Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:15Luchino 67Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Tornei TPRA o FIT?

Mar 22 Ago 2017 - 16:46
Non so se sia la sezione giusta del Forum, comunque il problema sta nel fatto, che anche se sono prossimi ai 40 credo di poter giocare qualche bella partita di torneo.
Ora i tornei TPRA li conosco in parte, però mi piacerebbe conoscere meglio opinione di chi li pratica regolarmente e sopratutto mi piacerebbe avere un'opinione se è meglio partecipare ai tornei FIT 4º cat. Oppure è più divertente questi tornei TPRA. 
Grazie:scratch:
rosewall
rosewall
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.12.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: quarta categoria
Racchetta:

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mar 22 Ago 2017 - 17:18
io personalmente preferisco i fit... i tpra non mi hanno mai particolarmente entusiasmato
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mar 22 Ago 2017 - 17:30
Posso sapere perché? A livello di costi mi pare costino un po' di più quelli FIT giusto?
Io l'anno scorso ho partecipato ad un Torneo PTRA e organizzazione non era il massimo, ma magari sono stato sfortunato, poi il livello di questi PTRA non è proprio basso. Ci sono dei buoni giocatori che magari non sono stati classificati FIT per motivi diversi ma giocano meglio di tanti 4.1.
Insomma mi sa di mezza bufala..che dite?
Anonymous
Ospite
Ospite

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 12:42
Fuganti Federico ha scritto:Posso sapere perché? A livello di costi mi pare costino un po' di più quelli FIT giusto?
Io l'anno scorso ho partecipato ad un Torneo PTRA e organizzazione non era il massimo, ma magari sono stato sfortunato, poi il livello di questi PTRA non è proprio basso. Ci sono dei buoni giocatori che magari non sono stati classificati FIT per motivi diversi ma giocano meglio di tanti 4.1.
Insomma mi sa di mezza bufala..che dite?
Federico, se non conosci il circuito TPRA, posso dirti che è molto utile per organizzare il tuo tennis, ovviamente se di livello amatoriale.
Io ho ripreso con continuità proprio iscrivendomi tra i primissimi nel 2013.
Sostanzialmente, funge da piattaforma per incontri ... tennistici   Very Happy.
Di tornei c'è ne sono di molti tipi.
Quelli del fine settimana sono un po' impegnativi, nel caso le cose dovessero girare per il verso giusto, in quanto chiudendosi nella giornata potresti essere chiamato a giocare in poche ore 2/3, anche 4 incontri; ci vogliono un po' le bombole d'ossigeno Laughing , però in questi casi il costo è ampiamente ammortizzato.
Ci sono anche tornei durante la settimana, a girone all'italiana, forse meglio gestibili.
Il livello dei praticanti è articolato, c'è un po' di tutto, ma sicuramente superato un certo livello di classifica FIT sei out.
L'unica cosa un po' particolare è l'abituarsi a giocare 1 set unico a 9 game, uno dei modi per poter chiudere una partita in un'ora con un risultato certo.
Per la verità è ammessa anche la formula Rodeo - 2 set ai 4 game ed un eventuale 3 set, in caso di parità, al tie break - ma pochi sono disposti a giocarci, ma nei tornei, a volte, è optata come formula dagli organizzatori.
Personalmente, penso sia un modo come un altro per poter organizzare dignitosamente la pratica agonistica del tennis per gli amatori senza pretese di ranking FIT che, comunque, è divenuta proprietaria da qualche tempo della piattaforma, tant'è la pubblicizza molto sulla sua televisione Supertennis.
Facci un giro e, se lo hai già fatto, iscriviti e prova direttamente a fare un torneo, c'è ne sono in tutta Italia a costi abbordabili Smile
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 12:49
Grazie Dago
Torneo Fit 4ºcat li trovi troppo impegnativi? Parlo di far collimare l'attività tennistica con il lavoro ? O sono troppo impegnativi e basta?scratchscratch
Non per altro ma torneo Tpra mi sembrano con più finti 4º che quelli della FIT:x
Anonymous
Ospite
Ospite

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 13:17
Fuganti Federico ha scritto:Grazie Dago
Torneo Fit 4ºcat li trovi troppo impegnativi? Parlo di far collimare l'attività tennistica con il lavoro ? O sono troppo impegnativi e basta?scratchscratch
Non per altro ma torneo Tpra mi sembrano con più finti 4º che quelli della FIT:x

