Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c oCamila GiorgiIeri alle 12:50drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 13:08
Salve a tutti! Innanzitutto vorrei complimentarmi per questo forum e la gente che lo frequenta, ho imparato tantissimo in questi giorni in cui ho letto molto (pur non essendo ancora registrato).
Veniamo al dunque: sono 3 o 4 anni che "gioco" saltuariamente a tennis, non ho mai preso lezioni quindi la tecnica lascia un po' a desiderare ma riesco tranquillamente a scambiare sia di dritto che di rovescio (bimane) e a fare anche un po' di topspin.
Ora ho deciso di prendere un po' di lezioni e giocare con più costanza. Il problema è che la mia racchetta è a 500km da dove mi trovo ora e volevo comunque cambiarla perché non mi ci trovo bene. È una Wilson di cui ignoro il modello, di circa 10 anni fa, abbastanza leggera e dal piatto corde 98. Stecco molto spesso e le imprecazioni non si contano. Ho provato la Pure Drive di mio fratello e devo dire che tutti i colpi mi vengono meglio, più facili e riesco a giocare più in profondità.
Quindi la fatidica domanda: cosa comprare? Ora sono proprio senza racchetta, quindi devo risolvere la questione in tempi brevi. Il budget è di un centinaio di euro circa, vorrei qualcosa che possa durarmi per un po'.
Se può servire ho 25 anni, 1.75m per 65kg.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli e scusate per il lungo papiro.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 13:57
Ciao e benvenuto al buio è un po difficile, nel senso che dovrestri provarla prima.
Per la cifra che hai disponibile ti conviene trovare qlc usato anche qui sul mercatino, in genere un qualsiasi telaio 100x300 dovrebbe andare......però senza provarlo prima è un rischio......
Unico consiglio occhio alle corde inizalmente usa solo multifili poi eventualmente monofilo. Sennò rischi di farti male al gomito.
Ciao ciao
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 16:47
Grazie mille!
Si, mi rendo conto che al buio sia un po' difficile dare consigli. Oltretutto in questi giorni ho trovato solo negozi chiusi (spero per ferie) a Firenze, quindi non ho neanche modo di provarle o comunque di chiedere a chi sicuramente ne sa più di me.
Considerando però che mi sono trovato molto bene con la Babolat Pure Drive, esiste qualche modello più o meno simile ad un prezzo inferiore? 
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 17:44
I maestri hanno sempre dei telai in più con loro.
Potresti dire all'istruttore di portarli sul campo ed utilizzare uno di quelli.
Quando poi migliorerai la tecnica e il tuo gioco inizierà ad essere più sicuro sarà il maestro stesso a indicarti il modello più adeguato a te.
Secondo me questa è la strada migliore perché chi ti vede e ti forma come tennista sarà la persona più adeguata a darti consigli corretti.
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 17:55
Alex ha scritto:I maestri hanno sempre dei telai in più con loro.
Potresti dire all'istruttore di portarli sul campo ed utilizzare uno di quelli.
Quando poi migliorerai la tecnica e il tuo gioco inizierà ad essere più sicuro sarà il maestro stesso a indicarti il modello più adeguato a te.
Secondo me questa è la strada migliore perché chi ti vede e ti forma come tennista sarà la persona più adeguata a darti consigli corretti.

Si, in effetti sarebbe la cosa più saggia. Però vorrei giocare anche al di fuori delle lezioni con il maestro, per cui qualcosa dovrò comprare. Magari abbasso ancora il budget, giusto per prendere una racchetta qualunque e poter fare due scambi prima di capire quale sia il modello più adatto a me.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 19:18
Puoi sempre chiedergli di prestartela. Vedrai che se instauri un buon rapporto sarà felice di farlo.
Non credo ci vorrà molto a lui per capire cosa sarà meglio per te ed a quel punto potrebbe anche farti avere qualche sconto da un negozio a cui lui si appoggia.
Se trovi una persona seria riuscirai a spendere poco, a divertirti e comprare un solo telaio.
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 20:04
Il mio portafoglio ringrazia Smile
Certo, tenere a bada la "scimmia" di comprare qualcosa sarà comunque dura.
Grazie per i consigli comunque, spero davvero di trovare un istruttore serio!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Sab 2 Set 2017 - 20:23
Capisco la voglia di comprare ma quella scimmia ti suggerisco di "abbatterla" subito. Smile 
Cominciando a giocare e frequentare altri tennisti per fare partite ti renderai subito conto di una cosa: il numero di modelli che hanno "nella borsa" è inversamente proporzionale al loro livello di gioco. Wink 
Anche se il tuo obiettivo è solo il divertimento rimane vero il fatto che: più giochi bene -> più ti diverti. nuova - Nuova racchetta per principiante 622327
Quindi è per questo che il mio suggerimento è, una volta trovato il tuo telaio, tenerlo e costruire solide basi su quello.
In bocca al lupo per la scelta del maestro perché è quella la cosa più importante.
Buon tennis!
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 1:10
Si provarla è sempre la cosa migliore, se hai un decathlon vicino hai vinto, fai la tessera decathlon e puoi prendere in prova diversi modelli, hanno dalla Wilson di Federer (per intenderci, ovviamente con diversi pesi ecc...ma il modello intendo) alla Babolat, pure drive (quella di Fognini per capirci), pure aereo (Nadal) alla Wilson buon (Nishikori) alla Head Speed Pro (modello djokovic) ecc.. insomma provi che ti pare e vai. Consiglio personale se non hai grandi problemi di braccio e ti vuoi divertire prova Babolat pure Drive o Pure Aero (Nadal) sono racchette piuttosto profilate e tirano che è una bellezza e sono piuttosto facili, poi per incordatura, sopratutto inizio non spenderci cifre assurde, prendi quelle che hanno da Decatlon tecnofibre o Babolat ne hanno parecchi sia mono che multifilamneto, sempre con tessera Decathlon non paghi nemmeno incordatura se compri corde da loro. Se vuoi risparmiare ancora di più le provi da Decathlon e poi le compri online ci sono tanti negozi che fannno prezzi che i negozi tradizionali si sognano. Altro consiglio non ti fare fregare con rachetttacce usate 1000 ore o altro, prova e vede tu che preferisci. E compra solo online che risparmi Oppure dico Decatlon perché è quello che costa meno dei negozi, ovvio non avrai l'eccellenza ma non credo che nessuno di noi lo faccia per lavoro, quindi Decatlon forever cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 7:26
La cosa più logica è quella di provare prima di acquistare, ma il budget limita la scelta a modelli di seconda se non addirittura terza fascia nel nuovo, ovvero modelli di tecnologie antiquate se non addirittura "robaccia" come telai in lega metallica rivestiti con fibra di vetro e grafite, ovvero i cosiddetti compositi.
Le scelte migliori per rapporto prezzo/qualità sono quelle che riguardano i modelli appena usciti di collezione per sostituzione, ma solo raramente -se non quasi mai- è possibile trovarli in test in qualsiasi punto vendita e men che meno nell'online... No

