Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pesante o Leggero?

+7
Eiffel59
onehandjack
am.baz
woho21
Mai paura
Giulio Marino
Mauro 66
11 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Pesante o Leggero?

Lun 9 Mag 2016 - 22:50
Meglio giocare leggeri o giocare pesanti? Vedo sempre più amici diminuire grammatura dal telaio piuttosto che appesantirla, ossia passare da 310 gr a 295 o da 300 a 280, fermo restando che parliamo di livelli non bassi da 4.1 a 3^ alta! Ci sono telai che pesano poco ma sono stabili, altri pesano poco ma instabili, comunque io stesso mi trovo bene sia con telai pesanti che con telai leggeri. Ad esempio gioco bene con una yonex SI 98 285 gr o una prince Warrior ESP 100 da 290 gr al pari di una Zus 310 gr o una Prince Graphite Classic 100 315 gr, ovvio dipende dalla giornata, comunque io credo che telaio a parte è al 70% questione di tecnica. poi vorrei sentire il vostro parere. Grazie
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Lun 9 Mag 2016 - 23:23
io sotto un certo peso non riesco a scendere;ho notato che mi trovo bene in un range 340-350 finita
ogni tanto gioco con la warrior exo che finita fa 330 ma dopo 2 ore sono piu affaticato che con quelle piu pesanti
probabilmente cerco di compensare la mancanza di peso sbracciando di piu...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 5:52
Penso sia questione di abitudine, io da ragazzino giocavo con una prince da 330 grammi finita e ho imparato a giocare così. Ora mi trovo bene con telai classici tra 330-340 grammi finiti, al massimo ho qualche fastidio muscolare al braccio perché non mi alleno e gioco un'ora a settimana, ma con quelle più leggere ho avuto forti dolori alla spalla, forse perché strappo il movimento.
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 7:35
Al di là del gusto personale e del l'abitudine a giocare con un telaio pesante piuttosto che leggero, credo che la motivazione nella riduzione del peso sia che, avanzando con l'età, sia più facile gestirlo e aumentare la velocità del braccio piuttosto che tenere in mano un attrezzo che ti affatica... Con i materiali moderni anche una racchetta da 290g può avere una grande stabilità e permetterti , aumentando la velocità dello swing,  di aumentare la velocità della palla.
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 9:26
dai ragazzi una 290 gr non potrà mai tirare come una 320gr, inutile negarlo.

Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 15:35
Nessuno ha mai detto questo, ma solo che avanzando con gli anni sia più difficile gestire un telaio da 34/345g per il quale ci vuole un braccio discretamente allenato.
Al contrario i telai più leggeri di oggi sono molto stabili e offrono un ottima spinta.... Poi si sa il telaio ideale è quello col peso più alto che lo swing di ognuno di noi può gestire....
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 17:37
woho21 ha scritto:dai ragazzi una 290 gr non potrà mai tirare come una 320gr, inutile negarlo.

vuoi le prove?  Very Happy
Ti porto un amichetto che è 3^ categoria over 50... gioca con Yonex SI 100 280 gr... sfido chiunque a rispondere al suo servizio  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
am.baz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 43
Località : Versilia
Data d'iscrizione : 26.12.12

Profilo giocatore
Località: Versilia
Livello: Quarta
Racchetta: Head TGT 293.2 Pj Mp XT

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 21:04
Vero anche che il tuo amico tirerebbe ancora piu' forte con qualche grammo in piu'.
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 21:09
Si dovrebbe giocare con il peso massimo che si riesce a gestire con il nostro tipo di gioco
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mar 10 Mag 2016 - 22:30
onehandjack ha scritto:Si dovrebbe giocare con il peso massimo che si riesce a gestire con il nostro tipo di gioco

Grande verità. Aumentando il peso (a patto di riuscire a gestirlo) si guadagna potenza gratuita in quanto non viene sacrificata nessuna percentuale di controllo.

Questo significa che se state giocando con una 300 ma sareste perfettamente in grado di gestire una 350 siete dei benefattori perché state risparmiando al vostro avversario l'incremento di  potenza che vi darebbe 50 gr di piombo aggiuntivo piazzato in modo da non modificare il bilanciamento.  Razz

Parlo per esperienza personale Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 8:12
A parte il fatto che aggiungere peso senza cambiare bilanciatura può essere fatto in "n" modi diversi ognuno dei quali con un feeling diverso, aggiungere peso -qualunque esso sia- altera tutti i "pesi" di una racchetta: stazionario, inerziale, di capacità di assorbimento dell'impatto (recoilweight), di trasmissione peso alla palla (hittingweight), di trasmissione di rotazione (spinweight), di resistenza trasversale (twistweight).

