Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Sab 9 Ott 2010 - 19:40
Salve a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni, gioco a tennis da 6, e l'anno prossimo passo 4.1. Non sono tecnicamente il massimo, perchè da quando ho iniziato ho fatto sempre e solo collettive, e circa 1/2 a settimana, ma è da circa un paio di anni che mi sto davvero appassionando a questo sport. Vorrei chiedere a qualcuno che se ne intende che tipo di allenamento fisico (tipo addominali e roba simile) e di prevenzione (sono fragile soprattutto sulle articolazioni della spalla e delle caviglie) potrei fare per migliorare sulle prestazioni fisiche (sono abbastanza veloce e resistente di gambe, ma di braccia sono un po' deboluccio, ho le spalle un po' piccole ma sono messo abb bene di pettorali e addominali, mentre invece i muscoli della schiena non sono sviluppatissimi), ma non ho molto tempo, dato che devo studiare, lavorare (incordo racchette) e allenarmi un po'. Ho anche intenzione di comprarmi con i primi soldi delle incordature Iron Gym, avete presente quell'attrezzo da mettere sulla porta per sviluppare la parte superiore del corpo? Credo che mi farebbe davvero bene, per le spalle soprattutto. Qualcuno ce lo ha, o qualcuno me lo consiglia/sconsiglia, o crede che possa danneggiare la porta/muro o si possa rompere nel giro di poco tempo? In alternativa, quali sono dei semplici esercizi da eseguire la sera prima da andare a letto, in 15/20/25 minuti. Grazie mille a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi!!! Alekos
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty Re: CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Sab 9 Ott 2010 - 19:49
Ciao,prima di tutto complimenti perchè oltre allo studio dedichi parte del tuo tempo anche al lavoro/passione che hai intrapreso,infine complimenti anche alla tua classifica Smile .Considerando che hai ancora 16 anni e sei ancora nella fase dello sviluppo ti sconsiglierei di ricorrere ai pesi per cercare di irrobustirti,piuttosto ti consiglierei gli esercizi cosiddetti calistenici,ossia a corpo libero: addominali,elastici per braccia e spalle ,qualche flessione anche a ginocchia appoggiate a terra....lascia perdere attrezzi di vario genere...... Wink
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty Re: CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Sab 9 Ott 2010 - 20:27
ciao Smile io faccio prima di andare a dormire 5 serie da 30 di pesi da 6kg e i risultati si vedono eccome ... ho iniziato con 2 kg per poi proghedire sempre di più, ti conviene farli anche con il sinistro stando attento a non sforzare troppo all inizio. poi faccio 5 serie da 20 con il bilanciere da 40 kg anche se all inizio circa 8 mesi fa ho iniziato con solo l asta per poi passare a 10-20-30-35 kg e alla fine 40 il gioco ne trae dei benefici spaventosi la mia prima piatta ora va il doppio di velocità rispetto a prima grazie all esplosività ottenuta dal bilanciere e dai pesi ...

buon alenamento CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty Re: CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Sab 9 Ott 2010 - 22:45
luan ha scritto:ciao Smile io faccio prima di andare a dormire 5 serie da 30 di pesi da 6kg e i risultati si vedono eccome ... ho iniziato con 2 kg per poi proghedire sempre di più, ti conviene farli anche con il sinistro stando attento a non sforzare troppo all inizio. poi faccio 5 serie da 20 con il bilanciere da 40 kg anche se all inizio circa 8 mesi fa ho iniziato con solo l asta per poi passare a 10-20-30-35 kg e alla fine 40 il gioco ne trae dei benefici spaventosi la mia prima piatta ora va il doppio di velocità rispetto a prima grazie all esplosività ottenuta dal bilanciere e dai pesi ...

