Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 23:54mat8eoCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68New speed 2024Ieri alle 19:08Lucasss




Ultime dal mercatino
Link Amici

La 2 di servizio....

+14
chiros
F4bius
dissuo78
Tennis Forever
m4nd
Cesare
doppiofallo
Hammer72
gattonelegante
ciccio
cristiano75
alexandertennis
guidoyouth
boris75
18 partecipanti
Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

servizio - La 2 di servizio.... Empty La 2 di servizio....

Mar 27 Lug 2010 - 18:09
Ragazzi io reputo ( forse sbaglio non sò ) la 2 di servizio più importante della prima soprattutto a livello di club dove la maggior parte delle volte la vedi tirare a paletta con parabola alta e lenta e l'avversario ti attacca che è un piacere. Io a volte faccio due tipi di gioco , o tiro una prima a 3/4 rimettendo una palla in gioco abbastanza profonda e veloce da non farmi attaccare e come faccio ultimamente tiro la botta di prima perchè voglio imparare a fare il servizio per bene , ma poi mi espongo con la seconda. Cosa cambia dalla prima alla seconda ? Ad esemio nella seconda non mi viene da tirare la palla in alto come la prima perchè la tiro fuori sennò la prendo più bassa e cerco di tarala anche se lenta lunga. Mi dite per favore come si deve tirare una seconda in sicurezza per non farsi attaccare ?
CIao
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mar 27 Lug 2010 - 18:32
boris75 ha scritto:Mi dite per favore come si deve tirare una seconda in sicurezza per non farsi attaccare ?
CIao

di per sè la seconda di servizio si fa attaccare per natura Smile a meno che l'avversario non sia rinunciatario. io personalmente mi do queste 3 priorità sulla seconda di servizio:
1- metterla dentro (troppi doppi falli sono deleteri per punteggio e serenità mentale)
2- posizionamento (la metto sempre o quasi sul lato più debole dell'avversario)
3- caricare d'effetto (una palla con slice, per via della traettoria ha ottime possibilità di non colpire la rete e rimanere in campo; inoltre, anche se lenta diventa difficile da rispondere per via del rimbalzo alto: tiene l'avversario medio lontano dalla rete.
ps. avevo anche letto da qualche parte che se un tennista battesse sempre come la prima di servizio avrebbe percentuali migliori (in termini di punti vinti) rispetto alla norma che vuole differenziare la prima dalla seconda. discorso però che vale per i pro.
ciao
alexandertennis
alexandertennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: marche
Livello:
Racchetta: PACIFIC X FORCE PRO

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mar 27 Lug 2010 - 22:31
Ti do un consiglio, se vuoi migliorare la tua seconda devi rischiare, devi fregartene del punteggio per quanto puoi e trattare la seconda come la prima, cioè devi pensare che se tiri una ciofega (devi essere convinto di questo, lavoraci) l'altro ti fa il vincente quindi tanto vale rischiare. questo psicologicamente

tecnicamente: per iniziare la palla tagliata piu' sicura che ti entra con piu probabilita' è il kick, come si fa?

- alzi la palla e invece di far finire la racchetta nell'anca sinistra (fine movimento), butti la racchetta tutta a destra se sei destro come se dovessi lanciare la racchetta a uno spettatore in 3 fila alla tua destra e imprimerai alla palla un effetto KICK, TRA L'ALTRO molto difficifile da rispondere, se imparerai i tuoi avversari dovranno vedersela brutta
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mar 27 Lug 2010 - 23:28
Tu tira sempre un 60% della tua prima...

Ovvero scordati la prima, e tira sempre sia come prima che come seconda, quella al 70%... quando nn farai più doppi falli, e quindi quella al 70% ti starà sempre in campo, allora potrai tirare la prima al 90%... e la seconda sicura al 70%...

Poi via via a crescere... aumenterai la tua prima e chiaramente seconda... col passare del tempo!
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mer 28 Lug 2010 - 8:17
Dai un'occhiata ad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
puoi trovare la risposte alla tua domanda e non solo.

