Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 0:53Luchino 67mental tennisIeri alle 23:22rogermaestro555Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Ieri alle 23:11nw-tNovak DjokovicIeri alle 22:26rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 20:45brian_67Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Ieri alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Ieri alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Ieri alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Ieri alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciIeri alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEIeri alle 16:22AlessandroROLAND GARROSIeri alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Ieri alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiIeri alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Ieri alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 14:22
Promemoria primo messaggio :

Un saluto a tutti.
Sono nuovo su questo sito e mi sono iscritto perché da un po’ di mesi ho riscoperto la passione per il gioco del tennis e tutto ciò che riguarda questa fantastica disciplina.
La mia esigenza attuale è trovare una racchetta che si adatti meglio al mio gioco, in considerazione che quella con cui mi diletto adesso è una Head Liquidmetal Radical oversize di oltre 10 anni, piatto corde 106, 316gr, bilanciamento 330, schema corde 18x19, profilo 22mm.
Proverò a descrivermi al meglio, così magari potreste aiutarmi e suggerirmi un tipo racchetta che faccia al caso mio.
Ho quasi 38 anni e sono alto 189 cm per 85 kg; fisicamente sono in forma e non ho mai sofferto di problemi articolari al braccio. Gioco dritto e rovescio ad una mano, usando (non in modo estremo) rotazioni sia in back che in top. Il mio tennis vorrebbe essere vario, nel senso che non disdegno nel cercare angoli o nell’andare a rete. Non sono classificato, non ho giocato ancora tornei sociali, pur giocando almeno 1 ora e mezzo a settimana, in media, dal settembre scorso. Chi mi ha visto giocare, ha detto che potrei fare qualche torneo soprattutto perché ho una impostazione dei colpi molto buona (questo grazie alla scuola tennis che ho fatto da bambino!). Nella mia autovalutazione, mi potrei considerare un livello ITR 3.5/4.
La mia attuale racchetta mi consente di incontrare bene la palla, è tollerante, buone rotazioni, nessuno sforzo per il mio braccio, incordata con un multifilamento Tecnifibre Duramix HD 1.30 a 25kg. Il problema è che non riesco a controllare con semplicità i colpi specialmente con il dritto, perché finiscono alquanto lunghi! La mia sensazione è che il mio miglioramento nel gioco si stia esaurendo e mi serve capire se dipende anche da una racchetta (più che dalle corde) che non mi si adatta più… In altri termini, non credo mi difetti certo la potenza e vorrei “incanalarla” dentro il campo, non nei teloni!
Pertanto, ho cominciato a provare alcune racchette, giusto per capirne le potenzialità ed ho avuto sensazioni diverse ma ne complesso positive.
La Pure Drive 2013, con cui ho giocato veramente pochissimo, mi è sembrata piuttosto facile, divertente, ma ci dovrei rigiocare per esprimere un parere compiuto. Certo è che, leggendo sui forum, si parla comunque di una racchetta apprezzatissima!
La Youtek Graphene Speed S è forse un po’ leggerina (285gr) ma è quella con cui ho giocato meglio! Buon servizio, buone rotazioni, maneggevole, il colpi spinti (sia di dritto che di rovescio) non finivano quasi mai lunghi. Per adesso, anche nella nuova versione Graphene XT, sarebbe la mia scelta (con riserva sulla leggerezza, magari opterei per una MP).
La Pro Staff 97ls è una signora racchetta, bella in tutto e per tutto, ma giocandoci mi viene da dire “vorrei ma non posso”. Bisogna quasi sempre spingere con il braccio, arrivare bene sulla palla ed i dritti piatti, oltre ai back di rovescio, sono meravigliosi. Purtroppo, negli altri casi, lo strumento non ti aiuta molto. Credo quindi che serva un livello di gioco superiore al mio, perché rischia di essere frustrante.
Oggi pomeriggio proverò la Aeropro Drive Gt. Poi scriverò come è andata…
Tra le altre, sarei orientato a considerare la Pro Staff 100L, la Graphene XT Instinct mp, la Graphene Radical mp e… forse anche una Graphene Prestige S.

