Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Palleggio 22/02, opinioni?

Lun 22 Feb 2016 - 15:28
Ciao a tutti,

puntuale come una cambiale vengo a elemosinare qualche voce fresca sulla mia preparazione  Laughing Ogni opinione è benvenuta. Ho iniziato a giocare a fine maggio 2015 da zero completo (con agosto di stop), quindi sostanzialmente sono circa otto mesi che prendo lezioni. Ultimamente ho un po' aumentato la frequenza tra lezioni e partitelle, la settimana scorsa per esempio sono stato sui campi 6-7 ore che per me è tantissimo. Di norma ci sto 3-4 ore a settimana, a volte anche solo 2-3.

Pubblico un po' del palleggio di stamattina col maestro, mi spiace per la prospettiva un po' a bordo inquadratura che mi fa sparire ogni tanto (tutto l'editing non è per selezionare i "colpi migliori" ma semplicemente quelli un po' visibili Laughing ). Nell'ultimo minuto di video da 4:00 e qualcosa in poi sono solo rovesci. Uno dei maggiori problemi che ho ancora col rovescio è che spesso lo concludo male, con la racchetta che non sale in diagonale ma sostanzialmente dà più uno schiaffo quasi orizzontale. Per passare passa ma in modo inutilmente inefficace.

Che dite? Il maestro è contento e dice che miglioro con continuità, però comunque nelle ore di lezione non si esauriscono tutte le considerazioni che potrebbe fare (o parliamo, o giochiamo), e poi più occhi esperti sono sempre meglio di due.

Grazie!

gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mar 23 Feb 2016 - 11:20
scusa, è senza audio? avrei voluto sentire il maestro
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mar 23 Feb 2016 - 11:33
gugaste ha scritto:scusa, è senza audio? avrei voluto sentire il maestro

Sì, per risparmiare batteria/spazio sul telefono non ho registrato l'audio!
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mar 23 Feb 2016 - 11:47
L'audio è poca roba in un video come spazio !
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mar 23 Feb 2016 - 11:59
Theo_84 ha scritto:Uno dei maggiori problemi che ho ancora col rovescio è che spesso lo concludo male, con la racchetta che non sale in diagonale ma sostanzialmente dà più uno schiaffo quasi orizzontale. Per passare passa ma in modo inutilmente inefficace.

il problema principale mi sembra che tu lo abbia su entrambi i colpi,
con la racchetta che va sempre in orizzontale, e per questo mi sembra che aggiusti la velocitá dello swing a seconda dell´altezza della palla perché altrimenti non ti passerebbe oltre la rete

sul rovescio inoltre mi sembra spesso inclinata la faccia della racchetta quasi che tu faccia un back in top  Razz
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mar 23 Feb 2016 - 14:41
Di dritto mi pare che tu la spalla non la usi proprio. Sia in fase di preparazione, dove manca completamente un loop e tiri semplicemente un poco indietro la racchetta, sia in fase di impatto dove fai tutto con braccio e gomito. In generale i piedi sono troppo vicini tra loro, il che ti impedisce di trasferire il peso e di trovare un punto di impatto sempre costante e ottimale.
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mar 23 Feb 2016 - 21:34
sia nel dritto che nel rovescio vai a colpire la palla troppo davanti alla pancia e poco lateralmente, difatti se ci fai caso il gomito nel dritto è attaccato al corpo. questo ti compromette sia l'apertura che la chiusura del colpo perchè non dai modo a spalla e braccio di compiere il lavoro che dovrebbero fare. nel rovescio devi sforzarti di piegare di più la gamba davanti e di spazzolare la palla distendendo il braccio verso l'alto. chiedi al maestro di giocarti palle più laterali rispetto alla tua posizione, altrimenti rischi di ripetere all'infinito lo stesso tipo di posizionamento
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mar 23 Feb 2016 - 22:22
A me il dritto sembra discreto, piuttosto naturale. Specie dopo 8 mesi. E' un po difficile giudicarlo meglio perche l'inquadratura dal basso aiuta poco.
Il rovescio invece non capisco bene in quale modo venga fatto. E' una continental quella che ti fa usare il tuo maestro?
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mer 24 Feb 2016 - 9:54
Fantastico, grazie a tutti. Ho un po' di cose su cui lavorare!
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mer 24 Feb 2016 - 9:55
ThirdEye_ ha scritto:Di dritto mi pare che tu la spalla non la usi proprio. Sia in fase di preparazione, dove manca completamente un loop e tiri semplicemente un poco indietro la racchetta, sia in fase di impatto dove fai tutto con braccio e gomito. In generale i piedi sono troppo vicini tra loro, il che ti impedisce di trasferire il peso e di trovare un punto di impatto sempre costante e ottimale.