By By
avatar
gattonelegante
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 57
Data d'iscrizione : 04.01.10

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mer 28 Lug 2010 - 23:24
Avete scritto tutte cose giuste ma psicologicamente la seconda bisogna viverla come la prima deve essere un arma offensiva ..per cui allenarsi a non avere paura del doppio fallo e se arriva incassarlo come un colpo normale sbagliato......Unica variante usare un buon effetto e piazzarlo sul punto debole dell'avversario
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 29 Lug 2010 - 1:22
cristiano75 ha scritto:Tu tira sempre un 60% della tua prima...

Ovvero scordati la prima, e tira sempre sia come prima che come seconda, quella al 70%... quando nn farai più doppi falli, e quindi quella al 70% ti starà sempre in campo, allora potrai tirare la prima al 90%... e la seconda sicura al 70%...

Poi via via a crescere... aumenterai la tua prima e chiaramente seconda... col passare del tempo!

avrei detto le stesse cose servizio - La 2 di servizio.... 953229
alexandertennis
alexandertennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: marche
Livello:
Racchetta: PACIFIC X FORCE PRO

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 29 Lug 2010 - 21:05
poi hammer devi solo esercitarti, come i pianisti che vanno col pilota automatico e la paura non se la ricordano piu'
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 29 Lug 2010 - 22:16
hai ragione , pian piano entrano sempre piu' i meccanicismi e le cose diventano naturali
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Lun 2 Ago 2010 - 19:32
Ciao boris, innanzitutto un saluto a tutti, ho cercato una sezione presentazione ma non l'ho trovata, quindi approfitto adesso per salutarvi . Come avrai dedotto dal mio nick....penso di essere abbastanza "esperto" in materia servizio - La 2 di servizio.... 97171 , in realtà era un problema di diversi anni fà e che ci faceva fare un bel pò di risate al club, poi ...allenamento allenamento e problema risolto! Come? Prima cosa quando inizi la partita prova le batutte, poi anche a partita iniziata evita di sparare subito le prime, ma inizia a fargli giocare solo seconde, una volta caldo puoi cominciare a martellare in modo da sorprenderlo qualche volta servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink . Tecnicamente posso solo "permettermi" di consigliarti di: Usare la presa del rovescio ma non troppo chiusa, altrimenti ti viene tagliata ma corta- Lanciarti la palla sulla testa, e non troppo dietro come fanno alcuni, se non sei allenato ti sbilanci e basta- Avere la convinzione che quando colpisci devi entrare un metro dentro il campo, così facendo il tuo gesto sarà automaticamente più aggressivo- In ultimo ma non meno importante, (anzi) devi essere convinto che entrerà , se la colpisci timoroso .....va malissimo, il corpo si fà condizionare parecchio dalla testa, tu pensa che entrerà e che lo metterai in difficoltà, ti faccio vedere che dopo un pò di tempo ti risulterà molto più facile la seconda che la prima servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink Ciao e scusa se mi sono dilungato
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Lun 2 Ago 2010 - 19:41
doppiofallo ha scritto:Ciao boris, innanzitutto un saluto a tutti, ho cercato una sezione presentazione ma non l'ho trovata, quindi approfitto adesso per salutarvi . Come avrai dedotto dal mio nick....penso di essere abbastanza "esperto" in materia servizio - La 2 di servizio.... 97171 , in realtà era un problema di diversi anni fà e che ci faceva fare un bel pò di risate al club, poi ...allenamento allenamento e problema risolto! Come? Prima cosa quando inizi la partita prova le batutte, poi anche a partita iniziata evita di sparare subito le prime, ma inizia a fargli giocare solo seconde, una volta caldo puoi cominciare a martellare in modo da sorprenderlo qualche volta servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink . Tecnicamente posso solo "permettermi" di consigliarti di: Usare la presa del rovescio ma non troppo chiusa, altrimenti ti viene tagliata ma corta- Lanciarti la palla sulla testa, e non troppo dietro come fanno alcuni, se non sei allenato ti sbilanci e basta- Avere la convinzione che quando colpisci devi entrare un metro dentro il campo, così facendo il tuo gesto sarà automaticamente più aggressivo- In ultimo ma non meno importante, (anzi) devi essere convinto che entrerà , se la colpisci timoroso .....va malissimo, il corpo si fà condizionare parecchio dalla testa, tu pensa che entrerà e che lo metterai in difficoltà, ti faccio vedere che dopo un pò di tempo ti risulterà molto più facile la seconda che la prima servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink Ciao e scusa se mi sono dilungato


