Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 16:29nw-tJannik SinnerOggi alle 16:16francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23Pakito




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
JhonnyBoy
JhonnyBoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 34
Località : Giussano/Madrid
Data d'iscrizione : 22.04.18

Profilo giocatore
Località: Giussano
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Aumentare velocita e potenza servizio.

Dom 4 Nov 2018 - 13:00
Ciao ragazzi, allora faccio appello al Vostro sapere.

Vi spiego, 3 settimana fa mi hanno regalato il nuovo Head Tennis Sensor che si adatta perfettamente alla mia Radical (a dirla tutta me ne hanno regalati due e uno lo devo vendere). Ho sempre considerato il mio servizio buono e abbastanza veloce, infatti il sensore mi rileva una velocita massima di 155km/h. La cosa va bene, pero per sfizio personale mi piacerebbe arrivare almeno a 170/180 e quindi vi chiedo: devo allenare il braccio (esercizi, palestra etc.) o il movimento tecnico effettuato per aumentare la velocita?

Grazie raga! Wink Wink Wink
Luca
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Dom 4 Nov 2018 - 15:35
Per aumentare di 20 km orari il tuo servizio, ammesso che stia in campo dovresti essere almeno un seconda categoria...... Già 155 km mi sembrano tantini. Ripeto ragionando di metterla dentro non dall altra parte sennò ci può stare. Sii contento di quello che hai. E cmq non c entra palestra o altro è questione di tecnica e velocità di braccio. Spingi di più con le gambe, fatti un video di quando servi e vedi quanto spingi e nn pieghi le ginocchia come fanno es i pro nn avrai servizio potente.
Ciao ciao
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Lun 5 Nov 2018 - 14:40
doppio


Ultima modifica di albs77 il Lun 5 Nov 2018 - 14:41 - modificato 1 volta.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Lun 5 Nov 2018 - 14:41
albs77 ha scritto:Sempre e solo tecnica. 
E il metodo è sempre lo stesso e vale per tutti i fondamentali: mettere più peso sulla palla, ovvero disperdere il meno possibile nelle fasi precedenti l'impatto e, imprescindibile, andare con tutto il proprio peso verso la palla, non verso il target.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Lun 5 Nov 2018 - 16:18
Concordo..senza una video analisi non puoi vedere dove perdi energia..a meno che tu non serva già al massimo del tuo potenziale...

Senza contare che puoi limare con un leggerissimo custom a ore 12.. servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. 810504
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Lun 5 Nov 2018 - 17:28
Mi verrebbe da aggiungere: quanto sei alto? quanto pesi? sai fare paracadutismo?
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Lun 5 Nov 2018 - 18:16
Taglia perché mi prendi per il c...? Embarassed
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2622
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Mar 6 Nov 2018 - 9:16
Intanto lavora sulla velocità di braccio della seconda. Se riesci a tener dentro la seconda, ovviamente liftata, mantenendo la stessa velocità di braccio della prima fai già un bel passo avanti per amumentare appunto la velocità di braccio sulla prima stessa.
Lavora sulla pronazione andando sopra la palla e spingi con le gambe. Il lacio di palla è importantissimo. Sulla prima devi farlo un po' più avanti antrimenti rischi si infossarti e di perdere velocità.
Ma ovviamente, se non sai fare paracadutismo, puoi stare a casa Very Happy
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Mar 6 Nov 2018 - 9:41
Assolutamente non mi permetto di prendere per i fondelli alcuno.

Il tono è scherzoso ma non canzonatorio.

Relativamente invece al concetto non so quanto siano accurati certi strumenti e forse stai già servendo a 170 km/h.

Statura e peso corporeo invece sono importanti: la prima per riuscire a mettere in campo la palla "picchiata" con cattiveria, il secondo per aumentare l'inerzia che investe la palla durante il servizio: io quando sono sovrappeso (90 kg contro 75 di peso forma) servo mediamente la prima a 190 km/h mentre quando sono più vicino al peso forma gioco meglio ma non supero i 170 km/h. Il kick è invece ribaltato e prende molto più effetto perché spingo meno massa con le gambe… ma tutto è soggettivo. Di sicuro un'ipertrofia muscolare la eviterei perché il muscolo principale del braccio che lavora nel servizio è il tricipite che se ipertrofico in modo sbilanciato (ossia senza la giusta massa del bicipite) porta ad un'eccessiva trazione sull'epicondilo laterale…

Servus!
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Mar 6 Nov 2018 - 10:02
taglia1964 ha scritto:Assolutamente non mi permetto di prendere per i fondelli alcuno.

Il tono è scherzoso ma non canzonatorio.

Relativamente invece al concetto non so quanto siano accurati certi strumenti e forse stai già servendo a 170 km/h.

Statura e peso corporeo invece sono importanti: la prima per riuscire a mettere in campo la palla "picchiata" con cattiveria, il secondo per aumentare l'inerzia che investe la palla durante il servizio: io quando sono sovrappeso (90 kg contro 75 di peso forma) servo mediamente la prima a 190 km/h mentre quando sono più vicino al peso forma gioco meglio ma non supero i 170 km/h. Il kick è invece ribaltato e prende molto più effetto perché spingo meno massa con le gambe… ma tutto è soggettivo. Di sicuro un'ipertrofia muscolare la eviterei perché il muscolo principale del braccio che lavora nel servizio è il tricipite che se ipertrofico in modo sbilanciato (ossia senza la giusta massa del bicipite) porta ad un'eccessiva trazione sull'epicondilo laterale…

Servus!
il gran dorsale com'é messo ?
se riesci a spingere con quello allora si che la palla viaggia

il paracadute quale modello Razz
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Mar 6 Nov 2018 - 10:10
scherzi a parte, quello che dici é correto nel senso che se riesci a mettere peso di corpo sulla palla, pronazione e velocitá di mulinello a parte, il servizio schizza, altrimenti no, i chili in piú valgono anche loro 
avatar
fedexpress
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello:
Racchetta: Yonex Xi100

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Mar 6 Nov 2018 - 10:43
Anch'io dopo un paio di prove con il tennis sensor ho provato ad incrementare la velocità di servizio
Partivo da circa 140 km/h e ho notato che lanciando leggermente più avanti riuscivo a spingere maggiormente la palla (circa 155 km/h) direi però a discapito della precisione in quanto mi risultava obiettivamente più difficile direzionare il servizio.
Concordo sul fatto che la massa muscolare sia quasi ininfluente (a meno che tu non pesi 40kg) in quanto nel servizio è la tecnica a far da padrona.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Mar 6 Nov 2018 - 12:29
taglia1964 ha scritto:Assolutamente non mi permetto di prendere per i fondelli alcuno.

Il tono è scherzoso ma non canzonatorio.
servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. 622327  scusami avevo frainteso, e cmq non sarebbe stato per far polemica ma per capire...

Buona giornata a tutti!
JhonnyBoy
JhonnyBoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 34
Località : Giussano/Madrid
Data d'iscrizione : 22.04.18

Profilo giocatore
Località: Giussano
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical

servizio - Aumentare velocita e potenza servizio. Empty Re: Aumentare velocita e potenza servizio.

Lun 12 Nov 2018 - 22:58
wow ragazzi, ok siete una stramaledetta miniera di info (sul serio grazie). Avete fatto passare il concetto forte e chiaro. Sono un ragazzo di 75 Kg e 1.80m. A quella velocita me ne entra il 65% piu o meno (scendendo piu stanco sono) ed effettivamente parlando col mio allenatore ho avuto delle dritte soprattutto sullo spinning e ginocchia. Vi terro informati!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.