Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 6:50brian_67Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

problemi alla spalla e racchetta

+23
Mauro 66
Guanzy
fa
mava
steba65
mairold
Zirro
Attila17
pasky76
maicolferra
napav
spalama
nw-t
flubber
lorenz90
Matusa
demetrio75
Riki66
Eiffel59
KevinKline
Theo_84
Giulio Marino
acmar
27 partecipanti
Andare in basso
acmar
acmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: quarta categoria
Racchetta: prokennex Ki 15-300

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 15:50
Promemoria primo messaggio :

io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !

flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 17:56
gli esami che ho fatto hanno sempre e solo rilevato infiammazioni senza evidenti lesioni...e diversi fisioterapisti mi hanno sempre consigliato di lavorare sul rinforzo della cuffia, cosa che ho fatto, ed i risultati si sono visti.

ora sto solo cercando di capire quale sia la combinazione più corretta non dico per guarire, ma perlomeno per NON TORNARE INDIETRO

ho in mano due telai simili per certi versi ma opposti per altri....vorrei capire quale sia il più adatto o al limite cambiare anche racchetta (in un altro thread valutavo se convenisse provare una DR100 al posto della PO ad esempio)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 18:09
flubber ha scritto:gli esami che ho fatto hanno sempre e solo rilevato infiammazioni senza evidenti lesioni...e diversi fisioterapisti mi hanno sempre consigliato di lavorare sul rinforzo della cuffia, cosa che ho fatto, ed i risultati si sono visti.

ora sto solo cercando di capire quale sia la combinazione più corretta non dico per guarire, ma perlomeno per NON TORNARE INDIETRO

ho in mano due telai simili per certi versi ma opposti per altri....vorrei capire quale sia il più adatto o al limite cambiare anche racchetta (in un altro thread valutavo se convenisse provare una DR100 al posto della PO ad esempio)

Io ho ancora una piccola lesione sul sovraspinato (non mi sono mai operato) ne so qualcosa. Rinforzando la spalla anch'io dopo un bel pò ho ricominciato a servire come voglio senza nessun problema. Ed uso una racchetta con 11 gr di piombo sotto il grommet extra x aumentargli l'inerzia. E la spalla sta alla grande.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 19:23
quindi mi pare che sia la conferma che mentre per problemi di gomito siamo tutti universalmente in accordo sul fatto che ci vogliono racchette pesanti con corde morbide, per quanto concerne la spalla ci sono diverse posizioni: chi ha risolto con attrezzi leggeri e bilanciati nel manico, altri con attrezzi molto morbidi,  altri (come te) che addirittura usano racchette appesantite e con grande inerzia....e magari ci monti anche monofili molto rigidi!

boh...io vi ringrazio davvero tanto per le varie opinioni, i consigli, etc... ma purtroppo le mie idee sono più confuse di prima.... Question
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 19:49
Credo che appena rinforzerai BENE la spalla, spariranno questi fastidi che hai d'impatto al servizio/smash. Il full mono comunque non t'aiuta....io uso l'ibrido reverse Budello Vs 1,30 e 4 G Rough 1,25...uso le TGT312.1 da 69,2 leggermente più lunghe e con un peso di 345 gr finite (con overgrip e vibra) incordate sono 59 di flex.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 27 Gen 2017 - 22:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] @Sonny Liston per la spalla da più fastidio il peso, la rigidità o l'inerzia?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 27 Gen 2017 - 22:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] @Sonny Liston per la spalla da più fastidio il peso, la rigidità o l'inerzia?
a me personalmente da fastidio peso elevato e/o inerzia alta.
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 27 Gen 2017 - 23:40
A me da più fastidio l'inerzia elevata che non il peso elevato.
Mi accorgo proprio di non riuscire ad accelerare la testa della racchetta come vorrei...
Devo scaldarmi bene e comunque se mi sforzo rischio...

Soluzione: bilanciamento verso il manico o polarizzazione inferiore o telaio più leggero...

La rigidità non credo c'incastri in questo caso!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 28 Gen 2017 - 14:10
Flubber ha descritto con precisione il problema che avevo tre mesi fa, e che ora non compare più, anche se...

...ho scambiato la SV98 con una Angell TC95, peso 326 gr bilanciamento 33 cm RA 62, incordata polytour tough 20,5. Ho palleggiato per un'ora senza problemi, a parte il fatto che spinge un po' troppo per le mie abitudini, poi ho iniziato a servire ed è stata la fine. Dopo un quarto d'ora mi faceva male tutto dal polso al collo, e a momenti non riuscivo a tenere in mano la racchetta.
Finita la partita ho preso un Aulin e mi sono cosparso di Lasonil,  e il giorno dopo non sentivo più dolore.  