buon alenamento CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS 622327

Già... solo che io non ho i bilancieri, nè quello per fare con l'asta con i chili (insomma quello, avete capito! xD) Per questo pensavo a un attrezzo come quell'iron gym, che occupando poco spazio mi avrebbe garantito (almeno da quello che si dice in rete) ottimi risultati. Il fatto è che non voglio pomparmi per diventare un orso...voglio solo ottenere maggior efficacia e potenza dei colpi! Vedrò di procurarmi in qualche modo di questi attrezzi... o di fabbricarmeli!!! (bottiglie da 2 litri piene di sabbia, o altre idee degne di film tipo karate kid! Very Happy dovrebbero esseree sufficienti!) Il problema più grosso, in verità è la costanza!!! io lo scorso inverno per circa un mesetto mi ero messo a fare tutte le sere 3 serie da 25 flessioni (e piano piano sono aumentato sia nelle serie, sia nell'intensità, che nel numero di flessioni per serie), e in circa un mese ero in formissima! Tiravo molto più forte con molto meno sforzo, ed ero molto più tonico, anche se durante quel periodo di allenamento intensivo in cui ero in forma non lo notavo tanto!!! Poi, ho iniziato a stufarmi, e dopo una settimanella in cui facevo una volta sì una no ho smesso, e nel giro di pochi giorni mi sono ammosciato, e giocando agli stessi ritmi di prima mi stancavo più facilmente!!! è davvero fondamentale una corretta forma fisica se si gioca a tennis! Wink Grazie mille del consiglio!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty Re: CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Sab 9 Ott 2010 - 22:56
GIANLUINI DICA ha scritto:Ciao,prima di tutto complimenti perchè oltre allo studio dedichi parte del tuo tempo anche al lavoro/passione che hai intrapreso,infine complimenti anche alla tua classifica Smile .Considerando che hai ancora 16 anni e sei ancora nella fase dello sviluppo ti sconsiglierei di ricorrere ai pesi per cercare di irrobustirti,piuttosto ti consiglierei gli esercizi cosiddetti calistenici,ossia a corpo libero: addominali,elastici per braccia e spalle ,qualche flessione anche a ginocchia appoggiate a terra....lascia perdere attrezzi di vario genere...... Wink
Grazie mille per i complimenti, infatti è davvero difficile conciliare lo studio (molto studio: al classico si studia tantissimo Sad ), gli allenamenti, e questo "lavoretto" che, però mi è indispensabile per potermi allenare (la mia famiglia non è molto facoltosa, e avendo comprato casa l'anno scorso dobbiamo stare attenti Shocked ). Inoltre d'estate, il circolo mi dà delle ore da giocare gratis per l'aiuto che do nell'organizzazione di vari tornei e nell'arbitraggio di alcuni incontri del torneo internazionale under 12 xD!!!
Mi fido ciecamente di quel che dici, dato che ho sentito dirlo spesso, anche se la tentazione di fare pesi per mettere su un po' di bicipiti e tricipiti è forte, ma...per curiosità... come mai nel periodo dello sviluppo bisogna fare esercizi "calistenici" e evitare manubri e affini? Cosa si rischia? Grazie mille per i consigli e ancora grazie per i complimenti! Presto valuterò cosa è meglio fare, anche considerando il tempo che avrò a disposizione Laughing
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty Re: CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Sab 9 Ott 2010 - 23:46
Ottalekos ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:Ciao,prima di tutto complimenti perchè oltre allo studio dedichi parte del tuo tempo anche al lavoro/passione che hai intrapreso,infine complimenti anche alla tua classifica Smile .Considerando che hai ancora 16 anni e sei ancora nella fase dello sviluppo ti sconsiglierei di ricorrere ai pesi per cercare di irrobustirti,piuttosto ti consiglierei gli esercizi cosiddetti calistenici,ossia a corpo libero: addominali,elastici per braccia e spalle ,qualche flessione anche a ginocchia appoggiate a terra....lascia perdere attrezzi di vario genere...... Wink
Grazie mille per i complimenti, infatti è davvero difficile conciliare lo studio (molto studio: al classico si studia tantissimo Sad ), gli allenamenti, e questo "lavoretto" che, però mi è indispensabile per potermi allenare (la mia famiglia non è molto facoltosa, e avendo comprato casa l'anno scorso dobbiamo stare attenti Shocked ). Inoltre d'estate, il circolo mi dà delle ore da giocare gratis per l'aiuto che do nell'organizzazione di vari tornei e nell'arbitraggio di alcuni incontri del torneo internazionale under 12 xD!!!
Mi fido ciecamente di quel che dici, dato che ho sentito dirlo spesso, anche se la tentazione di fare pesi per mettere su un po' di bicipiti e tricipiti è forte, ma...per curiosità... come mai nel periodo dello sviluppo bisogna fare esercizi "calistenici" e evitare manubri e affini? Cosa si rischia? Grazie mille per i consigli e ancora grazie per i complimenti! Presto valuterò cosa è meglio fare, anche considerando il tempo che avrò a disposizione Laughing

