Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:11Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

La partita.... questo mostro....

+29
Asso
Iron
giuseppedona
Veterano
Fra884
bvcf
perro
Markus
Semoleden
silvan66
SuperGeo
Konrad63
kingkongy
alberto25
Roger66
MARIO966
andyvakgj
lucioa
zuck
albs77
andrea18537
gabr179
b52_ste
onehandjack
emish89
alessandrofalco-1963
elprincipe85
MAS CELLI
GiBa
33 partecipanti
Andare in basso
GiBa
GiBa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.03.12

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Itf 3.0
Racchetta: Wilson Six.One 95S 2014 x2

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty La partita.... questo mostro....

Mar 10 Mar 2015 - 14:48
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

volevo spiegarvi cosa mi capita e se qualcuno riesce a darmi una mano....

molto semplicemente: in palleggio me la cavo egregiamente, mi posiziono bene, arrivo con i tempi giusti sulla palla... insomma me la cavo.

parliamo della partita??  meglio di no... Evil or Very Mad ....  completa confusione, sempre addosso alla palla, senza idee, sempre con l'ansia di arrivare tardi... (ma dove poi??)  Insomma lo avete capito: un disastro totale!!!

in più la beffa dei colleghi del circolo... " tranquillo con quello ci vinci..." ed io ci perdo regolarmente... insomma un tunnel infinito.... 

mi aiutate ad uscirne?  Smile

zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mar 24 Mar 2015 - 16:14
Non sono bravo e lo so!

Ma anche voi a capire le domande non è che siete proprio i migliori Very Happy .

Mi chiedevo cosa vuol dire il fatto che:

Quando gioco male (cioè nelle partite in cui remo come un disperato) riesco a essere più cinico di quando gioco bene (cioè nelle partite in cui chiudo i punti).

Una mia ipotesi è quella che (per il mio livello) il chiudere i punti necessita una dose di 'tranquillità' che, invece, per ributtarla di là come un ignorante non serve.
Anonymous
Ospite
Ospite

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mar 24 Mar 2015 - 16:34
zuck ha scritto:
Quando gioco male (cioè nelle partite in cui remo come un disperato) riesco a essere più cinico di quando gioco bene (cioè nelle partite in cui chiudo i punti).

zuck la risposta alla tua domanda è quasi banale: quando giochi a "ributtarla di la" stai molto più centrato e focalizzato solo sulla palla, hai la mente libera e non pensi a nient'altro, mentre quando cerchi di giocare propositivo allora la tua mente ti inizia a distrarre con pensieri del tipo "dai lo beffo con un bell'incrociato!" oppure "dagliela sempre sul rovescio!", e questo ti porta a perdere feeling con la palla e/o non guardarla nemmeno mentre colpisci essendo già proiettato verso la zona di campo in cui ti sei prefissato di metterla e perdendo completamente la tua centratura.

Questo non vuol dire che da ora in poi dovrai giocare solo a ribbuttarla di la, anzi il fatto che quando giochi così sei più centrato è solo un effetto collaterale, non è una cosa di cui sei attualmente consapevole.
La capacità di rimanere consapevolmente "totali" (e quindi di avere anche un controllo su questo aspetto) è una cosa che va allenata al pari di come si allena la tecnica e di come si allena il fisico. Molti si dedicano solamente alle ultime due, e molto spesso sono quelli che non sanno per quale motivo hanno perso un match, alcuni altri hanno questa capacità come innata e quindi riescono a rimanere completamente presenti e focalizzati in modo del tutto spontaneo, quelli che restano cercano invece di allenarla, e chi scrive è uno di questi  Wink


Ultima modifica di Adolfo il Mar 24 Mar 2015 - 16:43 - modificato 1 volta.
avatar
Asso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 56
Località : Cecina (LI)
Data d'iscrizione : 23.07.10

Profilo giocatore
Località: Cecina
Livello: 3.5/4.0
Racchetta: Head Radical MP

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mar 24 Mar 2015 - 16:40
zuck ha scritto:Non sono bravo e lo so!

Ma anche voi a capire le domande non è che siete proprio i migliori Very Happy .

Very Happy:D

Per il resto concordo in pieno con Adolfo!! cheers cheers
avatar
zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mar 24 Mar 2015 - 16:48
Adolfo ha scritto:
zuck ha scritto:
Quando gioco male (cioè nelle partite in cui remo come un disperato) riesco a essere più cinico di quando gioco bene (cioè nelle partite in cui chiudo i punti).

zuck la risposta alla tua domanda è quasi banale: quando giochi a "ributtarla di la" stai molto più centrato e focalizzato solo sulla palla, hai la mente libera e non pensi a nient'altro, mentre quando cerchi di giocare propositivo allora la tua mente ti inizia a distrarre con pensieri del tipo "dai lo beffo con un bell'incrociato!" oppure "dagliela sempre sul rovescio!", e questo ti porta a perdere feeling con la palla e/o non guardarla nemmeno mentre colpisci essendo già proiettato verso la zona di campo in cui ti sei prefissato di metterla e perdendo completamente la tua centratura.

