Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
cambio racchetta per borsite?Oggi alle 12:58zvone27Yonex PerceptOggi alle 12:45giococlassico75Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:09Mauiultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 11:20nw-tNuova racchetta under 14Oggi alle 9:43DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38Asdrubalenuova blade v9Oggi alle 9:02CarluccioCorde KI15 300Oggi alle 8:28Roby62ROLAND GARROSOggi alle 7:58mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:52mattiaajduetremental tennisOggi alle 0:02kingkongySnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:32mattyString Project SiriusIeri alle 22:05kyashan85Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Ieri alle 21:47pathosino




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 14:22
Promemoria primo messaggio :

Un saluto a tutti.
Sono nuovo su questo sito e mi sono iscritto perché da un po’ di mesi ho riscoperto la passione per il gioco del tennis e tutto ciò che riguarda questa fantastica disciplina.
La mia esigenza attuale è trovare una racchetta che si adatti meglio al mio gioco, in considerazione che quella con cui mi diletto adesso è una Head Liquidmetal Radical oversize di oltre 10 anni, piatto corde 106, 316gr, bilanciamento 330, schema corde 18x19, profilo 22mm.
Proverò a descrivermi al meglio, così magari potreste aiutarmi e suggerirmi un tipo racchetta che faccia al caso mio.
Ho quasi 38 anni e sono alto 189 cm per 85 kg; fisicamente sono in forma e non ho mai sofferto di problemi articolari al braccio. Gioco dritto e rovescio ad una mano, usando (non in modo estremo) rotazioni sia in back che in top. Il mio tennis vorrebbe essere vario, nel senso che non disdegno nel cercare angoli o nell’andare a rete. Non sono classificato, non ho giocato ancora tornei sociali, pur giocando almeno 1 ora e mezzo a settimana, in media, dal settembre scorso. Chi mi ha visto giocare, ha detto che potrei fare qualche torneo soprattutto perché ho una impostazione dei colpi molto buona (questo grazie alla scuola tennis che ho fatto da bambino!). Nella mia autovalutazione, mi potrei considerare un livello ITR 3.5/4.
La mia attuale racchetta mi consente di incontrare bene la palla, è tollerante, buone rotazioni, nessuno sforzo per il mio braccio, incordata con un multifilamento Tecnifibre Duramix HD 1.30 a 25kg. Il problema è che non riesco a controllare con semplicità i colpi specialmente con il dritto, perché finiscono alquanto lunghi! La mia sensazione è che il mio miglioramento nel gioco si stia esaurendo e mi serve capire se dipende anche da una racchetta (più che dalle corde) che non mi si adatta più… In altri termini, non credo mi difetti certo la potenza e vorrei “incanalarla” dentro il campo, non nei teloni!
Pertanto, ho cominciato a provare alcune racchette, giusto per capirne le potenzialità ed ho avuto sensazioni diverse ma ne complesso positive.
La Pure Drive 2013, con cui ho giocato veramente pochissimo, mi è sembrata piuttosto facile, divertente, ma ci dovrei rigiocare per esprimere un parere compiuto. Certo è che, leggendo sui forum, si parla comunque di una racchetta apprezzatissima!
La Youtek Graphene Speed S è forse un po’ leggerina (285gr) ma è quella con cui ho giocato meglio! Buon servizio, buone rotazioni, maneggevole, il colpi spinti (sia di dritto che di rovescio) non finivano quasi mai lunghi. Per adesso, anche nella nuova versione Graphene XT, sarebbe la mia scelta (con riserva sulla leggerezza, magari opterei per una MP).
La Pro Staff 97ls è una signora racchetta, bella in tutto e per tutto, ma giocandoci mi viene da dire “vorrei ma non posso”. Bisogna quasi sempre spingere con il braccio, arrivare bene sulla palla ed i dritti piatti, oltre ai back di rovescio, sono meravigliosi. Purtroppo, negli altri casi, lo strumento non ti aiuta molto. Credo quindi che serva un livello di gioco superiore al mio, perché rischia di essere frustrante.
Oggi pomeriggio proverò la Aeropro Drive Gt. Poi scriverò come è andata…
Tra le altre, sarei orientato a considerare la Pro Staff 100L, la Graphene XT Instinct mp, la Graphene Radical mp e… forse anche una Graphene Prestige S.