Si accettano consigli! :-)

danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 9:08
VANDERGRAF ha scritto:quei tre modelli non li conosco, quindi non saprei cosa dirti di preciso, perchè bisogna valutare anche la rigidità e lo swingweight, oltre al profilo. la pro staff ne parlano in molti come di un telaio molto impegnativo, quindi non la metterei tra le prime racchette da provare. se cerchi tra le prince e le tecnifibre trovi sicuramente qualcosa di più facile. ma, ripeto, è una mia valutazione, non ti affidare ciecamente alle recensioni dei modelli, valuta tu, sulla tua pelle, le sensazioni delle varie racchette, con scrupolo e senza fretta. io per trovare la mia racchetta ideale ci ho messo due anni, non si trova a tavolino, altrimenti non ci sarebbero centinaia di annunci sul mercatino derivanti da tante persone che stanno ancora cercando qualcosa di meglio per il loro gioco. e il meglio lo puoi valutare solo dopo aver provato tante cose, altrimenti sarebbe una scelta casuale e non ponderata

E' vero, tra l'altro ho provato anche io la prostaff 315, apparte il fatto che non mi ci sono propio trovato, mi sembrava una padella, forse per le corde sbagliate, ma è veramente una racca impegnativa.

Vander tu quale Sacro Gral hai trovato ?
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 9:37
tecnifibre tfight vo2max 320 versione 2011 . l'unica racchetta che ho trovato eccellente in tutti i colpi e non stanca nemmeno il braccio.
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 10:27
VANDERGRAF ha scritto:tecnifibre tfight vo2max 320 versione 2011 . l'unica racchetta che ho trovato eccellente in tutti i colpi e non stanca nemmeno il braccio

grazie !  pensi che i modelli nuovi siano sempre eccellenti come questo ? vorrei farci una prova, però magari se non riesco a reperire propio quello 2011 provare con uno degli ultimo. che dici?
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 10:45
danitennis ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:tecnifibre tfight vo2max 320 versione 2011 . l'unica racchetta che ho trovato eccellente in tutti i colpi e non stanca nemmeno il braccio

grazie !  pensi che i modelli nuovi siano sempre eccellenti come questo ? vorrei farci una prova, però magari se non riesco a reperire propio quello 2011 provare con uno degli ultimo. che dici?
quel modello si trova ancora nuovo e anche a un prezzo fantastico, ti ho scritto in privato dove
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 10:46
VANDERGRAF ha scritto:
danitennis ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:tecnifibre tfight vo2max 320 versione 2011 . l'unica racchetta che ho trovato eccellente in tutti i colpi e non stanca nemmeno il braccio

grazie !  pensi che i modelli nuovi siano sempre eccellenti come questo ? vorrei farci una prova, però magari se non riesco a reperire propio quello 2011 provare con uno degli ultimo. che dici?
quel modello si trova ancora nuovo e anche a un prezzo fantastico, ti ho scritto in privato dove