L'ultimo torneo FIT a cui ho partecipato risale a quando giocavo con la Dunlop 200 G, sono passati un po' di anni Rolling Eyes, in uno di questi sono ritratto nell'immagine del mio avatar.
Adesso non saprei dirti, anche se non mi dispiacerebbe riporvarci, ma mi dovrei mettere un po' sotto e tra famiglia e lavoro, il tempo è quello che è scratch .
Ho cominciato a frequentare il TPRA qualche anno fa, mi sono trovato bene e non ho cercato altro, tutto qui.
Confermo che nel circuito ci sono tennisti tutt'altro che modesti, ma l'approccio è molto, molto amatoriale, anche se con l'ingresso della FIT l'ingranaggio sembra essersi un po' arrugginito o elefantizzato.
Se cerchi qualche cosa di ancora più abbordable e poco formale, potresti considerare anche ORATENNIS, altro portale sul tema.
Io ho partecipato ad alcuni loro tornei con un primo girone all'italiana e sucessivi scontri diretti; carini è poco formali (non serve neanche presentare il certificato medico).
Bisogna provare ... 
Buttati cheers
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 13:36
Ok mo' ci penso purtroppo pondero molto prima di decidere, non riesco a buttarmi.
PTRA non ho avuto bella esperienza ma avrei dovuto continuare poi infortunio ecc..
Quindi ora non so proprio se riprovare TPRA o provare da NC tornei di 4º FIT boh:(
Anonymous
Ospite
Ospite

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 14:44
Fuganti Federico ha scritto:Ok mo' ci penso purtroppo pondero molto prima di decidere, non riesco a buttarmi.
PTRA non ho avuto bella esperienza ma avrei dovuto continuare poi infortunio ecc..
Quindi ora non so proprio se riprovare TPRA o provare da NC tornei di 4º FIT boh:(

Non ti nascondo che l'idea di partecipare ad una competizione FIT presenta, a mio avviso senza ombra di dubbio, un fascino maggiore, siamo nel tennis agonistico nazionale vero, ma sono altrettanto convinto che i contendenti siano un pochino più convinti, giovani in ascesa, vecchietti che non vogliono arrendersi al tempo che passa;insomma, la partecipazione richiede più convinzione e, probabilmente, un tantino di preparazione superiore, almeno così è il mio ricordo,  ma forse negli anni le cose sono cambiate Wink .
avatar
tennista scarso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.12.15

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 14:50
Condivido, aggiungerei che sono proprio le regole "complete" di un torneo fit a richiedere maggior preparazione atletica e una motivazione superiore, visto che nei tornei TPRA i match durano a massimo 1 ora o con un set al 9
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 15:47
Io gioco frequentemente tornei TPRA. Qui a Torino sono organizzati molto bene e con i tennisti non ho mai avuto problemi.
Di solito con 20 euro partecipi ad un torneo di categoria e con 25 a 2 categorie (intendo quelli di livello base/intermedio/avanzato). Si gioca più per divertimento che per migliorare la propria classifica, per questo giocatori "cissati" non ne ho mai trovati.
Di sicuro è stancante giocare più partite in un giorno ma dopo il primo turno ai 9 giochi gli altri sono ai 6, con killer point dopo il primo vantaggio.
Però non è detto che le partite durino un'ora, io ne ho giocate fino ad un'ora e mezza e dopo un quarto d'ora un'altra partita ai 9 (era il suo primo turno).
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 23 Ago 2017 - 17:00
Mah sempre più dubbioso.
Un amico che ora è fermo per infortunio ma ha fatto il corso da maestro era un 3.4 mi diceva che i tornei di 4º almeno che non trovi il 4.2/4.1 che sta salendo in 3º sono tutte partite fattibili al mio livello. 
In effetti la classifica FIT ha il suo fascino:cheers:
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Gio 24 Ago 2017 - 10:06
a me il circuito TPRA fa proprio schifo
lo trovo inutile e contronatura. non li considero neppure tornei

Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Gio 24 Ago 2017 - 12:32
andyvakgj ha scritto:a me il circuito TPRA fa proprio schifo
lo trovo inutile e contronatura. non li considero neppure tornei

