Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:31Sky Roomdyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Dritto Riscaldamento

Sab 24 Mar 2018 - 12:05
Promemoria primo messaggio :

Ecco un video in cui (pantaloncini rossi) colpisco il dritto. Tenete conto che stavo testando la touch speed pro che come swing mi piaceva molto ma trovavo molto strano lo seeetspot. Vorrei qualche parere e consiglio da esperti in generale. Grazie 

Link video 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 19:13
VANDERGRAF ha scritto:E quindi ? Il problema è di un altro utente, sta a lui trovare quella giusta. Per me se usa sempre quella del video sbaglia. Tutto il resto è grande fratello, non mi stimola
E quindi il problema della distanza non é che bisogna mantenere distanza, ma dipende dallo swing, dal giocatore, da che palla vuoi dare, da che palla ti arriva, vari ed eventuali. 
Altrimenti dici che Gonzo e Serena sbagliano, il che non é vero.
Se poi a te piace giocare con le dita nel naso, fallo pure
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 19:16
rey20 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mio piccolo contributo, secondo me dipende dalle situazioni, in genere chi tira le bombe il braccio lo tiene staccato, però quando sono stanco e tengo il braccio più vicino, uso di più la spinta di rotazione del bacino e viene cmq un colpo decente
Ecco bravo, questa é gia' un'indicazione che há un senso, chi da' piu' rotazione tiene il gomito piu' vicino
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 20:10
Tornando a Emanuele
il ritmo è troppo basso per dare un giudizio, anche perché manca la fisicità, forse dovuta all'orario e che avete appena cominciato
l'open che fai è molto scolare e come dice doluoz non la puoi fare cosí aperta a quel ritmo, quando ci si scalda i colpi non sono canonici, ma finiscono per essere ibridi di vari stili e posizioni. Il che non vuol dire sia sbagliata, se la palla viaggia è giusta.
Erroretti ve ne sono parecchi, il tutto peró non mi sembra male, ma ripeto, vá riveduto a velocitá di palla più alta per fare un'analisi anche un minimo seria.
Un errore peró è chiaro e fondamentale, colpisci troppo in basso per la tua altezza, chi è alto deve saper sfruttare l'altezza, per cui colpire alto, senza mai superare la spalla, ma se la zona di comfort è fra bacino e spalla, tu devi mantenerti verso la spalla e non il bacino.
La onde per cui si, chi ti ha detto che devi allontanare il gomito dal corpo ha ragione perché è l'ovvia conseguenza dell'alzare lo swing, che deve rimanere tutto più alto, non puoi cercare la palla cosí in basso se sei 1.90, quello lo può e a volte lo deve fare Schwartzman, non tu
Di conseguenza per te è importante cercare la palla, muovere i piedini, alzare il c..o, andare all'appuntamento dove la troverai alla tua altezza giusta, non aspettarla lí che ti arrivi e tirarla su da sottoterra se è lí che ti arriva. Che magari in partita fai eh ! Ma da quello che hai postato non si può vedere.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 20:57
N.B. Video di Soderling che colpisce 4 palle su 5 all'altezza della cintura di cui 2 un paio di dita sotto... "Ma da quello che hai postato non si può vedere". In effetti Soderling è una vera pippa!
N.B.B. Video di Soderling del 2009, ovvero di quasi 10 anni fa come impostazione (non è un ATP attuale): basta vedere l'apertura.
N.B.B.B. Soderling distende il gomito.

Mo' mi son stufato.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 20:58
Emanuele80 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: grazie effettivamente il bacino forse è un po' rigido, probabilmente dovrei fare più stretching per aumentarne la mobilità. Sulla velocità francamente non capisco, è un riscaldamento alle 8 di mattino e come vedi la palla viaggia già ad in velocità decente, purtroppo essendo molto alto se accelero mi partono le palle di cannone e/o perdo controllo. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: grazie, prima colpivo solo in closed, effettivamente ogni tanto in open mi capita che la palla si alzi troppo e non capisco perché. Comunque il limite della closed non è che si impiega più tempo nel footwork? (Passo avanti poi tornare indietro...).

