Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Milano90
Milano90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 16.02.16

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Ultra 100

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Qualità incordatura

Lun 16 Ott 2017 - 20:00
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti, 
da qualche tempo ho iniziato ad incordare le mie racchette e mi piacerebbe ricevere un parere dai più esperti sulla qualità del mio ultimo lavoro, in modo da capire dove potrei migliorare. 
Ho letto praticamente tutti i topic dove si parla di tecnica, quindi parto trazionando le 2 verticali contemporaneamente e utilizzo la SC, per le orizzontali faccio il one ahead ed il waving e cerco di non incrociare mai le corde all'esterno del telaio. 
Al momento dispongo di una premium stringer 3600 a cui ho aggiunto le pinze S2, e ci metto circa 45-50 minuti a completare una racchetta. 
Ringrazio chi vorrà dire la sua![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Generous
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.17

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: terra terra ...rossa
Racchetta: Yonex Ezone 98/305gr

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Re: Qualità incordatura

Sab 9 Dic 2017 - 20:58
Volevo riprendere questo thread per chiedere delucidazioni, sempre in tema di incordatura, sulla deformazione del telaio (parlo ovviamente di qualche millimetro) dopo aver finito il lavoro di incordatura.
Mi spiego meglio...partendo dal presupposto che il telaio non sia io a deformarlo serrandolo troppo ancora prima di incordare Cool ,
prima di fissare il telaio alla macchina ho provato a fare il calco a matita su un foglio A3 del perimetro della mia racchetta Yonex e dopo aver incordato (tensione bassa e 1Kg in più sulle verticali) ho ripresentato il telaio sul foglio e notato che in testa il telaio è schiacciato meno di mezzo centimetro in modo comunque omogeneo (riprende la sua forma originale nello stesso punto scendendo sui suoi lati.
Specifico che si tratta di un telaio nuovo, è corretto quindi che ciò avvenga in tutti i telai ? oppure è corretto solo per i telai isomentrici ?        
ringrazio in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Re: Qualità incordatura

Dom 10 Dic 2017 - 8:31
Non è corretto per niente, se parliamo di mezzo cm. circa.

Controlla bene il serraggio prima di incordare...il telaio deve essere bloccato in maniera minima in entrambi i sensi... Suspect
Generous
Generous
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.17

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: terra terra ...rossa
Racchetta: Yonex Ezone 98/305gr

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Re: Qualità incordatura

Dom 10 Dic 2017 - 8:41
Sul serraggio "omogeneo" e non esageratamente stretto sono abbastanza sicuro...potrebbe dipendere allora dal fatto che i 2 blocchi verticali della premium stringer 3600 non hanno abbastanza tenuta ?
Generous
Generous
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.17

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: terra terra ...rossa
Racchetta: Yonex Ezone 98/305gr

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Re: Qualità incordatura

Dom 10 Dic 2017 - 8:43
Cmq si tratta veramente di qualche mimmetro, la differenza in schiacciamento non arriva al mezzo cm.
Grazie Eiffel
Generous
Generous
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.17

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: terra terra ...rossa
Racchetta: Yonex Ezone 98/305gr

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Re: Qualità incordatura

Dom 10 Dic 2017 - 8:46
Dimenticavo. ..prima che sia tu a dirmelo...dopo il tensione mento delle prime 2 verticali sistemo/regolo sempre questi 2 blocchi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Re: Qualità incordatura

Dom 10 Dic 2017 - 8:52
Guarda che la 3600/3800 ha apposta le due molle sui fermi verticali..se il primo serraggio (e le prime due trazioni) sono corrette, non c'è bisogno di regolare alcunché...specie i blocchi laterali. Suspect
Generous
Generous
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.17

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: terra terra ...rossa
Racchetta: Yonex Ezone 98/305gr

Qualità incordatura - Pagina 3 Empty Re: Qualità incordatura

Dom 10 Dic 2017 - 9:54
Infatti...i 2 blocchi laterali non ho mai bisogno di toccarli e a fine incordatura riesco a liberali senza fare troppa fatica..come tu insegni..
I fermi verticali però, come mi è capitato con altre macchine incordatrici di livello anche superiore, hanno bisogno di risistemazione dopo aver tirato le poi rilasciato e prime 2 V con il metodo safe, ma mi sto convincendo che la 3600 perda un po' di tenuta su questi, ergo la prossima volta provo a stringerli in maniera un po' più decisa
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.