Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

solinco x natural

+12
zenone.domenico
beppe127
Alex100
pasky76
franzx
infinitejest
phoenixsuper
Angylo
caporale77
nw-t
Eiffel59
alessio
16 partecipanti
Andare in basso
avatar
alessio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.02.11

solinco x natural - Pagina 3 Empty solinco x natural

Gio 30 Apr 2015 - 15:30
Promemoria primo messaggio :

Ciao A tutti cercavo lumi sulla corda in oggetto.
Chi sa parli!

Alessio

infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Sab 11 Mar 2017 - 21:03
Grazie! E la Velocity?
Anonymous
Ospite
Ospite

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Sab 11 Mar 2017 - 21:25
Questa corda multifilamento assicura un connubio perfetto tra potenza e sensibilità grazie alla sua speciale struttura, oltre ad un maggiore spin favorito dagli innovativi additivi, a basso attrito, contenuti nel rivestimento. 

La Head Velocity MLT infatti è realizzata con un nucleo in multifilamento di poliamide supportato da un avvolgimento esterno che fornisce una perfetta combinazione di potenza e comfort. 
Velocity MLT garantisce minime vibrazioni per donarti massimo comfort e salvaguardare le articolazioni. 
Un'ottima scelta per chi desidera comfort, potenza e spin senza spendere una fortuna! 
Alex100
Alex100
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 02.10.14

Profilo giocatore
Località: All'ESTero, tra brune e bionde algide
Livello: Da scarsone a piccolo arrotino
Racchetta: Babolat Pure Drive

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 7 Mag 2017 - 0:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Secondo i parametri TWU, la Solinco Vanquish (il multi classico, non textured) in calibro 1.20 spinna di piu' del Solinco X Natural 1.20.
Qualcuno ha provato entrambi questi multi e puo' scrivere un commento?
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 4 Feb 2018 - 9:17
Su Duel G 100 la X Natural può andare bene?
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Ven 19 Lug 2019 - 12:08
Ho provato le Solinco X natural su Artengo TR 990 PRO (la racchetta mi piace un sacco) 24/23 kg 4 nodi e ha inziato a piacermi dopo la quarta/ quinta ora di gioco, la corda mi piace, le uniche cose che non mi fanno impazzire sono la sensazione di sentire poco la palla e uno spin un po' ridotto rispetto al monofilo. Sulla racchetta gemella ho montato invece le solinco tourbite (1,20) a 19/18 4 nodi e se di qua ho guadagnato spin e sensazioni di palla, di contro ho una palla che faccio decisamente più fatica a spingere (soprattutto in servizio)  più ad andare e una sensazione di rigidezza del piatto e qualche fastidio in più al gomito (soprattuto nel servizio sento proprio lo shock al gomito).

Qualche consiglio? magari provare un monofilo più morbido? oppure ibridare?

i monofilo a cui ho accesso facilmente sono:


solino tourb bite 1,20
solinco Hyper g 1,20
TF black code 4 s 1,30
TF black code 1,25
Babolat RPM blast 1,25
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Sab 20 Lug 2019 - 9:22
zenone.domenico ha scritto:Ho provato le Solinco X natural su Artengo TR 990 PRO (la racchetta mi piace un sacco) 24/23 kg 4 nodi e ha inziato a piacermi dopo la quarta/ quinta ora di gioco, la corda mi piace, le uniche cose che non mi fanno impazzire sono la sensazione di sentire poco la palla e uno spin un po' ridotto rispetto al monofilo. Sulla racchetta gemella ho montato invece le solinco tourbite (1,20) a 19/18 4 nodi e se di qua ho guadagnato spin e sensazioni di palla, di contro ho una palla che faccio decisamente più fatica a spingere (soprattutto in servizio)  più ad andare e una sensazione di rigidezza del piatto e qualche fastidio in più al gomito (soprattuto nel servizio sento proprio lo shock al gomito).

Qualche consiglio? magari provare un monofilo più morbido? oppure ibridare?

i monofilo a cui ho accesso facilmente sono:


solino tourb bite 1,20
solinco Hyper g 1,20
TF black code 4 s 1,30
TF black code 1,25
Babolat RPM blast 1,25

Tra tutti mono esistenti al mondo hai scartsto solo quelli che notoriamente danno problemi al gomito/braccio.
Se hai veramente necessità di un mono sagomato la Sturbun vortex turbo 6 è tra quelli più gentili. Altri che potrebbero fare al caso tuo sono la Double AR Diablo 24 o la Yonex Drive 1.25 max tirate 22kg.
In ogni caso, considerato che sei già infiammato, mi sento di consigliarti un multi in full che però ti aiuti anche in controllo e spin (ad esempio head velocity black 23kg) oppure mono liscio confortevole come la isospeed Pulse 1.25 22kg.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Sab 20 Lug 2019 - 9:24
Messaggio doppio
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 21 Lug 2019 - 9:59
T_Muster ha scritto:
zenone.domenico ha scritto:Ho provato le Solinco X natural su Artengo TR 990 PRO (la racchetta mi piace un sacco) 24/23 kg 4 nodi e ha inziato a piacermi dopo la quarta/ quinta ora di gioco, la corda mi piace, le uniche cose che non mi fanno impazzire sono la sensazione di sentire poco la palla e uno spin un po' ridotto rispetto al monofilo. Sulla racchetta gemella ho montato invece le solinco tourbite (1,20) a 19/18 4 nodi e se di qua ho guadagnato spin e sensazioni di palla, di contro ho una palla che faccio decisamente più fatica a spingere (soprattutto in servizio)  più ad andare e una sensazione di rigidezza del piatto e qualche fastidio in più al gomito (soprattuto nel servizio sento proprio lo shock al gomito).

