Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ares Daniel
Ares Daniel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 11.12.16

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head G.Touch Speed S

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Dom 15 Apr 2018 - 10:13
Ciao a tutti, quali sono le differenze tra la Instinct S e la Speed S (entrambe graphene touch)? Analizzando le specifiche sembrano quasi identiche. Qual è la migliore per un gioco classico amatoriale?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Dom 15 Apr 2018 - 14:21
Quasi identiche un pàr di ciùfoli... Suspect

Molto più fruibile la Speed, e più vantaggiosa in tutti i parametri.
Ares Daniel
Ares Daniel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 11.12.16

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head G.Touch Speed S

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Sab 5 Mag 2018 - 16:37
Identico peso (285 gr), stesso piatto corde (100), uguale il bilanciamento (320) e stesso string pattern (16X19). Per un non-esperto comprendere le differenze tra questi due modelli, senza avere l'occasione di testarli, non è facile Differenze Head GT Instict S e GT speed S 1f633  La Speed è quindi superiore in quanto più facile e migliore sia nella potenza che nel controllo e feeling mi sembra di capire... In termini di rigidità invece, e più in generale di sollecitazione delle articolazioni, la spunta sempre la Speed?

Grazie mille per le risposte!!
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mar 15 Mag 2018 - 19:26
Salve, mi aggancio al topic perché dopo aver trovato il setup ideale con Instinct Touch MP + Starburn Legendary, ho avvertito dolore al polso fino a dovermi fermare.

Provenivo da Instinct Touch S, con la quale non avevo problemi, ma ho un braccio davvero esile e immagino non abbia sopportato l’aumento di peso e di rigidità in un sol colpo.

Volendo tornare a un telaio da 285g nudo, con bassa rigidità ma con sw simile alla Instinct MP, ho trovato la Speed Touch S l’unico telaio con caratteristiche simili. Mi è parsa una versione meno moscia e più cattiva della Instinct S, attesi i 15 punti in più di swingweight a parità di peso e altri parametri (chiedo a tal proposito se sia dovuto a una diversa distribuzione dei pesi).

Non so se le impressioni sono corrette, non avendole provate sarebbe ideale avere il parere di Mario, anche in merito all’impiego sulla Speed S del Legendary con cui mi sono trovato molto bene.

Grazie un saluto!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mar 15 Mag 2018 - 19:38
Fabri, a che tensione le hai montate?

Un eventuale unione di tensione elevata, rigidità superiore, inerzia più elevata e bilanciatura più avanti potrebbe aver causato la problemtica al polso.

Detto ciò..la Legendary sulla Speed Touch S ci può stare, diciamo a 22/21.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mar 15 Mag 2018 - 19:58
Ciao Mario, le ho fatte montare a 24/23, facendoti vedere l’operato ti eri espresso positivamente. Personalmente non avvertivo uno shock maggiore rispetto alla Velocity 1.30 che utilizzavo prima, e poi un ottimo feeling per controllo e giocabilità generale.

Per questo ho addebitato il dolore più al telaio e dunque mi chiedevo se ritornare alla Instinct S o provare questa Speed S che (forse) sarebbe un passo indietro meno grande rispetto alla Instinct MP.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mer 16 Mag 2018 - 0:31
In definitiva credi valga la pena provare a scendere di qualche chilo di tensione con la Legendary sulla Instinct MP?

Oppure meglio tornare a un telaio da 285g, magari sulla Speed S che mi pare essere similare per certi versi alla Instinct S (non so cosa ne pensi come tipologia di gioco) ma con palla un po’ più “pesante”, pur rimanendo più amica di tendini e articolazioni?

Grazie, un caro saluto.
Ares Daniel
Ares Daniel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 11.12.16

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head G.Touch Speed S

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mer 16 Mag 2018 - 12:26
Io personalmente mi trovo male con le racchette sopra i 290 gr forse perché ho un fisico longilineo con braccia “esili”...gioco per divertirmi senza velleità agonistiche quindi non trovo problemi ad utilizzare racchette sui 285gr e dare filo da torcere agli avversari nei tornei amatoriali. Mi piacerebbe comprendere meglio la differenza tra instinct S e speed S e capire se quest’ultima ha rigidità bassa e garantisce buon confort
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mer 16 Mag 2018 - 13:46
Ciao Ares, io ho giocato 6 mesi con la Instinct S e mi trovavo bene, però è leggerina (moscetta), si avverte soprattutto al servizio, per questo passai alla MP.

Concordo con te sui telai da 285g, riguardo alle differenze con la Speed S, dalle caratteristiche sembra solo l’inerzia (295 la Instinct vs 312 della Speed), ipotizzo per una diversa distribuzione dei pesi e non so se possa dare più fastidio al braccio rispetto alla Instinct (ma non credo).

Riguardo alla rigidità della Speed S, sui diversi siti va dai 62 ai 66 punti quindi non saprei se definirla più o meno rigida della Instinct che si attesta sui 64 pt.

In ogni caso ci sono poi altri dati che definiscono la tipologia di gioco a cui è destinato il telaio che la macchina non fornisce.
Ma qui solo Mario può venirci in soccorso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mer 16 Mag 2018 - 14:46
Rigidità bassa "abbastanza", ma il confort dipende anche da tolleranza al decentraggio, stabilità torsionale, dimensioni dell'area utile di impatto. E sotto questi parametri la Instinct S è come detto da Fabri, "moscia", per non dire peggio. E non è neppure una gran base per il custom, in quanto necessiterebbe di troppo lavoro, e fatto da n tecnico con i controcaXXi, per acquisire una buona spinta ed un buono spin.