In compenso mi sto trovando sempre meglio con la TC100 multifilata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 28 Gen 2017 - 14:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'inerzia, il peso e la rigidità, nell'ordine.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 28 Gen 2017 - 17:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie a tutti per le risposte.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 12 Feb 2017 - 14:58
Per quel poco che vale, visto che siamo tutti diversi e ciò che fa bene ad uno magari fa male ad altri, ieri ho provato a servire lanciando la pallina un po' indietro rispetto al solito, trovando più regolarità e soprattutto avendo meno dolori alla fine della partita.
Ovvio che non posso fare lo stesso tipo di servizio che ottengo lanciando la pallina un po' più avanti, in particolare niente slice, ma il solo fatto di mettere dentro il 60% di prime e fare due soli doppi falli compensa abbondantemente la perdita.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 12 Feb 2017 - 16:27
Matusa ha scritto:Per quel poco che vale, visto che siamo tutti diversi e ciò che fa bene ad uno magari fa male ad altri, ieri ho provato a servire lanciando la pallina un po' indietro rispetto al solito, trovando più regolarità e soprattutto avendo meno dolori alla fine della partita.
Ovvio che non posso fare lo stesso tipo di servizio che ottengo lanciando la pallina un po' più avanti, in particolare niente slice, ma il solo fatto di mettere dentro il 60% di prime e fare due soli doppi falli compensa abbondantemente la perdita.
ottimo!
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 20 Apr 2017 - 15:03
Ciao a tutti,

settimana scorsa ho accusato un dolore improvviso alla spalla ( con la classica sensazione di stiramento ).
Sopo una settimana il dolore è sparito e ha lasciato posto ad un fastidio. La forza dei muscoli non è al 100% e sento ancora un leggerissimo dolore se alzo completamente il braccio. 
Premesso che dovrò indagare le cause del dolore e il problema, oltre che a stare a riposo, credete che una configurazione come quella attuale possa rivelarsi controproducente quando riproverò a giocare?

Head graphene xt prestige s 
Nessuna customizzazione
Polyfibre Black venom rough 1,30 incordate 4 nodi a 23 kg costanti ( ora che riuscirò a giocare saranno minimo 21,5 )

Grazie mille
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 17:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:l'inerzia, il peso e la rigidità, nell'ordine.
Quindi paradossalmente una Pure Drive non dovrebbe fare male?  Shocked
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:02
@drichichi@alice.it ha scritto:Quindi paradossalmente una Pure Drive non dovrebbe fare male? 
Why not?
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho notato che devo modificare il movimento del servizio sennò con inerzia alta mi fa male il tricipite  Shocked e non è questione di movimento. Nè il bilanciamento sembra influire, in pratica più inerzia e peso di rigidità e bilanciamento. Paradossale vero?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:11
pasky76 ha scritto:
@drichichi@alice.it ha scritto:Quindi paradossalmente una Pure Drive non dovrebbe fare male? 
Why not?
perché la rigidità nell'ordine è l'ultima delle cause...come inerzia e peso la PD è accessibilissima, io problemi alla spalla mai avuti nemmeno con la versione nera precedente, al gomito si ma ancora usavo i monofilamenti, dopo che sono passato ai multi e al massimo monto ogni tanto qualche ibrido ma sempre a tensioni basse mai avuto nessun dolore con la PD 2015
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:22
Troppo generico dipende da caso a caso, non si può dire che la Pure Drive con multi non crea dolori o che la rigidità sia in ordine l'ultimo dei problemi.
A me la Graphene Speed MP con Velocity a 22/22 kg. e 4 nodi mi creava dolori alla spalla e gomito il giorno dopo (roba da non poter muovere il braccio). Ora con la stessa corda ci gioco in full su 100P con zero problemi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no, se incordi un mono a 26 kg te la cerchi, se lo incordi a 20 sei nel giusto, che sia un PD, una ZUS, una Wilson, rigidità non va d'accordo con mono a tensioni alte.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:30
pasky76 ha scritto:Troppo generico dipende da caso a caso, non si può dire che la Pure Drive con multi non crea dolori o che la rigidità sia in ordine l'ultimo dei problemi.
A me la Graphene Speed MP con Velocity a 22/22 kg. e 4 nodi mi creava dolori alla spalla e gomito il giorno dopo (roba da non poter muovere il braccio). Ora con la stessa corda ci gioco in full su 100P con zero problemi...
hai ragionissima, infatti ho scritto "io non ho mai avuto problemi"
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Graphene Speed MP
inerzia meno della 100P ma più rigida.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:45
Si, ma sulla carta sempre più accessibile di una Pure Drive....invece problemi ne ho avuti ed anche molti!
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 18:57
a me comunque la versione delle prime graphene speed mi sembravano bilanciate più avanti dei 32cm dichiarati, e mi sono sembrate meno maneggevoli di una PD e con inerzia più alta...poi sarei curioso di sapere se a partià di peso un telaio meno profilato assorbe meno le vibrazioni di uno più profilato...perché non è la prima persona che sento che avuto problemi con telai non eccesivamente rigidi ma non profilati....bo?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 19:11
bell
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:poi sarei curioso di sapere se a partià di peso un telaio meno profilato assorbe meno le vibrazioni di uno più profilato...perché non è la prima persona che sento che avuto problemi con telai non eccesivamente rigidi ma non profilati
Bella curiosità che sarebbe interessante sapere, fatto sta che se non fosse per i problemi che mi ha creato penso ci starei ancora giocando. Il rovescio che avevo con le Graphene Speed MP è solo un lontano ricordo.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 3 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 7 Mag 2017 - 19:14
pasky76 ha scritto:bell
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:poi sarei curioso di sapere se a partià di peso un telaio meno profilato assorbe meno le vibrazioni di uno più profilato...perché non è la prima persona che sento che avuto problemi con telai non eccesivamente rigidi ma non profilati
Bella curiosità che sarebbe interessante sapere, fatto sta che se non fosse per i problemi che mi ha creato penso ci starei ancora giocando. Il rovescio che avevo con le Graphene Speed MP è solo un lontano ricordo.
le aveva uno con cui gioco sempre e le ho provate diverse volte e spingevano molto secondo me
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.