Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimeCamila GiorgiOggi alle 15:58baccio7come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
bonfry76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.15

ginoocchio gonfio e dilemma Empty ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 7:52
Buongiorno

sono un appassionato giocatore di tennis con un grosso dubbio. ho subito tre interventi al ginocchio destro, menisco(1999). legamenti(2005), menisco(aprile 2014). Dall'ultiimo intervento non ne esco ancora, faccio palestra tre volte a settimana ( leg extension, leg curl) ma se gioco troppo intensamente, il ginocchio mi si gonfia e devo stare fermo 2 settimane. Vorrei, se possibile, qualche consiglio su come affrontare il gonfiore o se devo aggiungere qualche esercizio o addirittura sedevo abbandonare il tennis e darmi all'ippica. I medici che ho consultato non mi hanno convinto.

grazie

Mario

p.s. ho 39 anni
Anonymous
Ospite
Ospite

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 11:03
se non ti convince un medico come potrebbe convincerti una persona che nemmeno conosce il tuo problema ? devi valutare un'ecografia attuale insieme ad un medico specializzato e fare, se occorrono, sedute di fisioterapia, per eliminare il problema. è inutile giocare o fare esercizi se non elimini prima la causa del gonfiore. oppure valutare, nei casi in cui giochi intensamente, eventuali supporti tipo taping o tutori
avatar
bonfry76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.15

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 11:15
Grazie per il consiglio, ma cercavo un appassionato di tennis che ha avuto od ha lo stesso problema.

pensavo infatti ad un' ecografia e poi si vede

mario
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 12:12
bonfry76 ha scritto:Buongiorno

sono un appassionato giocatore di tennis con un grosso dubbio. ho subito tre interventi al ginocchio destro, menisco(1999). legamenti(2005), menisco(aprile 2014). Dall'ultiimo intervento non ne esco ancora, faccio palestra tre volte a settimana ( leg extension, leg curl) ma se gioco troppo intensamente, il ginocchio mi si gonfia e devo stare fermo 2 settimane. Vorrei, se possibile, qualche consiglio su come affrontare il gonfiore o se devo aggiungere qualche esercizio o addirittura sedevo abbandonare il tennis e darmi all'ippica. I medici che ho consultato non mi hanno convinto.

grazie

Mario

p.s. ho 39 anni

Da quello che scrivi l'ultimo intervento fatto al menisco mi sa che non è stato fatto BENE. Può darsi che non abbiano aspirato BENE la cartilagine tagliata e qualche piccolo frammento rimasto dopo l'intenso sforzo ti produca liquido infiammatorio che ti fa gonfiare il ginocchio.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 12:56
Se oltre agli interventi hai sempre fatto attivita' sportiva specie se intensa, allora e' molto probabile che il tuo ginocchio non sia messo molto bene, in particolare le cartilagini.
Te lo puo' confermare un ortopedico decente, meglio il chirurgo che ti ha operato (sa -o almeno si spera sappia- quello che ha fatto/visto) + una semplice risonanza magnetica.
Se cosi' e', semplicemente stai sfruttano il ginocchio piu' di quanto e' in grado di sopportare: ascoltalo, rispettalo e adeguati per frequenza e tipo di gioco.
Alterna gioco sul campo (meno partite e piu' palleggi) con attivita' a basso impatto. Palestra ok, ma attenzione alla leg extention (no max estensione per le "forze di taglio"), meglio squat ben fatti. Ok anche bike variando le andature e con giusta altezza sella.
Ovviamente (spero) controlla il peso ponderale.
P.s
ginoocchio gonfio e dilemma 855446
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 13:59
nw-t ha scritto:
bonfry76 ha scritto:Buongiorno

sono un appassionato giocatore di tennis con un grosso dubbio. ho subito tre interventi al ginocchio destro, menisco(1999). legamenti(2005), menisco(aprile 2014). Dall'ultiimo intervento non ne esco ancora, faccio palestra tre volte a settimana ( leg extension, leg curl) ma se gioco troppo intensamente, il ginocchio mi si gonfia e devo stare fermo 2 settimane. Vorrei, se possibile, qualche consiglio su come affrontare il gonfiore o se devo aggiungere qualche esercizio o addirittura sedevo abbandonare il tennis e darmi all'ippica. I medici che ho consultato non mi hanno convinto.

grazie

Mario

p.s. ho 39 anni

Da quello che scrivi l'ultimo intervento fatto al menisco mi sa che non è stato fatto BENE. Può darsi che non abbiano aspirato BENE la cartilagine tagliata e qualche piccolo frammento rimasto dopo l'intenso sforzo ti produca liquido infiammatorio che ti fa gonfiare il ginocchio.


Sono d'accordo con Luca , qualcosa nell'ultimo intervento non è riuscito come doveva .
Io ti consiglio di fare una risonanza magnetica e di affidarti ad un ortopedico "specializzato" in traumi sportivi e chiaramente esporgli filo per segno quello che ti è accaduto e ti accade tuttora. Inoltre , quando risolverai il problema, durante l'attività fisica , ti consiglio di usare una ginocchiera con foro rotuleo per stabilizzare il tuo ginocchio durante i  movimenti .
In passato ho subito anch'io operazioni al ginocchio ( legamenti e menischi...) , una cosa fondamentale è comunque  la riabilitazione post intervento.
Anonymous
Ospite
Ospite

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 14:17
Il leg extension, per l'articolazione del ginocchio è

IL MALE ASSOLUTO!

Evitalo come la peste, e SCAPPA da quegli incompetenti che te lo hanno fatto fare (ce ne sono anche tra ortopedici e fisioterapisti).

prova a cercare sulla rete qualche link su "danni alle ginocchia del leg extension" scritti da PROFESSIONISTI SERI, e fatti un'idea.

Per preservare il ginocchio, SQUAT SUMO (o (SQUAT POWERLIFTING).

video su You Tube:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 14:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
bonfry76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.15

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 15:50
grazie  a tutti, inizierò con togliere leg extension, poi ecografia e cercherò un buon ortopedico
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 15:58
bonfry76 ha scritto:grazie  a tutti, inizierò con togliere leg extension, poi ecografia e cercherò un buon ortopedico

meglio una risonanza magnetica così avrai una visione totale del ginocchio
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

ginoocchio gonfio e dilemma Empty Re: ginoocchio gonfio e dilemma

Sab 4 Lug 2015 - 18:30
Ma l'ortopedico cosa ti ha detto?
Anch'io ho subito diversi interventi al ginocchio,il gonfiore o presenza di liquido sinoviale può ricondurre a diverse cose:
Ginocchio artrosico,sofferenza della cartilagine o meniscale oppure come ti è stato detto la causa potrebbe derivare da un'esercizio in palestra eseguito in maniera non corretta.
Presentati da un buon ortopedico con la risonanza magnetica,intanto tanto ghiaccio!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.