Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

problemi alla spalla e racchetta

+23
Mauro 66
Guanzy
fa
mava
steba65
mairold
Zirro
Attila17
pasky76
maicolferra
napav
spalama
nw-t
flubber
lorenz90
Matusa
demetrio75
Riki66
Eiffel59
KevinKline
Theo_84
Giulio Marino
acmar
27 partecipanti
Andare in basso
acmar
acmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: quarta categoria
Racchetta: prokennex Ki 15-300

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 15:50
io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 18:23
Pesante con bilanciamento arretrato: 310/31,5 o 325/30,5 rigidità 70.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 20:08
Io ho fastidi alla spalla e fino ad ora provando le racchette ho notato che le peggiori per me sono quelle leggere e rigide . Soffro molto la rigidità, quella per me più confortevole e con cui mi trovo meglio è la pk ki5 315.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 5 Mag 2016 - 17:27
Io per problemi alla spalla eviterei una racchetta con rigidità 70, è un valore un po' alto e c'è il rischio di sentirlo proprio tutto lì...
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 5 Mag 2016 - 18:24
Racchette con bilanciamento 30.5/31 incordate... rigidità medio bassa (non vincolante) e qualità costruttiva decente.Non serve altro.
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 6 Mag 2016 - 7:36
Operato alla spalla anche io, secondo me in questo caso le corde sono piú importanti della racchetta.
Prova la racchetta che ti piace con multi o con mono sotto i 20kg.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 6 Mag 2016 - 8:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se non ti garba come interagisco con te va benone ma sarebbe gentile non generalizzassi troppo.
La tua problematica nello specifico è di soluzione tutt'altro che semplice visto che "pretendi" un attrezzo pronto a darti tutto senza chiederti nulla (e già siamo nel difficile...) ma non dai dati su corde utilizzate, tensione, sistema di montaggio..

La sfera di cristallo ancora non ce l'ho, posso al limite dare input generici ma a quel punto mi scontro con le tue lamentele...più dati ho, più posso essere preciso. Se non ne ho..fai tu.

Di certo non azzardo consigli generici come fa qualche superman, quelli con cui sono più preciso nel forum o li conosco di persona -parecchi- o mi forniscono dati in quantità... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 13 Gen 2017 - 23:23
Caro Buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho letto nel libro dell'Ing. Gabriele Medri questo passo:
"Trittico a favore di gomito/polso: telaio medio pesante - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca della minimizzazione dello shock da impatto.
Trittico a favore della spalla: telaio medio leggero - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca di maneggevolezza e facilità di spinta."
Ho capito che ho fatto centro con telai tra 300 e 310 bilanciati 31 cm e lunghezza standard, ma quanto influenza il Pattern Corde 16/16 - 16/18 - 16/19 - 16/20 - 18/20 sulla rigidità? E la rigidità del telaio quanto influisce? 
Grazie
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 1:17
La vecchia blade 104 incordata in buon multi come nxt tour penso sia tra le più innocue
Altra da provare la exo3 team 100, la tour era ancor meglio per il gomito e polso ma non vorrei i 310gr potressero esser troppi per la spalla, anche se è veramente un burro di racchetta.
Ma se il back è il tuo pane la Volkl v1classic eccelle davvero in questo, leggera il giusto e la rigiditá non si sente più di tanto.
A me piace molto con manico in cuoio per arretrare un po il bilanciamento.uso anche un piccolo custom sull' ovale tanto si parte da 285gr..
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 7:53
Riki66 ha scritto:La vecchia blade 104 incordata in buon multi come nxt tour penso sia tra le più innocue
Altra da provare la exo3 team 100, la tour era ancor meglio per il gomito e polso ma non vorrei i 310gr potressero esser troppi per la spalla, anche se è veramente un burro di racchetta.
Ma se il back è il tuo pane la Volkl v1classic eccelle davvero in questo, leggera il giusto e la rigiditá non si sente più di tanto.
A me piace molto con manico in cuoio per arretrare un po il bilanciamento.uso anche un piccolo custom sull' ovale tanto si parte da 285gr..

Eccellenti i consigli di Riki... ma se ami la PD potresti avere scarsa "uscita di palla" dati i pesi inferiori.

Io ti consiglio la Pro Kennex KI 15 300 gr, molto simile alla PD come pesi/inerzie, ma con eccellente sistema anti shock.