Comunque per inquadrare il livello nei periodi in cui gioco bene me la gioco con i 4.2-4.1. Non vivo in Italia.
Quando parli di closed penso tu voglia parlare della neutral con piedi perpendicolari alla rete.
Si impiega piu tempo...ma ai ritmi a cui giochi non c'è problema,considerando che in molte situazioni,correttamente ,la usano anche i pro
Non capisco il discorso del passo avanti e tornare indietro:col piede destro apri a 90 gradi...passi il piede sinitro e da li ricerchi la palla(la ricerca la devi fare comunque con qualsiasi stance)
I vantaggi della stance neutral è principlamente la facilita del trasferimento del peso che è piu lineare ,da dietro avanti,perdi un poco di potenza rispetto alla semi open perche  sfrutti meno la rotazione dell'anca.....ma comunque come la fai tu non la stai sfruttando comunque(cadi quasi sempre indietro)
Anche il controllo in neutral è piu semplice rispetto la open,perche è piu ampio lo spazio di punto di impatto dove puoi colpire la palla per inviarla dove vuoi tu....in semi open,se colpisci un poco piu avanti o poco piu dietro....l'angolo d'uscita cambia maggiormente.
E' importante padroneggiare le varie stance,mentre ultimamente c'è sempre piu rifiuto a giocare in neutral(come ci si vergognasse),che invece è la base del tennis.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 20:59
Ecco bravo, questa é gia' un'indicazione che há un senso, chi da' piu' rotazione tiene il gomito piu' vicino.

Ragazzi telefonate a Nadal, così corregge il dritto con più spin del Circus.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 21:00
Iron ha scritto:
Emanuele80 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: grazie effettivamente il bacino forse è un po' rigido, probabilmente dovrei fare più stretching per aumentarne la mobilità. Sulla velocità francamente non capisco, è un riscaldamento alle 8 di mattino e come vedi la palla viaggia già ad in velocità decente, purtroppo essendo molto alto se accelero mi partono le palle di cannone e/o perdo controllo. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: grazie, prima colpivo solo in closed, effettivamente ogni tanto in open mi capita che la palla si alzi troppo e non capisco perché. Comunque il limite della closed non è che si impiega più tempo nel footwork? (Passo avanti poi tornare indietro...).

Comunque per inquadrare il livello nei periodi in cui gioco bene me la gioco con i 4.2-4.1. Non vivo in Italia.
Quando parli di closed penso tu voglia parlare della neutral con piedi perpendicolari alla rete.
Si impiega piu tempo...ma ai ritmi a cui giochi non c'è problema,considerando che in molte situazioni,correttamente ,la usano anche i pro
Non capisco il discorso del passo avanti e tornare indietro:col piede destro apri a 90 gradi...passi il piede sinitro e da li ricerchi la palla(la ricerca la devi fare comunque con qualsiasi stance)
I vantaggi della stance neutral è principlamente la facilita del trasferimento del peso che è piu lineare ,da dietro avanti,perdi un poco di potenza rispetto alla semi open perche  sfrutti meno la rotazione dell'anca.....ma comunque come la fai tu non la stai sfruttando comunque(cadi quasi sempre indietro)
Anche il controllo in neutral è piu semplice rispetto la open,perche è piu ampio lo spazio di punto di impatto dove puoi colpire la palla per inviarla dove vuoi tu....in semi open,se colpisci un poco piu avanti o poco piu dietro....l'angolo d'uscita cambia maggiormente.
E' importante padroneggiare le varie stance,mentre ultimamente c'è sempre piu rifiuto a giocare in neutral(come ci si vergognasse),che invece è la base del tennis.
Condivido.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 21:39
framan ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:E quindi ? Il problema è di un altro utente, sta a lui trovare quella giusta. Per me se usa sempre quella del video sbaglia. Tutto il resto è grande fratello, non mi stimola
E quindi il problema della distanza non é che bisogna mantenere distanza, ma dipende dallo swing, dal giocatore, da che palla vuoi dare, da che palla ti arriva, vari ed eventuali. 
Altrimenti dici che Gonzo e Serena sbagliano, il che non é vero.
Se poi a te piace giocare con le dita nel naso, fallo pure
a parte il fatto che basarsi sui gesti dei pro per dare indicazioni a un quarta categoria è
un'utopia e basta seguire una decina di maestri che danno lezioni per vedere che nessuno
di quei dieci ti suggerirà quei gesti prima che tu raggiunga un livello nettamente superiore,
il mio suggerimento si basava esclusivamente sulla proiezione intuitiva che si può fare dalle
immagini di un video di palleggio di pochi secondi. se poi riesce a fare tutti i tipi di colpi con
quell'impostazione, tanto meglio per lui, non sono io di certo quello che gli va a contestare lo
stile se i colpi sono ugualmente efficaci. ho soltanto voluto evidenziare che si tratta di una
posizione estrema del gomito e che quel tipo di posizione, unita al resto evidenziato, lo penalizza.
per quello che si vede e per quello che ho visto io di simile con esperienze personali dirette.
se poi è un eccezione a quanto da me visto in più di trent'anni di tennis, questo può saperlo
solo lui. resta il fatto che di qualsiasi suggerimento può farne tesoro o ignorarlo, in base al
suo approccio e al suo eventuale percorso già intrapreso.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 22:16
VANDERGRAF ha scritto:
framan ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:E quindi ? Il problema è di un altro utente, sta a lui trovare quella giusta. Per me se usa sempre quella del video sbaglia. Tutto il resto è grande fratello, non mi stimola
E quindi il problema della distanza non é che bisogna mantenere distanza, ma dipende dallo swing, dal giocatore, da che palla vuoi dare, da che palla ti arriva, vari ed eventuali. 
Altrimenti dici che Gonzo e Serena sbagliano, il che non é vero.
Se poi a te piace giocare con le dita nel naso, fallo pure
a parte il fatto che basarsi sui gesti dei pro per dare indicazioni a un quarta categoria è
un'utopia e basta seguire una decina di maestri che danno lezioni per vedere che nessuno
di quei dieci ti suggerirà quei gesti prima che tu raggiunga un livello nettamente superiore,
il mio suggerimento si basava esclusivamente sulla proiezione intuitiva che si può fare dalle
immagini di un video di palleggio di pochi secondi. se poi riesce a fare tutti i tipi di colpi con
