Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Corde per Head Instinct MP XT

Ven 27 Nov 2015 - 12:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
ho appena acquistato la head instinct xt mp e sto cercando un po' di corde da provare adatte al telaio e a me.
head rip control (1.30)
head velocity MLT (1.30)
starburn legendary (1.30)
starburn spiral (1.30)
head lynx (1.25? 1.30?)
La rip control è la corda che uso con la mia racchetta attuale (Steam BLX 100 incordata 24/24), quindi la proverei come punto di riferimento anche qui. Le 2 starburn mi sono state consigliate dal rivenditore che ben conoscete.
Velocity e Lynx le ho scelte in base ai consigli che ho letto tra i vari topic del forum.
Preferirei orientarmi sul multi o multimono, ma un giretto con un monofilo non troppo duro (come appunto il lynx) lo farei lo stesso per vedere come va.
Volevo chiedervi se avete altre corde da consigliarmi o se sto sbagliando la scelta di una di queste corde che ho elencato.
Altra cosa, come tensioni partirei con tutti i multi/multimono a 24/24, corretto? Invece per il mono per avere un paragone veritiero è sufficiente scendere di un kg?
Per il momento lasciamo stare gli ibridi.
Se vi può essere d'aiuto il mio tipo di gioco è prevalentemente da fondo, dritto in top, rovescio a 2 mani prevalentemente piatto e uso spesso il back.
Grazie a tutti  Rolling Eyes

fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Ven 26 Ago 2016 - 18:52
andrea scimiterna ha scritto:Maneggevole, confortevole ma profilata, sicuramente tira meno di una pd ma se si viene da prince un pò di potenza in più di certo si può gradire buon tennis.
Assolutamente d'accordo con pd troppa potenza con prince solo confort ( purtroppo) questa head giusto compromesso.Speriamo bene.
Fabio.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Ven 26 Ago 2016 - 19:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] No no!! non rinuncio a confort per i vincenti, quelli li lascio agli aficionados dei fiisio.... quando vorrò un pò di potenza in più c'ho la warrior 100 Very Happy Very Happy Very Happy
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Ven 26 Ago 2016 - 22:34
andrea scimiterna ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] No no!! non rinuncio a confort per i vincenti, quelli li lascio agli aficionados dei fiisio.... quando vorrò un pò di potenza in più c'ho la warrior 100 Very Happy Very Happy Very Happy
Grande!!!In ogni caso una coppia di Rebel Team me la tengo sempre nel borsone...quando gioco solo x divertimento e spettacolo Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio
Zeno81
Zeno81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: fu Babolat APD - Head xt Instinct mp - Pro Kennex q+5

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Lun 5 Set 2016 - 12:29
fabioborg ha scritto:Provata con Vortex Turbo 6...una bomba cheers anche se devo ancora affinare alcuni colpi...che racca!!!!!
Fabio.
durata delle corde???
the_magician
the_magician
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.06.19

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Lun 3 Giu 2019 - 15:46
Buongiorno a tutti, vi leggo da tempo e finalmente mi sono deciso a iscrivermi. Colgo l'occasione per farvi i complimenti per la passione e competenza con cui intervenite su questo spazio.
Credo di capire sia preferibile accodarmi a questo topic invece di crearne uno nuovo... quindi ecco qui.

Avrei bisogno di un consiglio su quali corde multifilo siano più adatte per questa racchetta (non è facile trovare molte indicazioni per questa racchetta 'atipica', avendo un profilo più indicato per giovani agonisti o per tenniste di non alta classifica): mi pare di capire che sia una discreta 'mangiacorde', anche se in realtà con il mio gioco - soprattutto da fondo con diritto piatto e rovescio prevalentemente in back - le incordature 'normali' (tipo Head Velocity 1.30, per dire) mi durano parecchio senza cali vistosi, anche se da quarta che staziona da tempo intorno al 4.2 non ho certo pretese di 'intenditore'.
Nonostante tema il giudizio degli esperti (in primis, di Eiffel59), ammetto che, avendo provato diverse corde, la mia netta preferenza finora è per le Tecnifibre Hdx 1.30, che ho tirato a 24/23 e a 23/23 entrambe a 4 nodi (ha senso nel secondo caso? Da quel che ho capito, sì).
Mi sono comunque trovato bene anche con le Velocity (per me una buona corda da allenamento, senza punti esclamativi), con le stesse Tgv della Tecnifibre (su cui ho l'impressione di trovarmi meglio sul mateco rispetto all'erba sintetica bounce ). Non male neppure le Gamma (Live Wire e LW Xp, anche se non sono riuscito a provare le Tnt2 tour che sarebbero state la mia prima scelta). Diciamo che tendo a farmi andare bene un po' tutto...
Mi ero trovato anche benissimo con il syngut gosen OG Sheep Micro 16 incordato dopo bagno nell'olio (!) (avevo lasciato fare dall'incordatore).

