Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 13:03
Ciao a tutti,

Ho effettuato un esperimento su prokennex qtour 300 eliminando il Kinetic dal manico per poi “farcirlo” di silicone.

Per portare il telaio non incordato alle specifiche da me desiderate, in particolare:

Peso: grammi 315

Bilanciamento cm 31,1

Inerzia punti 306

Ho dovuto applicare 7 grammi di piombo sotto al grommet, iniettare 36 grammi di silicone nel manico e montare un grip in cuoio balmforth al posto dell’originale sintetico, il risultato a telaio incordato con babolat vs 1,35 + duralift è il seguente:

Peso 334 grammi

Bilanciamento 32,3 cm

Flex 62 punti

Inerzia 340 punti

Domenica ho provato la racchetta per circa 2 ore, è mi è piaciuta tantissimo, rispetto a prima il silicone nel manico dona al telaio una sensazione di pienezza all’impatto, la racca a mio avviso risulta essere meno secca e decisamente più pastosa, quindi esperimento perfettamente riuscito che replicherò sugli altri telai qtour in mio possesso.

Chiedo se qualcuno del forum ha mai effettuato questa modifica, ed in caso positivo che sensazioni ha avuto sul campo.
Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 13:20
Grazie, avevo pensato di fare la stessa cosa sulla ki 5 300 , quindi il comfort per te è aumentato mettendo il silicone e togliendo il kinetic? Però non mi tornano i conti... quanto pesava la sabbiolina che hai tolto dal manico?
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 13:40
Giulio Marino ha scritto:Grazie, avevo pensato di fare la stessa cosa sulla ki 5 300 , quindi il comfort per te è aumentato mettendo il silicone e togliendo il kinetic? Però non mi tornano i conti... quanto pesava la sabbiolina che hai tolto dal manico?

Ciao, secondo me il silicone regala al telaio una sensazione di pienezza all'impatto, anche il rumore quando colpisci la palla è differente, è diventato molto più cupo, a mio parere migliore, però non conosco le ripercussioni sul braccio rispetto al telaio con il kinetic montato.
Il "cilindro" con la sabbia pesa grammi 25, tieni presente che se vuoi eliminare il kinetic devi necessariamente sostituire anche il tappo, quello della head ci calza a pennello.
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 13:51
franzx ha scritto:
Giulio Marino ha scritto:Grazie, avevo pensato di fare la stessa cosa sulla ki 5 300 , quindi il comfort per te è aumentato mettendo il silicone e togliendo il kinetic? Però non mi tornano i conti... quanto pesava la sabbiolina che hai tolto dal manico?

Ciao, secondo me il silicone regala al telaio una sensazione di pienezza all'impatto, anche il rumore quando colpisci la palla è differente, è diventato molto più cupo, a mio parere migliore, però non conosco le ripercussioni sul braccio rispetto al telaio con il kinetic montato.
Il "cilindro" con la sabbia pesa grammi 25, tieni presente che se vuoi eliminare il kinetic devi necessariamente sostituire anche il tappo, quello della head ci calza a pennello.

Chiedo scusa, ho sbagliato a digitare il peso del kinitic, non è grammi 25 ma grammi 28
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 14:12
Però! Pensavo che al manico ci fossero pochi grammi di kinetic. La racchetta era fuori specifica? Perché con otto grammi in più al manico (36 di silicone) e sette grammi sotto al grommet in teoria doveva essere già 315 grammi, senza il grip in cuoio.. o sbaglio? Mi piacerebbe anche l'opinione di qualche esperto sul comfort. sabbiolina kinetic vs silicone... :-)
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 14:25
Si la racca era fuori specifica grammi 295
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 16:02
scusa franzx, gioco anch'io con una qtour 300..
per capire...da quello che so e ho letto sul sito della pro kennex scrivono di 5 grammi di kinetic mass posizionati nei quattro angoli dell'ovale ( in corrispondenza dei 4 rigonfiamenti - per intenderci)
oltre a questi c'è un cilindro di 28 gr di sabbiolina inserito nel manico? sarebbe quel cerchio giallo che si vede nel tappo? in pratica un sistema simile al dampener delle volk...
ma allora i grammi di kinetic non sono 5...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 17:15
Sì è così, sapevo della sabbiolina nel manico ma non pensavo che pesasse tanto.
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 18:57
Ciao, evidentemente mi sono spiegato male, 28 grammi e' peso del cilindro attaccato al tappo tramite il cerchio giallo che si vede appunto nel tappo.
Quanto pesi unicamente la sabbia dentro il cilindro non lo so', bisognerebbe smontare il cilindro e pesare la sabbia contenuta.
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 21:21
...no ti sei spiegato bene...ho capito che il tot. è 28 gr ma non sai quanto esattamente sia il peso della sabbiolina contenuta nel cilindro giallo...
io non sapevo di questo cilindro giallo che conteneva la sabbiolina...ti chiedevo conferma di questo perchè dal loro sito ufficiale si legge e si capisce  che il sistema kinetic è applicato solo nei quattro punti dell'ovale dei telai, non si parla del manico...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 21:36
Ciao, magari non hanno aggiornato il sito e le
Vecchie versioni non avevano il kinetic al manico.
Ad ogni modo se agiti la tua qtour 300 al manico sentirai la sabbia muoversi Very Happy
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 21:41
...meglio...protezione maggiore allora...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 22:16
Mi chiedo, ma di grafite quanta ce nè? Telaio 295gr, 28gr cilindro e tappo, 5gr di massa kinetic nell'ovale, grip, passacorde, ci arriviamo a 240gr?
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300 Empty Re: Eliminazine kinetic dal manico su prokennex qtour300

Lun 7 Mar 2016 - 22:54
andrea scimiterna ha scritto:Mi chiedo, ma di grafite quanta ce nè? Telaio 295gr, 28gr cilindro e tappo, 5gr di massa kinetic nell'ovale, grip, passacorde, ci arriviamo a 240gr?

Ciao la poca graphite presente nel telaio è sicuramente di ottima qualità, perché in gioco la racca e' veramente eccellente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.