quell'impostazione, tanto meglio per lui, non sono io di certo quello che gli va a contestare lo
stile se i colpi sono ugualmente efficaci. ho soltanto voluto evidenziare che si tratta di una
posizione estrema del gomito e che quel tipo di posizione, unita al resto evidenziato, lo penalizza.
per quello che si vede e per quello che ho visto io di simile con esperienze personali dirette.
se poi è un eccezione a quanto da me visto in più di trent'anni di tennis, questo può saperlo
solo lui. resta il fatto che di qualsiasi suggerimento può farne tesoro o ignorarlo, in base al
suo approccio e al suo eventuale percorso già intrapreso.  
se leggi, ho scritto che a Emanuele hai dato il consiglio giusto ! ed è il suo particolare caso
è che non è una legge, a te è stato consigliato cosí, ma non conoscendoti non posso saperlo, in altro post lo consigliasti come regola generale, ma non la può essere, non puoi dire a Serena che ha sbagliato. E Serena se ti vedi altre foto ha molta più distanza.
il mio post non era una critica a te, infatti ti ho posto una domanda, ma era un invito ad analizzare assieme la problematica
fra l'altro esistono degli appositi elastici che alcuni maestri usano per obbligare alcuni giocatori a non allontanare troppo il gomito, vengono usati in casi specifici, non certo per DelPotro o Soderling, per dire, loro DEVONO tenere il gomito distante
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:06
ma io a serena non gli dico proprio niente, semplicemente per il fatto che
non posterà mai un video in questo forum chiedendo agli altri utenti cosa
ne pensano. è un altro pianeta ! e sono d'accordissimo sul fatto che ogni
palla può avere una preparazione e un'esecuzione diversa, oppure a parità
di palla ci possono essere vari modi di colpirla ugualmente efficaci.
ma siccome ai nostri bassi livelli ci sono infinite sfumature che possono anche
inconsapevolmente complicarci la vita, ho affermato (perchè ne sono convinto)
che usare un movimento del braccio come quello del video non è corretto. il buon
senso tennistico a questi livelli prevede che ci siano movimenti fisici e scelte di
attrezzature in un range medio e non estremo, perchè da elementi di media
entità (peso telaio o distanza del gomito che sia) è più facile muoversi in un secondo
tempo verso gli estremi, all'occorrenza. mentre se consolidi movimenti estremi
diventa poi molto più difficile raggiungere quelli medi, che sono i più versatili
e adatti alla stragrande maggioranza delle persone e delle situazioni di gioco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:15
è per questo motivo che la tua richiesta su quale distanza fosse per me giusta,
accompagnata da una foto dove era simile a quella usata dal nostro amico-utente,
mi è parsa più una provocazione che non una semplice richiesta di approfondimento.
proprio perchè sono consapevole che non esistono distanze giuste universali ma al
tempo stesso esistono forzature che molti giocatori non agonisti hanno l'attitudine
a consolidare rischiando anche di andare incontro a problemi di natura fisica.
sono stati fatti degli studi proprio in merito al ruolo del gomito in questa tipologia
di movimenti e il risultato è stato che ripetendo continuamente gesti di questo
tipo, senza un'adeguato allenamento costante, si sottopone facilmente il mix
spalla-braccio-polso ad una contrazione muscolare che genera sovraccarichi di
stress. diversamente, impostando la maggior parte dei colpi in decontrazione,
questo rischio viene eliminato.
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:18
Grazie a tutti, cercherò di rispondere a tutti domani. Intanto rispondo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La mia tecnica è un misto di inprinting infantile, maestri vari 3-4 anni fa, tanto fai da te, muro. Nonostante senza dubbio inconsciamente possa emulare il tennis che vedo non c'è nulla di "pensato". Non escludo che un anno fa potessi colpire diversamente. Sto passando un periodo tennistico negativo. Forse la stance viene anche dall'allenamento a muro che pratico parecchio in estate, dove c'è pochissimo tempo per colpire. 