Si accettano consigli! :-)

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 3 Giu 2015 - 0:38
Chiedo scusa. Doppia risposta.
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 3 Giu 2015 - 0:46
poi, per tornare all'osservazione di abracadabra, il peso 300 è diffuso anche a livelli più alti della quarta categoria, perchè attualmente c'è una forte tendenza ad usare racchette con piatto 100 e peso 300, preferibilmente profilate, simil pure drive. aggiungere peso a quelle racchette equivale spesso a renderle meno efficaci nel gioco perchè sono state concepite in quel modo. ma se vai a vedere le racchette dei professionisti sono tutte mediamente nettamente più pesanti di 300 grammi, per gli uomini ovviamente. si stava affrontando il discorso del peso correlato al bilanciamento in funzione di un auspicabile miglior controllo dei colpi in contrapposizione alla paura di non trovare maneggevolezza in un peso oltre ai 300 grammi. poi se leggi i miei post io sono il primo che dice spesso che ogni racchetta rende in modo diverso in base a chi ci gioca e che non si può generalizzare, ma in sede di tentativi di trovare una racchetta più idonea credo sia opportuno considerare tutto il possibile, giustificandolo con cose tuttaltro che improbabili
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 0:26
Stasera il mio avversario mi ha prestato la sua Wilson Blade 98 di qualche anno fa, visto che il telaio era nero e dorato e non come quello delle Blade più recenti. L'incordatura era un monofilamento a 27, almeno così mi ha detto.
Che dire: telaio impegnativo, abbastanza maneggevole, colpi piuttosto secchi e controllati, tolleranza un pò scarsina. Detto della tensione estrema, non ho avuto, anche in questo caso, impressioni divertite. Assomiglia forse alla pro staff 97 ls, a mio modesto avviso, pur essendo più pesante.
Insomma, avanti un altra, sarai più fortunato!
Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 1:11
Scusa Monty....ma giochi spesso con avversari con Blade e mono a 27 Kg? 
Perché mi sa che bazzichi ex Atp psicopatici... Mi raccomando, avvisa casa: se non telefoni entro mezz'ora devono chiamare la polizia!!
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 7:38
Ahahahahah
:-)
Dai,é un amico attempatello che gioca abitualmente.Certo è che quella tensione è veramente old-style!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 8:45
Monteaperti ha scritto:Stasera il mio avversario mi ha prestato la sua Wilson Blade 98 di qualche anno fa, visto che il telaio era nero e dorato e non come quello delle Blade più recenti. L'incordatura era un monofilamento a 27, almeno così mi ha detto.
Che dire: telaio impegnativo, abbastanza maneggevole, colpi piuttosto secchi e controllati, tolleranza un pò scarsina. Detto della tensione estrema, non ho avuto, anche in questo caso, impressioni divertite. Assomiglia forse alla pro staff 97 ls, a mio modesto avviso, pur essendo più pesante.
Insomma, avanti un altra, sarai più fortunato!
Rolling Eyes
con monofilo a 27 te credo che i colpi sono secchi e controllati !  anche lì hai avuto il problema di andare troppo lungo ?
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 10:35
No Vandergraf,tutt'altro ovviamente. Bisognerebbe spingere bene la palla,sempre,con fiducia,ma il mio livello non me lo consente,sia per tecnica che per "fiato". Al limite,potrei provare una Blade nuovo modello con tensione adeguata.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 10:44
Ecco una nuova Blade e un bel multifilo. 
Ammesso che la Blade vada bene! Provarla un paio di volte? In prestito da qualcuno ? In test da un negozio?


Ultima modifica di kingkongy il Ven 12 Giu 2015 - 12:43 - modificato 1 volta.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 12:25
Si,c'è un noto negozio di articoli sportivi vicino a dove abito che ne aveva proprio una bella nuova ed in prova. Quando ci ricapito,vedo di provarla.
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 14:40
La nuova Blade 98 è una gran racchetta, provata 10 minuti in palleggio, seppure incordata con un mono wilson (il proprietario, nonché maestro di tennis non si ricordava cosa avesse messo).

