Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tornei TPRA - Livello di gioco??

+11
Paolo_69
Fabio_71
tennistadiprovincia
Alchimista77
Mauro67
Milo82
Frisco
andrea scimiterna
johnnyyo
Roger75
Testamatta82
15 partecipanti
Andare in basso
Testamatta82
Testamatta82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.11.13

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 12:23
Ciao a Tutti,
Qual è il livello che si trova nei tornei TPRA?
Sono assimilabili ai tornei di quarta come livello di gioco?

Grazie a tutti!!
Ciao
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 12:34
Testamatta82 ha scritto:Ciao a Tutti,
Qual è il livello che si trova nei tornei TPRA?
Sono assimilabili ai tornei di quarta come livello di gioco?

Grazie a tutti!!
Ciao
Fatti fino al 2018; ci sono indicazioni più o meno attendibili rappresentate dal power dei giocatori. Puoi trovare il principiante che non sa tenere la racchetta in mano, e il finto 4.2 che è magari il maestro di un circolo..La media cmq è sul 4.4 Fit, per come ho visto io.
Testamatta82
Testamatta82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.11.13

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 13:11
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Mi sono iscritto ad un TPRA che si disputa in un we. 
Vediamo come va.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 13:15
Il livello è sicuramente più basso dei tornei di quarta.
Puoi trovare qualche mina vagante, come scrive Roger75, ma nel complesso nulla di proibitivo.

Se la tua domanda è legata a quante possibilità hai di passare qualche turno, beh senza vederi ti dico TANTE sulla fiducia, visto che ci sono molti tennisti ai primi tornei in tabellone. Poi ci vuole un po' di fortuna con i sorteggi, ma quello sempre=)

Se invece il tuo obiettivo è vincerli, lì c'è da capire il tuo livello e vedere se in tabellone c'è qualche ex agonista sceso in classifica.
Io non posso farli, ma ne abbiamo organizzati alcuni nel nostro circolo e sono stati vinti da giocatori più che discreti, che se facessero tornei regolarmente sareberro 4.1
Testamatta82
Testamatta82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.11.13

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 13:21
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!

Proverò!
Testamatta82
Testamatta82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.11.13

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 13:22
johnnyyo ha scritto:Il livello è sicuramente più basso dei tornei di quarta.
Puoi trovare qualche mina vagante, come scrive Roger75, ma nel complesso nulla di proibitivo.

Se la tua domanda è legata a quante possibilità hai di passare qualche turno, beh senza vederi ti dico TANTE sulla fiducia, visto che ci sono molti tennisti ai primi tornei in tabellone. Poi ci vuole un po' di fortuna con i sorteggi, ma quello sempre=)

Se invece il tuo obiettivo è vincerli, lì c'è da capire il tuo livello e vedere se in tabellone c'è qualche ex agonista sceso in classifica.
Io non posso farli, ma ne abbiamo organizzati alcuni nel nostro circolo e sono stati vinti da giocatori più che discreti, che se facessero tornei regolarmente sareberro 4.1

Ma danno punti FIT?
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 14:10
No
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 26 Gen 2022 - 21:11
A me la formula non piace non sono un tipo competitivo, mi piace andare al circolo farmi la mia oretta più o meno "sentita" e li' finisce, per stare in argomento in un torneo tpra arrivarono in finale credo due 3.4 reali, anche ipotizzando una classifica un pò allegra i 4.1 del mio circolo non ci avrebbero visto palla. Vedendoli giocare mi son chiesto, ma questi che ca_ _o ci stanno a fare quà a vincere, la coppa del nonno? Evil or Very Mad
Testamatta82
Testamatta82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.11.13

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Gio 27 Gen 2022 - 14:55
andrea scimiterna ha scritto:A me la formula non piace non sono un tipo competitivo, mi piace andare al circolo farmi la mia oretta più o meno "sentita" e li' finisce, per stare in argomento in un torneo tpra arrivarono in finale credo due 3.4 reali, anche ipotizzando una classifica un pò allegra i 4.1 del mio circolo non ci avrebbero visto palla. Vedendoli giocare mi son chiesto, ma questi che ca_ _o ci stanno a fare quà a vincere, la coppa del nonno? Evil or Very Mad

Azz! Shocked
Laughing
Frisco
Frisco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.12.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4a cat.
Racchetta: vedi firma