Questo non vuol dire che da ora in poi dovrai giocare solo a ribbuttarla di la, anzi il fatto che quando giochi così sei più centrato è solo un effetto collaterale, non è una cosa di cui sei attualmente consapevole.
La capacità di rimanere consapevolmente "totali" (e quindi di avere anche un controllo su questo aspetto) è una cosa che va allenata al pari di come si allena la tecnica e di come si allena il fisico. Molti si dedicano solamente alle ultime due, e molto spesso sono quelli che non sanno per quale motivo hanno perso un match, alcuni altri hanno questa capacità come innata e quindi riescono a rimanere completamente presenti e focalizzati in modo del tutto spontaneo, quelli che restano cercano invece di allenarla, e chi scrive è uno di questi  Wink
Grazie Adolfo, concordo assolutamente con quello che hai scritto.

Però, alla fine della partita di Sabato ero contento (lo sarei stato di più se avessi vinto, è chiaro) per essere riuscito, per quasi due ore, a giocare un tennis simile a quello che mi piacerebbe fare. Mentre quando vinco remando torno a casa mogio mogio (con la sola consolazione di aver vinto) ripromettendomi di giocare più tennis al turno successivo.


Che testa di capra che ho! affraid
Anonymous
Ospite
Ospite

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mar 24 Mar 2015 - 16:51
zuck ha scritto:
Grazie Adolfo, concordo assolutamente con quello che hai scritto.

Però, alla fine della partita di Sabato ero contento (lo sarei stato di più se avessi vinto, è chiaro) per essere riuscito, per quasi due ore, a giocare un tennis simile a quello che mi piacerebbe fare. Mentre quando vinco remando torno a casa mogio mogio (con la sola consolazione di aver vinto) ripromettendomi di giocare più tennis al turno successivo.


Che testa di capra che ho! affraid


Prova a restare completamente focalizzato sulla palla ed a tenere la mente sgombra (al pari di come quando la ributti solo di la) anche quando giochi propositivo, è più difficile ma alla fine con il tempo ci riuscirai e uscirai dal campo sia contento sia vittorioso Smile
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mar 24 Mar 2015 - 19:31
Veterano ha scritto:per ultimo non credo nella differenza di prestazione da mostro in palleggio a pippa in torneo,tennisticamente parlando che piaccia o meno voi siete quello che valete in torneo niente di piu' niente di meno,e no ci sono ne se ne ma......solo abitudine al torneo e buona solidita' tecnica,che se non ce in torneo dove dovete rigiocare di tutto, non ce neanche in palleggio dove vi sentite piu' bravi.
Buon tennis a tutti.
Condividendo in larga parte l'opinione di Vet, quest'ultimo passaggio però mi trova in disaccordo. Secondo me la componente ansiosa, psicologica gioca un ruolo più che fondamentale.

Nel mio caso, per esempio il mio tallone d'achille è il servizio. In allenamento con un carrello di supermarket di palline faccio circa l'80/85% di prime palle e tra l'altro le metto pure dove voglio buttando giù i birilli. In partita la percentuale di prime messe dentro si abbassa drasticamente al 30/40%, con un numero di doppi falli altissimo che, nonostante giochi discretamente gli scambi, incidono notevolmente sia sul punteggio finale della partita e sulla mia concentrazione.

Posso iniziare alla grande una partita ma appena inzio a far male con il servizio mi deconcentro e innervosisco e tutta và giù a rotoli. Secondo me me nei corsi dovrebbero anche insegnare a come gestire lo stress da prestazione perchè, alla stessa stregua, di un buon diritto o un buon rovescio ti può far vincere o perdere una partita.
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mar 24 Mar 2015 - 22:44
zuck ha scritto:Sabato, Torneo Cat.4. Gioco benissimo fino al 5-3 del terzo set 40/15 sul mio servizio. Poi sono uscito dal campo ed è entrato il mio braccino. Ho perso 7-5.

Quello che mi ha fatto pensare è che quando gioco male, tirando schifezze e remando come non mai, riesco a uscire bene nei momenti importanti. Quando invece gioco bene, dritti vincenti e discese a rete chirurgiche, nei momenti topici mi perdo.

Cosa vuol dire?

Dunque,a parte che come ti hanno detto altri,potrebbe anche essere stato merito dell'avversario,questo devi essere tu a farne un'analisi.
C'è però qualcosa che non mi torna,dici che stavi giocando bene,essendo aggressivo e  poi dici che ti è venuto il braccino sul 40-15, quindi pare che in realtà hai rallentato i colpi.
Fosse realmente così è normalissimo che accada,stai per vincere e più o meno inconsciamente tiri indietri il braccio e speri che te la regali l'avversario la partita.
So che è difficile,purtroppo tendenzialmente tutti o quasi siamo portati a rischiare di più quando siamo sotto e dobbiamo recuperare che quando siamo in vantaggio,è la famosa "paura di vincere"....
Bisogna imporsi di rischiare quando si sta per vincere,2 respiri e prima di ricominciare il gioco rimanere aggressivo,è il tuo avversario che è sotto,bisogna continuare a tenerlo sotto pressione.
Io cerco di fare così,non sempre ci riesco,ma sono molto migliorato in questi ultimi 2-3 anni.
Questo è il mio umile consiglio. Smile
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Mer 25 Mar 2015 - 15:05
l'unica cosa davvero allenante per la partita è..la partita! per me posso dire che è quasi sempre un discorso di INTENSITA', è quella che mi fa vincere o perdere, alla fine dopo un paio d'anni di gioco tutti sanno tenere uno scambio lungo con la palla "da maestro", ben altro è giocare contro rotazioni e velocità sempre diverse..in un game tra pari livello, anche con caratteristiche diverse, alla fine sono quasi sempre uno o due i punti che decidono..sapere quando accelerare o rallentare, sapere quando un bel candelotto è molto più prolifico di un tentato (e improbabile) vincente fa la differenza tra vincere o perdere..personalmente quando non mi metto fretta e sono sciolto, tipicamente a metà partita, gioco il mio miglior tennis..all'inizio e soprattutto alla fine accorcio di un metro, perdo lucidità...per fortuna lo fanno quasi sempre anche i miei avversari e quindi siamo ad armi pari, ma da una sonora sconfitta si impara molto di più che da una stentata vittoria!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Gio 26 Mar 2015 - 16:10
Il vero problema e' solo uno e che da adulti pensiamo troppo e diamo troppo valore al nostro ego al posto di limitarsi semplicemente a giocare,senza tante menate...........
MAS CELLI
MAS CELLI
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 56
Località : (VA)
Data d'iscrizione : 13.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex 97 Tour G - AI 100 - AI 98 G - Si100 - Xi100

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Gio 26 Mar 2015 - 16:33
Veterano ha scritto:Il vero problema e' solo uno e che da adulti pensiamo troppo e diamo troppo valore al nostro ego al posto di limitarsi semplicemente a giocare,senza tante menate...........

:cheers:bravo, dicasi Sè1 e Sè2.

il Sè1 prevarica sul Sé2 e va tutto a ...palle all'aria
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Dom 26 Apr 2015 - 13:10
Con me funziona un pochino questo: cerco di non caricare di significato il risultato della partita. Mi concentro su me stesso e non sull'avversario, se riesco a fare del mio meglio (che non significa giocare al meglio ma semplicemente provarci e non perdere la pazienza) sono contento. Riguardo al risultato cerco di pensare a lungo termine: faccio 50 match> miglioro>vinco di più (a parità di avversari) > mi abituo allo stress dei punti. Tieni conto comunque che non sei solo tu, TUTTI giocano decisamente meglio in palleggio o in partite con amici. Bisogna giocare centinaia di partite... per imparare a sentire meno la pressione.
GiBa
GiBa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.03.12

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Itf 3.0
Racchetta: Wilson Six.One 95S 2014 x2

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Lun 13 Lug 2015 - 13:08
A distanza di circa 4 mesi dall'inizio del post devo dire che i vostri consigli sono serviti tantissimo, come è servito segnarmi al mitico PT2015 che mi ha aiutato e non poco a trovare un po' di fiducia, ma sopratutto mi ha fatto trovare amici con i quali gioco abitualmente... per cui mi sento veramente soddisfatto!!

Grazie a tutti cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

La partita....  questo mostro.... - Pagina 6 Empty Re: La partita.... questo mostro....

Lun 13 Lug 2015 - 13:15
GiBa ha scritto:come è servito segnarmi al mitico PT2015 che mi ha aiutato e non poco a trovare un po' di fiducia, ma sopratutto mi ha fatto trovare amici con i quali gioco abitualmente... per cui mi sento veramente soddisfatto!!
Grazie a tutti cheers

Grazie a te Giba che sei riuscito a cogliere immediatamente lo spirito con cui approcciarsi al torneo Basketball
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.