Ottime sensazioni, ottimo mix tra potenza e controllo
Salvo_no
Salvo_no
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 56
Data d'iscrizione : 17.09.13

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello:
Racchetta: Yonex ezone Ai 98 (310g) - Tecnifibre T-Fight 325 ATP

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 14:52
Riallacciandomi al peso della racchetta è stato detto più volte che nel tennis vige la regola di giocare sempre con il telaio più pesante che si riesce a manovrare agevolmente e senza affaticarsi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 17:59
Sempre buona come regola, anche se è stata superata da quella scritta dai nuovi materiali: Gioca con la racchetta che riesci ad accelerare prima e muovere più velocemente.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 19:59
[quote="kingkongy"]Sempre buona come regola, anche se è stata superata da quella scritta dai nuovi materiali: Gioca con la racchetta che riesci ad accelerare prima e muovere più velocemente.[/quote]
perfetto
hola
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 21:02
kingkongy ha scritto:Sempre buona come regola, anche se è stata superata da quella scritta dai nuovi materiali: Gioca con la racchetta che riesci ad accelerare prima e muovere più velocemente.
anche quella, come tutte le regole, ha le sue imperfezioni. accelerare prima e muovere più velocemente non equivale ad ottenere il massimo del controllo e della spinta. spesso la "comodità" di gioco di quelle racchette ha come rovescio della medaglia carenze di controllo e spinta dovute sia alle attitudini del telaio (in particolare nel gioco da fondo) che alle capacità tecniche di giocatori di livello medio-basso. altrimenti giocherebbero tutti con telai che hanno swingweight inferiori a 310.  per non parlare di tutte quelle racchette che pesano sotto ai 280 grammi, che non hanno di certo grossi "meriti" agonistici, difatti non le usa nessun professionista (mi riferisco agli uomini ovviamente). se hai comodità non puoi avere stabilità e peso di palla, sarebbe come pretendere un paio di scarpe che calzano come pantofole e al tempo stesso proteggono il piede
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 22:26
Vander, il peso medio delle racchette agonistiche si è abbassato parecchio negli ultimissimi anni. 
Condition 1 e Condition 2 presuppongono stabilità e precisione.
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 12 Giu 2015 - 22:52
si è abbassato il peso ma non si è ancora arrivati al punto che una racchetta che si muove più facilmente e velocemente è universalmente più efficace di una con inerzia maggiore. lo swingweight dei pro supera quasi sempre il valore medio delle racchette destinate al grande pubblico, sia per la diversità del telaio in partenza e sia per il custom. le racchette di cui parli vanno sicuramente benissimo per chi ha un basso livello tecnico-fisico, ma non reggono il confronto con le altre se poi si necessita di un attrezzo stabile, preciso e potente. è stato scritto più volte anche in questo forum che il peso maggiore coincide spesso con maggiore stabilità e controllo. le racchette più leggere necessitano di bilanciamenti più avanzati e maggior rigidità per generare parecchia spinta, a discapito del comfort. poi è ovvio che se prendi come esempio i pochi modelli (in rapporto al totale) che hanno tutte le caratteristiche positive di cui parli, stiamo parlando di eccezioni e non di tendenze
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 1:06
Aaaalt! Non confondiamo il peso con il momento d'inerzia. Un conto è dire il maggior peso possibile e un altro è scegliere lo Sw più alto sopportabile.
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 7:18
kingkongy ha scritto:Sempre buona come regola, anche se è stata superata da quella scritta dai nuovi materiali: Gioca con la racchetta che riesci ad accelerare prima e muovere più velocemente.

Se così fosse, KK (e sono convinto non sia così) tutti giocherebbero con racchette da 250 grammi, e bilanciate dietro.

Fammi vedere la fonte da cui avresti preso questa regola...

Il tutto senza polemica, naturalmente.
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 7:26
Salvo_no ha scritto:Riallacciandomi al peso della racchetta è stato detto più volte che nel tennis vige la regola di giocare sempre con il telaio più pesante che si riesce a manovrare agevolmente e senza affaticarsi.


Non ci sono dubbi.

E questa regola sempre valida (e sempre lo sarà).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 8:38
Sempre relativamente alla distribuzione delle masse.

Altrimenti non avrebbe logica, tra i pro di altissima fascia (esempio più vistoso Andy Murray, sceso di quasi 30 grammi) una riduzione del peso degli attrezzi.

La regola corretta sarebbe "gioca con la racchetta più pesante tra quelle che riesci ad accelerare prima e muovere più velocemente".