Qualche consiglio? magari provare un monofilo più morbido? oppure ibridare?

i monofilo a cui ho accesso facilmente sono:


solino tourb bite 1,20
solinco Hyper g 1,20
TF black code 4 s 1,30
TF black code 1,25
Babolat RPM blast 1,25

Tra tutti mono esistenti al mondo hai scartsto solo quelli che notoriamente danno problemi al gomito/braccio.
Se hai veramente necessità di un mono sagomato la Sturbun vortex turbo 6 è tra quelli più gentili. Altri che potrebbero fare al caso tuo sono la Double AR Diablo 24 o la Yonex Drive 1.25 max tirate 22kg.
In ogni caso, considerato che sei già infiammato, mi sento di consigliarti un multi in full che però ti aiuti anche in controllo e spin (ad esempio head velocity black 23kg) oppure mono liscio confortevole come la isospeed Pulse 1.25 22kg.
I mono che ho elencato sono quelli che il negoziante mi può montare, non ho menzionato i vari monofilo luxilon, ma sono troppo cari per me. Ne ho provati vari di mono su questa racchetta, ma nessuno mi ha convinto al 100%, quasi ho preferito il monofilo di casa artengo che era già montato sulla racchetta e di cui ho sentito parlare un gran male e che quasi quasi rimonterò magari in ibrido.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 21 Lug 2019 - 12:55
Se su quel telaio i mono li hai montati tutti a 19/18 posso anche credere che non ti abbiano convinto.
Con i mono Artengo dubito la sensazione possa migliorare, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto... Rolling Eyes
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 21 Lug 2019 - 14:04
Eiffel59 ha scritto:Se su quel telaio i mono li hai montati tutti a 19/18 posso anche credere che non ti abbiano convinto.
Con i mono Artengo dubito la sensazione possa migliorare, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto... :roll:u

quei mono a tensioni basse non funzionano mi sembra di capire. Perdonami l'ignoranza se dico delle scemenze, a me in genere piace la sensazione che dava il monofilo quando è un po' molle che quasi si sentono le corde che si muovono con i colpi in top spin e il comfort era davvero buono, cosa che avvertivo con le cordacce decatlon e mi piaceva, con le solinco hyper G e tour bite invece mi sembrava tanto rigido il piatto corde nonostante la tensione bassa e tanta fatica a far uscire la palla dal piatto corde con un po' di velocità e il comfort così sos nonostante le tensioni basse, se forzo il servizio sento proprio una botta al gomito. Può essere che la corda decatlon anche se scarsa funzioni meglio a basse tensioni rispetto a corde di qualità superiore?

detto ciò, per non andar completamente off topic, che ne pensi della Solinco X natural su questo telaio? a me non è spiaciuta per nulla, mi domandavo se in ibrido reverse poteva avere senso (con quale monofilo?) si poteva avere un po' d controllo in più e sensazione di sentire maggiormente la palla. Il comfort di questa corda è super buono!

Grazie per i consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 21 Lug 2019 - 15:22
Partiamo dal telaio, che è molto particolare a causa dell'elevata componente di Epoxy impiegata.
Ergo, evitare come la peste corde con elevata rigidità statica e ridotta rigidità dinamica a bassa tensione (che hai invece scelto quasi apposta…).
Niente Hyper-G, né TourBite, né Black Code 4S.
BC ed RPM Blast a livello di prestazioni già meglio a quelle tensioni, ma le sensazioni non sono quelle che cerchi.
Già meglio (a sensazioni ) le corde Artengo ma non durano nulla, e cambiano troppo e troppo velocemente.

La X-Natural a quella tensione (24/23) è molto meglio, ma scordati di ibridarla.

Se vuoi fare un ibrido multi/mono devi dimenticarti tensioni troppo basse e multi troppo "gommosi"
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 21 Lug 2019 - 16:53
Eiffel59 ha scritto:Partiamo dal telaio, che è molto particolare a causa dell'elevata componente di Epoxy impiegata.
Ergo, evitare come la peste corde con elevata rigidità statica e ridotta rigidità dinamica a bassa tensione (che hai invece scelto quasi apposta…).
Niente Hyper-G, né TourBite, né Black Code 4S.
BC ed RPM Blast a livello di prestazioni già meglio a quelle tensioni, ma le sensazioni non sono quelle che cerchi.
Già meglio (a sensazioni ) le corde Artengo ma non durano nulla, e cambiano troppo e troppo velocemente.

