Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Tornei TPRA o FIT?

Mar 22 Ago 2017 - 16:46
Promemoria primo messaggio :

Non so se sia la sezione giusta del Forum, comunque il problema sta nel fatto, che anche se sono prossimi ai 40 credo di poter giocare qualche bella partita di torneo.
Ora i tornei TPRA li conosco in parte, però mi piacerebbe conoscere meglio opinione di chi li pratica regolarmente e sopratutto mi piacerebbe avere un'opinione se è meglio partecipare ai tornei FIT 4º cat. Oppure è più divertente questi tornei TPRA. 
Grazie:scratch:

Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 20:20
Guarda http://www.raftennis.it/ si possino organizzare sfide (il dove lo organizzano gli sfidanti) oppure aderire s tornei
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Ven 25 Ago 2017 - 20:38
Ok ci guardo graZie:pri001:
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mar 29 Ago 2017 - 10:17
Ci sono altri due circuiti, il primo è organizzato on-line e si chiama oratennis, interessante perchè decidi tu quando giocare mettendoti d'accordo col tuo avversario sul luogo e l'ora, una cosa molto easy per puri amatori che vogliono fare qualche partita variando gli avversari.
Altrimenti ci sono i tornei uisp, qui a bologna vanno molto, al contrario del tpra che non li fa nessuno, purtroppo!!
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 8:28
Ok alla fine, da quello che si legge, è più che altro questione di tempo e vari livelli di gioco.
TPRA sono davvero migliorati e si può giocare per provare, anche se i tornei FIT sono quelli che mantengono una formula, set e tempi di gioco, più "tradizionale". Quindi vedremo dai inizierò rinnovando tessera non agonistica FIT da settembre a dicembre ( per risparmiare un po' ) e farò i tornei TPRA fino alla fine dell'anno. Poi dall'anno nuovo farò tessera Agonistica FIT e proverò qualche torneo FIT (impegni lavorativi permettendo) se vedrò che sono troppo impegnativo tornerò ai TPRA  drunken
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 10:01
FedericoFFG ha scritto:Quindi vedremo dai inizierò rinnovando tessera non agonistica FIT da settembre a dicembre ( per risparmiare un po' ) e farò i tornei TPRA fino alla fine dell'anno.
Allora ci vediamo agli US Open Cool
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 10:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] attenzione alle tessere "agonistiche" / "non agonistiche" perchè un mio amico aveva fatto un ragionamento simile al tuo ed alla fine gli hanno fatto pagare per lo stesso anno tutto l'anno non agonistico e poi l'agonistico completo! (insomma 1 al prezzo di 2 What a Face )
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 10:24
FedericoFFG ha scritto:Ok alla fine, da quello che si legge, è più che altro questione di tempo e vari livelli di gioco.
TPRA sono davvero migliorati e si può giocare per provare, anche se i tornei FIT sono quelli che mantengono una formula, set e tempi di gioco, più "tradizionale". Quindi vedremo dai inizierò rinnovando tessera non agonistica FIT da settembre a dicembre ( per risparmiare un po' ) e farò i tornei TPRA fino alla fine dell'anno. Poi dall'anno nuovo farò tessera Agonistica FIT e proverò qualche torneo FIT (impegni lavorativi permettendo) se vedrò che sono troppo impegnativo tornerò ai TPRA  drunken


Ciao FedericoFFG,

ti porto la mia opinione. Io gioco i TPRA in settimana nel milanese, e un paio di FIT l'anno nel WE zona Torino. Quasto percè ovviamente lavoro a Milano e abito a Torino... tempo quindi pochissimo.

Il mio parere per punti:

1- livello - TPRA è sicuramet eil circuito amatoriale con più proseliti e più successo. Ambiente sereno, tutti tra i 30 e i 70. Livello... più o meno come 4.NC-4.3... con punte rarissime di livello 4.1-3 alto. Ma parliamo di un paio di talenti che hanno scoperto il tennis da adulti, e l'anno succesivo non ci sono più in TPRA.
FIT, ecco, qui cambia. Vale tutto. Ma da 4.NC a 4.3 (veri, non gente che ricomincia ) il livello non è tanto diverso dal TPRA.

2-Costi - Economicamente, a livello costi i... a conti fatti, costa meno FIT.
L'iscrizione ad un FIT costa 15 euro. Ma con quelli, hai finito di pagare tutto.
L'iscrizione ad un TPRA costa tipo 5/6 Euro, ma poi paghi qualcosa ogni partita, di solito corca le metà dell'ora di gioco. Quindi magai al primo turono paghi 12 euro (6 + 6 di campo), ma poi ripaghi al secondo turno poi magari al terzo, etcc...

3-Regole - A me non piace il set unico ai 9, psicologicamente mi uccide. e non mi piace il Killer Point. Inoltre il 90% dei tornei (almeno qui in lombardia) sono ai 9 o max 1 ora di gioco... non mi garba. Preferisco il regolametno classico del tennis.