Very Happy

orca, che ti è successo andyvakgj, hai avuto una brutta esperienza? racconta ... Laughing
io uso la piattaforma sostanzialmente per organizzare la partitella settimanale, è una sorta di agenda mediatica, un po' imbelettata a mo di social, ma alla fine è un data base, ne più, ne meno.
i tornei sono organizzati, sostanzialmente, in modo autonomo, nel senso che ogni organizzatore risponde per se, non so quanto sia condizionante una direzione centralizzata e se ci sia da parte del TPRA, quindi dipende da caso a caso.
certo, giocare più incontri in una giornata,  tenuto conto che molti adepti tpra sono ampliamente over anta, non è il massimo, come risulta un po' furviante la formula del set a 9 game .
alla fine sono compromessi per riuscire a definire in poco tempo - l'indirizzo è quello del tennista amatore che ha lavoro e famiglia e, quindi, poco tempo - un vincitore o nelle sfide individuatli o nelle competizioni collettive.
so che c'è stata un po' di maretta per il recente ingresso della FIT che ha sconbussolato un po' gli indirizzi regolamentari originali e ciò ha alimentato un po' di malumori e qualche fuga verso altri circuiti, ma un po' come tutte queste organizzazioni, la perfezione è un vago miraggio.  
personalmente lo trovo un utile strumento per reperire soci con cui condividere momenti di tennis, adeguatamente agonistico, ma sufficientemente amichevole l'atmosfera che ho riscontrato finora, ma questa è la mia esperienza Smile
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Gio 24 Ago 2017 - 12:38
nulla mi capitò, solo che non sopporto il social network come strumento di vita reale. se voglio trovare qualcuno per giocare partitelle vado al circolo e lo trovo, se voglio fare tornei mi iscrivo ai tornei fit.

le partite ai 9 non sono partite di tennis.

sono solo le mie opinabilissime opinioni

Tornei TPRA o FIT?  1f37a Tornei TPRA o FIT?  1f37a Tornei TPRA o FIT?  1f37a
Anonymous
Ospite
Ospite

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Gio 24 Ago 2017 - 12:51
andyvakgj ha scritto:nulla mi capitò, solo che non sopporto il social network come strumento di vita reale. se voglio trovare qualcuno per giocare partitelle vado al circolo e lo trovo, se voglio fare tornei mi iscrivo ai tornei fit.

le partite ai 9 non sono partite di tennis.

sono solo le mie opinabilissime opinioni

Tornei TPRA o FIT?  1f37a Tornei TPRA o FIT?  1f37a Tornei TPRA o FIT?  1f37a

sulle partite a 9 game mi trovi d'accordo, ma alla fine, in passato, accadeva che l'ora finiva e non si sapeva mai chi avesse vinto o meno.
quindi o si doveva memorizzare il punteggio per continuare la partita in un secondo momento, snaturando comunque la dinamica della sfida, o si doveva giocare almeno due ore senza avere, comunque, la certezza che sarebbero bastate.
personalmente preferisco la formula rodeo per giocare 1 ora, 2 set a 4 game ed un eventuale 3 set al tie break, più simile alle dinamiche del tennis normale ( Very Happy ), ma non tutti la conoscono e sono diffidenti ad usarla. 
i tornei FIT li ho fatti fino a quando giocavo un po' di più, ero più tonico, sostanzialmente, più giovane Very Happy ; non so dovrei rimetermi sotto e provarci, non sono in grado, ora, come ora, di dare un giudizio.
sono passati troppi anni.
il tpra è stato solo un modo come un altro per ricominciare con una certa costanza riuscendo con facilità a trovare soci con analoghe esigenze di orari e similare livello di gioco e ti posso dire che a Milano l'impressione è che dalla sua nascita i campi da tennis si trovino sempre con maggiore  difficoltà Rolling Eyes , ma forse è solo un caso.
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Gio 24 Ago 2017 - 13:25
Il set a 9 game è solo al primo turno, per evitare che lo sconfitto se ne vada a casa troppo presto e garantirgli almeno di giocare 9 giochi. Poi le altre partite sono ai 6.
Faccio inoltre notare che la formula ai 9 la trovate anche nei tornei fit per non agonisti.

