Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

15 minuti di quarta categoria

+15
fedexpress
Veterano
gp75
Theo_84
abanjo
Attila17
Andrea Malagoli
Matteo1970
Davide79
phoenixsuper
Matusa
andyvakgj
kingkongy
Kmore
fonzio
19 partecipanti
Andare in basso
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty 15 minuti di quarta categoria

Mer 29 Mar 2017 - 19:16
Promemoria primo messaggio :


Ragazzi, ogni consiglio è bene accetto  Smile da vedere in 1080p  Smile

abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Dom 9 Apr 2017 - 23:36
assolutamente. l'ho apprezzato tantissimo
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 11:03
VANDERGRAF ha scritto:
Theo_84 ha scritto:E ma con un servizio scarso e/o poco efficace puoi giocare ma più di tanto in là non vai a livello di classifica (proprio perché i colpi da fondo vengono allenati meglio, non ci metterai molto a trovare avversari che ti lasciano game a zero sul tuo servizio per le risposte che gli lasci tirare...)
la risposta al servizio è un colpo molto diverso dai colpi a rimbalzo durante gli scambi. occorre comunque un'apertura più breve o veloce e l'energia da restituire a una palla che ti arriva da un servizio è di tipo diverso da quella che devi restituire a una palla da scambio. se poi il servizio è una mozzarella c'è anche il rischio che devi andare parecchio incontro alla palla e molti quarta categoria sono carenti negli spostamenti in avanti, specialmente in diagonale
Corretto il tuo ragionamento veterano, parlando di risposta al servizio si parla di un colpo particolare, ma in questo caso non parliamo di servizi veri e propri ma più di rimesse in gioco, le palle sono corte e belle alte, anche un 4.3 con un minimo di diritto si piazza 2 mt dentro al campo e spara una fucilata, la mia perplessità è proprio sui servizi, tralasciando il resto del gioco, perchè se servi così con un quarta che ha un minimo di conizione del gioco, al resto dello scambio non ci arrivi neanche.
Poi ti do ragione anche sul fatto che molti di quarta categoria non servono bene e neanche in bello stile, ma quasi tutti i quarta alti hanno comunque dei servizi efficaci, che magari non mettono in difficoltà l'avversario e fanno un ace una volta l'anno, però non servono neanche palle così invitanti da essere aggredite a colpo sicuro.
Poi per carità magari è il video che mi inganna, ma se guardo gli scambi la pallina rinbalza dentro al rettangolo del servizio 9 volte su 10 a una velocità molto comoda, la profondità non esiste, nonostante questo loro entrano per aggredire molto raramente, colpiscono una marea di colpi mentre la palla sta quasi ricadendo sul secondo rimbalzo, non dico giocare in controbalzo, non dico in anticipo, ma almeno quando la palla è all'apice dell'altezza.
Il punto è semplice, per diventare 4.1 devi fare mi sembra 360 punti che sono 8 vittorie con un pari livello, per vincere otto partite con questo livello di tennis, concorderai con me che ci vuole una fortuna sfacciata nei sorteggi!!
Il tutto detto senza voler offendere nessuno per di più da un tristo nc (non faccio tornei fit) stimato dal mio allenatore 4.4/4.3
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 11:12
A me incuriosisce cmq questo discorso,
io sono un NC nel senso che nn faccio tornei primo perchè le mie ginocchia nn reggerebbero due partite un giorno dopo l altro secondo perchè purtroppo nn ho tempo.
Io mi considero un pippone a giocare a tennis ma l 'unico colpo buono è proprio il servizio, ma non potrei mai considerarmi un 4,1 o superiore , se devo essere onesto anche io 4,3 massimo.
Però io di aces ne faccio almeno 2/3 a match e nn sono di più perchè il mio socio con cui gioco sempre quindi abituato a me risponde molto molto bene.
Poi quando inizia il palleggio sono guai....
Cmq tornando a loro, nel video due cose, la prima, complimenti a Fonzio per l approccio che hai al tennis e alle critiche, bravissimo ce ne fossereo più come te sarebbe meglio per il tennis.
Secondo loro non giocano male , soprattutto Fonzio, ma volevo capire e nn mi hai risposto se giochi cosi perchè il tuo avversario è molto più debole o è il tuo gioco così compassato.
Ciao e grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 11:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu non sei un NC ma una SP come me!!! (SP= Super Pippa!)! Very Happy
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 11:21
@drichichi@alice.it ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu non sei un NC ma una SP come me!!! (SP= Super Pippa!)! Very Happy
Verissimo!!!
Adesso aggiorno il profilo..... Very Happy
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 11:23
Andrea Malagoli ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Theo_84 ha scritto:E ma con un servizio scarso e/o poco efficace puoi giocare ma più di tanto in là non vai a livello di classifica (proprio perché i colpi da fondo vengono allenati meglio, non ci metterai molto a trovare avversari che ti lasciano game a zero sul tuo servizio per le risposte che gli lasci tirare...)
la risposta al servizio è un colpo molto diverso dai colpi a rimbalzo durante gli scambi. occorre comunque un'apertura più breve o veloce e l'energia da restituire a una palla che ti arriva da un servizio è di tipo diverso da quella che devi restituire a una palla da scambio. se poi il servizio è una mozzarella c'è anche il rischio che devi andare parecchio incontro alla palla e molti quarta categoria sono carenti negli spostamenti in avanti, specialmente in diagonale
Corretto il tuo ragionamento veterano, parlando di risposta al servizio si parla di un colpo particolare, ma in questo caso non parliamo di servizi veri e propri ma più di rimesse in gioco, le palle sono corte e belle alte, anche un 4.3 con un minimo di diritto si piazza 2 mt dentro al campo e spara una fucilata, la mia perplessità è proprio sui servizi, tralasciando il resto del gioco, perchè se servi così con un quarta che ha un minimo di conizione del gioco, al resto dello scambio non ci arrivi neanche.
Poi ti do ragione anche sul fatto che molti di quarta categoria non servono bene e neanche in bello stile, ma quasi tutti i quarta alti hanno comunque dei servizi efficaci, che magari non mettono in difficoltà l'avversario e fanno un ace una volta l'anno, però non servono neanche palle così invitanti da essere aggredite a colpo sicuro.
Poi per carità magari è il video che mi inganna, ma se guardo gli scambi la pallina rinbalza dentro al rettangolo del servizio 9 volte su 10 a una velocità molto comoda, la profondità non esiste, nonostante questo loro entrano per aggredire molto raramente, colpiscono una marea di colpi mentre la palla sta quasi ricadendo sul secondo rimbalzo, non dico giocare in controbalzo, non dico in anticipo, ma almeno quando la palla è all'apice dell'altezza.
Il punto è semplice, per diventare 4.1 devi fare mi sembra 360 punti che sono 8 vittorie con un pari livello, per vincere otto partite con questo livello di tennis, concorderai con me che ci vuole una fortuna sfacciata nei sorteggi!!
Il tutto detto senza voler offendere nessuno per di più da un tristo nc (non faccio tornei fit) stimato dal mio allenatore 4.4/4.3

