Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

problemi alla spalla e racchetta

+23
Mauro 66
Guanzy
fa
mava
steba65
mairold
Zirro
Attila17
pasky76
maicolferra
napav
spalama
nw-t
flubber
lorenz90
Matusa
demetrio75
Riki66
Eiffel59
KevinKline
Theo_84
Giulio Marino
acmar
27 partecipanti
Andare in basso
acmar
acmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: quarta categoria
Racchetta: prokennex Ki 15-300

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 15:50
Promemoria primo messaggio :

io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !

Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 9:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho provato a dirglielo Very Happy
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 9:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  io ho provato a dirglielo Very Happy
di la verità, hai paura della setta Very Happy
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 14:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  io ho provato a dirglielo Very Happy

Eh?

   Come??

      Non c'è campo, non si sente niente!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 14:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] secondo te io con le zus ra 70 con cui gioco bene, le metto nel borsone per puro masochismo?  Very Happy
la rigidità e la polarizzazione non è proprio l'accoppiata vincente per la spalla neanche se incordi con budello a 16 kg. Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 14:54
gira e rigira sempre lì si va a parare, ra bassa, bilanciamento al manico e multi a tensioni alla Volandri.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 17:36
Ma io sono d'accordo, come avevo scritto, solo che la SV98 si è rivelata più rigida del previsto. È una RA 67, quindi IN TEORIA meno rigida delle tue ZÜS. In teoria, poi in pratica le sensazioni sono diverse. E così ho preso una Angell, che però non mi dà soddisfazione, anche se è anch'essa una bella racchetta. 
E così sono tornato alla Head.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 17:48
Matusa ha scritto:Ma io sono d'accordo, come avevo scritto, solo che la SV98 si è rivelata più rigida del previsto. È una RA 67, quindi IN TEORIA meno rigida delle tue ZÜS. In teoria, poi in pratica le sensazioni sono diverse. E così ho preso una Angell, che però non mi dà soddisfazione, anche se è anch'essa una bella racchetta. 
E così sono tornato alla Head.
.... che è meglio!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 17:56
In generale o per la spalla?
È la vecchia Speed pro, quella di sei-sette anni fa.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 20:21
se sono le prime speed pro youtek più lunghe e rigide (70ra)non direi che per la spalla siano un toccasana... tutt'altro...avevano un'inerzia sui 345punti
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 21:43
È lei, ricordi bene, RA70, inerzia 345, peso 335 nuda.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non mi dà fastidio si vede che la spalla sta tornando a posto. Martedì ne saprò un po' di più. Certo che è strano sentirla più rigida della SV98 che ha 67RA.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 22:39
Correggo: certo che è strano sentirla meno rigida della SV98 che ha 67RA.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 22:48
Matusa ha scritto: Correggo: certo che è strano sentirla meno rigida della SV98 che ha 67RA.
neanche tanto...30gr. in più fanno molta differenza e visto anche l'inerzia elevata, sicuramente uno sweetspot molto più ampio della giapponese.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 15 Gen 2017 - 23:09
per la spalla debole/poco allenata racchetta pesante e rigida sono il peggio del peggio

insieme alle racchette con bilanciamento e inerzia molto elevati
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 22 Gen 2017 - 17:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il peso fa male per la spalla come le tensioni elevate, giusto? E la rigidità? Esempio una prince warrior textreme 107 300/31 o una Head Instinct 300/31, entrambi rigidi ma bilanciati 31... possono essere utilizzati o meglio non rischiare? Premesso che io gioco flex basso che è meglio... Grazie
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 25 Gen 2017 - 17:54
ciao a tutti, mi inserisco in quanto ho un problema alla spalla da anni che nonostante varie terapie ed esercizi di rinforzo è solamente sceso dal grado di DOLORE a quello di FASTIDIO...