grazie mille !
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 20:20
Altra ora abbondante di gioco con la Aeropro drive gt.
Confermate le sensazioni, anche con il compagno che picchia piatto la palla e piuttosto forte.
Il telaio mi aiuta nei recuperi, spingo bene di dritto e di rovescio ma mai in eccesso. Poche palle troppo lunghe, buone rotazioni e sensibilità.
Anche oggi pomeriggio mi sono divertito!!!!!
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Lun 25 Mag 2015 - 10:56
Sabato mattina sono tornato a giocare con la mia Liquidmetal Radical Os, apportando una modifica di 5,5 grammi all'estremità del manico in basso.
Quindi, maggiore peso e bilanciamento modificato!
Ebbene, ho trovato giovamento dalla modifica, nel senso che i colpi risultano più controllati, oltre ad avere una migliore manovrabilità dell'attrezzo.
Quindi, tenuto conto che domani ci giocherò ancora e quindi il parere potrebbe essere ancor più affinato, più che il peso della racchetta per me è importante un bilanciamento più verso il manico, tipo 320 o 315 (rispetto al 330 della mia pre-modifica).
Il ragionamento è giusto? O no?
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 31 Mag 2015 - 12:16
Le mie impressioni sulla modifica di 5,5 grammi sono un pò cambiate. Ho giocato giovedì in terra battuta, provando a spingere di più i colpi, lasciando andare di più il braccio, lavorando un pò meno la palla ed il risultato non è stato soddisfacente...
Le palle continuavano ad andare lunghe, molto lunghe, forse perchè non possiedo la tecnica giusta per farle atterrare in campo, ma soprattutto praticamente non ho tirato nessun vincente! In altre parole, spingo male: si tratta di capire se dipende dalla tecnica, dalla mia giornata-no o anche dal telaio. Mi sa che un oversize non mi si adatta ormai più...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 31 Mag 2015 - 13:12
Per tirare più forte va bene lasciare il braccio... Ma a questo devi aggiungere il "lavoro" sulla palla, o ti andranno sempre lunghe...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 31 Mag 2015 - 18:04
Monteaperti, qualcosa non quadra...
Aeropro Drive Gt e Radical LM Os hanno affinità notevolissime: in un negozio di articoli sportivi le trovi entrambe nel reparto "Tennis". Se poi hanno il manico nero tutte e due, son proprio uguali!
Comunque l'aver spostato il bilanciamento della Head e rallentarne la testa...è un po' strano. Rispetto alla BB FORSE, ti rimane indietro per colpa della maggiore inerzia, ma siamo nel campo delle illazioni. Più probabile un rallentamento generale dello swing ( o del solo "lift"), però un po' stranina, la questione rimane. 
Ovviamente bisognerebbe vedere lo swing: il custom lo si fa UNICAMENTE in sua funzione.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 31 Mag 2015 - 18:19
Probabilmente il mio swing del dritto deve essere meno sbracciato e deve lavorare meglio la palla.
Ma con la youtek Speed S e la Aeropro drive gt ho avuto meno problemi in tal senso:qualcosa vorrà dire...
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 31 Mag 2015 - 21:17
Monteaperti ha scritto:Probabilmente il mio swing del dritto deve essere meno sbracciato e deve lavorare meglio la palla.
Ma con la youtek Speed S e la Aeropro drive gt ho avuto meno problemi in tal senso:qualcosa vorrà dire...
qualcosa ma anche niente. non mi ricordo se te lo avevo già scritto, ma fare paragoni di questo tipo tra una racchetta e l'altra non significa che con una hai problemi e con l'altra no, perchè devi vedere se ci hai abbinato la miglior corda possibile, sia nel calibro che nella tensione, in rapporto alla racchetta e alle tue attitudini fisico-tecniche. la lunghezza della palla, come ti avevo detto, con un piatto oversize, la puoi limitare alzando la tensione delle corde, ancor prima che indietreggiando il bilanciamento. lo hai fatto ?  poi devi capire se un'inerzia alta,magari abbinata ad una rigidità alta, ti rendono l'attrezzo poco controlloso e troppo spregiudicato, oltrechè poco maneggevole. il custom aggiungendo peso si fa solo dopo aver appurato queste cose, per perfezionare ancora di più, non per risolvere solo con quello. la profondità di palla è una cosa che dovresti risolvere abbastanza facilmente alzando la tensione delle corde ed usando corde monofilo se hai poca dimistichezza con il controllo del topspin.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Lun 1 Giu 2015 - 0:46
Monteaperti ha scritto:Probabilmente il mio swing del dritto deve essere meno sbracciato e deve lavorare meglio la palla.
Ma con la youtek Speed S e la Aeropro drive gt ho avuto meno problemi in tal senso:qualcosa vorrà dire...
Beh, sì, qualcosa vuol dire. In sintesi ti serve una racchetta leggera e con uno SW basso altrimenti non recuperi la testa. "Sbracciare", non significa "appiattire" ma semplicemente "distendere" la leva del braccio, aumentando così l'energia trasferita alla palla. Evidentemente, questi test, ti spiegano e insegnano qualcosa di importante del tuo swing, nel bene e nel male, visto che - apparentemente - pochi grammi di differenza sulla testa ti mandano un po' in crisi.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Lun 1 Giu 2015 - 13:25
Avevo precedentemente già provato sulla mia head un monofilamento da 1,32 tirato a 25 kg ma con risultati tutt'altro che buoni: se la palla era scentrata la tolleranza era bassa, poca spinta e accelerazioni difficili. Ma forse si trattava di un monofilamento non di alta qualità.
In generale, visto che ho braccia lunghe e buona potenza, attualemnte mi orienterei su un bilanciamento 315/320, piatto corde max 300, ma non sono sicuro circa il peso del telaio: andando oltre i 300gr, viste le mie leve, forse farei fatica ma ne guadagnerei in stabilità...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Lun 1 Giu 2015 - 14:18
Se non sei una silfide e non un caso clinico (come lo scrivente scimmione) un po' di massa non fa mai male. Quello che non torna (così-così) sono i problemi da te riscontrati e, tutto sommato, vedo attenuanti generiche e forse discriminanti per l'attrezzatura...
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Lun 1 Giu 2015 - 14:50
Per capirsi, fisicamente sono paragonabile a Murray o Dimitrov, ma non certo a livello atletico, in quanto a resistenza e mobilità.
Anche l'età, ovvio, è molto diversa.
Cerco un telaio che mi aiuti a giocare meglio, che mi si adatti, che mi diverta. Poi, i miglioramenti tecnico/tattici saranno a mio carico, naturalmente. Cool
Salvo_no
Salvo_no
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 56
Data d'iscrizione : 17.09.13

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello:
Racchetta: Yonex ezone Ai 98 (310g) - Tecnifibre T-Fight 325 ATP