Ciao Doppiofallo, benvenuto,. perdonami la domanda, sei Massimiliano di Sportmaxx? se si, ci siam conosciuti su youtube. se no, scusami!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Lun 2 Ago 2010 - 19:46
Ciao Cesare, grazie per il benvenuto. No , non sono max...... però mi piacerebbe lavorare in un negozio sportivo servizio - La 2 di servizio.... Icon_lol Ciao servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Lun 2 Ago 2010 - 23:19
doppiofallo ha scritto:Ciao boris, innanzitutto un saluto a tutti, ho cercato una sezione presentazione ma non l'ho trovata, quindi approfitto adesso per salutarvi . Come avrai dedotto dal mio nick....penso di essere abbastanza "esperto" in materia servizio - La 2 di servizio.... 97171 , in realtà era un problema di diversi anni fà e che ci faceva fare un bel pò di risate al club, poi ...allenamento allenamento e problema risolto! Come? Prima cosa quando inizi la partita prova le batutte, poi anche a partita iniziata evita di sparare subito le prime, ma inizia a fargli giocare solo seconde, una volta caldo puoi cominciare a martellare in modo da sorprenderlo qualche volta servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink . Tecnicamente posso solo "permettermi" di consigliarti di: Usare la presa del rovescio ma non troppo chiusa, altrimenti ti viene tagliata ma corta- Lanciarti la palla sulla testa, e non troppo dietro come fanno alcuni, se non sei allenato ti sbilanci e basta- Avere la convinzione che quando colpisci devi entrare un metro dentro il campo, così facendo il tuo gesto sarà automaticamente più aggressivo- In ultimo ma non meno importante, (anzi) devi essere convinto che entrerà , se la colpisci timoroso .....va malissimo, il corpo si fà condizionare parecchio dalla testa, tu pensa che entrerà e che lo metterai in difficoltà, ti faccio vedere che dopo un pò di tempo ti risulterà molto più facile la seconda che la prima servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink Ciao e scusa se mi sono dilungato


Grazie consigli molto preziosi e giusti...
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Lun 2 Ago 2010 - 23:26
concordo pienamente sul fattore mentale !! E sono anche io un esperto di doppi falli Razz , però quando riesco a concentrarmi e a pensare positivo escono cose notevoli : in partita faccio più ace con la seconda che con la prima di servizio Shocked ( .. certo se riuscissi a ridurre ancora un po il n° di doppi falli sarebbe meglio Mad )
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Lun 2 Ago 2010 - 23:43
m4nd ha scritto:concordo pienamente sul fattore mentale !! E sono anche io un esperto di doppi falli Razz , però quando riesco a concentrarmi e a pensare positivo escono cose notevoli : in partita faccio più ace con la seconda che con la prima di servizio Shocked ( .. certo se riuscissi a ridurre ancora un po il n° di doppi falli sarebbe meglio Mad )
Per boris-- Figurati, è un piacere, Per m4nd-- visto? in realtà la questione prima o seconda, tanto per cambiare, è solo una questione di testa, se nel tennis ci fossero tre servizi a disposizione, la gente inizierebbe a lamentarsi che sbaglia troppo la.......... terza palla di servizioservizio - La 2 di servizio.... Emoticons%20%28204%29 Ciao raga servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Lun 2 Ago 2010 - 23:46
Se ci fosse la terza palla di servizio le partite di Djokovic e della Sharapova durerebbero delle giornate intere: sai quanti rimbalzi di pallina!!!!
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mer 4 Ago 2010 - 17:53
La seconda di servizio è un problema anche per i pro, l'unico che la sapeva giocar davvero bene era becker... non per niente era soprannominato bum-bum boris! .... la seconda è di per se un colpo debole! la bravura sta nell'alzare oltre il 70% la percentuale di prime in campo, e per prime s'intende servizi tirati al max delle proprie possibilità a quel punto, se anche ogni 3 servizi al 4 sbagli la prima ti puoi giocare una seconda slice giusto per non regalare il doppio fallo.
lo slice dipende tutto dalla velocità con cui la racchetta ''esce'' da dietro il collo piu' è veloce e piu' la palla gira.
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mer 4 Ago 2010 - 18:30
pur tenendo conto della mia classifica, posso dire quello che il mio maestro mi ha insegnato.