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 8 Mar 2022 - 22:09
johnnyyo ha scritto:No
Sbagliato .... Danno classifica FIT in base al power raggiunto dopo aver giocato almeno 25 incontri/stagione (la stagione va di norma da 01/10 a 30/09) secondo il seguente schema:

  • power = 99, classifica minima di 4.2

  • power ≥ 90, classifica minima di 4.3

  • power ≥ 85 e < 90, classifica minima di 4.4

  • power ≥ 80 e < 85, classifica minima di 4.5

  • power ≥ 75 e < 80, classifica minima di 4.6

johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 9 Mar 2022 - 10:50
Si, ma non danno punti FIT (che era la domanda posta).
Danno un ranking FIT a fine stagione se si raggiungono certi requisiti che hai descritto, ma non danno punti FIT. 

Cioè, se un 4.3 batte un pari classifica in un match FIT fa subito 60 punti. Se fa la stessa cosa in un TPRA non prende questi 60 punti.
Frisco
Frisco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.12.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4a cat.
Racchetta: vedi firma

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mer 9 Mar 2022 - 11:19
Si e no ... Un ranking FIT a fine stagione corrisponde a "n" punti .... Anche se non accreditati direttamente al termine del singolo incontro.

Faccio un esempio: da NC gioco un torneo FIT, vinco "n" incontri ed acquisito classifica 4.5 ... Poi partecipo a tornei TPRA, gioco oltre 25 incontri ed acquisisco a fine stagione un power di gioco = 86 ... La mia classifica FIT sarà aggiornata a 4.4 alla prime "finestra" temporale utile.
Milo82
Milo82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 11.10.19

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Lun 13 Nov 2023 - 8:07
ma come funziona l'assegnazione punti di un tpra?
ieri ho fatto un torneo (limit 45) ho passato il primo turno e perso il secondo
e oggi scopro di avere un power -1 mentre il mio avversario del primo turno ha mantenuto invariato il power... possibile???
Mauro67
Mauro67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.03.22

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 14 Nov 2023 - 10:42
Milo82 ha scritto:ma come funziona l'assegnazione punti di un tpra?
ieri ho fatto un torneo (limit 45) ho passato il primo turno e perso il secondo
e oggi scopro di avere un power -1 mentre il mio avversario del primo turno ha mantenuto invariato il power... possibile???

dipende dal livello power dell'avversario, se hai vinto ma contro uno di livello più basso non guadagni nulla, viceversa se perdi contro un livello più basso perdi power. Questo in grandi linee e per quanto ci ho capito, sono un novizio anche io.
Alchimista77
Alchimista77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 18.08.21

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Lun 11 Dic 2023 - 23:30
Livello di gioco TPRA, dipende molto anche dalle categorie. Quella All Star che fino a questo anno era limitata 4.2 era un livello simile a un torneo di quarta. Ci trovavi ex 3.5/3.4 magari non più’ giovanissimi ma molto competitivi.
Dal prossimo anno saranno limitati i singoli a classifica 4.4. Attuale , con un Massimo storico di 3.5 ; penso che il livello scenderà molto.
La cosa positiva del TPRA rispetto a un qualsiasi torneo fit e’ l’organizzazione che permette di sapere quando giochi con qualche giorno di anticipo e che le preferenze di orario vengono quasi sempre rispettate. Molto più’ amatoriale come circuito ma molto più’ gestibile.
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 12 Dic 2023 - 9:10
Bene, se il livello si abbassa (avvicinandosi al mio) potrei anche buttarmi: mi piacerebbe cimentarmi in qualche cosa di più serio della partitella con l'amico. Certo, mi piacerebbe sapere di riuscire a passare almeno 1 turno o 2, per ammortizzare il costo che comunque non è irrisorio.

Nei tornei FITP i tabelloni sono organizzati per classifica (un NC gioca normalmente la prima partita contro un NC, un 4.6 difficilmente farà il primo incontro con un 4.1, eccetera...): c'è qualcosa del genere anche nei tornei TPRA?