Una cosa è sicura: come dici tu mi rendo conto che c'è una dispersione di energia nel dritto, a differenza del rovescio che quando colpisco bene sento proprio la palla partire senza sforzo. 

Dunque volendo andare per priorità stando al tuo (gentilissimo) commento dovrei: utilizzare come minimo semi-open o neutral è non open (che non sapevo di utilizzare), rivedere la distanza del gomito, utilizzare meglio braccio sinistro e tenere ferma la racchetta (immagino con la mano sinistra). Queste indicazioni riguardanti gomito spalle e racchetta restano valide per quando colpisco in neutral stance? 

Vorrei chiederti come mettere in pratica una revisione del dritto: maestro e cesto? Muro? Rinuncio per qualche settimana a giocare game? Ultima cosa, più frivola, siccome da alcuni mesi sono in balia del famigerato cambio racchetta (che non aiuta), non mi trovo con telai suggeriti da tutti come "il meglio per un quarta", e invece mi trovo bene con telai più estremi tipo prostaff 97s 310gr, Six.one 95 (330gr) 16x18, (entrambe swingweight medio alto), ti sentiresti di dirmi di lavorare a questi miglioramenti con racchette più universalmente "facili" o va bene usare ciò con cui mi trovo più a mio agio? 

Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:21
Capperi, tutte quelle cose per giocare un semplice diritto ...  Very Happy Very Happy Very Happy
 Comunque, personalmente con il 90,90,90 non ho mai avuto grande confidenza, anzi, mai molto compresa. Una delle cose che ricordo mi sottolineavano durante le prime lezioni era proprio di non usare solo l'avambraccio, ma accompagnare il colpo con tutto il braccio, distendendolo partendo dalla spalla proprio per non caricare troppo e solo il gomito (tennis elabow docet) , poi si sono inventati proprio questa soluzione ..., ma? 
Cosa poter aggiungere alla bellezza ed efficace del movimento di un Mc Enroe non più giovanissimo, ma sempre molto performance e stiamo osservando, nel link postato, un tennista non certo famoso per la potenza del gioco, ma che armonia ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:30
beh....mcenroe fa parte di quella elite stilistica i cui membri si contano sulle dita
di una mano. se non ricordo male faceva tutto con la presa continental, poi era
anche mancino, che in genere consente angolazioni più efficaci rispetto ad un
destro. rispetto ad allora si usano molto di più impugnature estreme e anche
questo fattore comporta un movimento del braccio spesso meno naturale e
più costruito. anche le racchette, a mio avviso, essendo in un certo senso
più performanti per tutti, ma con meno materiali buoni e bilanciamenti più
avanzati, vanno a far sì che ci sia un'attitudine a eseguire colpi in modo
piuttosto brusco e poco armonioso
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:40
Emanuele, leggo solo ora che fai, hai fatto molto muro, esercizio ideale per allenarti all'avvicinameno e posizionamento nel colpire la palla, ma non puoi dire che giochi in open stance per via di ciò, perché non facevi a tempo a posizionarti in neutral! Tu devi decidere come posizionarti ed allenarti a farlo, se no l'esercizio é fallito, non eseguito bene ... Riduci, semmai, la velocitá di palleggio a muro, ma se decidi di giocare in neutral, lo devi fare perchè quello è l'esercizio. Non so se mi sono spiegato. Io con l'open trovo ci si trovi meglio nel diritto cross, ma in tutti gli altri casi una neutral, ma anche closed ti aiuta meglio a trovare gli equilibri per scaricare adeguatamente i pesi, tendenzialmente in avanti. Si sa, l'open tende a tenerti un po' incollato all'indietro, anche se risulta più dinamica.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:43
VANDERGRAF ha scritto:è per questo motivo che la tua richiesta su quale distanza fosse per me giusta,
accompagnata da una foto dove era simile a quella usata dal nostro amico-utente,
mi è parsa più una provocazione che non una semplice richiesta di approfondimento.
proprio perchè sono consapevole che non esistono distanze giuste universali ma al
tempo stesso esistono forzature che molti giocatori non agonisti hanno l'attitudine
a consolidare rischiando anche di andare incontro a problemi di natura fisica.
sono stati fatti degli studi proprio in merito al ruolo del gomito in questa tipologia
di movimenti e il risultato è stato che ripetendo continuamente gesti di questo
tipo, senza un'adeguato allenamento costante, si sottopone facilmente il mix
spalla-braccio-polso ad una contrazione muscolare che genera sovraccarichi di
stress. diversamente, impostando la maggior parte dei colpi in decontrazione,
questo rischio viene eliminato.
ho scritto cosa intendi per,
non hai sbagliato, sei sicuro di quello che dici ecc.
e se ci fosse stato anche il dubbio, chiarisco immediatamente poi postando due foto, una a braccio disteso al massimo ed una a gomito chiuso, 
il che significa ci sono due opzioni
e l'invito era ad approfondirlo
sono stato molto chiaro, ma evidentemente il problema é un altro
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:53