sostanzialmente avverto questo fastidio esclusivamente nel momento dell'impatto del servizio, oppure nello smash, per tutto il resto gioco senza problemi

in altri thread mi è parso di capire che per i telai più moderni sia più importante valutare il fattore "vibrante" più che il semplice parametro di rigidità RA....confermate?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 25 Gen 2017 - 23:03
flubber ha scritto:ciao a tutti, mi inserisco in quanto ho un problema alla spalla da anni che nonostante varie terapie ed esercizi di rinforzo è solamente sceso dal grado di DOLORE a quello di FASTIDIO...

sostanzialmente avverto questo fastidio esclusivamente nel momento dell'impatto del servizio, oppure nello smash, per tutto il resto gioco senza problemi

in altri thread mi è parso di capire che per i telai più moderni sia più importante valutare il fattore "vibrante" più che il semplice parametro di rigidità RA....confermate?

Cerca di usare telai con flex basso e corde morbide...un ibrido reverse ti potrebbe aiutare molto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 25 Gen 2017 - 23:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il peso fa male per la spalla come le tensioni elevate, giusto? E la rigidità? Esempio una prince warrior textreme 107 300/31 o una Head Instinct 300/31, entrambi rigidi ma bilanciati 31... possono essere utilizzati o meglio non rischiare? Premesso che io gioco flex basso che è meglio... Grazie
up... Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 7:34
Rigidità (e/o -meglio- frequenza di vibrazione) influenzano molto più il gomito che non spalla e polso, viceversa peso (e/o inerzia) e bilanciatura avanzata si fanno sentire maggiormente su spalla e polso e sono quasi ininfluenti sul gomito.

Certo che un telaio rigido, dall'inerzia elevata, con corde rigide e troppo tese per un fisico non all'altezza (per caratteristiche o preparazione) sarebbe il viatico migliore per dedicarsi ad altri sport... Suspect
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 14:21
Il problema della spalla nel servizio e nello smash sta nel dover sollevare la racchetta e "lanciarla" verso l'alto, quindi come correttamente ha scritto Eiffel, il problema è costituito da un peso eccessivo della racchetta per la Vs. struttura fisica, ed anche da una eccessiva inerzia che affatica propio la fase di lancio della racchetta verso la pallina.
Questo problema è indipendente dalla rigidità della racchetta.
Racchette xl sicuramente hanno inerzie più alte e sarebbe meglio evitarle.
In tutta la mia attività tennistica ho avuto solo due volte problemi importanti alla spalla: con la Wilson Pro Staff Original negli anni 90 (non proprio una racchetta rigida e sempre incordata con corde soft), e con un Prince Exo3 Tour Pro Stock, rigidità 57, profilo sottile, ma Longbody.
Tra l'altro con una racchetta più rigida e quindi con una potenza intrinseca più alta, si dovrebbe fare meno fatica a spingere sia il servizio che lo smash.

A meno che il vostro dolore non derivi da una impostazione sbagliata del colpo per cui siete molto contratti, e daje e daje, la spalla ve casca......oppure la contrazione del muscolo è prodotta proprio dal peso eccessivo da sollevare.

La prima cosa che farei alleggerirei la racchetta ed allargherei lo sweet spot.

Se amate le profilate, potete sempre prendere le versioni Team, giocarci un pò tanto per far passare il dolore senza smettere di giocare, e poi quando tutto è tornato ok, riportarle al peso delle versioni standard semplicemente siliconando il manico.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 14:29
Tutto corretto.

Occorre distinguere i problemi al gomito con quelli della spalla.

I primi sono dovuti allo shock da impatto ed aumentano con la rigidità della Racchetta e diminuiscono con l'aumentare del peso della stessa.

I problemi della spalla (cuffia dei rotatori) dipendono dallo sforzo dovuto al sollevare una racchetta pesante.

In pratica, quelli che è ottimale per la spalla, è dannoso per il gomito.

Chi ha problemi di articolazioni (spalla e gomito) deve trovare un buon compromesso: direi che una racchetta sui 310 grammi morbida sia l'ideale per preservare entrambi.