PS: forse la sola fisioterapista non basta: dovresti aggiungere esercizi di rinforzo della cuffia rotatori con elastico e/o piccoli pesi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 10:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ki 15 provata e data via, per carità ottimo telaio ma lunghezza non compatibile con spalla, mentre ho intenzione di provare varie opzioni 310/31, 305/31 o 300/31,5 work in progress ma sicuro devo scendere di rigidità e la serie tour come la textreme vanno bene. Approfitto del fatto che sono telai che non spingono nulla per incordare multi o budello a tensioni molto basse.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 11:59
@drichichi@alice.it ha scritto:ki 15 provata e data via, per carità ottimo telaio ma lunghezza non compatibile con spalla
in effetti per la spalla sarebbero da evitare i telai più lunghi,
anche la vecchia blade 104 seppur pastosa e leggera è più lunga.
...io sono un pò di parte perché ho giocato una vita con Prince quindi per la spalla consiglio tour pro 98/100 o le textreme 100p /Warrior
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 12:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fidati ho provato tutte le opzioni possibili, ma no assoluto rigidtià, no assoluto bilanciamento 32 e no assoluto a tensioni alte anche con budello... peso tra 300/31,5 e 305/31, multifilo calibro 1,25 - 1,30 o budello 1,30 ma tensioni alla John Mc Enroe... budello 20/19 multi 22/21. Solo sulla Tour 100T 16x16 ESP monto spiral a 24 ma perchè equivale al 22 sul 16x19 ma resta comunque morbida, già provata a 24 su 16x19 piatto 100.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 12:16
Io ho 3 amici con grandi problemi alla spalla, di cui 2 operati al sovraspinoso, che giocano con successo con la ki 15 da 300 grammi.

Ove fosse troppo pesante, vi sarebbe alternativa della 260 grammi, con una 15 grammi di custom mirato
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 12:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no non è il peso, è proprio la lunghezza, ci giocavo pure bene cavolo!
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 13:06
Ma cosa vuoi che faccia, meno di un cm!
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 13:07
L'inerzia è MOLTO più importante della lunghezza
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 13:18
Sonny Liston ha scritto:L'inerzia è MOLTO più importante della lunghezza
si hai ragione, bisogna essere precisi, intendevo questo, nel senso che tra telai con valori pressoché simili,
è meglio evitare i telai più lunghi, perché generalmente hanno un'inerzia più alta.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 15:50
Buongiorno a tutti, a mio avviso non è da tenere sotto controllo il peso della racchetta ma le vibrazioni.
Leggevo anche da qualche parte che una misura sbagliata del manico potrebbe essere la causa scatenante di questo tipo di patologia.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 16:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il manico piccolo sovraccarica avambraccio causando epitrocleite, vero e sicuramente non fa bene alla spalla; sulle vibrazioni ok visto che si parla comunque di telai non rigidi ma con ra da 56 (Prince Tour Pro 100 alla Textreme 100P) a 63 circa oltre a multifilo magari calibro piccolo e senza corea tensioni mediobasse ossia dai 23 in giù.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 22:03
Anch'io ho avuto recentemente problemi alla spalla, Come da topic aperto in questa sezione qualche mese fa, ma non gravi come quelli di acmar.
Trovo molto convincenti gli argomenti di drichichi. 
Pensando al trittico per la spalla, "medio-leggero" va d'accordo con i 310 grammi di cui si parlava sopra, con bilanciamento al manico. Poco tempo fa ho preso una Angell TC100 e ci ho messo un multi a tensione bassa.  Spinge anche troppo, ma perlomeno non affatica la spalla e in back va molto bene.  Potrebbe essere un'idea da considerare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 22:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] diciamo che i telai in firma che hai vanno quasi tutti bene forse sv98 più rigida delle altre... ma puoi compensare con un multi morbido.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 14 Gen 2017 - 23:06
Giovedì ho ripreso la Head e mi sono trovato benissimo.

La SV98 mi mette un po' in difficoltà, ma fatico ad allontanarmene, perché ne percepisco la qualità. Una racchetta col mirino. Se la spalla continua a migliorare penso che mi ci divertirò parecchio.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 0:45
per carità il telaio è di ottima qualità e vibrazioni poche ma vista l'estrema polarizzazzione per la spalla io escluderei la yonex SV98
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 9:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho provato a dirglielo Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.