Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Sostituzione Grip Yonex sv 100

Dom 29 Apr 2018 - 11:59
Ciao , ho necessità di sostituire il grip Yonex originale su sv 100, causa dolori avambraccio e gomito, per due mie considerazioni :
1 - aumentare presa del manico 4 per impugnatura più sciolta
2 - arretrare di 0,5 cm bilanciamento racchetta per maggiore maneggevolezza e quindi meno stress al braccio

Pensavo di sostituire il grip Yonex che credo pesi circa 13gr con grip Karakal x-gel che ha uno spessore di 2.6 mm ed un peso credo di 18 gr circa. Questo grip a me sconosciuto mi incuriosisce per il gel inserito in modo da essere molto confortevole e frenare le vibrazioni . Chiedo ai più esperti un parere in merito alle mie considerazioni  e alle vostre esperienze .
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 11:08
con soli 5 grammi in più spalmati su tutto il manico non arrivi a indietreggiare
il bilanciamento di mezzo centimetro. hai provato a mettere due overgrip ?
il parere si può dare fino a un certo punto perchè le sensazioni sul comfort
di un grip sono soggettive e bisogna vedere quale è la misura esatta del
manico in rapporto alla tua mano.
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 15:48
                 



Ovale maggiorato, telaio leggero, ergo vuoto,  bilanciamento avanzato e rigiditá che incomincia a farsi sentire, diciamo altina, e conseguente inerzia significativa  ... Ha anche i colori del diavolo  Very Happy , telaio diabolico? A buon intenditor poche parole bastano ...

   
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 16:22
I grip influenzano il feeling...
Per smorzare le vibrazioni puoi provare con il noene, ma non so quanto risolvi...
Per ingrandire sei a posto ovviamente ma sentirai meno gli spigoli, non che sia una cosa drammatica ovviamente.
Dovresti provare ad utilizzare un ibrido con un multi sulle cross, fermo restando che l'SV non ama multi e budello.
Utilizza un buon antivibro, a me piacciono gli elastici su tutta la lunghezza della prima cross...
Non so quanto ingrandire il manico aiuti a colpire in decontrazione... Allenati ad impugnare lasciando fuori mignolo e mignolo ed anulare... Questo funziona!
Per arretrare il bilanciamento aggiungi peso al manico!
Okkio che il noene pesa! Una decina di grammi credo...
Naturalmente arretrando il bilanciamento di mezzo centimetro influenzi il comportamento dinamico del telaio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 17:18
Noene pesa 16 grammi. Per mezzo centimetro di bilanciamento conviene mettere 5 grammi sul tappo del manico
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 17:28
napav ha scritto:...Per smorzare le vibrazioni puoi provare con il noene, ma non so quanto risolvi...
Non ho esperienza con questo materiale, ho sempre usato grip in cuoio, ma un telaio con queste caratteristiche di vibrazioni all'arto ne trasferisce in abbondanza, già senza considerare quale corda ed a quale tensione montata, dubito fortemente si possano dissipare completamente solo impiegando un'impugnatura specifica all'uopo. Per dissipare le vibrazioni è necessario farle attraversare una materia estremamente elastica, diciamo ammortizzante, ma un grip, pur nella sua morbidezza, deve anche trasferire le sensazioni alla mano del telaio impugnato. Voglio dire, per quando morbido possa essere, il manico si dovrà sentire, su quanta elastiicità si potrà contare per dissipare completamente le vibrazioni veicolate da un telaio vuoto che si comporta esattamente come una cassa di risonanza! La racchetta questa è, cambiarne le caratteristiche del telaio non è impresa semplice senza rischiare di fare disastri ... e, comunque, avrebbe senso veicolarla con apposita customizzazione verso altra tipologia di racchetta? A quel punto non sarebbe meglio rivolgersi ad altra racchetta. Se ti prende il mostro dell'epicondilo te lo tieni per un bel po', ne vale la pena rischiare? Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 17:39
Più che altro sarebbe utile conoscere le corde, perché se sono poco adatte, la soluzione può essere molto probabilmente quella di montare una corda molto confortevole
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 17:53
VANDERGRAF ha scritto:Più che altro sarebbe utile conoscere le corde, perché se sono poco adatte, la soluzione può essere molto probabilmente quella di montare una corda molto confortevole
Sicuramente corda (materiale e calibro scelto) e tensione di montaggio possono ridurre fortemente la produzione di vibrazioni rispetto alla dissipazione ottenibile da un grip piuttosto che un'altro, anche se non eliminarle completamente. Troppo modesta la massa rispetto a quella della palla da impattare anche in relazione all'assetto agressivo generato da una significativa inerzia. Racchetta impegnativa che richiede braccia allenate in maniera adeguata ed abituate.
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 18:02
L'inerzia è 320, non rientra tra quelle alte. Ai fini della salute di gomito e avambraccio è meglio un'inerzia alta perché conferisce maggiore stabilità al telaio
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 18:49
VANDERGRAF ha scritto: Ai fini della salute di gomito e avambraccio è meglio un'inerzia alta perché conferisce maggiore stabilità al telaio
Rolling Eyes sei sicuro? ho sempre saputo e letto del contrario, poi abbinato con un telaio da 280 gr ... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Sostituzione Grip Yonex sv 100 Empty Re: Sostituzione Grip Yonex sv 100

Mar 1 Mag 2018 - 19:19
Si. Quello che dici tu è l'affaticamento, che non c'entra nulla con gomito e vibrazioni. Pesa 300
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.