Così com'è, non ne sente la necessità nessuno. Racchette dello stesso peso e flex basso (che non è come detto l'unico parametro di confort) molto più performanti ce ne sono a iosa.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mer 16 Mag 2018 - 15:00
Insomma per rimanere su rigidità media e swingweight decente mi sembra sia buona la Speed S...tutti gli altri telai da 285g mi sembra abbiano rigidità molto più elevate da 68 punti in sù...e saremmo punto e a capo con l’esposizione a problemi al braccio.
Ares Daniel
Ares Daniel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 11.12.16

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head G.Touch Speed S

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mer 16 Mag 2018 - 15:50
Qualche nome di racchette sui 285 gr con flex basso e più valide della instinct S? Abbiamo detto Speed S ma mi sembra di capire che ce ne siano altre. Penso che sarebbe molto utile per i tanti appassionati che cercano informazioni su racchette di questo peso avere qualche suggerimento (Si parla quasi sempre di racchette di 300gr) ...grazie mille!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Gio 17 Mag 2018 - 21:26
In ordine del tutto casuale e citando solo le più vendute, Head XTreme S, Prince Beast 100 285, PK Ki5 e Dunlop NT 4.0R.
In realtà bisognerebbe aggiungere anche la Srixon CV 3.0 F-LS ma il nero/fuxia non è molto gradito dai maschietti... Suspect

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Revocv3fls_18
Ares Daniel
Ares Daniel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 11.12.16

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head G.Touch Speed S

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Mar 22 Mag 2018 - 13:10
Grazie per l’elenco! Ho acquistato la Speed S e mi sembra ottima! (Incordata 24 kg 4 nodi head velocity 1.30 natural). Facile e potente, mi sembra ottimo anche il confort e la sensazione di impatto...io gioco piatto e mi sto trovando davvero molto bene!
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Dom 27 Mag 2018 - 20:13
Presa anche io, incordata a 22/21 con legendary.
Feeling ancora da trovare, penso quanto di meglio delle starburn, ma temo che per il momento un multi “più classico” (meno rigido) sia più consigliato tornando da un dolore al polso.

Velocity a parte (ottima ma esuberante per le mie capacità), chiedo a Mario cosa ne pensa di un periodo di transizione con Rip Control (calibro 1.25 pensavo), nel caso a che tensione?
Immagino sia più confortevole ma non l’ho mai provato.

Grazie saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Lun 28 Mag 2018 - 10:39
La RIP è un filo lenta in risposta, bisogna decidere se vuoi più reattività (ed allora devi salire a 24/23) o più sensazioni (restare a 22/21).
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Lun 28 Mag 2018 - 10:44
Chiarissimo, magari farò una via di mezzo.

Pensi possa avere un beneficio per il polso in termini di shock all’impatto rispetto alla Legendary (corda alla quale tornerò presto spero)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Lun 28 Mag 2018 - 11:48
Si anche se meno marcato di quanto possa far pensare la rigidità: a parità di tensione, diciamo 22721, è vero che la Legendaryè quasi il 15% più rigida ma vibra  solo l'8% in più e per circa la metà del tempo.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Lun 28 Mag 2018 - 14:25
Grazie infinite, un’enciclopedia vivente!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Lun 28 Mag 2018 - 14:38
No, ho soltanto i tool giusti sottomano Wink
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Ven 14 Set 2018 - 0:06
Ciao Mario, dopo un paio di mesi con Rip Control 1.25, vorrei provare qualcosa che spinga un po’ di più su questo telaio (sperando di aver risolto col dolore al polso). 
Vado di Legendary 22/21 oppure Velocity 1.30?
Prediligo comunque la sensazione di palla che si senta sul piatto corde e controllo generale, e non so se differenziare V/O. 
Grazie un saluto!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Ven 14 Set 2018 - 8:27
La Legendary è più corda da controllo, ergo se hai risolto i problemi vai di quella, 22/21 come già detto.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Ven 14 Set 2018 - 8:50
Ok. 
Anche se ci gioco da circa 3 mesi, con questa Speed S non è mai scattata la scintilla...maneggevole sì, ma la palla esce leggera e poi quel profilone da 25mm che non digerisco. 
Oramai scelgo i telai con un occhio di riguardo ai possibili problemi, soprattutto al polso; a riguardo ho letto che sono dovuti per lo più all’inerzia (in relazione al peso) e al bilanciamento, più che a rigidità di telaio e corde. 
Ti chiedo dunque: pensi possa essere indolore un passaggio alla nuova Speed 360 MP? Ho letto che è un ottimo telaio, molto equilibrato e abbastanza universale. 
Oppure consigli prima di provare altre 285 tipo Pure Drive Team e simili?
Grazie ancor, un caro saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze Head GT Instict S e GT speed S Empty Re: Differenze Head GT Instict S e GT speed S

Ven 14 Set 2018 - 8:54
Con la PD ricadresti nelle tue "paure".
Piuttosto, prova la Speed MP 360
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.