4-Organizzazione - in questo il FIT è leggermente meglio, anche se dipende da circolo a circolo.
Di certo, sapere che giocherai ad un'ora precisa, in un gorno preciso, è un vantaggio importante del TPRA, così come la cortesia di molti organizzatori a chiederti la disponibilità.
Nel FIT, invece, questo è un punto dolente. Non sai nulla fino al giorno prima dell'inizio, ricevi telefnate che ti diconogiorno e ora, ma poi le partite sono in ritado ed inizi 2 ore dopo... insomma, è un'atra cosa (ed è normale non avendo le partite un tempo limite).

tutto queto, IMHO


Consiglio... fa tutti e 2, poi quando sarai 4.2 smetterai con i TPRA
Ciao
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 10:37
scratch [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie molto chiaro solo un'ultima cosa, visto che sei molto ferrato in materia, ma i Fit in che senso ti chiamano e ti dicono quando giocherai? Immagino che tutti abbiano un lavoro, come possono non tenerne conto?
Io parlo di tornei di 4ºFit sentivo dire che si gioca anche 4 gg di fila se passi i turni vera sta cosa ?scratch
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 10:48
Nei FIT il problema orari/Giorni è molto meno permissivo.

Quando ti iscrivi, dovrebbero farlo tutti, ti chiedono la disponibilità, e normalmente se sei tirato comunque devi dare i WE e la sera dopo le 19-20 nei feriali. A me non è mai accaduto ch emi volessero far giocare prima delle 20.
Ma fino al venerdì sera se inizia il sabato non sai quando giocherai la prima partita. Chiami e se sei nella prima tornata te lo dicono, altrimenti se non ci sei, dovrai richiamare. Dal 2° turno, di solito ti chiamano (a me capita così) e ti dicono quando dovrai giocare. Se non puoi, o sono bravi loro e cercano di sistemare, oppure dai forfait.

Una cosa intellignete che hanno fatto rispetto a quando giocavo io a fine anni 80, sono i tabelloni concatenati. Se fai un torneo a tabelloni concatenati, entrerai sempre con qualcuno della tua categoria o sotto. Questo permette facimìlmente di fare classifica e di giocare più partite. Negli anno 80, con tabellone classico, il più scarso beccava il più forte, e ciau bale!
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 11:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ok proverò non mi ispira fiducia detto così Shocked


Very Happy
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 12:57
per me non c'è nulla di strano o di così rigido nei fit, quasi sempre si gioca la sera o nei fine settimana, certamente se uno non può garantire queste disponibilità meglio che non si iscriva a dei tornei, del resto se si mettono ad ascoltare le esigenze di tutti i tabelloni durano da gennaio a settembre, chi vuole giocare un paio d'ore la settimana va su oratennis organizza le sue due partite e fa prima, tanto fare i fit per diventare 4.4 non cambia la vita a nessuno..
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 13:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma no penso che si facciano i tornei un pelino più impegnativi perché è bello impegnarsi e giocare con avversari diversi piuttosto che giocare sempre con i soliti amici. Solo che giocare magari 4 sere di fila è duretta. Poi ovvio uno prova al limite non lo gioca più per fortuna non lo facciamo per lavoro cheers
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 13:30
FedericoFFG ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma no penso che si facciano i tornei un pelino più impegnativi perché è bello impegnarsi e giocare con avversari diversi piuttosto che giocare sempre con i soliti amici. Solo che giocare magari 4 sere di fila è duretta. Poi ovvio uno prova al limite non lo gioca più per fortuna non lo facciamo per lavoro cheers
La questione non è tanto quella di dover giocare 4 sere consecutive, ma il fatto di poter dare la disponibilità se non tutte le sere almeno sei su sette, altrimenti non credo sia molto divertente dare forfait, se vuoi giocare match più impegnativi su tpra lo puoi fare con le sfide e non hai il problema degli impegni fissi, qui da me succede che molti giocatori si iscrivono per migliorare la loro classifica, ma poi i primi turni si passano grazie hai forfait della gente che rinuncia prima di cominciare, allora io dico semplicemente che visto che si sa che l'impegno di tempo per fare questi tornei è importante, se il tempo scarseggia basta non farli, che mica vuol dire che non si deve giocare a tennis, si gioca con modalità diverse
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tornei TPRA o FIT?  - Pagina 2 Empty Re: Tornei TPRA o FIT?

Mer 30 Ago 2017 - 13:46
Si vero ma tornei FIT alla fine sono i migliori Tpra provato anno scorso, si hanno vantaggi ma alla fine la mancanza di classifica (anche se ovvio alla mia età conta poco o niente) ma da quel qualcosa in più che ai PTRA manca. Proveremo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.