Ergo a parità di tutti gli altri parametri affermare che non influenzi in alcun modo il controllo è un'eresia ad essere cortesi... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 9:06
Be però io non ho scritto che non lo "influenza in alcun modo" , ma che non lo "sacrifica", che vuol dire che non lo influenza in negativo.
Poi è giusto che il custom debba essere fatto a regola d'arte da mani esperte, non certo dal primo che passa, infatti l'ho fatto fare al mio incordatore di fiducia che è uno che ha incordato anche agli intenzionali d'Italia.

Dopo un po' di prove durate mesi siamo riusciti a trovare un setting (stesso bilanciamento) sulla mia propen che me l'ha portata a 340gr finita, spinge molto più di prima e ha lo stesso controllo. Uso la PO da quasi dieci anni ormai, la conosco come il mio braccio, e se ti dico che il controllo è della stessa qualità della versione liscia puoi fidarti che è così, come ho scritto prima, non sono certo un esperto di custom, parlo per esperienza diretta Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 9:57
Adolfo, quello che metti, la racchetta si prende. Se aggiungi..."sacrifichi". Ovvero "metti da una parte" e, da un'altra, ti presentano il conto con tanto di fattura...   Very Happy
Tu non lo sai....ma, magari, hai perso Spin o velocità o magari spinta... O hai modificato il tuo swing per adattarti alla racchetta.
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 10:02
kingkongy ha scritto:Adolfo, quello che metti, la racchetta si prende. Se aggiungi..."sacrifichi". Ovvero "metti da una parte" e, da un'altra, ti presentano il conto con tanto di fattura...   Very Happy
Tu non lo sai....ma, magari, hai perso Spin o velocità o magari spinta... O hai modificato il tuo swing per adattarti alla racchetta.
Praticamente l'unica cosa che resta invariata è che continui a perdere  lol!
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 10:21
Pesante è buona, pesante è affidabile, se non funziona può usare per colpire! ( cit Boris Lametta)

Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 10:58
Adolfo ha scritto:
onehandjack ha scritto:Si dovrebbe giocare con il peso massimo che si riesce a gestire con il nostro tipo di gioco

Grande verità. Aumentando il peso (a patto di riuscire a gestirlo) si guadagna potenza gratuita in quanto non viene sacrificata nessuna percentuale di controllo.

Questo significa che se state giocando con una 300 ma sareste perfettamente in grado di gestire una 350 siete dei benefattori perché state risparmiando al vostro avversario l'incremento di  potenza che vi darebbe 50 gr di piombo aggiuntivo piazzato in modo da non modificare il bilanciamento.  Razz

Parlo per esperienza personale Smile
aggiungere 50 grammi ad una racchetta da 300 senza modificare il bilanciamento ha raramente effetti positivi sul gioco, poichè un peso di quel tipo necessita di un bilanciamento più arretrato per poter garantire maneggevolezza e stressare poco il braccio. se le racchette da 300 le fanno in un modo e quelle da 330 e oltre in un altro modo ci saranno dei motivi. senza contare che, come al solito, è tutto rapportato alle attitudini tecnico-fisiche di chi gioca, controllo compreso, che se in termini assoluti potrebbe anche persino migliorare, in termini effettivi potrebbe peggiorare, cosi' come la potenza.
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 11:16
VANDERGRAF ha scritto:
aggiungere 50 grammi ad una racchetta da 300 senza modificare il bilanciamento ha raramente effetti positivi sul gioco, poichè un peso di quel tipo necessita di un bilanciamento più arretrato per poter garantire maneggevolezza e stressare poco il braccio. se le racchette da 300 le fanno in un modo e quelle da 330 e oltre in un altro modo ci saranno dei motivi. senza contare che, come al solito, è tutto rapportato alle attitudini tecnico-fisiche di chi gioca, controllo compreso, che se in termini assoluti potrebbe anche persino migliorare, in termini effettivi potrebbe peggiorare, cosi' come la potenza.

Vande come ho scritto non sono stati aggiunti a casaccio, abbiamo fatto delle prove che sono durate dei mesi, alcune di queste modificavano anche il bilanciamento, ed in queste ultime effettivamente il controllo cambiava anche di tanto. Invece in quelle che non modificavano il bilanciamento a volte c'erano piccole ma apprezazabili differenze sul controllo, a volte no.
Adesso posso affermare senza timore di esser smentito (visto che uso questa racchetta da 10 anni e la conosco come le mie tasche) di avere una proopen che pesa 340 grammi, spinge molto più di quella originale e mi da lo stesso feeling sul controllo.
Sono sicuro che se avessi avuto il braccio di mazinga e fossi riuscito a gestire un peso ancora superiore, con un pò di pazienza (mia e del mio customizzatore) avrei potuto ottenere lo stesso risultato aumentando la potenza ancora di più, ma per mia sfortuna ho il braccio di heidi Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 18:10
Personalmente, il mantenimento del bilanciamento, in fase di custom, lo ritengo un obiettivo poco interessante. 
Per intenderci, se hai uno swing ampio e sei al limite massimo con la velocità di rotazione, kakkio te ne frega del bilanciamento???? Se sei al limite massimo di SW, non è che aggiungere massa al tacco sia "indolore". 
Se hai raggiunto il tuo Flex point ideale con l'uscita di palla perfetta con quelle corde-telaio-swing...mantenere il bilanciamento è così, una curiosità da ferramenta...
Infine, prendere una racchetta "even" e polarizzarla con 10 gr in testa e 10 al manico significa aumentarne la massa lasciando inalterato il bilanciamento. Ma lo SW è aumentato tantissimo. Il controllo? Su un colpo piatto è aumentato parecchio! Potenza? Super. Spin? Mm non tanto, capo, ho perso un sacco di velocità nell'inversione e la racchetta è pigra e "chiatta" a salire. Back della Madonnina ma top da San Sebastiano martire...
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 18:20
A me quello che dice Adolfo sembra abbastanza logico, ha preso una racchetta che gli piace, aggiungendo il massimo peso che riesce a gestire,  lasciando ìnalterato un bilanciamento che evidentemente gradisce.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 20:21
E chi dice il contrario??!!! 
Se ha ottenuto il risultato sperato ha fatto benissimo.
Aggiungevo io, però, una considerazione personale, ovvero legata alle "priorità". Chi fa custom lavora per Priority One e Priority Two: è un protocollo abbastanza standard. 
Il bilanciamento e' un parametro che conosciamo tutti quasi per istinto perché è "come" sentiamo la racchetta. Un altro parametro che sentiamo "abbastanza" è lo SW ma in realtà non è lo SW che sentiamo! Bensì l'insieme dei momenti: sw, TwistWeight e Spinweight. Chi fa custom "Non casalingo", i tre parametri li separa...
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 21:00
Adolfo ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
aggiungere 50 grammi ad una racchetta da 300 senza modificare il bilanciamento ha raramente effetti positivi sul gioco, poichè un peso di quel tipo necessita di un bilanciamento più arretrato per poter garantire maneggevolezza e stressare poco il braccio. se le racchette da 300 le fanno in un modo e quelle da 330 e oltre in un altro modo ci saranno dei motivi. senza contare che, come al solito, è tutto rapportato alle attitudini tecnico-fisiche di chi gioca, controllo compreso, che se in termini assoluti potrebbe anche persino migliorare, in termini effettivi potrebbe peggiorare, cosi' come la potenza.

