Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:29Awarenessdyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

la racchetta ideale ...

+7
MARIO966
Roger66
albs77
kingkongy
andrea18537
ThirdEye_
riccardo vivona
11 partecipanti
Andare in basso
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty la racchetta ideale ...

Mar 24 Mar 2015 - 18:35
Promemoria primo messaggio :

praticamente io ora inseriro i parametri e vi chiedero, ai piu esperti , di consigliarmi qualche racchetta che possa essere coerente con essi

allora: peso tra 305 e 310 non incordata
swingwheit non so di preciso cosa sia ma da quello che si puo intuire credo che sia l attrito che si ha durante lo swing ... mi piacerebbe una racchetta con un attrito abbastanza basso 
bilanciamento tra 32.5 e 33.5 insomma una racchetta per regolaristi da fondo campo
lunghezza standard
piatto corde preferibilmente 100 ... al massimo 98
schema corde 16*19 ma con rigidita molto bassa 
 le caratteristiche che deve avere questa racchetta sono: controllo 65 power 35... che favorisca il top e anche confortevole 

lo so che sono esigente ma spero voi possiate aiutarmi 
grazie e buon tennis  sunny bounce

Ospite
Ospite

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Mer 25 Mar 2015 - 21:28
riccardo vivona ha scritto:Si ho capito ma l importante è che ora avete capito cosa intendevo dire Smile
Riprendendo la mia ultima domanda ... La ig speed 300 anche se rigida potrebbe essere migliore da fondo campo? Tanto poi non e una spesa colossale ... Anche se fallisce non ho perso nulla o quasi Smile
no, l'importante è che prendi nella giusta considerazione gli altri e quello che ti scrivono, magari pure ringraziando, visto che si tratta di un aiuto.
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Mer 25 Mar 2015 - 21:45
Scusami ma mi stai sembrando un poco esagerato ho capito quello che volevi dire mica ora devo dirti grazie per una cosa che tu non hai capito io ho sempre ringraziato quelli che rispondono in maniera coerente alle mie domande ti chiedo di non alimentare la discussione e rovinare il 3d
Saluti
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Mer 25 Mar 2015 - 21:56
riccardo vivona ha scritto:Scusami ma mi stai sembrando un poco esagerato ho capito quello che volevi dire mica ora devo dirti grazie per una cosa che tu non hai capito io ho sempre ringraziato quelli che rispondono in maniera coerente alle mie domande ti chiedo di non alimentare la discussione e rovinare il 3d
Saluti
se vai a rileggere le cose che ho scritto, ti ho consigliato uno strumento di ricerca e un tipo di corde e non hai speso una parola in merito. il 3d te lo stai rovinando da solo, facendo considerazioni offensive sull'intelligenza di chi pensi che non abbia capito (e continui pure a ribadirlo)  quando ti ho già spiegato il motivo per cui quello che avevi scritto poteva avere più di una interpretazione
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 10:43
riccardo vivona ha scritto:Si ho capito ma l importante è che ora avete capito cosa intendevo dire Smile
Riprendendo la mia ultima domanda ... La ig speed 300 anche se rigida potrebbe essere migliore da fondo campo? Tanto poi non e una spesa colossale ... Anche se fallisce non ho perso nulla o quasi Smile

Vediamo: profilo stretto ma stabile, mediamente morbida, 16x19-20, questo significa inerzia di un certo livello, direi intorno ai 320.

in casa head : speed mp , prestige S,
in casa babolat: pure strike 16x19, pure control
in casa prince: exo3 100, tour 100, exo3 rebel 98
prokennex: qtour 295/300.