Ciao
Alchimista77
Alchimista77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 18.08.21

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 12 Dic 2023 - 9:18
Tpra è diviso per livelli, per iniziare la categoria  Entry level sono praticamente tutti 4NC/4.6 come livello.
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 12 Dic 2023 - 11:16
Da quello che ho sentito in giro, il livello è veramente molto, molto variegato.
C'è una base di giocatori che ha effettivamente un livello paragonabile a NC/4.6, ma ce ne sono tanti il cui livello è decisamente superiore: giocatori, stando a quello che mi dicono, che sarebbero tranquillamente 3.5/4.1 se facessero tornei FITP, ma che si dedicano unicamente al circuito TPRA per motivi organizzativi e di tempo. Proprio come dicevi, date/orari vengono comunicati con maggiore anticipo e ci sono molti tornei con formula weekend: per chi lavora fino a tardi o su turni, è una buona soluzione.
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 2 Gen 2024 - 12:34
Ciao, sicuramente meno competitivi e più gestibili.
Se l'obiettivo è salire di classifica forse più facile i FIT, basta una partita "fortunata" per prendere un po' di punti.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 2 Gen 2024 - 23:25
Io ne faccio diversi, limitandomi a quelli con la formula dei due set e super tie-break al posto del terzo set, decisamente meglio di altri dove si gioca un solo set a 9 che proprio non sopporto.
Il livello è molto vario, ci trovi di tutto, quelli più bravi sono effettivamente tra 3a e 4a alta, però è divertente la formula che si sono inventati, il ranking e tutto il resto. Senza contare che per gente che lavora fare un torneo di 4a è complicato per orari e organizzazione degli incontri, se poi si è passata una certa età tutta sta voglia di scalare classifiche non è che ci sia. 
Ai TPRA spesso si organizza una mega chat su whatsapp e si concordano giorni e orari con gli altri giocatori.
Alla fine è un modo simpatico per giocare con gente nuova, conoscere nuovi circoli e fare esperienza, piuttosto che giocare la solita ora con lo stesso amico di sempre
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Mar 2 Gen 2024 - 23:58
Concordo...
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Ven 5 Gen 2024 - 12:43
Oggi parlando con il mastro dopo un ora di sessione individuale mi diceva che con il mio attuale livello potrei provare qualche torneo TPRA essendo di Roma vedo che ogni mese un 4-5 tornei venfono organizzati e la formula mi pare adatta ad attempati lavoratori come me.

Penso, ma non ne ho esperienza, che sia un buon modo di mettersi alla prova in partita con un mindset competitivo e con avversari di diverse caratteristiche cosa che con l'amico abituale non si riesce a fare cadendo nello stile di gioco che piu si adatta a una condizione nota.

La cosa pur avendo 47 anni mi intriga, se l'ecg sotto sforzo da esito positivo ci proverò sicuramente 😅

Oggi al circolo c'era un ragazzo di 19 anni 2.4 che si allenava con il maestro Elia. Ho capito subito che il livello era molto alto, veramente impressionante l'intensità dell'allenamento, non mi aspettavo una differenza così sostanziale tra i terza che conosco e un 2.4 in piena forma fisica.
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Ven 5 Gen 2024 - 13:10
No, vai tranquillo.
Io con i miei 52 anni attualmente NC (per tempo non faccio più tornei FIT) sono andato alcune volte ai FITPRA ed il livello è mediamente di un 4 bassa.
Poi trovi anche qualche bel giocatore ma raro e non alle persone partite.
2.4 tanta roba, io nemmeno ci provo per non essere preso a pallate.
Gioco ed ogni tanto vinco con amici che vanno dal 4.6 al 4.3... già con i 4.1 prendo pallate e corrono troppo.
FITPRA è per chi vuole divertirsi e non essendo un ragazzino non ha ambizioni di classifica e carriera.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Ven 5 Gen 2024 - 13:14
Per mettersi in gioco i tpra è una buonissima soluzione, le formule di gioco sono brevi, o 2 set da quattro game ogniuno con tie-break al terzo set, oppure un long tie-break a nove game oppure ce ne sono altri ma tutti con formula breve. Il livello di gioco differisce ogni due/tre classifiche, tipo un 4/4 da un 4/1 un 3/4 da un 3/1 figurati che differenza abissale tra un terza anche se 3/1 con un 2/4 anche scadente. ( Scadente , Si fa per dire)
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Tornei TPRA - Livello di gioco?? Empty Re: Tornei TPRA - Livello di gioco??

Ven 5 Gen 2024 - 14:20
Grazie Fabio e Massimo, penso che mi cimentero. Stavo leggendo sul sito della federazione qualche info ma i dettagli di Massimo non li avevo trovati, utilissimi, visto che comunque la durata e il fiato non sono quelli dei bei tempi e una certa progressività aiuta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.