Tipo una Prince Tour Pro 100...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 14:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:sostanzialmente avverto questo fastidio esclusivamente nel momento dell'impatto del servizio, oppure nello smash, per tutto il resto gioco senza problemi
Racchetta POCO rigida e corde che aiutano a sentire e pilotare bene la palla nel servizio...ibrido reverse. Sempre di base che tu esegua bene (correttamente i 2 colpi)
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 15:11
il mio problema però è lievemente diverso....se provo a "mimare" il gesto del servizio con la racchetta in mano a velocità normale o anche sostenuta, NON avverto nulla!
ho anche avuto tra le mani racchette appesantite di amici ma niente....il problema lo sento solo quando c'è l'opposizione della pallina, al momento dell'impatto.
stessa cosa per quanto riguarda lo smash.

ecco perchè chiedevo se per caso più che problemi di peso o inerzia, si potesse trattare di un problema di rigidità o soprattutto di vibrazioni
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 15:57
Problema comunissimo invece.

E' esattamente quello che dicevo sopra, in gioco contrai i nuscoli della spalla e ti fai male.

Perchè?

Sbagli il movimento?

Oppure la tua racchetta spinge poco e quindi fai maggiore sforzo e quindi contrai i muscoli al momento di colpire la pallina?

Questo secondo problema è tipicamente provocato alla lunga da telai con flex basso e profilo sottile e peso non trascurabile.
Tali telai infatti, fanno sentire benissimo la pallina, ma per spingere ci vuole forza, cosa che evidentemente ti contrae nell'esecuzione del servizio o degli smash.

La Prince Pro Tour 100 che leggo nel tuo profilo potrebbe essere la colpevole di qeusta situazione, esattamente come mi provocò un gran dolore alla spalla la exo3 tour 18x20.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 16:21
qui è difficile trovare la causa, ma secondo me tutto è nato 3 anni fa: ai tempi giocavo con head instinct mp IG, incordatura NUOVA redcode tirate...troppo! (col senno di poi) mi pare fosse 24!!  Sad

al momento di un servizio troppo violento e "stappato" ho sentito una piccola fitta, poi col passare dei giorni il dolore è aumentato e da li è iniziata la trafila di esami, terapie, cambi corde, cambi racchette etc....fino ad oggi.

la cosa positiva è che più o meno (a parte i primi mesi) non mi sono mai dovuto fermare completamente, inoltre devo ammettere che dopo circa un anno di esercizi con gli elastici più che un grosso dolore si tratta di un fastidio tollerabile....

è che adesso ho talmente tanta confusione in testa riguardo telai, corde bilanciamenti etc...che non so più come sia meglio procedere, anche perchè non è che una racchetta la provi e subito capisci se alla lunga migliorerà il tuo problema o meno.

fino a questa estate giocavo con la wilson pro open e corde revolve 23/22, questo autunno ho voluto provare la prince tour con le stesse corde per vedere se un telaio così morbido mi avrebbe aiutato con la spalla, invece dopo 3 mesi non mi pare sia cambiato nulla ne in meglio ne in peggio....solo che a livello di gioco mi trovo meglio con la pro open perchè ovviamente spinge di più e forse ha sweetspot maggiore o perlomeno quando sono in difficoltà mi pare sia più tollerante e stabile e mi aiuta tanto.

non mi sono ancora convinto a provare il multifilo anche perchè appunto sento dire che quello riguarderebbe più un problema al gomito che alla spalla....insomma come dice Rovazzi "ho un problema nella testa...."   Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 17:24
Le potevi scrivere prima queste cose... adesso: operati al sovraspinato e torni "quasi" nuovo.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 26 Gen 2017 - 17:56
gli esami che ho fatto hanno sempre e solo rilevato infiammazioni senza evidenti lesioni...e diversi fisioterapisti mi hanno sempre consigliato di lavorare sul rinforzo della cuffia, cosa che ho fatto, ed i risultati si sono visti.

ora sto solo cercando di capire quale sia la combinazione più corretta non dico per guarire, ma perlomeno per NON TORNARE INDIETRO

ho in mano due telai simili per certi versi ma opposti per altri....vorrei capire quale sia il più adatto o al limite cambiare anche racchetta (in un altro thread valutavo se convenisse provare una DR100 al posto della PO ad esempio)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.