Delle altre case non ne conosco
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 11:35
albs scusa l'intromissione, ma le richieste parlano di profilo intermedio, non stretto. e di inerzia bassa, 320 non è di certo bassa. il profilo dovrebbe essere 21 o 22 e l'inerzia da 300 a 310. la exo rebel 98 che hai citato, con cui ho giocato, ha un'inerzia da misurazione effettiva intorno ai 330, decisamente alta ed è una racchetta che di controllo ne ha ben poco perchè ha un peso di 300 grammi con bilanciamento verso la testa e sistema passacorde particolare, ha più spinta e rotazioni che controllo. il controllo 65 per cento lo ottieni soprattutto con racchette a bilanciamento neutro o verso il manico e schema corde fitto, 18x20
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 11:45
resta poi il discorso generale che vale per tutti: nessuna racchetta è "preventivabile" se si ha un livello di quarta categoria. la resa non è un risultato matematico, si può giocare meglio con una racchetta che pensavamo inadatta piuttosto che con una studiata a tavolino. questo perchè è assai difficile sapere prima di giocarci come renderà una racchetta in relazione alle nostre capacità tecnico-fisiche. e per ogni giocatore può avere una resa diversa. l'inerzia o swingweight poi è un dato assai difficile da preventivare in quanto ogni racchetta ha un suo punto di flessione ed una sua distribuzione del peso, a prescindere dal bilanciamento, per cui il nostro swing potrebbe essere agevolato da inerzia alta o bassa a seconda di tutte le caratteristiche che influiscono sullo swing e non è detto che questa agevolazione vada bene per tutti i tipi di colpi.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 12:30
Se hai buone gambe va benissimo la blade
Una racchetta per conoscerla ci devi giocare per tanto tantissimo tempo
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 13:30
VANDERGRAF ha scritto:albs scusa l'intromissione, ma le richieste parlano di profilo intermedio, non stretto. e di inerzia bassa, 320 non è di certo bassa. il profilo dovrebbe essere 21 o 22 e l'inerzia da 300 a 310. la exo rebel 98 che hai citato, con cui ho giocato, ha un'inerzia da misurazione effettiva intorno ai 330, decisamente alta ed è una racchetta che di controllo ne ha ben poco perchè ha un peso di 300 grammi con bilanciamento verso la testa e sistema passacorde particolare, ha più spinta e rotazioni che controllo. il controllo 65 per cento lo ottieni soprattutto con racchette a bilanciamento neutro o verso il manico e schema corde fitto, 18x20

Che vuoi che ti dica?  lui chiede tutto e il contrario di tutto.
L'ultimo suo intervento parlava di speed MP, chiedendo in particolare stabilità.
Da cui ho dedotto un inerzia perlomeno paragonabile a quella della speed e un profilo stretto per dare controllo.

Con un inerzia da 300 a 310 circa (per considerarla bassa), che pesi 305-10 grammi ,con un bilanciamento almeno a  32,5 e che controlli a bomba semplicemente non esiste.

Quindi o rinuncia a qualcosa o bisogna tirare a indovinare quale parametro preferisce.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 14:17
VANDERGRAF ha scritto:
riccardo vivona ha scritto:Si ho capito ma l importante è che ora avete capito cosa intendevo dire Smile
Riprendendo la mia ultima domanda ... La ig speed 300 anche se rigida potrebbe essere migliore da fondo campo? Tanto poi non e una spesa colossale ... Anche se fallisce non ho perso nulla o quasi Smile
no, l'importante è che prendi nella giusta considerazione gli altri e quello che ti scrivono, magari pure ringraziando, visto che si tratta di un aiuto.
maurung....riccardo ha ringraziato albs.....se nn ringrazia le persone a una a una non e' che bisogna offendersi eh.....nn pensi di essere un attimino pesante a volte?ogni 3d in cui scrivi te finisce in modo uguale,sara' una coincidenza?  No
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 15:06
Grazie a tutti dei suggerimenti
Albs mi da che rinuncio al bilanciamento in effetti ho fatto forse una richiesta improbabile perché se cerco controllo devk avere un bilanciamento un po più basso ... Mi sa che questa estate la speed mp 300 la prendo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 15:54
Alt, non è che se hai un bilanciamento a 32,5 non hai controllo: non hai controllo con quelle masse. Se prendi il 70% delle PT57 sono settate su quei balance e il 20% oltre....però pesano 350-360 grammi. 
Le Prestige sono racchette dall'ottimo Controllo? Eh, guarda un po' che Balance hanno...! 
Il controllo dipende molto da come il telaio fa lavorare le corde e da come flette. La stabilità torsionale e' un buon punto di partenza. La ottieni mettendo massa "buona" sull'ovale. I materiali compositi attuali hanno fatto saltare le equazioni di una volta "racchetta carica dietro = controllo. Racchetta carica avanti = potenza".
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 16:40
Scusa l ignoranza kk quindi la speed Ig 300 mi da un buon controllo? Oppure meglio una prestige?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 19:00
Io le proverei entrambe. Perché e' il tuo swing a decretare la sentenza.
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 20:49
abracadabra78 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
riccardo vivona ha scritto:Si ho capito ma l importante è che ora avete capito cosa intendevo dire Smile
Riprendendo la mia ultima domanda ... La ig speed 300 anche se rigida potrebbe essere migliore da fondo campo? Tanto poi non e una spesa colossale ... Anche se fallisce non ho perso nulla o quasi Smile
no, l'importante è che prendi nella giusta considerazione gli altri e quello che ti scrivono, magari pure ringraziando, visto che si tratta di un aiuto.
maurung....riccardo ha ringraziato albs.....se nn ringrazia le persone a una a una non e' che bisogna offendersi eh.....nn pensi di essere un attimino pesante a volte?ogni 3d in cui scrivi te finisce in modo uguale,sara' una coincidenza?  No
l'ho sempre detto anche io stesso che sono pesante, allo stesso modo in cui tu non perdi occasione per farlo notare, ognuno ha i suoi difetti. c'era un discorso che andava oltre al semplice ringraziare, tanto che è la prima volta che faccio notare ad un utente una cosa del genere.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 20:51
[quote="kingkongy"]Alt, non è che se hai un bilanciamento a 32,5 non hai controllo: non hai controllo con quelle masse. Se prendi il 70% delle PT57 sono settate su quei balance e il 20% oltre....però pesano 350-360 grammi. 
Le Prestige sono racchette dall'ottimo Controllo? Eh, guarda un po' che Balance hanno...! 
Il controllo dipende molto da come il telaio fa lavorare le corde e da come flette. La stabilità torsionale e' un buon punto di partenza. La ottieni mettendo massa "buona" sull'ovale. I materiali compositi attuali hanno fatto saltare le equazioni di una volta "racchetta carica dietro = controllo. Racchetta carica avanti = potenza".[/quote]

verissimo
hola
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Gio 26 Mar 2015 - 20:59
riccardo vivona ha scritto:praticamente io ora inseriro i parametri e vi chiedero, ai piu esperti , di consigliarmi qualche racchetta che possa essere coerente con essi

allora: peso tra 305 e 310 non incordata
swingwheit non so di preciso cosa sia ma da quello che si puo intuire credo che sia l attrito che si ha durante lo swing ... mi piacerebbe una racchetta con un attrito abbastanza basso 
bilanciamento tra 32.5 e 33.5 insomma una racchetta per regolaristi da fondo campo
lunghezza standard
piatto corde preferibilmente 100 ... al massimo 98
schema corde 16*19 ma con rigidita molto bassa 
 le caratteristiche che deve avere questa racchetta sono: controllo 65 power 35... che favorisca il top e anche confortevole 

lo so che sono esigente ma spero voi possiate aiutarmi 
grazie e buon tennis  sunny bounce
La risposta è Prince Tour 98..però ha schema corde 18x20, poi per il resto ha tutto ciò che vuoi!!!
Buon Tennis
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Ven 27 Mar 2015 - 10:23
kingkongy ha scritto:Alt, non è che se hai un bilanciamento a 32,5 non hai controllo: non hai controllo con quelle masse. Se prendi il 70% delle PT57 sono settate su quei balance e il 20% oltre....però pesano 350-360 grammi. 
Le Prestige sono racchette dall'ottimo Controllo? Eh, guarda un po' che Balance hanno...! 
Il controllo dipende molto da come il telaio fa lavorare le corde e da come flette. La stabilità torsionale e' un buon punto di partenza. La ottieni mettendo massa "buona" sull'ovale. I materiali compositi attuali hanno fatto saltare le equazioni di una volta "racchetta carica dietro = controllo. Racchetta carica avanti = potenza".

Infatti io detto che la somma di bilanciamento ,peso, inerzia bassa e anche stabilità non era fattibile.
Secondo me comunque bisognerebbe prima capire il nostro amico che tipo di gioco ha.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Ven 27 Mar 2015 - 10:25
riccardo vivona ha scritto:Scusa l ignoranza kk quindi la speed Ig 300 mi da un buon controllo? Oppure meglio una prestige?

Sarebbe opportuno capire come giochi: che impugnatura usi? giochi il dritto in top esasperato o preferisci una palla veloce e  profonda? Sei inchiodato alla linea di fondo oppure se c'è l'opportunità vieni avanti?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Ven 27 Mar 2015 - 10:30
io penso che con questa avresti finito di cercare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Ven 27 Mar 2015 - 11:53
albs77 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Alt, non è che se hai un bilanciamento a 32,5 non hai controllo: non hai controllo con quelle masse. Se prendi il 70% delle PT57 sono settate su quei balance e il 20% oltre....però pesano 350-360 grammi. 
Le Prestige sono racchette dall'ottimo Controllo? Eh, guarda un po' che Balance hanno...! 
Il controllo dipende molto da come il telaio fa lavorare le corde e da come flette. La stabilità torsionale e' un buon punto di partenza. La ottieni mettendo massa "buona" sull'ovale. I materiali compositi attuali hanno fatto saltare le equazioni di una volta "racchetta carica dietro = controllo. Racchetta carica avanti = potenza".

Infatti io detto che la somma di bilanciamento ,peso, inerzia bassa e anche stabilità non era fattibile.
Secondo me comunque bisognerebbe prima capire il nostro amico che tipo di gioco ha.
No problem Albs, sono solo intervenuto per un "rischio equivoco". So che sei molto preciso e attento. 
Alla fine, infatti, la convergenza di consigli e' sullo swing.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20076
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Ven 27 Mar 2015 - 13:03
riccardo vivona ha scritto:praticamente io ora inseriro i parametri e vi chiedero, ai piu esperti , di consigliarmi qualche racchetta che possa essere coerente con essi

allora: peso tra 305 e 310 non incordata
swingwheit non so di preciso cosa sia ma da quello che si puo intuire credo che sia l attrito che si ha durante lo swing ... mi piacerebbe una racchetta con un attrito abbastanza basso 
bilanciamento tra 32.5 e 33.5 insomma una racchetta per regolaristi da fondo campo
lunghezza standard
piatto corde preferibilmente 100 ... al massimo 98
schema corde 16*19 ma con rigidita molto bassa 
 le caratteristiche che deve avere questa racchetta sono: controllo 65 power 35... che favorisca il top e anche confortevole 

lo so che sono esigente ma spero voi possiate aiutarmi 
grazie e buon tennis  sunny bounce

Una Wilson Pro Open... la puoi "assettare" con il peso e il bilanciamento che senti più tuo IN GIOCO. Dovrai fare qualche prova x trovare quello che senti meglio x tuo swing e resa in gioco.
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Ven 27 Mar 2015 - 14:54
Io gioco con dritto in top ma non esasperato la stessa cosa il rovescio impugnatura non estrema quello che basta per spazzolare un po la palla ... Vedo che questa pro kennex ha uno swingweight un po altino ... Non l ho mai provata ... Può essere che una prestige abbia più controllo? Grazie in anticipo ragazzi Smile
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

la racchetta ideale ... - Pagina 2 Empty Re: la racchetta ideale ...

Ven 27 Mar 2015 - 14:58
Qual è la migliore da fondo campo tra le due? Perché mi piace giocare da fondo per poi chiudere a rete ...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.