Non solo, non essendo più riassortibili se non si trova la corretta misura di grip è impossibile procurarsela...
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 8:53
Non sapevo questa cosa di poter provare le racchette disponibili alla decathlon, è sicuramente una cosa molto utile!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], quindi secondo te quale potrebbe essere una soluzione?
A leggere quello che hai scritto mi viene un po' di sconforto, la mia sembrava una cifra ragionevole per un attrezzo entry level.
Sostanzialmente le alternative sono o alzare il budget oppure rivolgersi al l'usato?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 9:06
Non necessariamente. Considera che (ovviamente se riesci ad usarli con buona resa) ci sono telai usciti da pochi mesi di collezione come quelli delle linee Instinct (Head) e Burn (Wilson) che in diversi modelli si possono acquistare tra i 90 ed i 110 € incordati e sono validi per una fascia ampia di utilizzatori.
Quasi impossibile però trovarli in test, anche perché un negozio specializzato ha tutto l'interesse a mettere in prova i modelli più attuali. Ed i negozi non specializzati per contro non hanno la possibilità di avere più di una manciata di modelli in test, normalmente quelli di maggior successo commerciale (e ben altri prezzi) ed il più delle volte incordati a caXXo... Rolling Eyes
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 9:18
Ah, non avevo inteso! Quindi penso che proverò a fare come mi ha suggerito Alex in linea generale, cercando di provare quante più racchette possibile nel frattempo e se sono fortunato anche questi modelli da collezione.
Pensavo fosse leggermente più semplice scegliere un modello "tuttofare" per iniziare Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 9:26
Come detto, a costi intorno ai 100€ trovi poco nell'attuale e tutto di fascia bassa o peggio. E quel poco che c'è di decente non è adatto ad un adulto di corporatura normale, per quanto principiante...
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 9:53
Chiarissimo, grazie!
Ultima domanda: avendo la possibilità di provare modelli più recenti (anche se fuori dal budget), da quali potrei cominciare? Così potrei iniziare a capire quello che potrebbe fare per me senza provare modelli a caso.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 13:00
Vai da Decathlon prova Babolat Pure Drive o Pure Areo sono quelle che vanno bene per un gioco più moderno in top, di racchette ne trovi quante ne vuoi da Decatlon e le tieni mi pare 3/5 gg senza pagare nulla.
Quando hai deciso o le prendi da Decatlon (che comunque risparmi) O la prendi online su siti tipo 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
O
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
O
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Solo per citare alcuni, spedizione gratuita sopra i 75€ quindi se prendi racchette gratis.
E te lo dice un semplice appassionato che cerca di giocare risparmiando, non sono un commerciante o altro:pri005:
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 14:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Cominciando a giocare e frequentare altri tennisti per fare partite ti renderai subito conto di una cosa: il numero di modelli che hanno "nella borsa" è inversamente proporzionale al loro livello di gioco.  
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 15:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] telai buoni ce ne sono a dozzine, bisogna solo capire quale si adatta meglio al tuo gioco non facendoti influenzare da marchi e sponsorizzazioni, ergo provare, provare ed ancora provare.
Amici, maestri e negozi possono essere d'aiuto: una scelta sbagliata può non solo compromettere il piacere di gioco ma -se abbinata a scelte errate di corde e tensioni- addirittura arrivare a causare danni fisici.

Buon tennis e soprattutto buon divertimento a te Wink
Morpheus92
Morpheus92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 16:47
Grazie a tutti per le dritte!
A questo punto abuso ancora della vostra disponibilità per chiedervi: c'è qualcuno di Firenze che saprebbe indirizzarmi verso un istruttore in gamba/paziente per uno alle prime armi?
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

nuova - Nuova racchetta per principiante Empty Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 3 Set 2017 - 20:39
Firenze no, però se vuoi un consiglio per iniziare fai un corso di gruppo, ovviamente del tuo livello, in genere hanno durata di 3/6 mesi e oltre ad avere un costo più accessibile di lezioni singole, impari insieme ad altre persone e aiuta molto incoraggiarsi uno con altro.
Poi magari ti puoi perfezionare con lezioni singole.
Basta che giri un po' su internet e vedi i vari Circoli che organizzano corsi adulti principianti, in genere iniziano a settembre e gennaio. Magari leggi opinioni di chi ha fatto i corsi con quel maestro. 
cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.