La X-Natural a quella tensione (24/23) è molto meglio, ma scordati di ibridarla.

Se vuoi fare un ibrido multi/mono devi dimenticarti tensioni troppo basse e multi troppo "gommosi"

Grazie! sei un pozzo di scienza.

Fra i mono che ho elencato prima mi sono dimenticato:
Babolat RPM blast rough 1.25
Babolat pro hurrican tour 1.25
head lynx 1,30

qualcuno fra questi potrebbe andare?
e se invece indipendentemente dalle corde che ho elencato tu dovessi montare una corda sul quel telaio cosa monteresti?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Dom 21 Lug 2019 - 20:51
Per la PHT stesso discorso delle Blast o della BC.
No anche alla Rough, e la Lynx è l'unica che potrebbe essere vicina a quel che cerchi.

Indipendentemente dal resto..su telai del genere meglio monofilamenti in poliammide, come Babolat Origin 125, Diadem Evolution 125, Double AR 666.
Un po' più al limite, la nostra Starburn Greenpower Evo e la Polyfibre Viper 125
Anonymous
Ospite
Ospite

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Lun 22 Lug 2019 - 13:47
su telai piu comuni (profilati/semiprofilati, diciamo extreme pro mpa/yonex ezone), come ce la vedi la xnatural ibridata con revolve cross? O meglio se ibridata con revolve main?
E in ibrido con rexis? non avrebbe senso perche sono due corde concettualmente simili oppure potrebbe avere senso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Lun 22 Lug 2019 - 14:12
La X-Natural non si ibrida, come tutti i multi gommati.
Tecnicamente, discorso chiuso.

Poi sei libero di fare quel che vuoi ma non con la mia "benedizione", poco ma sicuro Wink
antoniolasbagliosempre
antoniolasbagliosempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.09.19

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Gio 12 Set 2019 - 17:23
Ciao a tutti. Primo post Smile
Ho montato "per curiosita' " le X natural sulla Wilson burn 100 S CV (in precedneza ho sempre usato monofilo, in particolare le ultime Head linx Edge a 22 kg) . La prima volta le ho messe a 23 kg, la seconda sono  salito a 24.
All'inizio la prima volta mi ero quasi pentito, dopo averci giocato un po' ho iniziato a trovarmici bene. La seconda volta le ho fatte fare a 24 kg. Lavorano bene, certo tendono a spostarsi ma a 24 restano piu' in posizione. La sensazione di gioco è buona, il braccio non si affatica (anche se fino ad ora con i monofilamento non ho mai sofferto di dolori), la palla esce bene e con buona profondità. Poi io non credo di essere un tester probante, visto che non sono un granchè. Le avrei ricomprate se le avessi trovate ad un buon prezzo. Ora pero' le sto trovando a prezzi elevati. Non essendo uno spinnatore non so dire quanto possa avere perso o meno in spin rispetto alla Edge linx, posso solo riportare il parere del mio avversario abituale che dice che la palla gli arriva profonda e salta tanto.
Ho preso anche un paio di set di Velocity Head per provarle, le metto su quando reincordo la racchetta.
Ciao e saluti a tutti e grazie, trovo tanti consigli e pareri molto utili qui
pilupilu
pilupilu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 23.03.19

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Mer 11 Dic 2019 - 12:41
Ciao a tutti, a breve dovrò cambiare corde sulla mia head extreme mp 360 e stavo pensando di montarci queste solinco visto che preferisco un multi per non avere fastidi al gomito e cerco una corda che riesca a dare un po' di spin.
Ci sta come scelta sulla mia racchetta o durerebbero troppo poco? Come tensione penso di stare su 24/23.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Mer 11 Dic 2019 - 13:40
Perfetta su telai classici.
Su un telaio del genere, ad essere generosi, non c'entra un caxxo... Suspect
avatar
votantonio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 14.02.13

Profilo giocatore
Località: Pavia
Livello: 4 cat nell'anima
Racchetta: Lacoste LT301

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Lun 2 Ago 2021 - 18:31
Adesso gioco sulla mia Ezone 98 con la Ashaway dynamite soft 18 a 18/17 kg. Rompo dopo circa 12 ore e direi che va benone, ma dato il fatto che devo sempre acquistarle dagli USA stavo cercando una alternativa.
La X-natural in calibro 1.20 potrebbe esserlo? A me interessa il fatto che sia gentile con il braccio quanto la dynamite e non guardo a spin e quant'altro.
Ho provato altri multi Gosen e Yonex ma li sento piu' rigidi della Asha sia sul gomito che sulla spalla.

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solinco x natural - Pagina 3 Empty Re: solinco x natural

Mar 3 Ago 2021 - 8:07
Oltre ad una pletora di altre ottime ragioni per non sceglierla non è comunque una corda altrettanto morbida.
Peraltro, non può essere montata a quelle tensioni in quanto al di fuori del range di resilienza.

Di multifilamenti altrettanto morbidi, e soprattutto che si adattino a tali tensioni non ne esistono proprio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.