Come tensioni e calibro sempre su questi parametri, diciamo a secondo di quello che leggevo qui sopra tra 23 e 24. Tra l'altro il mio incordatore di fiducia, consigliato tempo fa su questo forum, me le ha praticamente sempre incordate a due nodi in automatico, nonostante a quanto ho capito la Head richieda i 4 nodi... solo ultimamente gli sto chiedendo i 4.

Chiedo (scusate la lunghezza del messaggio) perché, a differenza delle precedenti 2 matassine, l'ultima incordatura di Hdx (quella a 23 costanti) ha iniziato a segnarsi seriamente dopo pochissimo tempo (per i miei standard), questione di 6-7 ore, negli altri casi erano arrivate anche a 30 ore abbastanza tranquillamente.
Può essere stata una matassina 'difettosa' o quel tipo di corda si sposa molto male con la mia racchetta? Meglio spostarmi su altro e/o rivedere tensioni o calibro?
Grazie mille e buon tennis!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Mar 4 Giu 2019 - 7:35
La HDX è nata per telai sotto i 300 grammi, su questo è al limite, anche perché avendo poca spinta propria "stressa" l'armeggio.
La Gosen è definita "a bagno d'olio" per modalità di lavorazione e composizione, ma spero non lo sia stata messa "realmente" prima del montaggio (ne dubito, ma il mondo è pieno di pazzi  Suspect).
Le Head si montano obbligatoriamente a 4 nodi. Non andrebbe "chiesto", ma attuato in automatico.
Ok che ormai è fuori garanzia, ma il montaggio a due nodi la fa decadere.
the_magician
the_magician
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.06.19

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Mar 4 Giu 2019 - 12:29
Eiffel59 ha scritto:La HDX è nata per telai sotto i 300 grammi, su questo è al limite, anche perché avendo poca spinta propria "stressa" l'armeggio.
La Gosen è definita "a bagno d'olio" per modalità di lavorazione e composizione, ma spero non lo sia stata messa "realmente" prima del montaggio (ne dubito, ma il mondo è pieno di pazzi  Suspect).
Le Head si montano obbligatoriamente a 4 nodi. Non andrebbe "chiesto", ma attuato in automatico.
Ok che ormai è fuori garanzia, ma il montaggio a due nodi la fa decadere.
Grazie mille per le conferme: partendo dal fondo, mi pare infatti strano che un incordatore 'serio' monti le corde a 2 sulle Head, ma tant'è, è un vizio che sembra duro a morire (oltre a quello, tutti gli incordatori fai da te del circolo, compresi i maestri, quando gli parlo dei 4 nodi, mi prendono per un alieno).

Sinceramente, sulla Gosen, forse ho capito male io, forse lui vedendomi inesperto ha tentato di ammaliarmi, boh What a Face
Gli concedo il beneficio del dubbio... (se comunque qualcuno avesse un paio di incordatori da consigliare a Genova, ben vengano. A parte che è un po' di tempo che con un paio di amici stiamo pensando di fare una puntata dalle tue parti... non sei troppo lontano, ma neppure vicinissimo).

A questo punto approfitterei della tua esperienza per chiederti quali multi consiglieresti per questa racchetta study
the_magician
the_magician
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.06.19

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Mar 4 Giu 2019 - 12:31
p.s. ho scritto "un paio" (anche se probabilmente è una richiesta difficile) per evitare, se uscisse un solo nome, di rispondere "in effetti finora sono andato proprio da lui" Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 810504
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Mar 4 Giu 2019 - 12:57
La solita Velocity (consigliata anche dall'azienda), Dunlop Pearl, Yonex Rexis o ATG 850 Super, TF Multifeel.

Ah...da Genova e non solo vengono circa un centinaio di persone da noi a Casale…. Wink
the_magician
the_magician
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.06.19

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Mar 4 Giu 2019 - 13:13
Eiffel59 ha scritto:La solita Velocity (consigliata anche dall'azienda), Dunlop Pearl, Yonex Rexis o ATG 850 Super, TF Multifeel.

Ah...da Genova e non solo vengono circa un centinaio di persone da noi a Casale…. Wink

Grazie! Per tutte come calibro va bene stare sull'1.30 e come tensione tra 23 e 24?

Dici che questi numeri sono influenzati dalla mancanza di bravi incordatori in loco? Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 622327

Per venire, verremo, ma non per un'incordatura: almeno in due stiamo seriamente pensando di cambiare racchetta.
In effetti per un'incordatura o due potremmo aggregarci a qualcuno che te le porta, se riusciamo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Instinct MP XT - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Instinct MP XT

Mar 4 Giu 2019 - 13:59
Fattibile, visto che ci sono altri anche qui nel Forum. E per le racchette da provare la prima scelta la potete fare nel mezzo campo (con macchina lanciapalle) in negozio.
Per quel che riguarda gli incordatori locali...c'è la domanda di riserva?  Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.