Certo Vandergraf, la mia era un po' una provocazione, ma a modo suo Mc Enroe, pur essendo stato anche un innovatore, uno dei primi a tenere la racchetta quasi orizzontale in posizione di attesa del diritto, invece che con la testa più alta, ha una esecuzione piuttosto lineare ed ortodossa, vogliamo dire replicabile per un amatore, con i dovuti distingui in termini di performance?  Più atipico e personale il rovescio, quasi un colpo da Ping pong ... Poi, che musica, che timing, linearitá che ricorda l'aerodinamica, altro che gli snodi da idraulico del 90,90,90 Very Happy . Se devo farmi ispirare per un ritratto prendo la Gioconda ...
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:53
Certo Vandergraf, la mia era un po' una provocazione, ma a modo suo Mc Enroe, pur essendo stato anche un innovatore, uno dei primi a tenere la racchetta quasi orizzontale in posizione di attesa del diritto, invece che con la testa più alta, ha una esecuzione piuttosto lineare ed ortodossa, vogliamo dire replicabile per un amatore, con i dovuti distingui in termini di performance?  Più atipico e personale il rovescio, quasi un colpo da Ping pong ... Poi, che musica, che timing, linearitá che ricorda l'aerodinamica, altro che gli snodi da idraulico del 90,90,90 Very Happy . Se devo farmi ispirare per un ritratto prendo la Gioconda ...
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Dom 25 Mar 2018 - 23:55
framan, con me il problema non è mai un altro, è solo quello che puoi leggere.
e te l'ho anche dimostrato chiedendoti scusa in un'altra discussione, dove mi
era venuto il dubbio che tu potessi aver dato un peso eccessivo alle mie parole.
la prima foto che hai messo era quella col gomito attaccato al corpo e il mio
commento è stato su quella foto, le altre le hai messe dopo il mio commento.
così come, giustamente, tu vuoi esser compreso e sottolineare la tua buona fede,
altrettanto faccio e sto facendo io. se poi ci sono interpretazioni errate, può
capitare spesso in un forum, basta chiarirsi. e chiarirsi non significa insinuare
che l'approfondimento, anche ironico, di qualcosa, nasconda motivi personali
che vanno oltre l'argomento trattato e il suo sviluppo. chiaro ?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Lun 26 Mar 2018 - 0:02
VANDERGRAF ha scritto:framan, con me il problema non è mai un altro, è solo quello che puoi leggere.
e te l'ho anche dimostrato chiedendoti scusa in un'altra discussione, dove mi
era venuto il dubbio che tu potessi aver dato un peso eccessivo alle mie parole.
la prima foto che hai messo era quella col gomito attaccato al corpo e il mio
commento è stato su quella foto, le altre le hai messe dopo il mio commento.
così come, giustamente, tu vuoi esser compreso e sottolineare la tua buona fede,
altrettanto faccio e sto facendo io. se poi ci sono interpretazioni errate, può
capitare spesso in un forum, basta chiarirsi. e chiarirsi non significa insinuare
che l'approfondimento, anche ironico, di qualcosa, nasconda motivi personali
che vanno oltre l'argomento trattato e il suo sviluppo. chiaro ?
mi resta il dubbio perché dubbi non ve n'erano,
ma accetto il chiarimento come buono sulla fiducia e il buon senso
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Lun 26 Mar 2018 - 0:08
il discorso è molto semplice: per te quel modo di colpire nel video può
andar benissimo (anche se non in quel caso) perchè lo usano anche fior
di campioni. per me invece non può andar bene perchè credo che i
campioni sanno come e quando usarlo, mentre un giocatore del mio
livello, anche se lo sa, non avrà mai la resa complessiva che potrebbe
avere non usandolo per niente o limitandolo. visto che tu consideri
pertinente il contesto da me evidenziato, non avevo capito bene il senso
della tua richiesta accompagnata da foto e mi sembrava superfluo
approfondire una cosa che per me non aveva la minima utilità, se non
quella di confondere le idee a chi cercava un supporto o quantomeno una
serie di osservazioni da mettere o non mettere in pratica. tutto qua
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Lun 26 Mar 2018 - 0:10
non puoi stare nella testa degli altri, come io non posso stare nella tua.
se percepisco che il discorso si sta orientando verso cose fuorvianti, reagisco
di conseguenza. i dubbi che posso avere io non sono gli stessi che puoi avere
o non avere tu, fa parte della natura umana.
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Lun 26 Mar 2018 - 16:14
Emanuele80 ha scritto:Grazie a tutti, cercherò di rispondere a tutti domani. Intanto rispondo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La mia tecnica è un misto di inprinting infantile, maestri vari 3-4 anni fa, tanto fai da te, muro. Nonostante senza dubbio inconsciamente possa emulare il tennis che vedo non c'è nulla di "pensato". Non escludo che un anno fa potessi colpire diversamente. Sto passando un periodo tennistico negativo. Forse la stance viene anche dall'allenamento a muro che pratico parecchio in estate, dove c'è pochissimo tempo per colpire. 