la seconda di servizio me la fa tirare alta come la prima, però devo metterla un pò dietro, così sono costretto a fare un movimento col corpo, per colpirla, che crea una specie di movimento ad arco, con il finale del colpo fino giù in fondo, verso terra.
La velocità di spinta è la stessa della prima di servizio ma essendo il corpo più piegato riesco a dare una rotazione diversa e la palla mi sta dentro e quando tocca terra a volte prende il giro.
impugnatura a martello, come per la prima.


Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Mer 4 Ago 2010 - 18:54
dissuo78 ha scritto:La seconda di servizio è un problema anche per i pro, l'unico che la sapeva giocar davvero bene era becker... non per niente era soprannominato bum-bum boris! .... la seconda è di per se un colpo debole! la bravura sta nell'alzare oltre il 70% la percentuale di prime in campo, e per prime s'intende servizi tirati al max delle proprie possibilità a quel punto, se anche ogni 3 servizi al 4 sbagli la prima ti puoi giocare una seconda slice giusto per non regalare il doppio fallo.
lo slice dipende tutto dalla velocità con cui la racchetta ''esce'' da dietro il collo piu' è veloce e piu' la palla gira.

beh, no.la miglior seconda di servizio di sempre resta quella di Pete Sampras, anche a detta di quelli che ci hanno giocato contro. piazzamento di palla, varieta' di angoli, percentuale altissima di punti ottenuti.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 5 Ago 2010 - 8:51
F4bius ha scritto:pur tenendo conto della mia classifica, posso dire quello che il mio maestro mi ha insegnato.

la seconda di servizio me la fa tirare alta come la prima, però devo metterla un pò dietro, così sono costretto a fare un movimento col corpo, per colpirla, che crea una specie di movimento ad arco, con il finale del colpo fino giù in fondo, verso terra.
La velocità di spinta è la stessa della prima di servizio ma essendo il corpo più piegato riesco a dare una rotazione diversa e la palla mi sta dentro e quando tocca terra a volte prende il giro.
impugnatura a martello, come per la prima.



Ho letto da altre parti che si fa come dici tu. Invece il mio maestro dice che il lancio è uguale e che l'effetto si crea con il movimento diverso del polso. servizio - La 2 di servizio.... Suspect
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 5 Ago 2010 - 9:44
io credo infatti che le scuole siano diverse, a me hanno insegnato questo modo e devo dire che è il colpo che ho appreso meglio.....
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 5 Ago 2010 - 11:01
Io dopo varie partite uso questo metodo per non essere aggredito sulla seconda.Sono destrimane.Quando servo la 2a da destra la carico di effetto (credo si dica kick) sul rovescio dell'avversario (90 volte su 100 quindi la metto al centro).E riesco a non farmi aggredire.
Quando servo la 2a da sinistra kick ad uscire molto alto sul rovescio avversario.Tra l'altro in questo modo l'avversario e' cosi impegnato a seguire la traiettoria che spesso non vede se vengo a rete e chiudere una vole' facile su una seconda e' una soddisfazione.

Ciao
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 5 Ago 2010 - 12:25
Cesare ha scritto:
dissuo78 ha scritto:La seconda di servizio è un problema anche per i pro, l'unico che la sapeva giocar davvero bene era becker... non per niente era soprannominato bum-bum boris! .... la seconda è di per se un colpo debole! la bravura sta nell'alzare oltre il 70% la percentuale di prime in campo, e per prime s'intende servizi tirati al max delle proprie possibilità a quel punto, se anche ogni 3 servizi al 4 sbagli la prima ti puoi giocare una seconda slice giusto per non regalare il doppio fallo.
lo slice dipende tutto dalla velocità con cui la racchetta ''esce'' da dietro il collo piu' è veloce e piu' la palla gira.

beh, no.la miglior seconda di servizio di sempre resta quella di Pete Sampras, anche a detta di quelli che ci hanno giocato contro. piazzamento di palla, varieta' di angoli, percentuale altissima di punti ottenuti.

