Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Corde per Head Instinct MP XT

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
abracadabra78
pasky76
wila
chiaralt
Eiffel59
onehandjack
manuel17787
11 partecipanti

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyCorde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Ciao,
ho appena acquistato la head instinct xt mp e sto cercando un po' di corde da provare adatte al telaio e a me.
head rip control (1.30)
head velocity MLT (1.30)
starburn legendary (1.30)
starburn spiral (1.30)
head lynx (1.25? 1.30?)
La rip control è la corda che uso con la mia racchetta attuale (Steam BLX 100 incordata 24/24), quindi la proverei come punto di riferimento anche qui. Le 2 starburn mi sono state consigliate dal rivenditore che ben conoscete.
Velocity e Lynx le ho scelte in base ai consigli che ho letto tra i vari topic del forum.
Preferirei orientarmi sul multi o multimono, ma un giretto con un monofilo non troppo duro (come appunto il lynx) lo farei lo stesso per vedere come va.
Volevo chiedervi se avete altre corde da consigliarmi o se sto sbagliando la scelta di una di queste corde che ho elencato.
Altra cosa, come tensioni partirei con tutti i multi/multimono a 24/24, corretto? Invece per il mono per avere un paragone veritiero è sufficiente scendere di un kg?
Per il momento lasciamo stare gli ibridi.
Se vi può essere d'aiuto il mio tipo di gioco è prevalentemente da fondo, dritto in top, rovescio a 2 mani prevalentemente piatto e uso spesso il back.
Grazie a tutti  Rolling Eyes

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Mi accodo anche io. Sto cercando un multi per la racchetta in oggetto.
Per il momento ho provato l'Hexmulti della Pros Pro 24/24, mi è piaciuto moltissimo ma è durato solo 2 ore  Sad Sad.
Cosa c'è in giro di simile ma che duri almeno 4 ore ?

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Stavo pensando di montarci le Head Intellituor...potrebbero andare ? Tensione 24/24

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Nessun esperto che ci sa consigliare? Sad

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Per entrambi...partite dalla velocity come pietra di paragone, dai risultati sarà più facile capire in che senso muoversi.



Osservazione personale: prestazioni a parte, che senso ha montare corde come le pro's pro che per materiali durano al massimo un terzo della concorrenza di livello mediobasso?
Quello che si risparmia in corde si spende in montaggi (tempo se si fa da sè, soldi se ci si rivolge ad un incordatore...)

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Ok ti ringrazio, inizierò dalla velocity allora. Cool
Sul discorso tensione, tutte le corde elencate vanno provate la prima volta alla stessa tensione per per avere un paragone migliore?

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per entrambi...partite dalla velocity come pietra di paragone, dai risultati sarà più facile capire in che senso muoversi.



Osservazione personale: prestazioni a parte, che senso ha montare corde come le pro's pro che per materiali durano al massimo un terzo della concorrenza di livello mediobasso?
Quello che si risparmia in corde si spende in montaggi (tempo se si fa da sè, soldi se ci si rivolge ad un incordatore...)

Intanto grazie come sempre per i consigli.
Per le pros pro il mio era un esperimento. Incordando da solo se la corda fosse durata anche solo 4/5 ore sarebbe stata ottima per me ma visto che si è rotta dopo 2 la scartiamo e amen.

tornando invece alle corde, sicuramente proverò le velocity, adesso però avrei tra le mani un paio di matassine di head FXP 16 e di Intellitour.
Possono andare montate 24/24 ?
Ho letto su stringforum che la prima ha buone recensioni
Grazie ancora

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Allora ho provato velocity 24/24 e lynx 23/22. Queste le mie sensazioni:
VELOCITY
PRO:
confort eccellente
servizio - soprattutto piatto, mai tirato così forte
potenza - si accellera con facilità
CONTRO:
spin quasi nullo - davvero non riuscivo ad ottenerlo e ciò mi faceva andare spessissimo troppo lungo
poco controllo

LYNX
PRO: 
spin - non sono alla ricerca di spin esagerato, ma un'altra storia rispetto a velocity
rovescio bimane - non so spiegare il perchè ma mi sono trovato bene con questo colpo
controllo - in generale buono, o comunque molto migliore rispetto a velocity
CONTRO:
rigidità/potenza - sento la racchetta troppo rigida e faccio molta fatica ad allungare la gittata dei colpi
servizio - almeno inizialmente mi andavano tutte in rete, con l'andare del tempo è migliorato lavorandolo un po'.

Per il momento non posso dire di aver trovato la mia corda, meglio la Lynx comunque, se non fosse per il fatto che tiro a metà campo. Sarà che col mono non ho praticamente mai giocato. Dite che abbassando ancora la tensione di un kg posso risolvere?
Ho a casa ancora da provare legendary, spiral e rip control, in base alle sensazioni che ho descritto cosa mi consigliate?
Grazie!

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
qualche consiglio?

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Io uso la versione Graphene, quella blu e bianca e non quella color puffo e non so quanto possa differire..
Da quando l'ho presa ho provato 4/5 corde
Budello 1,30
Lynx nera 1,25
Head Velocity
Rip control 1,30

Per quanto riguarda velocity e Lynx ho provato le tue stesse impressioni, forse le Lynx per me ha un pochino troppo effetto fionda, mentre le Starbun Fluopower non Evo (racchetta prestata non sapevo la tensione, ma presumo intorno ai 22/23 kg) che e' corda molto simile, l'ho trovata una versione piu' controllosa della Lynx.

