Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it
Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti commentati

Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
JhonnyBoy
JhonnyBoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16

Profilo giocatore
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical

Scarpe multisuperficie Empty Scarpe multisuperficie

Lun 19 Nov 2018 - 23:26
gentilissimi,

Ho ripreso a giocare a tennis da 6 mesi (giocai dai 6 fino ai 18, compresa 4a categoria). Mi sono comprato appunto 6 mesi fa delle adidas generiche da tennis da piu o meno 50€ che decathlon descriveva come multisuperficie per giocatori intermedi. All'inizio andavano bene e sono pure comode. Il problema viene ora che mi alleno 6/8 ore alla settimana su tre superifici diverse: erba sintetica, terra e duro. Sul duro non ho problemi ma su sintetico e terra rossa durante scatti e/o cambi di direzione a volte scivolo malamente (la cosa certe volte diventa anche un filo pericolosa). Avete consigli su scarpe da compare che possa usare sulle tre superfici? o almeno su terra e sintetico?

grazie  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 60587

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Scarpe multisuperficie Empty Re: Scarpe multisuperficie

Mar 20 Nov 2018 - 8:03
Una allround come quella ma di qualità, magari…. Rolling Eyes
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1637

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Mar 20 Nov 2018 - 18:31
Ciao,
per me la "allround" (cosiddetta per tutte le superfici..) funziona bene solo su campi veloci.
Per la terra battuta e l'erba sintetica (specie quella con molta sabbia) uso scarpe con suola da terra battuta appunto, solo così hai un grip ottimale riuscendo a controllare scivolate e cambi di direzione.
In realtà le scarpe con suola per la terra "grippano" benissimo anche sul veloce (cemento, meteco, greenset, etc), ma si consumano velocemente.

Ideale avere 2 paia di scarpe quindi.

Saluti
JhonnyBoy
JhonnyBoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16

Profilo giocatore
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical

Mar 20 Nov 2018 - 20:28
Si okok, ho capito che se prendo le vapor da 140€ son scarpe piu serie. 

@alfredo scigliano, ma allora scusami quale sarebbe la differenza tra, per esempio, le lotto stratosphere e le lotto stratosphere terra rossa? Capisco il ragionamento di lasciare le mie vecchie per il cemento e comprarmi delle scarpe solo per terra rossa ed erba, infatti era quello che volevo un po fare.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1637

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Mer 21 Nov 2018 - 6:36
@JhonnyBoy ha scritto:Si okok, ho capito che se prendo le vapor da 140€ son scarpe piu serie. 

@alfredo scigliano, ma allora scusami quale sarebbe la differenza tra, per esempio, le lotto stratosphere e le lotto stratosphere terra rossa? Capisco il ragionamento di lasciare le mie vecchie per il cemento e comprarmi delle scarpe solo per terra rossa ed erba, infatti era quello che volevo un po fare.
Ciao,
la differenza sta nella suola, una è specifica per la terra e aderisce davvero bene sulla superficie, l'altra è generica per tutte le superfici (dicono..) che in teoria andrebbe bene anche per la terra. Di fatto puoi giocarci è chiaro ma non avrai mai lo stesso grip che hai con la suola per la terra, a mio modesto parere.
Ora è chiaro che la spesa dipende da quanto giochi e su che superfici giochi.
Se pratichi tennis 9/10 sul veloce e raramente su terra, allora puoi anche evitare di prendere una scarpa specifica.

Saluti
taglia1964
taglia1964
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5 FIT 4.NC
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19

Mer 21 Nov 2018 - 10:16
Io gioco con delle allround asics e sulla terra van benone così come sul veloce. Hanno un eccellente ammortizzatore sotto il tallone ed una lubrificazione della suola (credo sia un EVA/PU espanso a cellula chiusa) che consente qualche "quasi scivolata" anche sul veloce. Sconsiglierei invece a priori l'utilizzo di scarpe specifiche da terra sul veloce, oltre che per la durata ridotta, per il rischio di impuntamento (crociati!) e per il ridotto ammortizzamento.

Le scarpe specifiche da erba sintetica le evito in generale perché van bene davvero solo sull'erba sintetica: lisca di pesce come quelle da terra ma molto rigida: sulla terra arano il campo e sul veloce manca l'ammortizzamento. 

ma tutto ciò è solo il mio parere

buon tennis
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215

Profilo giocatore
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Mer 21 Nov 2018 - 12:25
Perchè non ne compri due paia? una allround ed una da terra, ora si trovano scontate un po' ovunque, io ho pagato le Asics Solution speed 2 da terra 70€ in negozio