..... Vero, dimenticavo Sampras, ma lui aveva una prima talmente affidabile che di seconde ne giocava ben poche....... servizio - La 2 di servizio.... Icon_wink
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 5 Ago 2010 - 14:11
Ci sono differenti modi per allenare la seconda palla,uno e' quello di giocare per un periodo di tempo due palle uguali al 70 % e quando si e' raggiunti una buona sicurezza si puo' co,minciare a cambiare velocita' alla prima.Per i giocatori di basso livello uno dei grandi problemi sulla seconda e che non sono in grado di gestire il cambio di velocita' di palla,ossia passano da una botta a 200 a una seconda a 30 .Il problema a volte (poi varia da caso a caso) non e' tanto tecnico ma e' proprio un discorso di gestire due diversi titpi di velocita.Per imparare la seconda in top spin il maestro ti spiega che e' meglio tirare la palla un po sopra la testa per evidenziare l'arco dorsale e facilitare l'esecuzione con effetto.Dopo di che l'importante e' lanciare sempre nello stesso punto a ore 12 per non dare punti di riferimento visibili al nostro avversario di dove vogliamo tirare il servizio.Il lanciamento piu' arretrato o meno per dare top spin alla palla e qualcosa di personale,e comunque si puo dare top spin anche avendo un lanciamento molto avvanzato e' solo questione di allenamento.
La testa tiene poco a che vedere,se ho una tecnica sicura non devo pensare molto a quello che faccio,il gesto e' automatico.Si, puo succedere che in qualche particolare situazione mi venga la paura di sbagliare ma ci sono delle tecniche di rilassamento per risolvere questi problemi.
Se faccio venti doppii falli a partita, e ho sempre paura di sbagliare la seconda, la testa non conta niente sicuramente il problema e tecnico,a volte si danno colpe alla testa dove in realta' i problemi sono solamente tecnici.
Il problema di testa posso capirlo in un 2 categoria dove magari mi fa un doppio fallo in un momento importante della partita perche no riesce a gestire la pressione,e magari puo' succedere che commettq l'errore.A questo punto seguendo il giocatore e vedendo che nei punti chiave di una partita arrivano gli errori,dato di fatto che la tecnica in seconda non e¡ un problema,allora bisoghna lavorare sulla gestione della partita..............pero molto spesso l'errore nelle basse categorie e' dovuto a problemi tecnici,in questo caso la testa pensa "aiuto" devo giocare la seconda palla,ed incominciano le paure,ma queste paure incominciano perche' sono consapevole di non avere una tecnica corretta per giocare una seconda come si deve,percio' la testa non fa altro che aggravare il nostro problema,ma non e' la causa principale.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

servizio - La 2 di servizio.... Empty Re: La 2 di servizio....

Gio 5 Ago 2010 - 14:16
chiros ha scritto:
F4bius ha scritto:pur tenendo conto della mia classifica, posso dire quello che il mio maestro mi ha insegnato.

la seconda di servizio me la fa tirare alta come la prima, però devo metterla un pò dietro, così sono costretto a fare un movimento col corpo, per colpirla, che crea una specie di movimento ad arco, con il finale del colpo fino giù in fondo, verso terra.
La velocità di spinta è la stessa della prima di servizio ma essendo il corpo più piegato riesco a dare una rotazione diversa e la palla mi sta dentro e quando tocca terra a volte prende il giro.
impugnatura a martello, come per la prima.



Ho letto da altre parti che si fa come dici tu. Invece il mio maestro dice che il lancio è uguale e che l'effetto si crea con il movimento diverso del polso. servizio - La 2 di servizio.... Suspect

io concordo con il tuo maestro
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.