Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
AlcarazOggi alle 0:06rogermaestro555Jannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 22:27Paolopicap4 risate Ieri alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano TennisRafael NadalIeri alle 18:21ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fedezeta
fedezeta
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Età : 37
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Sevizio e lancio di palla Empty Sevizio e lancio di palla

Lun 17 Lug 2017 - 22:11
Ciao a tutti 
Son qui con in confusione piena, qualcuno mi sa dire con precisione in che punto va alzata la palla per servire una prima piatta ? 
Sto facendo dei corsi con 2 maestri differenti, uno me
La alzare appena davanti all piede  destro davanti che e' obliquo al terreno, l' altro invece me la fa alzare più spostato verso destra 
Son mancino
Grazie a chi mi chiarirà questa cosa
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Sevizio e lancio di palla Empty Re: Sevizio e lancio di palla

Lun 17 Lug 2017 - 22:32
Lega insieme x un braccio i 2 maestri...un coltello x uno...segui chi rimane in vita Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Sevizio e lancio di palla Empty Re: Sevizio e lancio di palla

Lun 17 Lug 2017 - 22:42
se sei mancino la palla la dovresti impattare leggermente verso sinistra, non verso destra. cerca su youtube il video del servizio accademia vavassori. ma soprattutto, perchè stai facendo corsi con 2 maestri differenti ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Sevizio e lancio di palla Empty Re: Sevizio e lancio di palla

Mar 18 Lug 2017 - 16:23
fedezeta ha scritto:Ciao a tutti 
Son qui con in confusione piena, qualcuno mi sa dire con precisione in che punto va alzata la palla per servire una prima piatta ? 
Sto facendo dei corsi con 2 maestri differenti, uno me
La alzare appena davanti all piede  destro davanti che e' obliquo al terreno, l' altro invece me la fa alzare più spostato verso destra 
Son mancino
Grazie a chi mi chiarirà questa cosa
Provo a dire la mia.
Senza dover fare la necessaria premessa più volte lette, più volte scritte del "se non ti si vede è difficile dare un suggerimento"(aspetto peraltro vero Smile ), qual è il risultato del colpo (o meglio, dei colpi considerato che esegui il servizio con due criteri distinti) che esegui; voglio dire, presumo tu non sia contento del risultato visto che chiedi un contributo al forum (ovvietà?), ma la palla dopo l'impatto con la racchetta esce più a dx, più a sx, sempre oltre la linea del servizio, non supera quasi mai la rete? Analizzando il risultato del colpo eseguito e dei movimenti effettuati - lancio di palla, angolatura di provenienza della racchetta prima dell'impatto, posizione dei piedi e delle spalle, ecc. - una qualche considerazioni è possibile farla per cercare qualche piccolo correttivo.
Personalmente, quando voglio effettuare un servizio piatto, cerco di lanciare una palla leggermente un po' più avanti (verso l'interno del campo, ma leggermente!) e abbastanza sulla verticale rispetto alla larghezza del campo da gioco, ma il tutto è riferito alla posizione che assumiamo rispetto al campo da gioco (io tengo una posizione di partenza tra la diagonale e la parallela alla rete, non so tu come ti posizioni).
Rimango, comunque, perplesso al lancio di palla alla tua dx considerato che sei un mancino. Tra l'altro, dopo la pronazione il piatto corde di un mancino tende, appunto, verso sx .... . Tieni, forse, una posizione di partenza molto parallela alla rete?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sevizio e lancio di palla Empty Re: Sevizio e lancio di palla

Mar 18 Lug 2017 - 18:20
A me hanno sempre insegnato che per una prima piatta la palla va alzata ad ore 12, quindi sopra la testa ed appena dentro al campo. A me comunque viene meglio se vado un pochino verso ore 1 (quindi un po' più a destra - io sono destro). Comunque la posizione migliore è quella che non ti fa sbilanciare ne a destra ne a sinistra dopo l'atterraggio (se così si può dire). 
PS: io che sono destro "atterro" col piede sinistro e tu di conseguenza dovresti atterrare sul destro.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Sevizio e lancio di palla Empty Re: Sevizio e lancio di palla

Mar 18 Lug 2017 - 18:50
A ore 12 sempre, sia che il servizio sia piatto o con effetto (di qualsiasi tipo).
Se lanci in modo differente chi risponde avrà un grande vantaggio solo guardanto dove lanci la pallina.
Cerca di sesguire il lancio in maniera corretta fin da ora perché poi è difficile levarsi certi difetti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.