Una cosa è sicura: come dici tu mi rendo conto che c'è una dispersione di energia nel dritto, a differenza del rovescio che quando colpisco bene sento proprio la palla partire senza sforzo. 

Dunque volendo andare per priorità stando al tuo (gentilissimo) commento dovrei: utilizzare come minimo semi-open o neutral è non open (che non sapevo di utilizzare), rivedere la distanza del gomito, utilizzare meglio braccio sinistro e tenere ferma la racchetta (immagino con la mano sinistra). Queste indicazioni riguardanti gomito spalle e racchetta restano valide per quando colpisco in neutral stance? 

Vorrei chiederti come mettere in pratica una revisione del dritto: maestro e cesto? Muro? Rinuncio per qualche settimana a giocare game? Ultima cosa, più frivola, siccome da alcuni mesi sono in balia del famigerato cambio racchetta (che non aiuta), non mi trovo con telai suggeriti da tutti come "il meglio per un quarta", e invece mi trovo bene con telai più estremi tipo prostaff 97s 310gr, Six.one 95 (330gr) 16x18, (entrambe swingweight medio alto), ti sentiresti di dirmi di lavorare a questi miglioramenti con racchette più universalmente "facili" o va bene usare ciò con cui mi trovo più a mio agio? 

Grazie


Ti consiglio il cesto con un maestro. Purtroppo l'unica maniera per consolidare miglioramenti nel tennis è la ripetizione, la ripetizione, la ripetizione. Smile
Quindi le partite non ti aiutano. Comunque nessuno ti vieta di fare entrambe le cose.
Per la racchetta non farti troppe menate e usa quella che ti piace di più. Io sostengo che il vero vantaggio per i "quarta" è lasciare perdere i monofili e giocare con un buon multi; c'è solo da guadagnarne. Ma è una mia personale convinzione.
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Lun 26 Mar 2018 - 16:28
Sai che ci ho pensato che la mia "racchettite" può ancne essere dovuta al feeling del monofilo e al fatto che cambia carattteristiche ogni 3 ore di gioco? Sono molto sensibile al tocco e se sento un impatto strano mi lascio scoraggiare. Però il multi sarebbe più efficace su telai poco potenti e con pattern più aperto giusto? E a che tensione lo usi?
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Lun 26 Mar 2018 - 16:39
Emanuele80 ha scritto:Sai che ci ho pensato che la mia "racchettite" può ancne essere dovuta al feeling del monofilo e al fatto che cambia carattteristiche ogni 3 ore di gioco? Sono molto sensibile al tocco e se sento un impatto strano mi lascio scoraggiare. Però il multi sarebbe più efficace su telai poco potenti e con pattern più aperto giusto? E a che tensione lo usi?


Il multi va bene su tutte le racchette, basta scegliere il multi giusto. I mono sono corde fatte per colpire forte e arrotare molto. Difficilmente un quarta può trarne vantaggio, se non per poco tempo in una partita.
Sulle tensioni in rapporto alla racchetta sul forum c'è tanto di quel materiale che ti verrà il mal di testa.
Io uso su Ezone 100 con ibrido PolyTour/Rexis 23 pari, o Full Rexis 24/23.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dritto Riscaldamento  - Pagina 2 Empty Re: Dritto Riscaldamento

Lun 26 Mar 2018 - 20:37
VANDERGRAF ha scritto:il discorso è molto semplice: per te quel modo di colpire nel video può
andar benissimo (anche se non in quel caso) perchè lo usano anche fior
di campioni. per me invece non può andar bene perchè credo che i
campioni sanno come e quando usarlo, mentre un giocatore del mio
livello, anche se lo sa, non avrà mai la resa complessiva che potrebbe
avere non usandolo per niente o limitandolo. visto che tu consideri
pertinente il contesto da me evidenziato, non avevo capito bene il senso
della tua richiesta accompagnata da foto e mi sembrava superfluo
approfondire una cosa che per me non aveva la minima utilità, se non
quella di confondere le idee a chi cercava un supporto o quantomeno una
serie di osservazioni da mettere o non mettere in pratica. tutto qua
discorso ancor più semplice
se devo dare molta rotazione ad una palla la racchetta la devo tirar su dal basso, se devo mettere la racchetta in basso anche il braccio e di conseguenza il gomito devono andare verso il basso, e non posso tenere contemporaneamente gomito basso e distante visto che abbiamo la spalla
e la spalla l'hanno i pro e anche noi umani
se ti vai a vedere Nadal, che è il caso limite perché l'unico in grado di giocare topspin esasperato a braccio disteso, ha due dritti ben distinti, uno di palleggio con braccio e gomito più vicini al corpo con più spin, ed uno da vincente con braccio lontano dal corpo con più velocitá
noi umani dovremo dare un po' d'angolo al nostro gomito, dovremo avere un dritto solo modulabile e non due distinti, ma non possiamo esimerci dall'esistenza della spalla che fa da fulcro e dai principi fondamentali di come si produce spin
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.