Riguardo i tornei non c'è limite di tempo, quindi non capisco perchè @Dagoroberto faccia riferimento all'ora di gioco. Forse parli delle sfide dirette?

Io certamente trovo pesante il dover fare più partite in un giorno, ma altri lati negativi non ne trovo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Gio 24 Ago 2017 - 14:00
scrittore ha scritto:Il set a 9 game è solo al primo turno, per evitare che lo sconfitto se ne vada a casa troppo presto e garantirgli almeno di giocare 9 giochi. Poi le altre partite sono ai 6.
Faccio inoltre notare che la formula ai 9 la trovate anche nei tornei fit per non agonisti.

Riguardo i tornei non c'è limite di tempo, quindi non capisco perchè @Dagoroberto faccia riferimento all'ora di gioco. Forse parli delle sfide dirette?

Io certamente trovo pesante il dover fare più partite in un giorno, ma altri lati negativi non ne trovo.

Si, si, mi riferivo alle sfide. Wink
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Gio 24 Ago 2017 - 22:43
Bah io credo che proverò tornei FIT, magari mi prenderò belle batoste ma almeno una stagione la voglio riprovare dopo 20 anni. Dico questo perché ho saputo che una persona con cui non ho mai giocato personalmente ma visto giocare più volte è un 4.2 allora ho capito che posso fare tornei FIT pure io. Poi la formula di gran parte dei tornei TPRA la trovo carina e pure la piattaforma è fatta davvero bene. Io non vado al circolo ma gioco solo con i colleghi nei due campi della ditta per cui lavoriamo pagando solo assicurazione annuale obbligatoria. Il costo dei Circoli qui a Torino è davvero alto, ho trovato un circolo (in cui andrò a giocare molto poco a 35€ l'anno) per poter fare la tessera FIT e mi va bene così. Poi se vedo che questi tornei sono troppo impegnativi o costosi (ho sentito sui 30/35€ ad iscrizione una follia per me) allora tornerò a giocare solo con amici. Al limite ripiegherò sui PTRA che costano un po' meno, ma forse sono io ma li trovo sballati perché l'anno scorso non c'erano livelli e quindi non hanno senso. Sentivo che nei PTRA volessero mettere i livelli è vero?
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 10:06
Fuganti Federico ha scritto:Il costo dei Circoli qui a Torino è davvero alto, ho trovato un circolo (in cui andrò a giocare molto poco a 35€ l'anno) per poter fare la tessera FIT e mi va bene così.
[...]
Sentivo che nei TPRA volessero mettere i livelli è vero?

Anch'io sono di Torino! A Fornaci ho pagato 30 euro per la tessera che mi dura 15 mesi (da gen-17 a marz-18. non so perchè Very Happy ) I campi nella stagione estiva (compresi WE) vanno dai 6 agli 8 euro. I costi sono assolutamente abbordabili, anche poco direi e infatti gente ce n'è tanta.

Il TPRA da quando lo seguo io almeno (inverno dell'anno scorso) ha i tornei suddivisi in 3 categorie, Limit45, 65 e Open, dove quel numero si riferisce  ad una sorta di punteggio che ti viene dato da 0 a 100 e che esprime il tuo livello. Concettualmente è simile ai tornei FIT che sono riservati alle categorie terza o quarta, per esempio.

Ora se mi permetti sarei curioso di sapere dove lavori in Torino che hai i campi da tennis Smile  Dopo lavoro ferroviario? O sei al CUS? Oppure al CNR dove per altro ho fatto la tesi di laurea? Razz Se vuoi possiamo sentirci in privato, magari per organizzare una partita se si riesce.
Ciao
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 11:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ho scritto in privato.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 18:04
Secondo me la risposta potrebbe stare nel circuito RAF Tennis
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 19:04
Cos'è il circuito RAF tennis?Shocked
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 19:14
È un'alternativa al TPRA (è stato fondato da uno dei due soci storici del TPRA quando l'altro ha venduto alla FIT) peró aperto fino ai 4.1.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 19:45
Ahh e dove si gioca ?
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Tornei TPRA o FIT?  Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 20:20
Guarda http://www.raftennis.it/ si possino organizzare sfide (il dove lo organizzano gli sfidanti) oppure aderire s tornei
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.