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Lun 1 Giu 2015 - 17:23
Se hai modo prova la TF T-FIGHT ATP 325 mod. 2013. Su TW è in offerta. Io sono passato dalla AI 98 310g a quest'ultima con grande sorpresa e soddisfazione. Poca spesa ma tanta resa;)
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Lun 1 Giu 2015 - 20:45
Monteaperti ha scritto:Avevo precedentemente già provato sulla mia head un monofilamento da 1,32 tirato a 25 kg ma con risultati tutt'altro che buoni: se la palla era scentrata la tolleranza era bassa, poca spinta e accelerazioni difficili. Ma forse si trattava di un monofilamento non di alta qualità.
In generale, visto che ho braccia lunghe e buona potenza, attualemnte mi orienterei su un bilanciamento 315/320, piatto corde max 300, ma non sono sicuro circa il peso del telaio: andando oltre i 300gr, viste le mie leve, forse farei fatica ma ne guadagnerei in stabilità...
non capisco cosa c'entra la lunghezza delle braccia e la potenza con il bilanciamento e il peso del telaio. in generale, più il piatto è grande e più rischi di perdere in controllo. le racchette con piatto 100 sono quasi tutte bilanciate da 32 in su (senza corde). il bilanciamento più al manico lo trovi soprattutto su modelli che pesano oltre i 310 grammi.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 2 Giu 2015 - 10:57
Grazie Salvo, cercherò di provare la TF anche se un piatto 95 mi spaventa un pò... Smile 
Riguardo alla lunghezza delle braccia, più sono lunghe e più si fa sentire il peso della racchetta ma più potenza si genera, secondo l'effetto "leva". Il bilanciamento sul manico "attenua" un pò questo effetto a beneficio della maneggevolezza.
E' vero, all'aumentare del peso in genere il bilanciamento si sposta sul manico.
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 2 Giu 2015 - 21:42
Monteaperti ha scritto:Grazie Salvo, cercherò di provare la TF anche se un piatto 95 mi spaventa un pò... Smile 
Riguardo alla lunghezza delle braccia, più sono lunghe e più si fa sentire il peso della racchetta ma più potenza si genera, secondo l'effetto "leva". Il bilanciamento sul manico "attenua" un pò questo effetto a beneficio della maneggevolezza.
E' vero, all'aumentare del peso in genere il bilanciamento si sposta sul manico
io se fossi in te non farei previsioni così logiche, nel tennis è quasi tutto illogico. o meglio ci sono delle logiche ma sono talmente complesse che non si possono ridurre a cose del genere, a meno che tu non abbia verificato su di te più volte, ovviamente. mica avrai delle braccia lunghe tre metri ?!  il peso della racchetta, fino a 320 grammi senza corde, lo può gestire tranquillamente chiunque, soprattutto se associato a un bilanciamento neutro e a un'inerzia bassa.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 2 Giu 2015 - 23:38
VANDERGRAF ha scritto:
Monteaperti ha scritto:Grazie Salvo, cercherò di provare la TF anche se un piatto 95 mi spaventa un pò... Smile 
Riguardo alla lunghezza delle braccia, più sono lunghe e più si fa sentire il peso della racchetta ma più potenza si genera, secondo l'effetto "leva". Il bilanciamento sul manico "attenua" un pò questo effetto a beneficio della maneggevolezza.
E' vero, all'aumentare del peso in genere il bilanciamento si sposta sul manico
io se fossi in te non farei previsioni così logiche, nel tennis è quasi tutto illogico. o meglio ci sono delle logiche ma sono talmente complesse che non si possono ridurre a cose del genere, a meno che tu non abbia verificato su di te più volte, ovviamente. mica avrai delle braccia lunghe tre metri ?!  il peso della racchetta, fino a 320 grammi senza corde, lo può gestire tranquillamente chiunque, soprattutto se associato a un bilanciamento neutro e a un'inerzia bassa.
maurung,come fai a stabilire che una racchetta da 320gr senza corde la puo' gestire tranquillamente chiunque??????secondo te sono tutti dei cretini quelli che usano 300gr senza corde e anche meno,visto che 320gr senza corde li puo' gestire chiunque????ci sono pure agonisti di un certo livello(quindi nn pippe di quarta) che usano 300gr,ognuno gioca con peso/bil/inerzia che sopporta...........quello in campo e' il vero tennis....nn quello da tastiera  Smile
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 2 Giu 2015 - 23:39
Inerzia???
Questo è un parametro che mi é un po' oscuro...
Cosa significa,tennisticamente parlando?
Quali sono i range? E come si calcola?
Help!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 3 Giu 2015 - 0:20