Beh considera che prima di tutto i pesi a carico libero come manubri e bilanceri comportano un fattore ad alto rischio di infortuni: prima di tutto perchè senza l'assistenza di un istruttore c'è il rischio di eseguire male l'esercizio e quindi avere un risultato controproducente eppoi senza un programma di allenamento ben preciso si rischia di sovraccaricare l'apparato muscolo scheletrico con successivi ipotetici stiramenti e lussazioni;avendo ancora sedici anni con molta probabilità le tue ossa hanno ancora margine di crescita quindi sarebbe meglio lavorare a carico naturale per sviluppare la flessibiltà e la propriocettività muscolare....se proprio vuoi qualche pesetto ok ma con carichi di lavoro medio bassi e per lunghe ripetizioni.La forza nel tennis può avere importanza ma non come la coordinazione e la velocità dei movimenti.
Radek
Radek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.10.10

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty Re: CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Dom 10 Ott 2010 - 0:16
GIANLUINI DICA ha scritto:
Ottalekos ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:Ciao,prima di tutto complimenti perchè oltre allo studio dedichi parte del tuo tempo anche al lavoro/passione che hai intrapreso,infine complimenti anche alla tua classifica Smile .Considerando che hai ancora 16 anni e sei ancora nella fase dello sviluppo ti sconsiglierei di ricorrere ai pesi per cercare di irrobustirti,piuttosto ti consiglierei gli esercizi cosiddetti calistenici,ossia a corpo libero: addominali,elastici per braccia e spalle ,qualche flessione anche a ginocchia appoggiate a terra....lascia perdere attrezzi di vario genere...... Wink
Grazie mille per i complimenti, infatti è davvero difficile conciliare lo studio (molto studio: al classico si studia tantissimo Sad ), gli allenamenti, e questo "lavoretto" che, però mi è indispensabile per potermi allenare (la mia famiglia non è molto facoltosa, e avendo comprato casa l'anno scorso dobbiamo stare attenti Shocked ). Inoltre d'estate, il circolo mi dà delle ore da giocare gratis per l'aiuto che do nell'organizzazione di vari tornei e nell'arbitraggio di alcuni incontri del torneo internazionale under 12 xD!!!
Mi fido ciecamente di quel che dici, dato che ho sentito dirlo spesso, anche se la tentazione di fare pesi per mettere su un po' di bicipiti e tricipiti è forte, ma...per curiosità... come mai nel periodo dello sviluppo bisogna fare esercizi "calistenici" e evitare manubri e affini? Cosa si rischia? Grazie mille per i consigli e ancora grazie per i complimenti! Presto valuterò cosa è meglio fare, anche considerando il tempo che avrò a disposizione Laughing

Beh considera che prima di tutto i pesi a carico libero come manubri e bilanceri comportano un fattore ad alto rischio di infortuni: prima di tutto perchè senza l'assistenza di un istruttore c'è il rischio di eseguire male l'esercizio e quindi avere un risultato controproducente eppoi senza un programma di allenamento ben preciso si rischia di sovraccaricare l'apparato muscolo scheletrico con successivi ipotetici stiramenti e lussazioni;avendo ancora sedici anni con molta probabilità le tue ossa hanno ancora margine di crescita quindi sarebbe meglio lavorare a carico naturale per sviluppare la flessibiltà e la propriocettività muscolare....se proprio vuoi qualche pesetto ok ma con carichi di lavoro medio bassi e per lunghe ripetizioni.La forza nel tennis può avere importanza ma non come la coordinazione e la velocità dei movimenti.
Grazie mille!!! Spiegazione seria e competente! Wink
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS Empty Re: CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS

Dom 10 Ott 2010 - 0:18
Grazie mille Embarassed e ben arrivato CONSIGLIO PROGRAMMAZIONE ATLETICA x TENNIS 824243
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.