito che se prendo le vapor da 140€ son scarpe piu serie. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scigliano, ma allora scusami quale sarebbe la differenza tra, per esempio, le lotto stratosphere e le lotto stratosphere terra rossa? Capisco il ragionamento di lasciare le mie vecchie per il cemento e comprarmi delle scarpe solo per terra rossa ed erba, infatti era quello che volevo un po fare.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

scarpe - Scarpe multisuperficie Empty Re: Scarpe multisuperficie

Mer 21 Nov 2018 - 6:36
JhonnyBoy ha scritto:Si okok, ho capito che se prendo le vapor da 140€ son scarpe piu serie. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scigliano, ma allora scusami quale sarebbe la differenza tra, per esempio, le lotto stratosphere e le lotto stratosphere terra rossa? Capisco il ragionamento di lasciare le mie vecchie per il cemento e comprarmi delle scarpe solo per terra rossa ed erba, infatti era quello che volevo un po fare.
Ciao,
la differenza sta nella suola, una è specifica per la terra e aderisce davvero bene sulla superficie, l'altra è generica per tutte le superfici (dicono..) che in teoria andrebbe bene anche per la terra. Di fatto puoi giocarci è chiaro ma non avrai mai lo stesso grip che hai con la suola per la terra, a mio modesto parere.
Ora è chiaro che la spesa dipende da quanto giochi e su che superfici giochi.
Se pratichi tennis 9/10 sul veloce e raramente su terra, allora puoi anche evitare di prendere una scarpa specifica.

Saluti
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

scarpe - Scarpe multisuperficie Empty Re: Scarpe multisuperficie

Mer 21 Nov 2018 - 10:16
Io gioco con delle allround asics e sulla terra van benone così come sul veloce. Hanno un eccellente ammortizzatore sotto il tallone ed una lubrificazione della suola (credo sia un EVA/PU espanso a cellula chiusa) che consente qualche "quasi scivolata" anche sul veloce. Sconsiglierei invece a priori l'utilizzo di scarpe specifiche da terra sul veloce, oltre che per la durata ridotta, per il rischio di impuntamento (crociati!) e per il ridotto ammortizzamento.

Le scarpe specifiche da erba sintetica le evito in generale perché van bene davvero solo sull'erba sintetica: lisca di pesce come quelle da terra ma molto rigida: sulla terra arano il campo e sul veloce manca l'ammortizzamento. 

ma tutto ciò è solo il mio parere

buon tennis
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

scarpe - Scarpe multisuperficie Empty Re: Scarpe multisuperficie

Mer 21 Nov 2018 - 12:25
Perchè non ne compri due paia? una allround ed una da terra, ora si trovano scontate un po' ovunque, io ho pagato le Asics Solution speed 2 da terra 70€ in negozio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.