abracadabra78 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Monteaperti ha scritto:Grazie Salvo, cercherò di provare la TF anche se un piatto 95 mi spaventa un pò... Smile 
Riguardo alla lunghezza delle braccia, più sono lunghe e più si fa sentire il peso della racchetta ma più potenza si genera, secondo l'effetto "leva". Il bilanciamento sul manico "attenua" un pò questo effetto a beneficio della maneggevolezza.
E' vero, all'aumentare del peso in genere il bilanciamento si sposta sul manico
io se fossi in te non farei previsioni così logiche, nel tennis è quasi tutto illogico. o meglio ci sono delle logiche ma sono talmente complesse che non si possono ridurre a cose del genere, a meno che tu non abbia verificato su di te più volte, ovviamente. mica avrai delle braccia lunghe tre metri ?!  il peso della racchetta, fino a 320 grammi senza corde, lo può gestire tranquillamente chiunque, soprattutto se associato a un bilanciamento neutro e a un'inerzia bassa.
maurung,come fai a stabilire che una racchetta da 320gr senza corde la puo' gestire tranquillamente chiunque??????secondo te sono tutti dei cretini quelli che usano 300gr senza corde e anche meno,visto che 320gr senza corde li puo' gestire chiunque????ci sono pure agonisti di un certo livello(quindi nn pippe di quarta) che usano 300gr,ognuno gioca con peso/bil/inerzia che sopporta...........quello in campo e' il vero tennis....nn quello da tastiera  Smile
si sta facendo un ragionamento su quelli che potrebbero essere dei limiti che vanno a precludere un'ipotetica scelta, non su quello che poi è la combinazione effettiva migliore possibile per ogni giocatore. è ovvio che ognuno sceglie la racchetta con cui gioca meglio, ma se leggi il contesto della conversazione, stavo evidenziando che salire a 320 grammi non comporta svantaggi a priori, quindi invitavo l'utente a considerare di provare senza pregiudizi
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 3 Giu 2015 - 0:35
Monteaperti ha scritto:Inerzia???
Questo è un parametro che mi é un po' oscuro...
Cosa significa,tennisticamente parlando?
Quali sono i range? E come si calcola?
Help!!!
la trovi nelle schede di ogni modello, sul sito tennis warehouse europe, alla voce swingweight. sarebbe l'attitudine alla spinta e al tempo stesso la resistenza che la racchetta oppone alla tua forza di muoverla. più è alta e più esprime potenza, ma a discapito della maneggevolezza, che invece aumenta col diminuire di quel valore. a racchetta incordata (strung) va generalmente da 300 a 340. si considerano maneggevoli racchette con valori fino a 315, poi via via che si sale sempre meno maneggevoli e sempre più potenti. con l'incognita che non si può sapere se un determinato valore sarà l'ideale per le tue attitudini fisico-tecniche, inserito nella combinazione di tutti gli altri parametri della stessa racchetta e correlato anche alle corde che ci andrai a montare. praticamente più è alta e più dovrai fare sforzo per gestirla con fluidità nei colpi, soprattutto per tutto il tempo di gioco e giocando parecchio tempo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 3 Giu 2015 - 0:36
Oh Monty, te la faccio breve.  Per inerzia si intende in realtà il "momento di inerzia", che gli americani chiamano momentum e su ogni scheda tecnica che si rispetti lo trovi alla voce Swing Weight. Per convenzione è calcolato sull'asse longitudinale tacco-testa ed è calcolato a 6-10 cm dal tacco (c'è chi dice 6 cm e chi dice 10...diatriba aperta).
Per intenderci è la fatica che fai per accelerare la racchetta muovedola da una posizione di quiete. Il movimento è come detto lungo il solo asse longitudinale e il fulcro della leva è sull'impuguatura, ovvero simula il movimento che faresti per spostare la racchetta con la sola mano.
Ovviamente i momenti d'inerzia di una racchetta sono infiniti, perché l'attrezzatura si muove in uno spazio tridimensionale (ed è attaccato al braccio, non alla sola mano). Più è alto questo valore e più la racchetta sarà "pigra" ma "cattiva", ovvero sarà lenta da accelerare ma con una grande capacità di trasferire energia cinetica alla palla. Quando si fa il set up di una racchetta, è uno dei parametri "importanti" e indica quanto carica in testa può essere la racchetta senza diventare affaticante e ingestibile per il tuo fisico e il tuo swing.


Ultima modifica di kingkongy il Mer 3 Giu 2015 - 8:09 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 3 Giu 2015 - 0:38
Chiedo scusa. Doppia risposta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.