Vande come ho scritto non sono stati aggiunti a casaccio, abbiamo fatto delle prove che sono durate dei mesi, alcune di queste modificavano anche il bilanciamento, ed in queste ultime effettivamente il controllo cambiava anche di tanto. Invece in quelle che non modificavano il bilanciamento a volte c'erano piccole ma apprezazabili differenze sul controllo, a volte no.
Adesso posso affermare senza timore di esser smentito (visto che uso questa racchetta da 10 anni e la conosco come le mie tasche) di avere una proopen che pesa 340 grammi, spinge molto più di quella originale e mi da lo stesso feeling sul controllo.
Sono sicuro che se avessi avuto il braccio di mazinga e fossi riuscito a gestire un peso ancora superiore, con un pò di pazienza (mia e del mio customizzatore) avrei potuto ottenere lo stesso risultato aumentando la potenza ancora di più, ma per mia sfortuna ho il braccio di heidi Very Happy
non mi riferivo ai vantaggi ottenuti nel tuo caso specifico e non ho motivo di dubitare che tu li abbia ottenuti, mi riferivo alla tua affermazione piuttosto generica sul fatto che se si sta sotto a un certo peso si regalano all'avversario vantaggi sostanziosi. questo non è matematicamente universale perchè bisogna tener conto dei limiti che ogni parametro comporta nel momento in cui si porta verso valori estremi. ad esempio se io aggiungessi anche solo 10 grammi a un telaio da 300 grammi nudo che ha già di suo un'inerzia per me molto elevata, e lo facessi come dici tu senza cambiare il bilanciamento, avrei come risultato un'inerzia poco gestibile, quindi sicuramente un potenziale di spinta maggiore, ma che non mi servirebbe a nulla perchè nel frattempo vado a perdere fluidità e maneggevolezza.
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 21:03
senza contare che non si potrà mai dedurre una regola universale di comportamento dei telai da un custom, seppur approfondito in modo scrupoloso, fatto su un solo telaio o soltanto su telai simili. ma nemmeno se tu lo facessi per 30 telai di tipo diverso, perchè sarebbero comunque delle rese risultanti dall'interazione del telaio con TE e non con tutti
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 21:21
tanto per farti un esempio, su una donnay dual silver da 300 grammi ho provato ad aggiungere in vari modi il peso in dotazione, sia sotto forma di strisce sull'ovale che di tappi intercambiabili al manico, da 5 grammi fino a 25 grammi. risultato: l'unico custom che mi faceva giocare meglio rispetto alla racchetta "nature" era quello con 5 grammi al tappo del manico. si tratta del mio peso massimo gestibile ? nulla affatto, perchè gioco ancora meglio con racchette da 320 grammi (sempre al netto delle corde) e persino con una slazenger anni 80 che arriva a 380 grammi nuda. cambiano i bilanciamenti, la disposizione del peso lungo il telaio, l'inerzia, la rigidità...... poi se si parla di controllo penso sia fondamentale anche considerare la dimensione dell'ovale perchè un conto è che gioco con un piatto 100 pollici e oversize e un altro conto è se gioco con un piatto 85 o 90 o 95 pollici. per farla breve, ogni racchetta fa storia a sè, specialmente quando le caratteristiche di partenza sono assai diverse tra loro. e ogni esperimento di custom ha un risultato strettamente collegato al telaio, alle corde e al giocatore, ma non è quasi mai riconducibile a una logica in base alla quale lo stesso custom produce sicuramente gli stessi risultati positivi su qualsiasi telaio per uno stesso giocatore, figurati per tanti giocatori diversi
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 21:26
VANDERGRAF ha scritto:tanto per farti un esempio, su una donnay dual silver da 300 grammi ho provato ad aggiungere in vari modi il peso in dotazione, sia sotto forma di strisce sull'ovale che di tappi intercambiabili al manico, da 5 grammi fino a 25 grammi. risultato: l'unico custom che mi faceva giocare meglio rispetto alla racchetta "nature" era quello con 5 grammi al tappo del manico. si tratta del mio peso massimo gestibile ? nulla affatto, perchè gioco ancora meglio con racchette da 320 grammi (sempre al netto delle corde) e persino con una slazenger anni 80 che arriva a 380 grammi nuda. cambiano i bilanciamenti, la disposizione del peso lungo il telaio, l'inerzia, la rigidità...... poi se si parla di controllo penso sia fondamentale anche considerare la dimensione dell'ovale perchè un conto è che gioco con un piatto 100 pollici e oversize e un altro conto è se gioco con un piatto 85 o 90 o 95 pollici. per farla breve, ogni racchetta fa storia a sè, specialmente quando le caratteristiche di partenza sono assai diverse tra loro. e ogni esperimento di custom ha un risultato strettamente collegato al telaio, alle corde e al giocatore, ma non è quasi mai riconducibile a una logica in base alla quale lo stesso custom produce sicuramente gli stessi risultati positivi su qualsiasi telaio per uno stesso giocatore, figurati per tanti giocatori diversi
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Pesante o Leggero?  Empty Re: Pesante o Leggero?

Mer 11 Mag 2016 - 21:30
VANDERGRAF ha scritto:
ad esempio se io aggiungessi anche solo 10 grammi a un telaio da 300 grammi nudo che ha già di suo un'inerzia per me molto elevata, e lo facessi come dici tu senza cambiare il bilanciamento, avrei come risultato un'inerzia poco gestibile, quindi sicuramente un potenziale di spinta maggiore, ma che non mi servirebbe a nulla perchè nel frattempo vado a perdere fluidità e maneggevolezza.

La fluidità e maneggevolezza la perdi se porti il peso oltre la soglia che tu puoi gestire in totale confort. Per un uomo adulto di corporatura media questa soglia non è rappresentata dai fatidici 300 gr (te lo dice uno con il braccio di Heidi) ma sicuramente da qualcosa in più: per me il "qualcosa" equivale a 40 gr, per te può valere 20, per qualcun altro 50 ma hai capito il concetto.
Detto questo confermo esattamente quello che ho scritto sopra, tutto il peso che potresti tranquillamente gestire ma che il tuo attrezzo non possiede, è potenza in meno regalata al tuo avversario Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.