Non c'è alcuna offesa come ho già detto, però non mi sentirei di dire che sono stato "sfacciatamente fortunato" nei sorteggi. Lungi da me dire che il mio livello è quello di un 4.1 vero, anche perché non riesco proprio a identificare un livello di gioco per ogni classifica. Posso però dire che con i 4.1 della mia zona il livello è praticamente lo stesso. Conosco bene i grossi limiti tecnici che ho, e non mi disturba sentire/leggere critiche su tecnica, stile, abbigliamento ( Very Happy)... vi ripeto comunque che il mio amico avversario è un 4.NC, abbiamo giocato già un po' di volte e su 3 set al massimo ha fatto 2 game attualmente. Giochiamo molto rilassati entrambi. Con questo non voglio dire che non mi impegno con lui ovviamente. Riguardo il mio modo di giocare so bene che non è appariscente, non ho praticamente colpi a chiudere, non ho un buon servizio, non ho propensione per il gioco al volo, di dritto gioco spesso molto corto, gioco molto lento su tutti i colpi... però sbaglio poco e corro molto. Poi sinceramente tutte 'ste risposte vincenti non le becco normalmente, sarà perché gioco solo con gente scarsa, non lo metto in dubbio! Ciao ragazzi  Razz
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 14:50
Bravo Fonzio, bella fluidità. Poi 4.1 4.2 ..... lascia il tempo che trova.La battuta si è un po' fiacca ma si può migliorare. E poi in video tutto appare ancora più lento della realtà. Non capisco le critiche "non sono 4.1" , perchè dubitare? In ogni classifica di 4° ci sono giocatori di tutti i tipi, dipende tanto dl numero di tornei. E poi di gente che tira fucilate rispondendo alla 2° palla ne ho visti pochini, è certo però che parti già in svantaggio e sei già a rincorrere dal primo colpo.
Poi da fuori siamo tutti bravi, e poi è facile dire mi dicono che sarei..... è il campo che parla ed è l'unico ad avere ragione, in tanti palleggiano e sembrano fenomeni e poi col punteggio subentra la tensione e fanno ridere.
Contina a lavorare , bello fludo e cerca di sbagliare poco, un filino di profondità in più non guasterebbe.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 15:50
gp75 ha scritto:Bravo Fonzio, bella fluidità. Poi 4.1 4.2 ..... lascia il tempo che trova.La battuta si è un po' fiacca ma si può migliorare. E poi in video tutto appare ancora più lento della realtà. Non capisco le critiche "non sono 4.1" , perchè dubitare? In ogni classifica di 4° ci sono giocatori di tutti i tipi, dipende tanto dl numero di tornei. E poi di gente che tira fucilate rispondendo alla 2° palla ne ho visti pochini, è certo però che parti già in svantaggio e sei già a rincorrere dal primo colpo.
Poi da fuori siamo tutti bravi, e poi è facile dire mi dicono che sarei..... è il campo che parla ed è l'unico ad avere ragione, in tanti palleggiano e sembrano fenomeni e poi col punteggio subentra la tensione e fanno ridere.
Contina a lavorare , bello fludo e cerca di sbagliare poco, un filino di profondità in più non guasterebbe.
Io ho scritto stimato 4.4/4.3 per il semplice fatto che quando cerco giocatori su piattaforme come questa, fornisco un indicazione di massima sul livello (che non ho perchè per questioni mediche non posso fare tornei fit) il livello l'ho chiesto tempo fa al mio allenatore, che penso sia obbiettivo, e serve solo per cercare giocatori che siano indicativamente più o meno come me, direi che quando giochi avere di fronte uno che è circa al tuo livello sia più divertente
Poi ripeto per me va bene anche 3.5,però la mia impressione l'hanno avuta anche altri ma .... anche qui in questa sezione del forum ci sono altri video di ragazzi a livello di quarta, provate a guardarli... a me sembrano diversi e per niente male a dire il vero
Il tutto era per dire che se vedo un video del genere e uno mi dice che è 4.5/4.6 gli dico "bravo ottimo lavoro", se mi dice che è 4.1 gli dico "devi lavorare un  sacco", se fornisci il livello la valutazione la faccio in base a quello, lo trovo normale
per di più il nostro amico che magari era l'unico che poteva un pò offendersi ha detto che non c'è nessun problema, ascolta e poi farà lui le sue valutazioni
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 16:06
Per fare un esempio più specifico, provate a guardare in questa sezione il video di filippo, dichiarato da lui 4.4, poi si può fare un confronto anche costruttivo, forse i livelli tennistici non sono uguali ovunque, comunque se io guardo il video di Filippo noto facilmente molta differenza sia nei colpi che nel servizio, qui dove sono io i 4.3, 4.2, 4.1  giocano più così!!!
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 10 Apr 2017 - 18:04
Andrea, per la mia umile e scarsa esperienza ti posso dire che non esiste il 4.1 o il 4.3, ci sono 4.1 che tirano mozzarelle e non sbaliano una palla e da battere sono difficili e 4.1 che tirano forte ma basta ributtare di la tre palline e ci pensano loro a sbagliare... in mezzo c'è tutta un'infinità di stili di gioco. E poi dipende uno quanti tornei fa, c'è gente passata 3.5 che con me l'anno scorso, in torneo, ha fatto al massimo 5-6 giochi, ma hanno fatto più di 20 tornei e ora sono 3.5. Il capitano della mia squadra è 3.4 e non tita forte nemmeno se lo paghi, se lo vedi dici: massimo 4.2. Poi ci giochi e vedi che i primi 3-4 giochi li reggi poi tu hai fatto 10km e hai la linga in terra e lui gioca praticamente da fermo e ai 20 kmh... eppure fargli lo scalpo è veramente tosta. se mettessi io un video diresti che faccio pena, ho una tecnica orrenda, ma sono 4.1 anche io.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Sab 15 Apr 2017 - 19:54
Tanto per incominciare io mi farei un paio di ore con il maestro per impostare il servizio come sii deve.....per il resto ci sono cose da migliorare,per esempio l'utilizzo della mano senza racchetta,che serve se utilizzata a dovere a posizionarsi meglio sulla palla, dovete fare un lavoro di movimento in campo,ci si muove malino,e non si caricano gli appoggi come si deve, mi spiego meglio,la posizione quando andate a colpire e' semore differente a livello di linee del corpo , a volte ci arrivatre con le spalle gia' rivolte verso la rete prima di colpire oppure la distanza tra palla corpo non' e' sempre precisa,poi considerando il discorso degli appoggi,si capisce che ce una carenza di footwork e di ricerca palla,e anche di copertura campo,non a livello di mobilita' o velocita' di movimento ma a livello di footwork coorretto......pero dai che ne ho visti di peggio.....
avatar
fedexpress
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello:
Racchetta: Yonex Xi100

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mer 26 Apr 2017 - 11:59
Concordo appieno con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la cosa che salta più all'occhio guardando i video è la mancanza di ricerca della palla con le gambe che risultano nella maggior parte dei casi rigide all'impatto. Ovviamente migliorare il caricamento delle gambe vi permetterebbe di migliorare innanzitutto profondità e qualità degli scambi.
Detto questo complimenti perchè tutto sommato i colpi sono puliti e piacevoli da vedere!
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mer 7 Giu 2017 - 21:28
a prescindere da livello, a me sembran piacevoli.
con una certa regolarità che tra i 4ta..paga sempre rispetto a chi vuol tirare vincenti.
la palla non è pesante (sembra così) ma cc'è logica e ritmo medio piacevole.
poi, 42..41...45...chissene
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Ven 9 Giu 2017 - 11:27
Buongiorno a tutti. Ho apprezzato moltissimo... la copertura geodetica di quei meravigliosi campi in terra battuta! Purtroppo a Taranto gli unici campi coperti sono in mateco Sad
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Ven 9 Giu 2017 - 11:31
P.S. Per quanto riguarda le valutazioni tecniche, preferisco non ergermi sul piedistallo e proferire giudizi. Posso solo dire che io preferisco giocare in maniera aggressiva, sin dal servizio e dalla risposta...
dirk2006
dirk2006
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : ivrea
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: apd 2013

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 21 Ago 2017 - 22:09
Ciao a tutti....io se posso dire la mia...essere un 4 categoria, fino al 4,1  non ci vuole chissà quali doti tecniche....in queste categorie non vince chi ha il servizio a 180km orari o che tira più forte il dritto, ma semplicemente chi sbaglia meno...tutto qui....poi cavolo qui sembrano tutti dei Maestri Federali x dare giudizi....
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 21 Ago 2017 - 23:00
Mah comunque questo pare essere il gioco di oggi della maggior parte dei giocatori. Complimenti comunque per il coraggio di pubblicare il video. A me il gioco così non piace, ma è un gusto personale. Io sono bravino da fondo campo è difficile che faccia un errore gratuito sopratutto se gioco con uno che palletta. Però io preferisco perdere che giocare così. Mi annoio a morte ed infatti quando gioco come piace a me ovvero attacchi in Back e volle' perdo molto spesso. Se rimando la palla di la' in topponi vinco spesso. Insomma il tennis mi piaceva 20 anni fa. Adesso gioco solo perché sto in compagnia degli amici e faccio ginnastica. Ma una volta mi divertivo di più.
scratch scratch
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Lun 21 Ago 2017 - 23:19
Non so magari i più giovani non sono d'accordo, ma quando giocavo io in maniera più seria più di 20 anni fa anche i ragazzi avevano un tocco di palla più signorile, c'erano o incominciavano ad esserci i pallettari spagnoli, ma noi li prendevamo in giro come l'impugnatura stra-full western di Berasategui assurdo colpiva dritto e rovescio con la stessa faccia della racchetta. Insomma il tennis iniziava a "rovinarsi" poi arrivarono le nuove palline e racchette sempre più performanti. Sarà anche un discorso nostalgico, fine a se stesso, ma vedere giocare in sto modo mi mette na' tristezza infinita. Non so ma una volta mi sembrava che ci fossero degli uomini che giocavano a tennis ora solo tanti ragazzi, più o meno cresciuti, che colpiscono la palla senza un domani Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 8:53
dirk2006 ha scritto:Ciao a tutti....io se posso dire la mia...essere un 4 categoria, fino al 4,1  non ci vuole chissà quali doti tecniche....in queste categorie non vince chi ha il servizio a 180km orari o che tira più forte il dritto, ma semplicemente chi sbaglia meno...tutto qui....poi cavolo qui sembrano tutti dei Maestri Federali x dare giudizi....
Hemmm.... Dirk2006, guarda che Veterano è un coach a livello internazionale che lavora in una academy in Spagna. Quindi non è un Maestro Federale che dà giudizi ...ma dispensa consigli "gratis et amore dei"... 
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 11:22
Fuganti Federico ha scritto:Non so magari i più giovani non sono d'accordo, ma quando giocavo io in maniera più seria più di 20 anni fa anche i ragazzi avevano un tocco di palla più signorile, c'erano o incominciavano ad esserci i pallettari spagnoli, ma noi li prendevamo in giro come l'impugnatura stra-full western di Berasategui assurdo colpiva dritto e rovescio con la stessa faccia della racchetta. Insomma il tennis iniziava a "rovinarsi" poi arrivarono le nuove palline e racchette sempre più performanti. Sarà anche un discorso nostalgico, fine a se stesso, ma vedere giocare in sto modo mi mette na' tristezza infinita. Non so ma una volta mi sembrava che ci fossero degli uomini che giocavano a tennis ora solo tanti ragazzi, più o meno cresciuti, che colpiscono la palla senza un domani Sad
Federico, sei il benvenuto nel club dei nostalgici di cui sono onorato di essere primo ed unico socio, almeno fin'ora cheers .
Solo un appunto, non essere così arrendevole ... io cerco, a discapito di mille obiezioni fatte da molti dei tennisti odierni ormai sempre più omologati su questo stile di gioco, di continuare a praticare un tennis diverso, diverso perchè è il mio o, almeno, cerco di renderlo unico, pur ispirandomi ai grandi ( a chi se no   Laughing ), diverso perchè aborro anch'io questo tennis che ricorda molto la Pelota basca, guarda caso sempre di Spagna si tratta     Very Happy , sarà una coincidenza scratch , diverso perchè la monotonia del tennis incentrato sul dogma delle diagonali è monotono, non mi diverte vederlo ne giocarlo.
E' più vincente, è stato più vincente, come poter affermare il contrario. Spero non lo sarà ancora nelle statistiche future dove auspico vivamente un'inversione di tendenza, anche perchè lo stesso establishment del tennis mondiale sembra incominciarsi ad accorgere che questo tennis risulta noioso e, si sa, per lo show business la noia non va bene, non per niente nel mondo dello spettacolo è sempre valso l'auspicio:"magari male, purchèse ne parli". Spesso di questo tennis c'è ben poco da dire, poche invenzioni, poco creativo, scontato, ricorda un encefalogramma piatto, senza variabili.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 11:53
@ Dago Io sono un grandissimo nostalgico, spesso invece di guardare una partita di un torneo live mi guardo partite sul tube storiche, come le partite Di Mcenroe contro Borg  ( finali di Wimbledon '80 e 81) la finale U.S. Open di Connors contro Lendl del '82, in tempi più recenti l'ultimo grande torneo di Jimbo U.S. Open del '91, ero un ragazzino che piangeva di notte quando vedevo Jimmy a 39 anni giocare ogni punto contro ragazzini che non capivano che succedeva, perse in semi contro Courier (un giocatore ridicolo) per fortuna in finale trovò la classe pure di Edberg ad insegnarli cosa è il vero tennis. Per me il più bel torneo di tutti i tempi. Adesso vedi Sti ragazzini tirare delle bombe di servizio ed arrotare pure le volle' (intanto non le giocano) mi fa male vedere che cosa è il tennis oggi, anzi cosa non è più : non è tennis è un altro sport che può essere più televisivo e veloce , ma per me il tennis è finito da tempo. Poi quando si ritirerà anche Federer ( che non amo ma riconosco come ultima grande espressione del vero tennis) ci si potrà godere Zverev (probabile prossimo numero uno del mondo) tirare siluri di servizio e da ogni dove e tutti a dire bravo!!!
Mamma mia che tristezza, per fortuna a livello amatoriale si può giocare ancora un po' a tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 12:18
Fuganti Federico ha scritto:@ Dago Io sono un grandissimo nostalgico, spesso invece di guardare una partita di un torneo live mi guardo partite sul tube storiche, come le partite Di Mcenroe contro Borg  ( finali di Wimbledon '80 e 81) la finale U.S. Open di Connors contro Lendl del '82, in tempi più recenti l'ultimo grande torneo di Jimbo U.S. Open del '91, ero un ragazzino che piangeva di notte quando vedevo Jimmy a 39 anni giocare ogni punto contro ragazzini che non capivano che succedeva, perse in semi contro Courier (un giocatore ridicolo) per fortuna in finale trovò la classe pure di Edberg ad insegnarli cosa è il vero tennis. Per me il più bel torneo di tutti i tempi. Adesso vedi Sti ragazzini tirare delle bombe di servizio ed arrotare pure le volle' (intanto non le giocano) mi fa male vedere che cosa è il tennis oggi, anzi cosa non è più : non è tennis è un altro sport che può essere più televisivo e veloce , ma per me il tennis è finito da tempo. Poi quando si ritirerà anche Federer ( che non amo ma riconosco come ultima grande espressione del vero tennis) ci si potrà godere Zverev (probabile prossimo numero uno del mondo) tirare siluri di servizio e da ogni dove e tutti a dire bravo!!!
Mamma mia che tristezza, per fortuna a livello amatoriale si può giocare ancora un po' a tennis
You tube lo guardo spesso anch'io, grande fonte di revival, peccato spesso la qualità delle immagini non sia eccelsa.
Ho cercato anche dei video su cd che raccogliessero il tennis di quegli anni, ma non c'è molto, poi, onestamente, il tempo è quello che è e preferisco dedicarlo alla pratica Very Happy (tra l'altro, oramai la tecnologia del cd sembra destinata a morire a breve!).
Condivido molto di quello che dici; io comunque continuo a giocare con una full continental, come mi hanno insegnata 40 anni fa, e riesco anche a fare qualche bel top, ogni tanto, alla faccia delle western più estreme geek .
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 12:25
Purtroppo io ho dovuto cedere a una semi western e a giocare in top. Se gioco alla Connors tagli e piattoni mi diverto ma perde parecchio, basta iniziare i topponi e qualche possibilità in più di vincere c'è. Ovvio io sono un testone e non ascolto l'amico maestro e mi fiondo a rete appena posso e spesso questo non paga.
Se rimanessi a fondo e giocassi come l'amico del video vincerei il 90% di partite perché non sbaglio spesso se non voglio forzare. Mah dovevo nascere 30 anni prima così adesso avrei sui 70 anni e forse non sarei costretto a giocare in top.
dirk2006
dirk2006
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : ivrea
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: apd 2013

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 13:04
Ma la mia dichiarazione non era riferita a qualcuno in particolare, ci mancherebbe sicuramente in questo forum ci sono persone che dicono cose basate su un bagaglio tecnico e un'esperienza di tutto rispetto.Era solo una considerazione in generale, poi giustamente chiunque può esprimere un'opinione personale..
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 13:12
dirk2006 ha scritto:Ma la mia dichiarazione non era riferita a qualcuno in particolare, ci mancherebbe sicuramente in questo forum ci sono persone che dicono cose basate su un bagaglio tecnico e un'esperienza di tutto rispetto.Era solo una considerazione in generale, poi giustamente chiunque può esprimere un'opinione personale..
Ma secondo me in un forum ognuno può dire ciò che vuole, ovvio con toni e parole accettabili, a prescindere dalle conoscenze o bagaglio tecnico. Per esprimere opinioni non serve essere maestro o chissà quale giocatore. Si può fare dire che si vuole anche solo perché appassionato. Quindi i maestri, esperti o altro hanno lo stesso diritto di dire che vogliono di un semplice appassionato.  15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

15 minuti di quarta categoria - Pagina 3 Empty Re: 15 minuti di quarta categoria

Mar 22 Ago 2017 - 13:28
Concordo in pieno con Federico e Dirk. Volevo solo evitare equivoci.

E vale proprio il principio che - QUI - tutti possono dire tutto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.