La sola massa non è più una discriminante essenziale...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 8:42
il peso della racchetta conta ancora ma molto in subordine al fattore accelerazione/velocità .
hola
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 10:36
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Sempre buona come regola, anche se è stata superata da quella scritta dai nuovi materiali: Gioca con la racchetta che riesci ad accelerare prima e muovere più velocemente.

Se così fosse, KK (e sono convinto non sia così) tutti giocherebbero con racchette da 250 grammi, e bilanciate dietro.

Fammi vedere la fonte da cui avresti preso questa regola...

Il tutto senza polemica, naturalmente.
Ciao Giuvà, non devi manco scrivere "senza far polemica" tra di noi !
Mario poi ha spiegato meglio. 
Per fare polemica con te, invece, ti dico che invecchi male e non ti ricordi più nulla! Hahahshaha 
Ne abbiamo parlato qui sul forum (sei intervenuto pure tu..! Hihihihi) a proposito delle modalità di set up, vedi Condition One e Condition Two, ovvero massimo Sw e massima Velocità. C'è da qualche parte su TWU uno studio dettagliato su questo. Sostanzialmente non arriva a conclusioni eclatanti ma riporta misurazioni scientifiche su una "macchina" a doppia leva.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 11:06
La questione è sempre la solita: l'energia scaricata sulla palla è data dalla massa e la velocità dell'attrezzo. Se si rallenta troppo la racchetta per darle una massa elevata...si perde il vantaggio della generazione dello Spin. Spin che è sì energia (in senso fisico) ma che ha una valenza tattico-strategica sul piano del gioco. 
Come si diceva, i nuovi materiali suppliscono alla massa, quando questa serve a far lavorare al meglio la struttura, dove le corde sono protagoniste perché sono il tramite tra l'energia generata dalla racchetta e la palla. 
Però la massa serve...serve avere momento d'inerzia, perché la palla non è ferma, non ha massa uguale a zero ed è carica di energia (avversaria). La massa a 50 cm dal fulcro serve. Irrinunciabile.
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 11:50
kingkongy ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Sempre buona come regola, anche se è stata superata da quella scritta dai nuovi materiali: Gioca con la racchetta che riesci ad accelerare prima e muovere più velocemente.

Se così fosse, KK (e sono convinto non sia così) tutti giocherebbero con racchette da 250 grammi, e bilanciate dietro.

Fammi vedere la fonte da cui avresti preso questa regola...

Il tutto senza polemica, naturalmente.
Ciao Giuvà, non devi manco scrivere "senza far polemica" tra di noi !
Mario poi ha spiegato meglio. 
Per fare polemica con te, invece, ti dico che invecchi male e non ti ricordi più nulla! Hahahshaha 
Ne abbiamo parlato qui sul forum (sei intervenuto pure tu..! Hihihihi) a proposito delle modalità di set up, vedi Condition One e Condition Two, ovvero massimo Sw e massima Velocità. C'è da qualche parte su TWU uno studio dettagliato su questo. Sostanzialmente non arriva a conclusioni eclatanti ma riporta misurazioni scientifiche su una "macchina" a doppia leva.


Non ti arrampicare sugli specchi, scimmione!

Cond 1 e 2 me lo ricordo bene...

Solo che tu, nella spiegazione sopra, ti sei ESPRESSO MALE!

"gioca con la racchetta che riesci ad accelerare meglio e muovere più velocemente"  è un concetto a metà e male espresso.

Perché, se così fosse, tutti utilizzerebbero racchette sotto i 200 grammi.

Perché, E QUESTO E' INNEGABILE FISICAMENTE, più leggero è un corpo, meno massa ha, è più velocemente lo si accelera.

Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 12:02
Eccerto che mi sono espresso male!!! Antipatico pelato ! Hahahahaha

A mia discolpa solo il fatto di aver più o meno presente la questione.
Molto più o meno. Hehehe
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 3 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 12:18
kingkongy ha scritto:Eccerto che mi sono espresso male!!! Antipatico pelato ! Hahahahaha

A mia discolpa solo il fatto di aver più o meno presente la questione.
Molto più o meno. Hehehe


Non ho nessun dubbio che tu conosca BENISSIMO la questione (e lo hai dimostrato in svariate occasioni, in modo efficace e competente)...

La mia "soddisfazione" è averti preso "in castagna" sull'esprimere il concetto (male)... Twisted Evil

Ed, in ultimo, poi chiariamo che io non sono pelato... ma ho i capelli color carne! Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.