Rip control nero/bianco super confortevole, ma l'ho tirato troppo (24/23). la palla faceva fatica a camminare, mi e' piciuto comunque lo spin.

Budello? Il Top. E' il terzo budello che monto su questa racchetta, adesso ho su un Pacific Classic 1,30. Comodissimo, potente il giusto e arrota quel tanto che piace a me. Uniche "pecche" il costo e il fatto che bisogna fare un po' di manutenzione, altrimenti tende a seccare. Inizia a fare i pelucchi al centro del piatto corde, ma ci ho gia' fatto un 12 ore e vedo che ne ha ancora.

In borsa ho da provare Head Pwr Fusion, Babolat M7, altro Rip Control da tendere 22/21 o forse 21/20 e cos' per sfizio un Gamma Synt Gut 1,30 e forse altro che non ricordo
Vorrei provare anche la Element, Spiral e Legendary.


Anche io a dire il vero starei cercando un multi o multimono per la racchetta. Dato il costo, non vorrei tenere incordate due racchette con il budello. Terrei quella di scorta con un multi.
In effetti sono corde che non si spaccano dall'oggi al domani, se uno ha un torneo si organizza per tempo con le incordature

Un mono che comunque in tanti mi hanno consigliato per la racchetta e l'Aquapower, al massimo potresti ibridarla, non saprei dirti con cosa pero'

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Vedendo i risultati con le lynx mi rendo conto che con un mono mi stanco un po di più e faccio fatica a tenere i colpi lunghi. Allora cerco di aumentare la potenza, ma poi tendo ad andare fuori giri.
Magari tirando un kg meno chissà...

A questo punto confido molto in Spiral e Legendary, anche se qualcosa mi dice che alla fine tornerò alla mia cara vecchia rip control che usavo da anni sulla mia racchetta precedente  Laughing

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
E piombare leggermente la racchetta per avere maggiore potenza potrebbe essere una soluzione?  Rolling Eyes

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
avete qualche buon mono morbido e confortevole da consigliare? come calibro andrebbe bene 1.25-1.28?
grazie

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Corde per Head Instinct MP XT Istinc10

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Corde per Head Instinct MP XT Instin11

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto , specialmente da parte di Mario.
Racchetta di una mia amica appena incordata, fatta con Velocity a 4 nodi 24 kg credo, la cosa strana ( poi magari è ok) e che dei 4 nodi due sono sovrapposti, siccome nn mi è mai capitato di vederlo volevo un vs parese, soprattutto perchè la fanciulla soffre già al gomito nn vorrei peggiorasse per un incorretto montaggio delle corde.
Attendo vostre impressioni
Ciao e grazie

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Direi che l'incordatore (parolone) è un co****ne da competizione.
Sovrappore due nodi quando è chiaramente indicato dove farli, è veramente da record.

E se la corda non è ancora usata, gli smile fanno -appunto- letteralmente ridere  Shocked

Non oso pensare cosa può essere vista di profilo, ma detesto i film dell'orrore... Suspect

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Non ho fatto in tempo, il maestro è stato più veloce Very Happy

Di seguito il link con le istruzioni per l'incordatura scaricabili dal sito Head:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Forse ci ha fatto un oretta ma non sono sicuro......
Quindi?
Che le dico?
Di tagliere e cembriare incordatore oppure di tenerle qlc ora e poi cambiare, credo sia un suo amico del circolo dove va che incorda.....
La cosa più seria è,il gomito ne risente di un armeggio così a caxxo?
Grazie Mario , Grazie Pasky.

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Per me tagliare e sicuramente cambiare incordatore anche perché dubito riesca a fare di meglio...
La corda è sufficientemente morbida non credo possa avere problemi al gomito, di certo è compromessa sia per durata che come eventuale prova/test sul telaio!

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Attila17 ha scritto:
Forse ci ha fatto un oretta ma non sono sicuro......
Quindi?
Che le dico?
Di tagliere e cembriare incordatore oppure di tenerle qlc ora e poi cambiare, credo sia un suo amico del circolo dove va che incorda.....
La cosa più seria è,il gomito ne risente di un armeggio così a caxxo?
Grazie Mario , Grazie Pasky.

per il gomito la tua amica puo' stare tranquilla,instinct più' velocity anche montate male molto difficilmente le daranno problemi al gomito/braccio......in ogni caso l'incordatura e' meglio farla rifare da uno che incorda correttamente,quindi non da quello(senza scendere nel ridicolo con offese,basterebbe che facesse qualche corso per imparare a incordare,visto che non lo fa bene)

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Grazie a tutti,
non credo sia un incordatore ma un suo amico che incorda per se stesso

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Provata con Vortex Turbo 6...una bomba cheers anche se devo ancora affinare alcuni colpi...che racca!!!!!
Fabio.

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
Maneggevole, confortevole ma profilata, sicuramente tira meno di una pd ma se si viene da prince un pò di potenza in più di certo si può gradire buon tennis.

descriptionCorde per Head Instinct MP XT EmptyRe: Corde per Head Instinct MP XT

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Maneggevole, confortevole ma profilata, sicuramente tira meno di una pd ma se si viene da prince un pò di potenza in più di certo si può gradire buon tennis.

Assolutamente d'accordo con pd troppa potenza con prince solo confort ( purtroppo) questa head giusto compromesso.Speriamo bene.
Fabio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere