Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

+23
albertprof
Andrea Malagoli
mastertennis
Paolo999
rossano
Theo_84
FedeMonteverdeClub
tennisgioco
silvan66
st13
Veterano
perro
alessandrofalco-1963
albs77
ennio
kingkongy
tempesta
Fra884
ThirdEye_
gabr179
SuperGeo
b52_ste
netplay
27 partecipanti
Andare in basso
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 16:59
ciao cari amici tennisti,
ma secondo voi quando deve "iniziare" l'apertura sul dritto (e sul rovecio)?
a. qundo l'avversario colpisce (al sentire del colpo, inizio lo swing)
b. quando la palla di ritorno sta in corrisponenza della rete
c. quando la pallina di ritorno tocca terra nel tuo campo

fatemi sapereche ne pensate grazie! Sad
io ancora non lo so....
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 17:03
netplay ha scritto:ciao cari amici tennisti,
ma secondo voi quando deve "iniziare" l'apertura sul dritto (e sul rovecio)?
a. qundo l'avversario colpisce (al sentire del colpo, inizio lo swing)
b. quando la palla di ritorno sta in corrisponenza della rete
c. quando la pallina di ritorno tocca terra nel tuo campo

fatemi sapereche ne pensate grazie! Sad
io ancora non lo so....

Se ho capito bene, la risposta giusta è "il prima possibile", io appena so se dovrò fare un dritto o un rovescio, apro (almeno ci provo perchè non sempre mi viene automatica la cosa) Rolling Eyes
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 17:12
Anche il mio maestro dice appena la palla viene colpita dall'avversario. Termine ultimo è però quando oltrepassa la rete.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 17:19
SuperGeo ha scritto:Anche il mio maestro dice appena la palla viene colpita dall'avversario. Termine ultimo è però quando oltrepassa la rete.

Anche perchè a quel punto, se ancora non sai se colpirai di dritto o rovescio, tanto vale evitare anche di aprire e di muoversi secondo me Very Happy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 17:45
secondo il mio maestro la procedura è questa: 
- quando l'avversario sta per colpire faccio uno split step caricando le gambe come una molla
- appena ha colpito e riesco a capire se mi arriverà sul dritto o sul rovescio apro e tolgo la racchetta dal campo visivo
- incomincio la fase di ricerca palla

facilissimo a dirsi ma trovare la cordinazione ideale e rendere automatica questa procedura nel match non lo sono per niente.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 19:20
Molti dicono di aprire il prima possibile (e in linea di principio è una cosa sensata), ma secondo me non può essere una regola universale. Dipende dalla direzione della palla che arriva, da quanto è potente e da quanto è alta o carica. Se è in arrivo una delle classiche mozzarelle di bufala da difensivista puro è inutile caricare il colpo molto in anticipo, si rischia di aspettare troppo tempo e strozzare lo swing a metà. Idem se si tende a colpire la palla in fase discendente, invece che in anticipo o sul punto morto. Se poi la palla è angolata sul lato del rovescio, per dire, inutile aprire subito: prima la palla va raggiunta, e spesso il modo migliore per farlo sono dei passi laterali piuttosto che girarsi verso l'angolo e correre paralleli alla rete con la racchetta armata.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 20:05
Il mio maestro dice in ogni caso di aprire subito in modo da non avere il riferimento della racchetta durante l'avvicinamento alla palla senza rischiare di arrivare troppo sotto o troppo distante. Se poi la palla è una mozzarella, il consiglio è quello di aspettare la palla con piccoli passetti sul posto.
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 20:37
La mia allenatrice mi dice sempre "quando l'avversario colpisce"
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 20:51
Nel libro di Brad Gilbert c'è un capitolo dedicato al dritto.
Lui dice che se in partita uno si accorge di essere in ritardo e di strappare o di avere un rendimento non ottimale sul dritto lui aveva una filastrocca da ripetersi" the ball is at the net, ma I ready yet?" Ovvero la palla è sulla rete sono già pronto a colpire?
Quindi l'apertura quando la palla è alla rete deve essere già iniziata e ci si prepara allo swing dopo gli appoggi giusti.
Anonymous
Ospite
Ospite

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 23 Mar 2015 - 21:10
se guardate le gare dei pro l'apertura avviene quasi sempre poco prima del rimbalzo della palla. per quanto riguarda il post di apertura, non è tanto il "sentire" l'impatto dell'avversario, quanto piuttosto il "vedere" perchè è dal guardare che si capisce dove andrà la palla, non dal sentire
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 9:00
VANDERGRAF ha scritto:se guardate le gare dei pro l'apertura avviene quasi sempre poco prima del rimbalzo della palla. per quanto riguarda il post di apertura, non è tanto il "sentire" l'impatto dell'avversario, quanto piuttosto il "vedere" perchè è dal guardare che si capisce dove andrà la palla, non dal sentire

A forza di "prove sul campo" e di aver assistito a match dal vivo, ho capito che i pro, soprattutto gli uomini, fanno un altro sport rispetto a quello che faccio io...  Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 9:19
Mmmm non  è proprio così ....
L'apertura e' prima possibile, ovvero appena esci dallo split step (avversario che colpisce la palla).
Pertanto movImento verso la palla. Dopo di che rimangono altri due riferimenti: il passaggio della palla sopra la rete è il rimbalzo.  Ogni giocatore ha il proprio timing e questi riferimenti governano l'ultima fase dell'apertura con il massimo carico.  Per garantire la massima fluidità di swing (progressione e non strappo).
avatar
ennio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 296
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop 300 Tour (18x20)

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 9:50
Personalmente, tendo ad aprire quando la palla si trova in posizione "B", avendo gia' una chiara idea del tipo di palla che sto andando a ricevere: traiettoria, effetti, rimbalzo, velocita'.

Sul rovescio, completo l'apertura solo quando sto per stabilizzarmi al suolo, poco prima di colpire.
Rimane comunque moooooolto lavoro da fare.
Confermo che i PRO, fanno un altro sport. 

Una domanda cui vorrei sottoporvi e': Che tipo di apertura effettuate ?
Ruotate il braccio partendo dall'alto ?
Portate il braccio indietro ( con la sinistra, per i destrosi ) quasi orizzontalmente, e lasciate cadere il braccio prima dello swing ?
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 10:13
Non so se sia il movimento "giusto" ma è quello che mi dà maggiore sicurezza: io apro mettendo la racchetta ben alta, in verticale, ricerco la palla così e poi completo il movimento quando ho gli appoggi ben saldi... ovviamente col rovescio bimane la racchetta sta un pochino meno verticale, ma il concetto è quello, cerco di fare un bel movimento rotondo...

oddio "bel" si fa per dire, rivedendomi mentre gioco sembro Pippo in uno dei suoi "How To..."  Very Happy
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 10:35
... prima.
Dovete dividere l'apertura dallo swing, questo è il problema, mentre spesos si tende a considerarlo un unico movimento.

In apertura si girano le spalle e si cerca la palla MA l'apertura non è del tutto completa.
Si completa , con l'ultimo pezzo del backswing, quando si arriva sul posto e si piantano gli appoggi ma soprattutto "quando" lo dice il tuo timing.

L'apertura di per se prepara lo spazio e i piani quindi va fatta il prima possibile per avere il tempo di arrivare all'appuntamento con la zona di impatto con il colpo in canna.



Ultima modifica di albs77 il Mar 24 Mar 2015 - 10:38 - modificato 1 volta.
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 10:36
kingkongy ha scritto:Mmmm non  è proprio così ....
L'apertura e' prima possibile, ovvero appena esci dallo split step (avversario che colpisce la palla).
Pertanto movImento verso la palla. Dopo di che rimangono altri due riferimenti: il passaggio della palla sopra la rete è il rimbalzo.  Ogni giocatore ha il proprio timing e questi riferimenti governano l'ultima fase dell'apertura con il massimo carico.  Per garantire la massima fluidità di swing (progressione e non strappo).

concordo
avatar
ennio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 296
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop 300 Tour (18x20)

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 10:39
Non avevo mai pensato a questa "cosa" del togliere la racchetta dal campo visivo...
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 10:47
ennio ha scritto:Personalmente, tendo ad aprire quando la palla si trova in posizione "B", avendo gia' una chiara idea del tipo di palla che sto andando a ricevere: traiettoria, effetti, rimbalzo, velocita'.

Sul rovescio, completo l'apertura solo quando sto per stabilizzarmi al suolo, poco prima di colpire.
Rimane comunque moooooolto lavoro da fare.
Confermo che i PRO, fanno un altro sport. 

Una domanda cui vorrei sottoporvi e': Che tipo di apertura effettuate ?
Ruotate il braccio partendo dall'alto ?
Portate il braccio indietro ( con la sinistra, per i destrosi ) quasi orizzontalmente, e lasciate cadere il braccio prima dello swing ?

cerco di fare attualmente un apertura tesa a isolare i singoli movimenti e nel contempo graduale...
ovvero porto la racchetta indietro appena dopo aver girato completamente le spalle, in questo m i aiuta il braccio non  dominante, la racchetta indietro la porto di conseguenza tirando il gomito indietro ( il volto della racchetta e' all'altezza delle spalle)e  punta in avanti successivamente effettuo l'estensione del gomito e mi trovo la racchetta al lato del mio corpo 45 gradi dal busto  se sono in semi open , totalmente allineata se sono in neutral
parallela al terreno
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 11:57
ecco le immagini alla fine-

posizione neutral e semi open

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 12:28
ennio ha scritto:Non avevo mai pensato a questa "cosa" del togliere la racchetta dal campo visivo...
Il mio maestro mi sta insegnando a ricercare la palla con la mano sinistra ed il braccio destro aperto con la racchetta ben alta e pronta allo swing. In questo modo la ricerca palla è più precisa, soprattutto in avanzamento. Non vedere la racchetta evita di finire troppo sotto alla palla.
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 12:33
Il mio maestro, per trovare la distanza della palla sul diritto, mi fa stoppare la palla con la mano sx quando arriva per poi colpirla al secondo rimbalzo.

E' una roba psichedelica ma alla fine non sbagli più.

Very Happy
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Mar 24 Mar 2015 - 13:25
SuperGeo ha scritto:Il mio maestro, per trovare la distanza della palla sul diritto, mi fa stoppare la palla con la mano sx quando arriva per poi colpirla al secondo rimbalzo.

E' una roba psichedelica ma alla fine non sbagli più.

Very Happy

Si può fare anche in partita?
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 30 Mar 2015 - 10:01
graziea tutti per le risposte, facendo un bilancio, la cosa comune a tutte le risposte è che l'apertuta dipende dalle circostanze ma in genere va fatta prima possibile e su questo non ci sono dubbi, ma come ha detto qualcuno a vedere le partite dei pro sembrano che aprano incorrispondenza del rimbalzo della palla 
l'altro dubbio che avevo ea che se uno apriva e portava la racchetta dietro troppo presto, poi rimaneva con il braccio dietro fermo in attesa che la palla si avvicinava e mi sembrava un po'  ridicolo!! cmq grazie a tutti e buon tennis Shocked Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 30 Mar 2015 - 10:54
Netplay...i pro giocano con palle che per coprire la distanza tra racchetta e racchetta impiegano dai 0,4 sec (volée) al 1,5 secondi (scambio) con medie più basse... Ci credo che ti sembra che aprano al rimbalzo...!
Anche loro aprono subito e completano lo swing (massima apertura) prendendo il timing sul rimbalzo (la maggior parte).
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti Empty Re: quando inizia l'apertura ?? pareri contrastanti

Lun 30 Mar 2015 - 13:09
cioè vuoi dire che la palla dei pro è lenta???? Shocked
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.