Ottimo, grazie! E' vero, gambe/piedi sono ancora da sistemare molto. Me lo dice spesso anche il maestro di tenere le gambe più large e cercare meglio gli appoggi. La coordinazione è ancora un po' quella che è... 
Sull'apertura invece proprio non me ne ero reso conto, però è vero quello che hai detto a rivedere il video. Il maestro per ora non mi dice nulla su quella, c'è da dire che fino a poco tempo fa era molto peggio di così nel senso che aprivo in ritardissimo e colpivo tutto alle mie spalle. Probabilmente prima mi ha voluto sistemare il peggio Smile

Che a volte faccia tutto con il braccio per compensare una preparazione incompleta effettivamente magari spiega perché mi escano colpi con spinta molto variabile, il maestro non me l'aveva fatto notare in questi termini. Domani gli chiedo lumi.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mer 24 Feb 2016 - 9:56
VANDERGRAF ha scritto:sia nel dritto che nel rovescio vai a colpire la palla troppo davanti alla pancia e poco lateralmente, difatti se ci fai caso il gomito nel dritto è attaccato al corpo. questo ti compromette sia l'apertura che la chiusura del colpo perchè non dai modo a spalla e braccio di compiere il lavoro che dovrebbero fare. nel rovescio devi sforzarti di piegare di più la gamba davanti e di spazzolare la palla distendendo il braccio verso l'alto. chiedi al maestro di giocarti palle più laterali rispetto alla tua posizione, altrimenti rischi di ripetere all'infinito lo stesso tipo di posizionamento

Grazie mille! Sono d'accordissimo con entrambe le considerazioni, anche il maestro me le fa notare spesso - anzi, sono probabilmente tra le due cose che mi segnala di più ultimamente, soprattutto il fatto che colpisco troppo frontale. In effetti me ne rendo conto anche da solo. Secondo te è anche questione di aprire prima? Nel senso che colpisco poco laterale perché non faccio in tempo ad arrivarci? 

Il discorso del rovescio è la cosa su cui insistiamo di più ultimamente a lezione - ancora non mi viene automatico di portare il braccio verso l'alto, a me sembra di farlo ma a rivedermi è orizzontale. Fra l'altro lo vedo anche in campo da come vanno le palle. Secondo te anche la spalla va "puntata" di più verso la palla (sul rovescio sempre)?
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mer 24 Feb 2016 - 10:00
giuntaman ha scritto:sul rovescio inoltre mi sembra spesso inclinata la faccia della racchetta quasi che tu faccia un back in top  Razz

E' vero! Me lo dice anche il maestro ogni tanto, che la faccia è inclinata come non dovrebbe. Non ho ancora automatizzato bene l'apertura del rovescio e ogni tanto la faccia della racchetta si trova male (aggravata poi dal movimento troppo orizzontale).
 
Forse c'entra con quello che ha scritto Paoletto sopra sull'impugnatura che sembra una continental? Dite che devo chiedere lumi al maestro e chiedergli di fare più attenzione a come impugno? Lui non mi ha detto mai nulla o quasi sulle impugnature.
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio 22/02, opinioni? Empty Re: Palleggio 22/02, opinioni?

Mer 24 Feb 2016 - 10:10
scusa la schiettezza theo, ma da quello che hai scritto, non mi sembra che tu abbia un buon maestro. se non ti controlla nemmeno l'impugnatura per il rovescio come può pensare di farti migliorare, per opera dello spirito santo ?  ricordati che una volta che hai imparato cose sbagliate è molto più difficile modificarle, rispetto al partire da zero, quindi io la prima cosa che farei è cambiare maestro
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.